Volevo...[..e invece ho preso la Ypsilon] Cerchi da 16" p.6

Railman":23wfdv0i ha detto:
grazie.

Peccato per il tappo di scolo dell'olio, così è un casino fare il cambio a casa..

Per il cambio sapervo che era il suo punto debole, anzi, mi spiegate un pò com'è? cioè sono tutte automatiche + sequenziale? o solo alcune hanno il sequenziale?

La mia intenzione era di prendere un 2004 per cui dovrei stare con quelle più affidabili.

Ma è possibile controllare se hanno più km di quello che segna il contakm? tipo per l'alfa?

il contrario. sono tutte sequenziali (metti TU le marce) poi come optional c'e' la possibilità di premere un tastino e metterla in automatico (e se cambi tu torna in sequenziale)
al limite dei giri cambia comunque lui da solo.
come altro optional c'erano i paddle al volante.

la smart è un ottima auto sotto tutti i punti di vista.
ha perfino un bagagliaio capiente che non ti aspetti...!!
l'unico neo è sempre e cmq il cambio lento.
ti abitui certo ma è lento.
 
andrea5887":3t381bh6 ha detto:
Rail mi sa che con quel budget del 2004 dal conce ce la prendi para para perchè poi mi sa che salgono i prezzi
cioè? non capisco. che intendi per "para para"
 
Railman":3ajmrnr1 ha detto:
andrea5887":3ajmrnr1 ha detto:
Rail mi sa che con quel budget del 2004 dal conce ce la prendi para para perchè poi mi sa che salgono i prezzi
cioè? non capisco. che intendi per "para para"


Che del 2004 stanno mediamente tutte sui 6.000€ e quello se nons baglio è il tuo budget stabilito :OK)
 
andrea5887":26tclsum ha detto:
Io sò che le vecchie Smart a benza bevono olio,adesso non sò dirti fino a che anno è stato così ma fino al 2003 sono certo dato che la girl di mio fratello ce l'ha e portandola dal meccanico gli ha detto che è normale consumare olio per quei motori,quelle nuove sò per certo che non ne consumano una goccia,quoto mancio di prenderla assolutamente col servosterzo,occhio prima di fare acquisti che sono auto che scalano km in una maniera allucinante e i motori a benza hanno una durata media di 85.000km poi cominciano i guai :OK)

Ancora problemi hanno le SMART ultimo modello? sapevo che il vecchio modello superati 80/90mila km , cominciavano le noie, è ancora cosi sull'ultimo modello pure?
Inoltre, è davvero indispensabile il servosterzo?
 
Ne ho 2 in casa da diversi anni, quindi credo di poter parlare.

Prima cosa, prendi il modello vecchio!
Poi, è un'auto comoda, si parcheggia bene, non consuma per niente, non stanca, però scordati di fare 200k km come dice mancio (non parlo solo per esperienza personale, un amico di mio fratello lavora alla smart). I problemi ce li hanno anche loro e spesso sono costosi, vale a dire frizione e turbina che durano relativamente poco (sui 50k km).
I tagliandi sono vere e proprie mazzate, qui a roma la manodopera costa 50+iva e 1 litro d'olio 25 (ce ne vanno 3,5l). Questo per farti un'idea, comunque se la porti da un generico (a tuo rischio e pericolo) non cambio molto, guadagni solo sulla manodopera.
Sull'asciutto vanno davvero bene, se pensi che sono più alte che larghe. Sul bagnato...è meglio che rimani in casa! No scherzo, ma bisogna fare molta attenzione.

Detto questo in casa ne siamo soddisfattissimi!
 
pyro":utszmi4d ha detto:
Ne ho 2 in casa da diversi anni, quindi credo di poter parlare.

Prima cosa, prendi il modello vecchio!
Poi, è un'auto comoda, si parcheggia bene, non consuma per niente, non stanca, però scordati di fare 200k km come dice mancio (non parlo solo per esperienza personale, un amico di mio fratello lavora alla smart). I problemi ce li hanno anche loro e spesso sono costosi, vale a dire frizione e turbina che durano relativamente poco (sui 50k km).
I tagliandi sono vere e proprie mazzate, qui a roma la manodopera costa 50+iva e 1 litro d'olio 25 (ce ne vanno 3,5l). Questo per farti un'idea, comunque se la porti da un generico (a tuo rischio e pericolo) non cambio molto, guadagni solo sulla manodopera.
Sull'asciutto vanno davvero bene, se pensi che sono più alte che larghe. Sul bagnato...è meglio che rimani in casa! No scherzo, ma bisogna fare molta attenzione.

Detto questo in casa ne siamo soddisfattissimi!

Perchè il modello vecchio? E' pieno di problemi mi pare di aver capito e ha stancato ormai. Meglio andare sul nuovo no?
 
Railman":2po2hgn3 ha detto:
Peccato per il tappo di scolo dell'olio, così è un casino fare il cambio a casa..
Io l'ho fatto togliendo direttamente la coppa, ma e' un po' un casino per come e' fatta (in pratica allentandola esce tutto l'olio perche' non e' una vera "vasca").

Molti ci fanno un foro e ci saldano un dado che poi tappano con un bullone.
Soluzione ottima, ma io non so saldare e quando ho smontato non sapevo dove andare a farlo fare.

D'ora in poi faro' alternativamernte una aspirata e uno smontaggio della coppa.

Molti smart center tolgono il filtro e mettono in moto per far pompare fuori l'olio.
A parte che non le fa certo bene, c'e' anche il fatto che la succheruola non pesca certo fino in fondo alla coppa....
Per il cambio sapervo che era il suo punto debole, anzi, mi spiegate un pò com'è? cioè sono tutte automatiche + sequenziale? o solo alcune hanno il sequenziale?
Come ti hanno detto, hanno tutte il sequenziale e solo alcune l'automatico; ma e' come per l'aria condizionata: e' piu' difficile trovarle senza l'automatico che con.

Il punto debole di questo cambio e' che ci mette una vita a cambiare.
Girare in citta' con l'automatico per me e' impossibile: bisognerebbe veramente guidare da nonni.

Usandolo in sequenziale si riesce dopo un po' di pratica a fare in modo che ci siano piu' o meno le marce giuste al momento giusto, ma bisogna anticipare molto le cose (tipo scalare quando non ce ne sarebbe bisogno in modo da evitare di arrivare nel punto in cui si deve accelerare e la macchina non si muove perche' ha deciso di scalare).

Fare manovra e' per me un'altra cosa difficilina: trovo difficile far muovere la macchina di pochi centimetri piano piano. O sta ferma o parte troppo veloce (per un parcheggio).

Altra menata: in un parcheggio in discesa non riesci a muoverti lentamente perche' finche' non rilasci del tutto il freno, l'hill holder ti tiene fermo.
Io qui risolvo frenando col freno a mano.

A cosa servira' poi l'hill holder su una macchina con 2 pedali... :ka)
Ma è possibile controllare se hanno più km di quello che segna il contakm? tipo per l'alfa?
Controlla l'usura del pedale del freno e della moquette sul passaruota.
Fino a 40-50mila Km la moquette non si buca e il pedale quasi non si consuma.

Anche lo stato di usura delle gomme potrebbe non quadrare se hanno toccato il contatore...
 
Il modello vecchio lo trovi a molto meno, consuma di meno (ma ha anche il serbatoio più piccolo rispetto al nuovo), è più piccola (non sembra ma lo è di circa 30cm, che non sono pochi).
In compenso la nuova ha un gran bel portabagagli e corre di più.

io consiglio la vecchia.
 
pyro":3bv9ebxa ha detto:
Il modello vecchio lo trovi a molto meno, consuma di meno (ma ha anche il serbatoio più piccolo rispetto al nuovo), è più piccola (non sembra ma lo è di circa 30cm, che non sono pochi).
In compenso la nuova ha un gran bel portabagagli e corre di più.

io consiglio la vecchia.

Ma la vecchia ormai è pesante e ha stancato come linea.....Poi come mai consuma di meno rispetto alla nuova?
 
come linea anche io preferirei il modello vecchio, il nuovo è inutilmente tondeggiante....
pyro":vvujyajb ha detto:
I tagliandi sono vere e proprie mazzate, qui a roma la manodopera costa 50+iva e 1 litro d'olio 25 (ce ne vanno 3,5l).
che olio è? Contiene frammenti d'oro ?!
 
cuoresportivo86":3ll00qwy ha detto:
Perchè il modello vecchio? E' pieno di problemi mi pare di aver capito e ha stancato ormai. Meglio andare sul nuovo no?
???
Che problemi avrebbe il modello vecchio? Abbiamo gia' detto in tutte le salse che a partire dal 2003 l'affidabilita' e' diventata "nella norma", soprattutto per il 700.

Quelli che io ho citato come problemi ci sono anche sul modello nuovo, e in ogni caso non sono veri e propri problemi, ma cose che non mi piacciono.

Stancato? Non ho mai sentito dire che abbia stancato, e anzi il modello nuovo e' molto piu' anonimo, soprattutto dentro.
Inoltre il modello nuovo e' piu' lungo (che bisogno c'era di farlo piu' lungo?) e non ha motori piu' piccoli del 1000.
E' diventata quasi una normale city car ma piu' cara e con solo due posti... meglio una Panda allora! :asd)
 
Qualche considerazione

1) servosterzo su vecchia smart. Dipende dal modello, e quindi dalla larghezza delle ruotine. In quelle "sportive" (... :asd) ...) il servo ci vuole.

2) servo su nuova smart. ci vuole e basta, insieme agli airbag laterali.

3) praticamente nessuna smart ha il servo e nessuna gli airbag. va ordinata. ti consiglio caldamente di prendere entrambi questi accessori (... chiaramente sul nuovo...)

---
affidabilità vecchia: tutto sommato buona, pari ad un'auto "normale".
Conosco gente che ci ha fatto rimini->pisa e ritorno, senza nessun problema.

Vero difetto gigantesco della vecchia (tale da consigliare fortemente la nuova) è il cambio semplicemente ri-di-co-lo.

Non è lento ed indeciso, è proprio una merda assoluta.

Pesante anche il pedale del freno: guidarla (soprattutto in città) non è per nulla rilassante.

La mia A3, ad esempio, ha lo sterzo 3 volte più leggero di una smart "vecchia" con gommatura "degna"
----
In sintesi: la mia sora aveva la "vecchia" cabrio, e l'ha cambiata da poco per la nuova.
Dice che la spesa è stata ampiamente giustificata dai miglioramenti
:OK)

PS a meno di 8000 non trovi nessun usato vagamente "fresco", per lo meno qui a RN. E' la tipologia di auto che si svaluta meno (dipende molto dalla zona geografica, quindi ti consiglio di cercare un po' anche fuorimano)
:OK)

PS/2 le dimensioni maggiori, effettivamente, non sono il massimo della vita. Sono aumentate, tanto per cambiare, per aumentare la sicurezza passiva e migliorare l'urto coi pedoni :OK)
 
bigno72":2qnehiyw ha detto:
cuoresportivo86":2qnehiyw ha detto:
Perchè il modello vecchio? E' pieno di problemi mi pare di aver capito e ha stancato ormai. Meglio andare sul nuovo no?
???
Che problemi avrebbe il modello vecchio? Abbiamo gia' detto in tutte le salse che a partire dal 2003 l'affidabilita' e' diventata "nella norma", soprattutto per il 700.

Quelli che io ho citato come problemi ci sono anche sul modello nuovo, e in ogni caso non sono veri e propri problemi, ma cose che non mi piacciono.

Stancato? Non ho mai sentito dire che abbia stancato, e anzi il modello nuovo e' molto piu' anonimo, soprattutto dentro.
Inoltre il modello nuovo e' piu' lungo (che bisogno c'era di farlo piu' lungo?) e non ha motori piu' piccoli del 1000.
E' diventata quasi una normale city car ma piu' cara e con solo due posti... meglio una Panda allora! :asd)

Bè in generale mi è sembrato che quella vecchia avesse molte noie; mia cugina l'aveva (ne ha avute 2, di cui l'ultima cabrio) e se l'ha venduta perchè era a poco piu di 80mila km e sono cominciati alcune noie che non ricordo, di cui alcune ai freni.........Poi io come estetica preferisco la nuova che ha pure i lenticolari avanti; Poi vado con l'idea che se è uscita quella nuova, dovrebbe aver risolto parte dei problemi della vecchia generazione........
 
cuoresportivo86":2aq7j3pn ha detto:
andrea5887":2aq7j3pn ha detto:
Io sò che le vecchie Smart a benza bevono olio,adesso non sò dirti fino a che anno è stato così ma fino al 2003 sono certo dato che la girl di mio fratello ce l'ha e portandola dal meccanico gli ha detto che è normale consumare olio per quei motori,quelle nuove sò per certo che non ne consumano una goccia,quoto mancio di prenderla assolutamente col servosterzo,occhio prima di fare acquisti che sono auto che scalano km in una maniera allucinante e i motori a benza hanno una durata media di 85.000km poi cominciano i guai :OK)

Ancora problemi hanno le SMART ultimo modello? sapevo che il vecchio modello superati 80/90mila km , cominciavano le noie, è ancora cosi sull'ultimo modello pure?
Inoltre, è davvero indispensabile il servosterzo?


Che io sappia quelle nuove molti problemi li hanno superati ma non ti sò dire per certo
 
bigno72":3t30zetg ha detto:
andrea5887":3t30zetg ha detto:
fossi in te andrei proprio o in uno Smart center o in Mercedes ad acquistarla
:rotolo) :rotolo)


Qui da me lo Smart center è serissimo come punto vendita d'usato anche perchè è stato visitato varie volte da quegli uomini vestiti di grigio con la fiamma sul berretto :asd) che in due diverse occasioni negli anni passati gli hanno fatto un :culo) così perchè hanno venduto auto con almeno il doppio dei km a figlie di alti ufficiali della GdF :OK)
 
giangirm":emyyww7a ha detto:
che olio è? Contiene frammenti d'oro ?!

Mobil 1 0W40. In Smart per il tagliando mi chiedevano 300€ (trecento dico...) per cambio filtri, olio, e controlli vari. Io lho fatto fare in un centro dove vendono lubrificanti e ho pagato 107€.
 
andrea5887":670fk23k ha detto:
bigno72":670fk23k ha detto:
andrea5887":670fk23k ha detto:
fossi in te andrei proprio o in uno Smart center o in Mercedes ad acquistarla
:rotolo) :rotolo)


Qui da me lo Smart center è serissimo come punto vendita d'usato anche perchè è stato visitato varie volte da quegli uomini vestiti di grigio con la fiamma sul berretto :asd) che in due diverse occasioni negli anni passati gli hanno fatto un :culo) così perchè hanno venduto auto con almeno il doppio dei km a figlie di alti ufficiali della GdF :OK)


:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Rossocorsa":udjzyw97 ha detto:
giangirm":udjzyw97 ha detto:
che olio è? Contiene frammenti d'oro ?!

Mobil 1 0W40. In Smart per il tagliando mi chiedevano 300€ (trecento dico...) per cambio filtri, olio, e controlli vari. Io lho fatto fare in un centro dove vendono lubrificanti e ho pagato 107€.



Certo però che non hanno vergogna uno e poi proporzione,calcolando che mio papà ha un C220 CDI che porta la bellezza di 6lt d'olio(mobil 1 0w40) ed al primo cambio olio ha speso poco più di 350€ :OK)
 
Ancora grazie per le risposte.

Giudico utile per me il modello vecchio perchè di cilindrata da moto (è proprio quello che deve sostituire) e per le dimensioni (2,70m) la nuova costa veramente troppo, è più grande e la cilindrata è da utilitaria, per cui perde la sua vera utilità (imho), e ci sono auto più complete e usabili anche se non modaiole.

Per non essere volgare sapevo proprio che il cambio è come lo definisce internik. ma se va automatica meglio...ci sono momenti che la frizione è meglio che non esista da quanto sono scogli@n@to a volte. :asd)

cmq l'importante è che consumi poco e si parcheggi ovunque ma 6000€ per una macchina di 4 anni non sono pochi e se non trovo niente di allettante vedrò altro, anche se di quelle dimensioni e cilindrata non c'è niente. :(
 
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