Railman":2po2hgn3 ha detto:
Peccato per il tappo di scolo dell'olio, così è un casino fare il cambio a casa..
Io l'ho fatto togliendo direttamente la coppa, ma e' un po' un casino per come e' fatta (in pratica allentandola esce tutto l'olio perche' non e' una vera "vasca").
Molti ci fanno un foro e ci saldano un dado che poi tappano con un bullone.
Soluzione ottima, ma io non so saldare e quando ho smontato non sapevo dove andare a farlo fare.
D'ora in poi faro' alternativamernte una aspirata e uno smontaggio della coppa.
Molti smart center tolgono il filtro e mettono in moto per far pompare fuori l'olio.
A parte che non le fa certo bene, c'e' anche il fatto che la succheruola non pesca certo fino in fondo alla coppa....
Per il cambio sapervo che era il suo punto debole, anzi, mi spiegate un pò com'è? cioè sono tutte automatiche + sequenziale? o solo alcune hanno il sequenziale?
Come ti hanno detto, hanno tutte il sequenziale e solo alcune l'automatico; ma e' come per l'aria condizionata: e' piu' difficile trovarle senza l'automatico che con.
Il punto debole di questo cambio e' che ci mette una vita a cambiare.
Girare in citta' con l'automatico per me e' impossibile: bisognerebbe veramente guidare da nonni.
Usandolo in sequenziale si riesce dopo un po' di pratica a fare in modo che ci siano piu' o meno le marce giuste al momento giusto, ma bisogna anticipare molto le cose (tipo scalare quando non ce ne sarebbe bisogno in modo da evitare di arrivare nel punto in cui si deve accelerare e la macchina non si muove perche' ha deciso di scalare).
Fare manovra e' per me un'altra cosa difficilina: trovo difficile far muovere la macchina di pochi centimetri piano piano. O sta ferma o parte troppo veloce (per un parcheggio).
Altra menata: in un parcheggio in discesa non riesci a muoverti lentamente perche' finche' non rilasci del tutto il freno, l'hill holder ti tiene fermo.
Io qui risolvo frenando col freno a mano.
A cosa servira' poi l'hill holder su una macchina con 2 pedali... :ka)
Ma è possibile controllare se hanno più km di quello che segna il contakm? tipo per l'alfa?
Controlla l'usura del pedale del freno e della moquette sul passaruota.
Fino a 40-50mila Km la moquette non si buca e il pedale quasi non si consuma.
Anche lo stato di usura delle gomme potrebbe non quadrare se hanno toccato il contatore...