sbenga":28db5y78 ha detto:Non mi metto il problema...Shell non esiste in Sardegna :asd)
Questa favoletta è in giro da anni, e qui da me la Shell ha il prezzo più basso di tutti da una decina, da quando io ho la patente son sempre andato a cercare il distributore col prezzo più basso, quindi è come se la Shell fosse già passata al secondo punto (ha abbassato il prezzo), ma nessuno si è adeguato.Selespeed":3idaa31q ha detto:cmq ATTENZIONE.....dal blog di Peppe Grillo(da dove è partita l'iniziativa di abolire il costo delle ricariche...andato tutto a buon fine!) è partita l'iniziativa di far scendere il prezzo della benzina
si dice che potremmo pagarla anche meno di 90cent al litro!!!!
COSA FARE? semplice dicono.....iniziare a NON fare benzina dai 2 colossi SHELL e ESSO, loro inizieranno ad abbassare il prezzo e via via gli alti si adegueranno abbassando sempre di più ecc ecc.....
Speriamo che molti aderiranno a questa iniziativa!
La penso esattamente come te! :nod)alk147":2w59qzby ha detto:Questa favoletta è in giro da anni, e qui da me la Shell ha il prezzo più basso di tutti da una decina, da quando io ho la patente son sempre andato a cercare il distributore col prezzo più basso, quindi è come se la Shell fosse già passata al secondo punto (ha abbassato il prezzo), ma nessuno si è adeguato.Selespeed":2w59qzby ha detto:cmq ATTENZIONE.....dal blog di Peppe Grillo(da dove è partita l'iniziativa di abolire il costo delle ricariche...andato tutto a buon fine!) è partita l'iniziativa di far scendere il prezzo della benzina
si dice che potremmo pagarla anche meno di 90cent al litro!!!!
COSA FARE? semplice dicono.....iniziare a NON fare benzina dai 2 colossi SHELL e ESSO, loro inizieranno ad abbassare il prezzo e via via gli alti si adegueranno abbassando sempre di più ecc ecc.....
Speriamo che molti aderiranno a questa iniziativa!
La strategia quindi non funziona, e io ci rimetterei solamente ad andarla a pagare di più, perchè sarebbe come dire che faccio il contrario di quanto consigliato.
Il 70% del prezzo è costituito da accise, e il 70% di 1,3 € è 0,91...da questo si capisce che quella iniziativa è una bufala, perchè il prodotto dovrebbe costare meno delle accise, cosa ovviamente impossibile.
Impossibile come il faatto che la V-Power faccia diminuire i consumi in una percentuale tale da recuperare l'aggravio di prezzo rispetto al normale, 15 cent su 1,3 € sono l'11,5%.
Ogni tanto riflettiamo su quello che ci fanno credere, non prendiamo sempre tutto per buono.![]()
alk147":25ow6t08 ha detto:Il 70% del prezzo è costituito da accise, e il 70% di 1,3 € è 0,91...da questo si capisce che quella iniziativa è una bufala, perchè il prodotto dovrebbe costare meno delle accise, cosa ovviamente impossibile.
Può anche essere che non fossi una cima (anche se alcuni esami basati sulla matematica li ho superati lo stesso), ma le accise sono stabilite come valore assoluto, non rispetto al prezzo della benzina.minkiux":1fium6f1 ha detto:Alk, scusami, in matematica non dovevi essere proprio una cima, eh!?![]()
Ti ringrazio qundi per la spiegazione di come funziona il calcolo della percentuale, ne farò tesoro in futuro, potrebbe tornarmi utile.essendo le accise un aggravio PERCENTUALE, il calcolo va fatto così:
1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935
14 lire per la crisi di Suez del 1956
10 lire per il disastro del Vajont del 1963
10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966
10 lire per il terremoto del Belice del 1968
99 lire per il terremoto del Friuli del 1976
75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980
205 lire per la missione in Libano del 1983
22 lire per la missione in Bosnia del 1996
39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004
teknomotion":1qjx9n90 ha detto:La V-power non fa risparmiare,questo è poco,ma sicuro...riguardo alle prestazioni,nessun cambiamento... :ka)
alk147":3830eaq2 ha detto:Può anche essere che non fossi una cima (anche se alcuni esami basati sulla matematica li ho superati lo stesso), ma le accise sono stabilite come valore assoluto, non rispetto al prezzo della benzina.minkiux":3830eaq2 ha detto:Alk, scusami, in matematica non dovevi essere proprio una cima, eh!?![]()
Ti ringrazio qundi per la spiegazione di come funziona il calcolo della percentuale, ne farò tesoro in futuro, potrebbe tornarmi utile.essendo le accise un aggravio PERCENTUALE, il calcolo va fatto così:
E' sbagliato alla radice per il caso che stiamo esaminando, ma di sicuro il ragionamento è giusto dal punto di vista matematico, anche il 100% di 0 è 0.
Paghiamo questo per ogni litro di benzina che acquistiamo:
1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935
14 lire per la crisi di Suez del 1956
10 lire per il disastro del Vajont del 1963
10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966
10 lire per il terremoto del Belice del 1968
99 lire per il terremoto del Friuli del 1976
75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980
205 lire per la missione in Libano del 1983
22 lire per la missione in Bosnia del 1996
39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004
Fanno in totale 25 cent, nel frattempo sto cercando altri documenti sul resto delle tasse che ci sono, visto che prima ho citato quel 70% perchè l'ho letto in un documento abbastanza recente, ma che non riportava i dati assoluti.
Parliamo della 147?Atomic®":1ve9buuo ha detto:teknomotion":1ve9buuo ha detto:La V-power non fa risparmiare,questo è poco,ma sicuro...riguardo alle prestazioni,nessun cambiamento... :ka)
Quoto... però il motore ne giova se gli metti la v-power :sarcastic)
Atomic®":qjb8pnp5 ha detto:Quoto... però il motore ne giova se gli metti la v-power :sarcastic)teknomotion":qjb8pnp5 ha detto:La V-power non fa risparmiare,questo è poco,ma sicuro...riguardo alle prestazioni,nessun cambiamento... :ka)
minkiux":16hup4ft ha detto:alk147":16hup4ft ha detto:Il 70% del prezzo è costituito da accise, e il 70% di 1,3 € è 0,91...da questo si capisce che quella iniziativa è una bufala, perchè il prodotto dovrebbe costare meno delle accise, cosa ovviamente impossibile.
Alk, scusami, in matematica non dovevi essere proprio una cima, eh!?![]()
Il 70%, come giusto che sia, è una misura RELATIVA.....
economo29":17rcy8xl ha detto:Alfiere147ista":17rcy8xl ha detto:secci":17rcy8xl ha detto:grillo sul suo blog la pensa giusto il contrario...sostenendo che boicottando anche solo per una settimana la shell, tutte le benzine di ogni "marca" calarebbero :asd)
Davvero..
Ragazzi... sapete che vi dico... faccio Agip per una settimana............. costerà di più ma se serve a qlcs che ben venga, ci voglio provare.
io vado sempre all'agip, ho la tessera :asd)