Ragazzi date un occhio subito! :?:
Da Autoblog:
"Con la Blue Sport Concept, Volkswagen ha probabilmente voluto soddisfare la sua volontà di entrare nel settore delle auto sportive. Questo studio anticipa infatti quello che sarà il modello di serie (che non dovrebbe discostarsi molto nelle forme e nei contenuti): una piccola roadster caratterizzata da dimensioni e peso ridotti con l’obbiettivo di garantire un elevato piacere di guida con un occhio di riguardo per l’ambiente ed ai costi di esercizio.
Presentata a sorpresa dopo una prima smentita, sembrerebbe rispondere benissimo al suddetto target: è lunga appena 4 metri e pesa meno di 1200kg. Motorizzata da una nuova evoluzione del 2.0 TDI spinta a 180cv e 350 NM di coppia massima(da 1750 giri/min.), è capace di percorrere 100km con 4.3 litri di gasolio, coprendo lo 0-100 in 6.6sec e allungando fino ai 226km/h. Le emissioni di CO2 rimangono invece contenute ai 113 g/km.
Configurata con architettura a motore centrale e trazione posteriore (ma non c’è nulla di ufficiale a riguardo), la vettura è inoltre equipaggiata con il cambio a doppia frizione DSG a 6 marce che contribuisce a gestire al meglio le potenzialità del motore che scarica a terra i suoi cavalli mediando pneumatici 245/35 da 19 pollici (235/35 all’anteriore).
L’auto è dotata di gruppi ottici allo xeno e a LED e all’interno trova posto un touchscreen con una piccola console di comando removibile in pochi istanti. Il tettino retrattile in tela completa il quadro di questa “stuzzicante” roadster.
Non sappiamo se la vettura monti il telaio che (con le opportune modifiche) troveremo sulla prossima generazione di Porsche Cayman e sulla chiacchierata Audi R4. Sta di fatto che il motore centrale, la trazione posteriore e dimensioni simili all’attuale baby-Porsche ci fanno supporre che questa potrebbe essere la prima delle 3 interpretazioni che il gruppo VW-Porsche potrebbe dare a questa piattaforma.
E’ probabile che la principale differenza fra la vettura di serie derivata dalla Blue Sport e quelle che saranno le future sportive Porsche/Audi risieda proprio nel telaio stesso che, per queste ultime, potrebbe essere realizzato in materiali più pregiati (si parla di una piattaforma Space-Frame Audi costruita in alluminio). Ad aumentare il prestigio (ed i prezzi) in ordine crescente ci saranno motori e gruppi sospensivi specifici, oltre che la trazione integrale per l’Audi."
Qui la notizia: http://www.autoblog.it/post/17601/detroit-2009-volkswagen-concept-blue-sport
Qui quanto ho commentato anche su autoblog..
E’ davvero una bomba!!! Davvero un applauso a Vw, dopo la scirocco che trovo la prima Vw interessante per quanto mi riguarda, questa è davvero un capolavoro! Ovviamente inorridisco dinnanzi alla scelta del propulsore ma con un 2.0turbo benzina e DSG vi immaginate che mezzooo!!
Da alfista dico che la fiat si deve dare una mossa, un mezzo così gli alfisti lo aspettano da anni, motore centrale e trazione posteriore su 1200kg di una spider a 2 posti.. il top!
Cmq guardandola bene si vede che parte dalla base di una porsche boxster, si vede dalle proporzioni, dal peso, dalle bocche per prendere aria ai lati e dalle feritoie per raffreddare il motore in posizione centrale.. insomma la base di partenza è il meglio che si possa avere per un mezzo del genere e in fiat se veramente facessero una sportiva TA abarth su base 500 abarth.. beh che tristezza! La 500 abarth è un bel mezzo ma per essere una city car inviperita, una sportiva è un’alta cosa, spero rivedano l’eventuale acquisto della piattoforma lotus e/o mazda MX5 altrimenti la vedo Nera per le future sportive del gruppo.. voi cosa ne pensate?
Da Autoblog:
"Con la Blue Sport Concept, Volkswagen ha probabilmente voluto soddisfare la sua volontà di entrare nel settore delle auto sportive. Questo studio anticipa infatti quello che sarà il modello di serie (che non dovrebbe discostarsi molto nelle forme e nei contenuti): una piccola roadster caratterizzata da dimensioni e peso ridotti con l’obbiettivo di garantire un elevato piacere di guida con un occhio di riguardo per l’ambiente ed ai costi di esercizio.
Presentata a sorpresa dopo una prima smentita, sembrerebbe rispondere benissimo al suddetto target: è lunga appena 4 metri e pesa meno di 1200kg. Motorizzata da una nuova evoluzione del 2.0 TDI spinta a 180cv e 350 NM di coppia massima(da 1750 giri/min.), è capace di percorrere 100km con 4.3 litri di gasolio, coprendo lo 0-100 in 6.6sec e allungando fino ai 226km/h. Le emissioni di CO2 rimangono invece contenute ai 113 g/km.
Configurata con architettura a motore centrale e trazione posteriore (ma non c’è nulla di ufficiale a riguardo), la vettura è inoltre equipaggiata con il cambio a doppia frizione DSG a 6 marce che contribuisce a gestire al meglio le potenzialità del motore che scarica a terra i suoi cavalli mediando pneumatici 245/35 da 19 pollici (235/35 all’anteriore).
L’auto è dotata di gruppi ottici allo xeno e a LED e all’interno trova posto un touchscreen con una piccola console di comando removibile in pochi istanti. Il tettino retrattile in tela completa il quadro di questa “stuzzicante” roadster.
Non sappiamo se la vettura monti il telaio che (con le opportune modifiche) troveremo sulla prossima generazione di Porsche Cayman e sulla chiacchierata Audi R4. Sta di fatto che il motore centrale, la trazione posteriore e dimensioni simili all’attuale baby-Porsche ci fanno supporre che questa potrebbe essere la prima delle 3 interpretazioni che il gruppo VW-Porsche potrebbe dare a questa piattaforma.
E’ probabile che la principale differenza fra la vettura di serie derivata dalla Blue Sport e quelle che saranno le future sportive Porsche/Audi risieda proprio nel telaio stesso che, per queste ultime, potrebbe essere realizzato in materiali più pregiati (si parla di una piattaforma Space-Frame Audi costruita in alluminio). Ad aumentare il prestigio (ed i prezzi) in ordine crescente ci saranno motori e gruppi sospensivi specifici, oltre che la trazione integrale per l’Audi."
Qui la notizia: http://www.autoblog.it/post/17601/detroit-2009-volkswagen-concept-blue-sport
Qui quanto ho commentato anche su autoblog..
E’ davvero una bomba!!! Davvero un applauso a Vw, dopo la scirocco che trovo la prima Vw interessante per quanto mi riguarda, questa è davvero un capolavoro! Ovviamente inorridisco dinnanzi alla scelta del propulsore ma con un 2.0turbo benzina e DSG vi immaginate che mezzooo!!
Da alfista dico che la fiat si deve dare una mossa, un mezzo così gli alfisti lo aspettano da anni, motore centrale e trazione posteriore su 1200kg di una spider a 2 posti.. il top!
Cmq guardandola bene si vede che parte dalla base di una porsche boxster, si vede dalle proporzioni, dal peso, dalle bocche per prendere aria ai lati e dalle feritoie per raffreddare il motore in posizione centrale.. insomma la base di partenza è il meglio che si possa avere per un mezzo del genere e in fiat se veramente facessero una sportiva TA abarth su base 500 abarth.. beh che tristezza! La 500 abarth è un bel mezzo ma per essere una city car inviperita, una sportiva è un’alta cosa, spero rivedano l’eventuale acquisto della piattoforma lotus e/o mazda MX5 altrimenti la vedo Nera per le future sportive del gruppo.. voi cosa ne pensate?