Volkswagen Golf GT 1.4 da 170cv!!

Tigre 147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,996
0
36
Provincia MI
Se ne era parlato qualche mese fa sul forum in generale sui motori sovralimentati...
Posto questo articolo, visto che da Gennaio/Febbraio questa versione verrà venduta anche in Italia.





Dopo anni di motori a benzina “snobbati” e superdiesel a profusione su berline, compatte e sportive Volkswagen inverte la rotta proponendo propulsori ad iniezione diretta FSI performanti ed economi. Dopo il debutto della Volkswagen Golf 2.0 GTI sovralimentata da 200 cavalli, la casa di Wolfsburg scuote il mercato con una motorizzazione che per caratteristiche tecniche e prestazioni susciterà più di qualche pensiero proibito…

Turbo e compressore volumetrico
L’ultimo motore ad iniezione diretta nato in casa Volkswagen prende il nome di “Twincharged”, appellativo suggerito dalla presenza di una doppia sovralimentazione mediante turbina azionata dai gas di scarico e compressore volumetrico collegato all’albero motore. Il motivo della curiosa scelta risiede nella riduzione della cubatura del propulsore: la sovralimentazione abbinata all’iniezione diretta della benzina fornisce al quattro cilindri 1400 la coppia e la potenza di un tradizionale motore aspirato di cilindrata ben superiore, garantendo al contempo consumi contenuti.

La sovralimentazione si suddivide in due fasi: ai bassi regimi il compressore volumetrico collegato all’albero offre lo spunto necessario a colmare il cosiddetto “turbo-lag” caratteristico delle tradizionali turbine. Non appena si raggiungono regimi più elevati il volumetrico viene disinserito a favore del turbocompressore a gas di scarico, che garantisce spinta e progressione fino alla “zona rossa” del contagiri.

Il risultato parla chiaro e dà ragione ai tecnici tedeschi, dal momento che per il suo 1.4 TSI Volkswagen dichiara una potenza massima di 170 cavalli e 240 Nm di coppia disponibili tra 1750 e 4500 giri/min. Le prestazioni velocistiche della nuova Golf GT fermano il tachimetro a 220 Km/h mentre il tradizionale 0-100 richiede soli 7.9 secondi, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dai progettisti teutonici che sembrano aver trovato la quadratura del cerchio per quanto concerne i propulsori a benzina.


Quanto consuma?
La domanda è più che lecita, dopo aver snocciolato a profusione dati tecnici e prestazioni da sportiva di razza. La Volkswagen Golf 1.4 TSI dichiara nel ciclo combinato un consumo di 7.2 litri ogni 100 Km, il che si traduce in una percorrenza di circa 14 chilometri con un litro di prezioso carburante. Secondo i tecnici Volkswagen ci sono addirittura dei margini di miglioramento, se si considerano percorsi extraurbani scorrevoli. Tanto di cappello dunque da parte della redazione di Infomotori.com che è davvero curiosa di testarla sul campo.

L’ottimo risultato si spiega con l’utilizzo della sovralimentazione, che regala elasticità e coppia al piccolo quattro cilindri, permettendo la guida con marce impensabilmente alte, con la conseguente riduzione del regime di rotazione e dei consumi.

Il propulsore 1.4 TSI viene abbinato all’allestimento sportivo GT che prevede la caratterizzazione estetica data dalla mascherina anteriore a V e dai cerchi in lega di disegno specifico. Al posteriore spiccano il terminale di scarico sdoppiato e lo spoiler sopra il lunotto.
All’interno la personalizzazione si avvale dei sedili avvolgenti sportivi e di un esclusivo volante a tre razze, che donano il giusto appeal al noto abitacolo della Golf V.


Articolo preso da www.infomotori.com
 
Considerazioni: mi sembra veramente eccellente questo nuovo motore, che sembra unire costi contenuti (consumi, ma anche assicurazione) e prestazioni elevatissime. Ha una curva di coppia molto piatta, che lo rende godibilissimo soprattutto nell'uso normale (se così si può dire).

Gli interrogativi sono rappresentata dall'affidabilità e dal consumo reale... mi chiedevo infatti già nel vecchio topic se qualche rivista automobilistica avesse già testato questa Golf.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 23000 €...

Dimenticavo: in Germania questa versione è già venduta, come ho potuto constatare sul configuratore del sito tedesco della VW.

Ragazzi a me questa Golf piace di brutto! :elio)
 
a me la golf in allestimento GT e GTI piace davvero molto, la WV ha messo un segno un bel colpo!

non posso applaudire, sia chiaro! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
sarà quasi sicuramente la mia prossima Car, mi spiace lasciare l'alfa ma purtroppo i consumi dei nuovi jts non mi convincono per niente !!
Questo 1.4 ha la stessa potenza del nuovo 2.0jts ... :cry: consuma la metà !
 
per me gran motore ma la macchina non mi piace per nulla!!speriamo nei nuovi turbo fiat!!!
cmq c'era una rivista tedesca che faceva golf gt Vs astra gtc col 1.9 150cv solo che non mi ricordo dove l'avevo vista
 
Toretto147":fqwir4z9 ha detto:
Già... Il motore è davvero ottimo, non c'è nulla da dire, ma la linea della Golf V non mi è mai piaciuta a mai mi piacerà :nono)

Magari un motore del genere sulle nostre Alfa... Farei carte false x averlo :mecry2)

Eh si il punto è proprio questo! Se la nasona avesse un motore così... :lingua)

Io sinceramente la penso un po' come awe... premesso che attualmente guido una VW Polo 1.4.TDI, ora come ora se avessi la disponibilità economica credo che opterei proprio per questa Golf invece che per la nasona. ;)
 
io sono un pò incerto sui consumi...avevo l'ibiza my2002 1.4 16v da 75 cv e consumava parecchio, ci sono pure rimasto male quando un mio amiko mi ha detto che con il delta(turbo) fa più chilometri di me con un pieno...
i motori benzina vw e company ne ho sempre sentito parlare male come consumi...poi chissà avranno cambiato un pò con questo motore, ma dubito i dati della casa è sempre un 1.4 sovralimentato con 170cv (mi sembra proprio che ha il collo molto tirato)...


e cmq la golf V mai piaciuta e mai piacerà
 
xxandre83_al":b71asv35 ha detto:
io sono un pò incerto sui consumi...avevo l'ibiza my2002 1.4 16v da 75 cv e consumava parecchio, ci sono pure rimasto male quando un mio amiko mi ha detto che con il delta(turbo) fa più chilometri di me con un pieno...
i motori benzina vw e company ne ho sempre sentito parlare male come consumi...poi chissà avranno cambiato un pò con questo motore, ma dubito i dati della casa è sempre un 1.4 sovralimentato con 170cv (mi sembra proprio che ha il collo molto tirato)...


e cmq la golf V mai piaciuta e mai piacerà
E si, infatti anche a me "percorrenza di circa 14 chilometri con un litro di prezioso carburante" mi sembra al quanto ottimistica :ka)
 
che io sappia l'energia non si crea... se tiri fuori molti cavalli, serve consumare energia a sufficenza
bisogna vedere quindi se si mantiene come da promesse
 
Ma se alla Fiat lo stesso motore (solo 2 litri anzichè 1.4) lo montavano sulla Delta HF quasi 17 anni fa!! :fuori)
Non diciamo castronerie, è un progetto stracollaudato e la VW non ha fatto altro che ficcarlo nella Golf;
Alla Fiat non possono fare un motore così perchè non coprirebbero i costi (così come è stato,almeno in parte, con la Delta), la VW avendo una maggiore economia di scala se lo può stapermettere....
E noi qui ad ammirare...
 
Manzanarre":2f01kpdc ha detto:
Ma se alla Fiat lo stesso motore (solo 2 litri anzichè 1.4) lo montavano sulla Delta HF quasi 17 anni fa!! :fuori)
Non diciamo castronerie, è un progetto stracollaudato e la VW non ha fatto altro che ficcarlo nella Golf;
Alla Fiat non possono fare un motore così perchè non coprirebbero i costi (così come è stato,almeno in parte, con la Delta), la VW avendo una maggiore economia di scala se lo può stapermettere....
E noi qui ad ammirare...

Vero ad usare la doppia sovralimentazione per prima è stata la Lancia,la Delta S4 nel 1985 ... però VW ha il merito di averla resa accessibile anche ad unh modello più accessibile, ti pare? :)

E poi che centra il discorso sull'economia di scala? Il Gruppo Fiat è uno dei principali produttori mondiali di automobili, e ha tutte le carte in regola per combattere alla pari con VW... :OK)
 
Manzanarre":2f01kpdc ha detto:
Ma se alla Fiat lo stesso motore (solo 2 litri anzichè 1.4) lo montavano sulla Delta HF quasi 17 anni fa!! :fuori)
Non diciamo castronerie, è un progetto stracollaudato e la VW non ha fatto altro che ficcarlo nella Golf;
Alla Fiat non possono fare un motore così perchè non coprirebbero i costi (così come è stato,almeno in parte, con la Delta), la VW avendo una maggiore economia di scala se lo può stapermettere....
E noi qui ad ammirare...

Vero, ad usare la doppia sovralimentazione per prima è stata la Lancia,la Delta S4 nel 1985 ... però VW ha il merito di averla resa accessibile anche ad unh modello più accessibile, ti pare? :)

E poi che centra il discorso sull'economia di scala? Il Gruppo Fiat è uno dei principali produttori mondiali di automobili, e ha tutte le carte in regola per combattere alla pari con VW... :OK)
 
Tigre 147":3rbbtt1z ha detto:
fillojtd":3rbbtt1z ha detto:

Ich spreche nicht Deutsch! :mecry2)

... non è che dall'articolo si riesce a reperire il comsumo reale della Golf? :scratch)


questi direi che sono idati effettivi compreso i consumi che hanno rilevato su autobild, i primi sono quelli dell'astra 1.9 cdti, i secondi quelli della golf 1.4 gt

Bremsen kalt/warm aus 100 km/h 37,0/37,6 m 36,3/37,2 m
Beschleunigung 0-50/0-100 km/h 3,2/8,9 s 2,9/8,0 s
Elastizität 60-100/80-120 km/h 6,0/11,8 s 5,8/9,9 s
Verbrauch 6,1 l/100 km 7,8 l/100 km
Reichweite 860 km 700 km
Innengeräusch 50/100/130 km/h 61/68/72 dB (A) 60/68/73 dB (A)
Gewichtsverteilung vorn/hinten 66/34 % 62/38 %
Leergewicht/Zuladung 1395/485 kg 1395/455 kg

ottimi dati..
 
Top