Vorrei discutere con voi prima di ordinare GT Q2. GT ordinata e ARRIVATA, prime sensazioni.

bigno72":1pq5tmr0 ha detto:
theAnswer":1pq5tmr0 ha detto:
2)cambio: gli innesti sono duri (soprattutto 5a e 6a) e una volta mi è addirittura capitato di far grattare un po la 6a (sincronizzatori forse sottodimensionati).
Falla vedere.
4)di sera le luci del cruscotto si riflettono sulla parte alta del parabrezza.
Questa non l'avevo mai sentita!
Ma come e' possibile? Non sono coperte dal cruscotto stesso?
Io di certo non l'ho mai notato, ci faro' caso...
5)leggero sottosterzo in curva (e questo mi torna strano visto che col torsen dovrebbe essere l'opposto).

6)sterzo troppo leggero..non sento un buon feedback..un buon ritorno sullo stato di aderenza delle ruote.
Da che macchina vieni?
Leggi con attenzione la discussione "q2 mi svelate il mistero" (o qualcosa di simile).
Alla fine abbiamo imparato che finche' non "ci dai dentro", il Torsen aumenta il sottosterzo.
Il cruscotto è troppo...corto..forse è così da quando hanno tolto i cannoncini. Facci caso se ti capita, sulla parte alta del parabrezza.
Sul torsen è come avevo immaginato, finchè non c'è perdita di aderenza sulla ruota interna è a questa che viene inviata più coppia (girando più lentamente) e quindi è normale che ci sia sottosterzo. Tu ti sei abituato presto?
La mia vecchia macchina era una Saab 9-3 (quella però col 2.2 TiD). Il cambio era eccezionale..bello pastoso..e lo sterzo era "meno asservito" credo, in curva dovevo "tenerla" un po' la macchina.
E i consumi come ti sembrano (considerando il fatto che è nuova e che ha il FAP)? Mi aspetto che scendano tra qualche migliaio di km.

PS: la Saab aveva 723000 km...e MAI nessunn problema. Speriamo di non sentire troppo il contraccolpo.
 
theAnswer":2y1mn1kt ha detto:
modificare il titolo aggiungendo qualcosa come "GT arrivata,prime sensazioni". Io non lo so fare
prendi il tuo primo post, clicchi sul pulsantino di modifica e cambi l'oggetto ;)

2)cambio: gli innesti sono duri (soprattutto 5a e 6a) e una volta mi è addirittura capitato di far grattare un po la 6a (sincronizzatori forse sottodimensionati).
sottodimensionati sicuramente no: o hanno bisogno di un po' di rodaggio, oppure se sei proprio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hanno un difetto e sono da cambiare

5)leggero sottosterzo in curva (e questo mi torna strano visto che col torsen dovrebbe essere l'opposto).
guarda questa discussione, troverai delle spiegazioni sul discorso sottosterzo/sovrasterzo
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=81295

6)sterzo troppo leggero..non sento un buon feedback..un buon ritorno sullo stato di aderenza delle ruote.
fai controllare la convergenza
 
Grazie..titolo modificato! ;)
Per ora porto a controllare il sensore, per il cambio aspetto un po'..sicuramente quando si passa ad una nuova auto bisogna abituarsi. Io comunque avevo già sentito che i cambi fiat non fossero proprio eccezionali, si parlava di problemi di impuntamento e "grattatine" varie.
 
ciao, la mia consuma 14.5 km/l, al momento dopo 7000 km.
la mia è nuova ed ha il fap e ti posso dire che i consumi al momento non si sono mai abbassati.
i consumi si riferiscono ad una percorrenza per l'80% su autostrade e rispettando il limite dei 130 km/h
per me consuma troppo per essere un diesel
ciao
 
just_roberto1975":284p0hc9 ha detto:
ciao, la mia consuma 14.5 km/l, al momento dopo 7000 km.
la mia è nuova ed ha il fap e ti posso dire che i consumi al momento non si sono mai abbassati.
i consumi si riferiscono ad una percorrenza per l'80% su autostrade e rispettando il limite dei 130 km/h
per me consuma troppo per essere un diesel
ciao
Quello che mi dici non è molto confortante visto che anche io la userò soprattutto in autostrada. Speriamo allora che 7000 km non siano ancora sufficienti per slegare completamente il motore. Su cambio e sterzo che mi dici?

@ diabolik:
potresti spiegarmi perchè mi hai consigliato di controllare la convergenza? Cioè...ti aspetti che le mie ruote siano più convergenti o più divergenti rispetto alla "posizione corretta"?
Grazie
 
theAnswer":2hp1vypn ha detto:
just_roberto1975":2hp1vypn ha detto:
ciao, la mia consuma 14.5 km/l, al momento dopo 7000 km.
la mia è nuova ed ha il fap e ti posso dire che i consumi al momento non si sono mai abbassati.
i consumi si riferiscono ad una percorrenza per l'80% su autostrade e rispettando il limite dei 130 km/h
per me consuma troppo per essere un diesel
ciao
Quello che mi dici non è molto confortante visto che anche io la userò soprattutto in autostrada. Speriamo allora che 7000 km non siano ancora sufficienti per slegare completamente il motore. Su cambio e sterzo che mi dici?

@ diabolik:
potresti spiegarmi perchè mi hai consigliato di controllare la convergenza? Cioè...ti aspetti che le mie ruote siano più convergenti o più divergenti rispetto alla "posizione corretta"?
Grazie

Per il semplice discorso che da Pomigliano non esce una macchina "dritta"..
 
theAnswer":25nepv1x ha detto:
just_roberto1975":25nepv1x ha detto:
ciao, la mia consuma 14.5 km/l, al momento dopo 7000 km.
la mia è nuova ed ha il fap e ti posso dire che i consumi al momento non si sono mai abbassati.
i consumi si riferiscono ad una percorrenza per l'80% su autostrade e rispettando il limite dei 130 km/h
per me consuma troppo per essere un diesel
ciao
Quello che mi dici non è molto confortante visto che anche io la userò soprattutto in autostrada. Speriamo allora che 7000 km non siano ancora sufficienti per slegare completamente il motore. Su cambio e sterzo che mi dici?

@ diabolik:
potresti spiegarmi perchè mi hai consigliato di controllare la convergenza? Cioè...ti aspetti che le mie ruote siano più convergenti o più divergenti rispetto alla "posizione corretta"?
Grazie
la convergenza penso che la fanno come le montano,la mia sovrasterzava mi hanno detto che in pratica sono tutte da registrare, i riflessi li ho sempre notati ma di giorno,sul vetro si vedono due semicerchi,i consumi purtroppo sono quelli e anche dopo vari km resteranno uguali,il cambio meno male che forse e' l'unico problema che non ho nei primi km si impuntava la 4° ma tu ne ha gia' fatti abbastanza quindi ci sono dei problemi, lo sterzo l'unico difetto e' il diametro di sterzata per il resto e' perfetto,il q2 come ho sempre sostenuto quei soldi potevano utilizzarli per risolvere alciuni problemi che ne abbiamo veramente troppi.
 
75 turbo america":e9sipmbp ha detto:
theAnswer":e9sipmbp ha detto:
just_roberto1975":e9sipmbp ha detto:
ciao, la mia consuma 14.5 km/l, al momento dopo 7000 km.
la mia è nuova ed ha il fap e ti posso dire che i consumi al momento non si sono mai abbassati.
i consumi si riferiscono ad una percorrenza per l'80% su autostrade e rispettando il limite dei 130 km/h
per me consuma troppo per essere un diesel
ciao
Quello che mi dici non è molto confortante visto che anche io la userò soprattutto in autostrada. Speriamo allora che 7000 km non siano ancora sufficienti per slegare completamente il motore. Su cambio e sterzo che mi dici?

@ diabolik:
potresti spiegarmi perchè mi hai consigliato di controllare la convergenza? Cioè...ti aspetti che le mie ruote siano più convergenti o più divergenti rispetto alla "posizione corretta"?
Grazie
la convergenza penso che la fanno come le montano,la mia sovrasterzava mi hanno detto che in pratica sono tutte da registrare, i riflessi li ho sempre notati ma di giorno,sul vetro si vedono due semicerchi,i consumi purtroppo sono quelli e anche dopo vari km resteranno uguali,il cambio meno male che forse e' l'unico problema che non ho nei primi km si impuntava la 4° ma tu ne ha gia' fatti abbastanza quindi ci sono dei problemi, lo sterzo l'unico difetto e' il diametro di sterzata per il resto e' perfetto,il q2 come ho sempre sostenuto quei soldi potevano utilizzarli per risolvere alciuni problemi che ne abbiamo veramente troppi.
Dopo quanto tempo ti si è assestato il cambio? Considera comunque che i miei km sono stati fatti in 2 soli viaggi, quindi di azionamenti delle marce non ne ho fatti chissà quanti.
Quindi a te lo sterzo non sembra leggero? Allora devo davvero far controllare la convergenza...cavolo mai avrei pensato di fare un controllo del genere ad una macchina appena uscita dalla fabbrica! :shrug03)
 
come ti ho detto dopo pochi km penso 100-200km contollala perche' ti rovini anche le gomme,in genere quando c'e' qualcosa che non mi piace stai certo che non risparmio le critiche a volte anche pesanti ma sullo sterzo no e' ottimo,come ripeto a causa del motore trasversale e del quadrilatero il diametro di sterzata e' ridicolo ma e' l'unico difetto.
 
75 turbo america":1jm1s17y ha detto:
come ti ho detto dopo pochi km penso 100-200km contollala perche' ti rovini anche le gomme,in genere quando c'e' qualcosa che non mi piace stai certo che non risparmio le critiche a volte anche pesanti ma sullo sterzo no e' ottimo,come ripeto a causa del motore trasversale e del quadrilatero il diametro di sterzata e' ridicolo ma e' l'unico difetto.
:OK) grazie. Appena posso la faccio controllare.
 
di niente,come vedi ci vogliono cosi' bene che anche dopo averci dato la gt fanno di tutto per farci tornare ogni tanto a trovarli,ce le danno mezze montate solo per questo...... ci vogliono bene,tanto siamo in garanzia,non lavoriamo,e non abbiamo niete altro da fare che passare le giornate nelle varie assistenze. :OK)
 
ciao, secondo me i consumi non si abbasseranno più di tanto e poi come accelleri leggermente scendi subito sotto i 14 quindi ti conviene rispettare i limiti di velocità se vuoi consumare poco.
personalmente faccio semre il pieno alla macchina e facendo i calcoli non sono mai andato oltre i 15 km/l
per quanto riguarda i miei difettucci:
infiltrazione acqua lato sinistro (quando lavo la macchina con i rulli), ancora non si riesce a sistemare anche dopo aver cambiato la guarnizione;
clacson sinistro non funzionanante, ma sistmato prontamente dall'assistenza;
sensori parcheggio ko, compresa luce retromarcia;
cigolio sedile lato guida;
rumori al posteriore, ma ti posso dire che provengono dagli aggangi dei sedili posteriori;
scricchiolio alla plancia, dove esce l'aria sul parabrezza;
adesso invece ho trovato ditro al baule una vite che non si capisce da dove è uscita e sullo sconnesso ho un fastidiosissimo rumore al posteriore di un qualcosa che traballa, venerdì la porto al conce sperando che risolvono.
 
Oggi, non potendo andarci io, ho mandato qualcuno in conce per far sostituire il sensore di parcheggio. Gli hanno detto che va ordinato ma che arriverà nero e lo devo riverniciare (lipari). E' normale sta cosa? A me pare strano..
 
theAnswer":1zal3rlf ha detto:
Oggi, non potendo andarci io, ho mandato qualcuno in conce per far sostituire il sensore di parcheggio. Gli hanno detto che va ordinato ma che arriverà nero e lo devo riverniciare (lipari). E' normale sta cosa? A me pare strano..

se te lo riverniciano loro che problema c'è :ka)
 
theAnswer":lfcxds34 ha detto:
Il cruscotto è troppo...corto..forse è così da quando hanno tolto i cannoncini. Facci caso se ti capita, sulla parte alta del parabrezza.
Ora che ci penso io ho regolato al minimo l'illuminazione del cruscotto... forse e' per questo che non mi da fastidio.
Sul torsen è come avevo immaginato, finchè non c'è perdita di aderenza sulla ruota interna è a questa che viene inviata più coppia (girando più lentamente) e quindi è normale che ci sia sottosterzo. Tu ti sei abituato presto?
Si, a occhio direi sui 3mila Km (a 2mila ero ancora a rompere le palle con la vonvergenza :sarcastic) )
E i consumi come ti sembrano (considerando il fatto che è nuova e che ha il FAP)? Mi aspetto che scendano tra qualche migliaio di km.
MI sembrano normali.
Il FAP qualcosina in piu' fa consumare.
A me non sono scesi (almeno non in maniera apprezzabile) dopo 5000 Km.
Scenderanno con la bella stagione, soprattutto sull amia che viene usata da mia moglie su un tratto di 4 Km.... (il diesel ha un grossissimo gap tra funzionamento a freddo e a caldo, e questo gap si fa ovviamente sentire in percentuale magiore sui brevi tragitti).
 
Grazie Bigno72 e Fonzie444. In effetti si era espresso male (o aveva capito male) chi mi ha riferito quanto detto dal conce.
Il cambio sta migliorando, lo sento meno duro ma ogni tanto mi dà ancora l'impressione di una non perfetta azione sincronizzante (si sentono leggere grattatine); credo che migliorerà anche in questo, i sincronizzatori (come la frizione) lavorano per attrito..e iniziano ad essere efficienti al 100% quando si sono un po' usurati.
 
Dopo altri 800 km (le mie medie sono da camionista :asd) ): il cambio va benissimo, aveva bisogno di un po' di rodaggio (e io di abituarmi a schiacciare fino in fondo la frizione..le grattatine erano dovute a questo). Sterzo ottimo, preciso e gradevole. Consumi ancora così così..siamo sopra i 7 l/100 km (soprattutto in autostrada).

Domanda: non vi sembra che i cerchi da 18" (io ho i Q2) siano un po "sporgenti"? Ho visto sull'Astra di un mio amico degli pneumatici che "proteggono" i cerchi, sporgono cioè di più dei cerchi; mi sembra fossero Bridgestone Potenza. Qualcuno di voi usa questo tipo di gomme (anche di altra marca)?
 
in effetti sono sporgenti,secondo me su quei cerchi i 225 sono piccoli,senza dubbio il 225 sarebbe da mettere sul 17,gt 3,2.attento ai marciapiedi la gomma nemmeno ti tocca arriva prima il cerchio.
 
Di che gomme stiamo parlando?

Io ho le P zero :wall) e non hanno il rim guard (l'anello di protezione).

Tra l'altro ho notato che se smonto la ruota e la abbatto a terra (ovviamente col lato interno a terra) appoggia sul cerchio invece che sulla gomma! :?:

A me msta cosa non piace....
 
Top