Volkswagen Touareg R50.... :|

praticamente è come mettere in ul litro d'acqua una certa quantita' di veleno per topi e poi fare la legge che cosi', questa conformazione chimica dell'acqua, è potabile...! cosa succede... tutti la bevono...!(per altro una cosa simile c'è davvero...)

tornando all'inquinamento: visto che si dice che c'è ignoranza sulle normative euro ecc.

io sono ignorante(poniamo il caso)

chi mi sa rispondere a queste domende?

chi preferisce stare in colonna dietro ad una smart e chi preferisce questo tuareg?

la CO2 che vi piace tanto... fa bene? :sarcastic)

domanda e poi passo davvero perche è meglio: tutto il gasolio che brucia dove va a finire? sono curioso davvero.... :sarcastic)

e comunque è tutto off topic...! a ME questo suv non piace.
 
Mollan":3g8x9p2f ha detto:
@Fratz: tranquillo, non me la prendo per così poco ;) Anzi...ci terrei a fare chiarezza su queste cose...visto che poi in giro si sentono parecchie leggende metropolitane che fanno rabbrividire...
Hai perfettamente ragione a far chiarezza su certe inesattezze, il forum serve per imparare! :fluffle)

Ed è per questo che ti chiedo di spiegare perchè una grande quantità di gas serra non sia comunque positiva, nonostante la CO2 e gli altri gas serra non siano appunto veri inquinanti! :OK)
Altrimenti sembra che produrre immense quantità di CO2 faccia bene al globo (poi non è certo un Tuareg il problema sia chiaro...)! ;)
 
Lorenzo":6rqcu5bh ha detto:
chi preferisce stare in colonna dietro ad una smart e chi preferisce questo tuareg?

Sinceramente non mi interessa molto chi ho davanti....

la CO2 che vi piace tanto... fa bene? :sarcastic)

Come ho già detto, la CO2 è fin troppo importante per tutti i nostri processi e prodotti. Il problema non è la CO2 in sè, ma, e lo ripeto ancora, il disboscamento dei consumatori di CO2, ossia i boschi.

domanda e poi passo davvero perche è meglio: tutto il gasolio che brucia dove va a finire? sono curioso davvero.... :sarcastic)

Per il 1 principio della termodinamica (dovresti saperlo) una parte diventa energia (kW), una parte diventa CO2 (reazione normale di combustione) e un'altra parte ancora diventa NOx e altri inquinanti...fermati in grande parte dai filtri/catalizzatori che abbassano l'energia di attivazione di queste molecole e riescono a scinderle in sostanze innoque...come ad esempio N molecolare (che ti ricordo compone il 77% dell'atmosfera).

a ME questo suv non piace.

Certo, puoi benissimo dirlo. Basta che non aggiungete i soliti luoghi comuni su inquinamento e spazio...
 
Come dice Mollan, la normativa sulle emissioni per autovetture fissa limiti in senso assoluto (e non ad esempio in ppm che sarebbero limiti relativi, cioè sarebbero limiti sulla concentrazione di inquinanti allo scarico quindi dipendendenti anche dalla quantità totale di gas di scarico); cioè in un km si possono espellere al massimo tot grammi di inquinante, stop. Non importa se la vettura è 800 cc o 6000 cc. In questo senso quindi sì, un Touareg euro 4 inquina al massimo quanto può inquinare al massimo una Smart euro 4.

Per il discorso CO2, questa non viene considerata un inquinante (perchè di fatto non lo è), ma ovviamente vi sono limiti anche su di essa sia perchè è ritenuta un'importante gas serra, sia perchè l'emissione di CO2 è proporzionale al consumo di carburante; per cui una limitazione sulla CO2 è automaticamente una limitazione sui consumi e quindi un obbligo a cercare di migliorare il rendimento del propulsore.


Tornando all'utilità-inutilità dei SUV, anche per me sono mezzi del tutto inutili... però da questo punto di vista qualunque auto che superi i 130 km/h è del tutto inutile... basterebbe un'auto 1000 cc con 50 CV e rapporti corti, così avremmo velocità massima 130 km/h appunto ma buone accelerazioni, e consumi ridotti... quanti di voi (noi) la comprerebbero...? :shrug03)
Oppure senza arrivare agli estremi, quando abbiamo preso la 147 JTD c'era il 120 CV, perchè abbiamo preso il 150 CV? E chi ha preso il benzina, perchè ha comprato il 2.0 o la GTA o il 1.6 120 CV quando c'era il 1.6 105? A cosa serve realmente...? A niente... E ovviamente l'esempio vale per ogni genere di auto.
 
Mollan":3mvq8rk7 ha detto:
simo__87":3mvq8rk7 ha detto:
ma ancora con sta storia? :rotolo)
basta! ci rinuncio! no comment :asd)

anzi visto ke nn ho voglia di scrivere ti consiglio di leggere le normative di rifermento per l'euro 4...e vedrai ke (nn a caso) si fa riferimento alla massa del veicolo in questione ke si deve omologare

Le normative Euro con unità di misura emissioni/massa sono rivolte ai mezzi pesanti come camion e tir.
Per le autovetture (patente B) ci sono dei limiti FISSI di inquinanti.

Il tuo ragionamento infatti, oltre a essere sbagliato, non avrebbe senso...poichè nelle "giornate verdi" fanno girare Euro 4...e non c'è nessuna specifica sulla massa.

Ecco comunque i limiti dell'euro 4 per autovetture (patente B)

Per i motori diesel: 0.50 g/Km di CO2, 0.30 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.025 per il particolato. Per i motori benzina 1.0 g/Km di CO2, 0.08 per gli ossidi di azoto e 0.10 per gli idrocarburi incombusti.

premesso ke nn ho fatto ragionamenti :asd) ...ho letto velocemente la direttiva e non mi sono accorto ke il riferimento era alla categoria dei mezzi pesanti come dici tu :OK)

però su una cosa non si discute...il tuareg non inquina come una smart, magari entrambi "rientrano" nella normativa, ma con ogni probabilità il valore di emissioni della smart sarà inferiore a quello del tuareg

e non di poco...altrimenti come ti spieghi ke il tuareg consumi 13/14 l ogni 100 km mentre la smart ne consumi solo 3,3 ogni 100 km? i quasi 11 litri di differenza dove vanno a finire? li ospiti a casa tua? :asd)
 
Potenza dissipata, peso da spostare,alimentazione di un condizionatore sofisticato, alimentazioni di dispositivi di confort ecc...

La cosa più "buffa" è questa:

Normale Euro4: 100g/km di inquinanti massimo (numero inventato)

Smart: deve costare poco, produce, con i suoi catalizzatori "economici" 85g/km di inquinanti.
Un SUV con un catalizzatore grosso come una smart...può darsi che catturi più inquinanti..e ne emetta 80g/Km.
Noi non possiamo saperlo questo... però rientrano tutte e 2 nell'euro 4.

Quindi in teoria...inquinano uguali :)
 
simo__87":1d97do31 ha detto:
ma con ogni probabilità il valore di emissioni della smart sarà inferiore a quello del tuareg

e non di poco...altrimenti come ti spieghi ke il tuareg consumi 13/14 l ogni 100 km mentre la smart ne consumi solo 3,3 ogni 100 km? i quasi 11 litri di differenza dove vanno a finire? li ospiti a casa tua? :asd)
come lo spieghi? facile, il touareg ha 48 catalizzatori da 100 litri di volume ciascuno, mentre alla smart ne basta uno solo grosso come un bicchiere :asd)

ovviamente ho esagerato, ma la spiegazione molto banalmente è questa
 
Per la gioia dei 56k-dotati :sarcastic)

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Wheel-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Side-Speed-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Rear-Section-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Interior-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Front-Section-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Rear-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Rear-Angle-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Front-Angle-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Engine-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Door-Sill-1280x960.jpg

2008-Volkswagen-Touareg-R50-Dashboard-1280x960.jpg
 
Com'è il tuo motto Raffo..."Le foto o si postano enormi o non si postano affatto"??? :asd)

Il mio è: "Evviva la fibra ottica!" :rotolo)

Le foto sono bellissime comunque, e anche la macchina è spettacolare...
...Inutile (cerchi da 30" e assetto sportivo più dell'Alfa) ma spettacolare... :asd) :OK)

P.S. Si scherza eh! ;)
 
TwiNSparK88":205p80z8 ha detto:
Il mio prossimo motto sarà:
"fratz147 e lo spam, una cosa sola!" :asd)
Non dire così! :mecry2)

Spesso lancio anche delle perle interessanti ( :asd) ), solo che ultimamente mi sono preso del "patetico" e del "dimostri-poco-acume" senza un motivo valido mentre stavo spiegando cose serie...

...Quindi mi sto dando allo spam ora! :asd) :rotolo)

P.S. Anche tu non scherzi eh, spammone! :p
 
TwiNSparK88":9x3j0lt8 ha detto:
"Non ti curar di loro" come disse Virgilio... :asd)
"...ma guarda e passa..."
Pensare che l'ho pure letta la Divina Commedia! :asd)

Tornando seri, farò come dici ovviamente, però prima lascerò le mie ultime tracce di spam! :asd)

Sei serio? :?:
Certo che no, scherzavo! :rotolo)

Ma anche tu scherzavi in fondo... :nod)
 
306 Maxi":3nnj6o5o ha detto:
Non si sono ancora accorti che sto portapacchi ( :sarcastic) ) che mettono sul tetto fa schifo...? :sic)
Invece io lo trovo molto utile, evita le barre longitudinali e per ogni occorenza hai già quelle trasversali! :OK)
 
Top