Vorrei discutere con voi prima di ordinare GT Q2. GT ordinata e ARRIVATA, prime sensazioni.

theAnswer

Nuovo Alfista
28 Novembre 2007
106
0
16
matera
Ciao a tutti. Come avete letto ho (pre)ordinato una GT Q2, vi descivo la mia situazione così potrete (e ve ne sarò grato) darmi qualche consiglio.
Con l'auto percorro tanti km all'anno (50-70000) e spesso mi capita di farne anche 600-700 in un a sola volta. La macchina ideale per me è la 159 , lo so...MA adoro le macchine sportive, lo 0 anticipo e finanziamento a tasso 0 ha il suo peso e, infine, al cuore non si comanda. Ora devo confermare l'ordine ma mi sta nascendo qualche dubbio:

1)Com'è questa macchina dal punto di vista del comfort e comodità di guida? (se c'è qualcuno che abbia fatto lunghi viaggi sarei felice di sentire cone si sentiva alla fine di essi).

2)Come la visibilità sia anteriore che posteriore? (non ho preso i sensori di parcheggio, faccio bene ad aggiungerli?)

3)I sedili Q2 sono più o meno comodi di quelli "normali"? (sempre considerando i lunghi viaggi). Ho sentito dire che sono troppo contenitivi, non vorrei che risultino addirittura scomodi percorrendo centinaia di chilometri.

4)I cerchi da 18": cambiare i pneumatici costa molto più del 17"? e dal punto di vista del comfort quanto sono peggiori?

Scusate se vi ho fatto molte domande ma non vi nascondo che le vostre risposte saranno molto importanti ai fini della conferma del mio ordine...perchè non c'è nessuno che mi possa parlare meglio di un auto di chi la guida quotidianamente.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno..poi ovviamente vi farò sapere!
 
Re: Vorrei discutere con voi prima di confermare l'ordine della GT Q2.

theAnswer":2f3mx4ja ha detto:
1)Com'è questa macchina dal punto di vista del comfort e comodità di guida?
Secondo me la posizione di guida e' stupenda, seconda solo alla 156 (non la 159).
I sedili sono gli stessi della 147TI che avevo prima. Ci ho fatto un viaggio allucinante di 14 ore e mezza quasi tutte in coda e sono arrivato senza il minimo affaticamento alla schiena!
2)Come la visibilità sia anteriore che posteriore?
Anteriormente e' nella media (c'e' di meglio, ma non tra le sportive).
Posteriormente puoi dimenticarti di guardare, tanto non si vede nulla!
(non ho preso i sensori di parcheggio, faccio bene ad aggiungerli?)
Obbligatori secondo me: non tanto per parcheggiare in posti stretti (li secondo me aiutano poco) quanto per evitare eventuiali ostacoli nascosti alla vista.
3)I sedili Q2 sono più o meno comodi di quelli "normali"? (sempre considerando i lunghi viaggi).
La Q2 non ha sedili particolari: sono uguali a quelli di qualunque GT (e la 147 TI)
Ho sentito dire che sono troppo contenitivi, non vorrei che risultino addirittura scomodi percorrendo centinaia di chilometri.
Si, sono molto contenitivi, ma non e' questo che influisce sulla schiena durante i lunghi viaggi!
Ma non ti ci sei nemmeno seduto sopra prima di ordinarla?
4)I cerchi da 18": cambiare i pneumatici costa molto più del 17"? e dal punto di vista del comfort quanto sono peggiori?
Non so dirti nulla sui prezzi.
Per il confort, ce n'e' di piu' sulla GT coi 18 che sulla 147 coi 17.
Scusate se vi ho fatto molte domande ma non vi nascondo che le vostre risposte saranno molto importanti ai fini della conferma del mio ordine...
Benissimo, ma non hai chiesto le cose piu' importanti, ovvero le sensazioni di guida col sistema Q2.

Beh, avendocelo il mio giudizio e' un po' parziale; ma in ogni caso ti posso dire che e' impressionante, soprattutto sul bagnato! (in realta' sull'asciutto non e' cosi' facile "usarlo")

Buona scelta!
 
Certo che mi sono seduto (ma non l'ho guidata). Solo che il concessionario, quando io gli ho detto "un po troppo contenitivi questi sedili", lui mi ha risposto "sì ma quelli della Q2 sono un po' più morbidi e quindi un po' più comodi" (io ero entrato in una distinctive). Comunque anche se m'ha detto una cavolata mi fido di quello che mi dici e cioè che dopo un lungo viaggio stavi benissimo.
Sul Q2 hai ragione non ho chiesto nulla...ma senza Q2 non l'avrei nemmeno presa, questo ti fa capire come la penso!
Grazie
 
theAnswer":i0z5115w ha detto:
lui mi ha risposto "sì ma quelli della Q2 sono un po' più morbidi e quindi un po' più comodi"
Evvai!
L'ennesima palla da venditore!
A me un concessionario ha detto che la GT e' molto piu' complessa della 147 e che la Q2 ha molte piu' centraline delle versioni normali!! :rotolo)
senza Q2 non l'avrei nemmeno presa,
Grande! :OK)
 
bigno72":24uht6j7 ha detto:
theAnswer":24uht6j7 ha detto:
lui mi ha risposto "sì ma quelli della Q2 sono un po' più morbidi e quindi un po' più comodi"
Evvai!
L'ennesima palla da venditore!
A me un concessionario ha detto che la GT e' molto piu' complessa della 147 e che la Q2 ha molte piu' centraline delle versioni normali!! :rotolo)

quoto. Cazzata del venditore, i sedili son sempre quelli. Certo dopo qualche migliaio di km con la tua auto, salendo su un'altra Gt avverti il diverso contenimento ma per il fatto che il tuo sedile si è "adattato" alla tua corporatura.

bigno72":24uht6j7 ha detto:
senza Q2 non l'avrei nemmeno presa,
Grande! :OK)

Concordo sul fatto che spendere per spendere adesso conviene prenderlo Q2 il multijet. Hai un di più che torna sempre utile.

Per le domande iniziali, riassumo brevemente:
- subito i sensori di parcheggio (è il primo optional che richiesi io 3 anni fa) :OK)
- i 18" costano di più in genere dei 17", perdi un briciolo in comfort, aumentano di poco i consumi. Coi km che macini all'anno forse sarebbero meglio i 17", ma non so (e non mi interessa sapere) quali sono le tue possibilità economiche in merito alla gestione di un mezzo con quelle percorrenze annue.. valuta te. ;)
- comfort di guida: si chiama GT (Gran Turismo), il che è tutto dire.. una poltrona. ;)
 
Re: Vorrei discutere con voi prima di confermare l'ordine della GT Q2.

la mia versione della storia

1) comfort
i viaggi più lunghi che ho fatto sono stati un 800km tutti di un fiato per andare sul gargano e un 1200km sempre a botta unica per andare in calabria
giudizio critico: la GT non stanca, sedile eccellente


2) visibilità
davanti si vede abbastanza bene (da solo un po' fastidio il montante di sx), dietro si vede molto poco, i sensori sono assolutamente consigliabili

3) sedili
come ti hanno già detto, sono tutti uguali i sedili, sono molto contenitivi ma secondo me anche molto comodi

4) cerchi
a livello comfort è difficile sentire una differenza tra 17 e 18. Una differenza reale c'è tra 16 e 18


a mio parere, vai e compra, la GT sa essere anche una gran viaggiatrice :OK)
 
yugs":h3slvsg9 ha detto:
Per le domande iniziali, riassumo brevemente:
- subito i sensori di parcheggio (è il primo optional che richiesi io 3 anni fa) :OK)
- i 18" costano di più in genere dei 17", perdi un briciolo in comfort, aumentano di poco i consumi. Coi km che macini all'anno forse sarebbero meglio i 17", ma non so (e non mi interessa sapere) quali sono le tue possibilità economiche in merito alla gestione di un mezzo con quelle percorrenze annue.. valuta te. ;)
- comfort di guida: si chiama GT (Gran Turismo), il che è tutto dire.. una poltrona. ;)
Perchè si possono richiedere i cerchi da 17" sulla Q2?
 
theAnswer":2vr4l5tu ha detto:
Perchè si possono richiedere i cerchi da 17" sulla Q2?
montabili sono montabili, poi sai essendo i 18 di serie se chiedi i 17 il concessionario probabilmente ti guarda un po' come un marziano :eek13)
 
No, non si puo', credo che il suo fosse un discorso generico.

Comunque li puoi cambiare dopo se proprio vuoi i cerchi piu' piccoli (ma non ci credo manco se ti vedo! :sarcastic) )
 
bigno72":7x5dzwun ha detto:
No, non si puo', credo che il suo fosse un discorso generico.

Comunque li puoi cambiare dopo se proprio vuoi i cerchi piu' piccoli (ma non ci credo manco se ti vedo! :sarcastic) )
eh eh..hai ragione. Se potevo "farla nascere" con i 17" ci avrei anche potuto pensare..ma nemmeno tanto, voi ve la immagireste una GT Q2 senza i cerchi da 18"??? Io proprio no!
Comunque sono molto soddisfatto delle risposte avute fin'ora, soprattutto per quanto riguarda il comfort nei lunghi viaggi.
I sensori di parcheggio..proprio ora ne ho vista una che li montava, esteticamente non è che facciano sta gran figura (per usare un eufemismo!). Ma perchè estetica e funzionalità difficilmente vanno di pari passo!!??
 
theAnswer":1f65msns ha detto:
I sensori di parcheggio..proprio ora ne ho vista una che li montava, esteticamente non è che facciano sta gran figura (per usare un eufemismo!). Ma perchè estetica e funzionalità difficilmente vanno di pari passo!!??
c'è chi (ad es RRGT) pur di non avere i famigerati "bottoni" rinuncia ai sensori, io per quel che mi riguarda trovo meno sgradevole avere i "bottoni" che le strisciate (che sicuramente prima o poi finirei col fare)
 
theAnswer":2tfuca06 ha detto:
bigno72":2tfuca06 ha detto:
No, non si puo', credo che il suo fosse un discorso generico.

Comunque li puoi cambiare dopo se proprio vuoi i cerchi piu' piccoli (ma non ci credo manco se ti vedo! :sarcastic) )
eh eh..hai ragione. Se potevo "farla nascere" con i 17" ci avrei anche potuto pensare..ma nemmeno tanto, voi ve la immagireste una GT Q2 senza i cerchi da 18"??? Io proprio no!
Comunque sono molto soddisfatto delle risposte avute fin'ora, soprattutto per quanto riguarda il comfort nei lunghi viaggi.
I sensori di parcheggio..proprio ora ne ho vista una che li montava, esteticamente non è che facciano sta gran figura (per usare un eufemismo!). Ma perchè estetica e funzionalità difficilmente vanno di pari passo!!??

come ti hanno gia detto i sedili sono identii alle altre gt, i sensori di parcheggio sono OBBLIGATORI sulla gt non si vede granche dietro, per i cerchi, visto il tuo chilometraggio l'unico consiglio che ti do è tieni i 18 durante il periodo aprile-ottobre e poi da novembre a marzo vai di 16" con gomme termiche, alche sarai veramente al top.
 
select":3ugnqsxc ha detto:
visto il tuo chilometraggio l'unico consiglio che ti do è tieni i 18 durante il periodo aprile-ottobre e poi da novembre a marzo vai di 16" con gomme termiche, alche sarai veramente al top.

anche (dipende dalle zone che percorre se son molto fredde)..

Cmq il mio discorso 17"-18" no nera riferito alla specificità del modello. Avendo il Q2 i 18" di serie, lasciali.
 
select":3f8jrwc4 ha detto:
theAnswer":3f8jrwc4 ha detto:
bigno72":3f8jrwc4 ha detto:
No, non si puo', credo che il suo fosse un discorso generico.

Comunque li puoi cambiare dopo se proprio vuoi i cerchi piu' piccoli (ma non ci credo manco se ti vedo! :sarcastic) )
eh eh..hai ragione. Se potevo "farla nascere" con i 17" ci avrei anche potuto pensare..ma nemmeno tanto, voi ve la immagireste una GT Q2 senza i cerchi da 18"??? Io proprio no!
Comunque sono molto soddisfatto delle risposte avute fin'ora, soprattutto per quanto riguarda il comfort nei lunghi viaggi.
I sensori di parcheggio..proprio ora ne ho vista una che li montava, esteticamente non è che facciano sta gran figura (per usare un eufemismo!). Ma perchè estetica e funzionalità difficilmente vanno di pari passo!!??

come ti hanno gia detto i sedili sono identii alle altre gt, i sensori di parcheggio sono OBBLIGATORI sulla gt non si vede granche dietro, per i cerchi, visto il tuo chilometraggio l'unico consiglio che ti do è tieni i 18 durante il periodo aprile-ottobre e poi da novembre a marzo vai di 16" con gomme termiche, alche sarai veramente al top.

Scusate l'ignoranza, quindi le termiche non le posso montare sui 18"?
E quanto mi costano i 16"?
Grazie ancora a tutti.
 
theAnswer":3eymnpkn ha detto:
Scusate l'ignoranza, quindi le termiche non le posso montare sui 18"?
sì che puoi, ma le invernali da 18 costano un occhio della testa
 
theAnswer":3ktlufsl ha detto:
Scusate l'ignoranza, quindi le termiche non le posso montare sui 18"?
E quanto mi costano i 16"?
Grazie ancora a tutti.

no ci sono, ma penso siano più limitati come marche per quella misura (oltre che costosi). E poi per la guida su neve (in caso) è meglio la gomma stretta Quindi dovendoti fare eventualmente in kit di termiche scendi di misura. Io coi 16" (ho trovato quelli originali Gt di seconda mano) mi trovo bene, seppur l'anno scorso ha fatto poco freddo... Però appunto la gomma più stretta in caso di nevicata tiene meglio. E poi usando le termiche non usi le gomme da 18" estive, quindi è come comprare due treni di gomme subito.
Prezzi per gomme da 16"? Io le Pirelli le pagai 480 tutto montato 2 anni fa..
 
yugs":116or4mx ha detto:
theAnswer":116or4mx ha detto:
Scusate l'ignoranza, quindi le termiche non le posso montare sui 18"?
E quanto mi costano i 16"?
Grazie ancora a tutti.

no ci sono, ma penso siano più limitati come marche per quella misura (oltre che costosi). E poi per la guida su neve (in caso) è meglio la gomma stretta Quindi dovendoti fare eventualmente in kit di termiche scendi di misura. Io coi 16" (ho trovato quelli originali Gt di seconda mano) mi trovo bene, seppur l'anno scorso ha fatto poco freddo... Però appunto la gomma più stretta in caso di nevicata tiene meglio. E poi usando le termiche non usi le gomme da 18" estive, quindi è come comprare due treni di gomme subito.
Prezzi per gomme da 16"? Io le Pirelli le pagai 480 tutto montato 2 anni fa..
No no...intendevo i cerchi da 16".
Poi (sto leggendo praticamente tutto il topic sulla GT) non ho trovato nulla a riguardo dei maggiori consumi per la Q2, eppure, se ci penso, c'è qualcosa di "più pesante" (il torsen pesa più di uno tradizionale giusto?) e soprattutto ci sono maggiori "strisciamenti" (minor rendimento della trasmissione quindi). Qualcuno ha letto o sa qualcosa?
 
come detto dagli altri,la gt sa essere una grande stradista!!puoi macinare km su km ma non sentirai di sicuro stanchezza o indolenzimenti.in poco piu' di due anni la mia ha già 110.000km,quindi.....i suoi bei viaggetti se li è fatti,compresi 2 giri della spagna in 2 estati!!ho fatto tappe anche di 1.000km d'un fiato e mai un problema,cosa che invece riscontravo con la precedente 147:nei viaggi lunghi mi si indolenziva la gamba dx (sono 1,90m).quindi vai tranquillo.per il discorso 18,a parte che li avresti di serie,quoto quanto detto dagli altri:magari puoi sentire un leggero peggioramento del comfort passando dai 16 ai 18,ma dai 17 ai 18 la macchina perde davvero poco!quindi che aspetti....vai a comprarla!!!!!!! :asd) :asd) :asd)
 
Concordo su tutto quello che è stato scritto in precedenza, io grandi viaggio non ne ho fatti, ma mi è capitato di starci seduto per 4-5 ore di fila e devo dire che non ho avvertito ne dolori ne altro.. L'unica cosa che posso dire è che non riesco a fare più di un km col portafogli in tasca....non so il motivo...ma è così...
Peri il discorso gomme...non so a voi ma a me pare che durano poco... Io ho 15.000 km e credo che oltrepasserò di poco i 20.000 facendo due inversioni... eppure non le tratto malissimo...cerco di fare attenzione.... Il mio gommista si strofina le mani ogni volta che gli passo dfavanti....forse ha dato un'occhiata al listino prezzi....io non lo voglio sapere quanto costano fino a che non mi si pone il problema effetti :eek:o) vo!!!!
 
Top