marilenainfiore":15a681tu ha detto:
Che la frizione fosse piuttosto dura me ne sono sempre accorta, il problema è nato qualche mese fa, mi sono accorta che all'improvviso sentivo un po' di scalino a fine corsa, vado in alfa, il capofficina nemmeno viene a vedere la macchina mi dice: massi cambiamo solo la frizione il volano lo lasciamo. Vado da un altro meccanico, e mi dice (non viene a vedere la macchina perche pioveva) che devo rifare frizione e volano, e mi manda per email il preventivo che allego. La mia frizione fa lo scalino ogni tanto, dopo un uso intensivo in città, ma non fa vibrazioni ne scossoni ne in avvio ne in spegnimento. Non ci spendo certo tutti questi soldi, la macchina ha 8 anni, e avevo in programma di cambiarla a inizio 2013, il tempo di finire rate di altre cose che ho in ballo, anche perchè ho solo 69000 km e non mi spiacerebbe arrivare fino a 80....
Madonna che crociate che fate con accuse a dito puntato come "ladro" o "delinquente", "cambia aria" senza nemmeno avere concezione di che si sta parlando....
I prezzi che ti ha fatto questo meccanico sono ne di più ne di meno quelli di pezzi originali di listino, e ti è sicuramente venuto un pò in contro con le ore di manodopera. I lavori che ti ha prospettato sono proprio quelli che vanno fatti, per cui il lavoro verrebbe eseguito a regola d'arte, pretendi quando andrai a ritirare l'auto di vedere i pezzi sostituiti (per non essere fregata).
Purtroppo la dura verità è che quando si fa un lavoro del genere cambiare solo kit frizione e volano è un errore, anche il paraolio di tenuta sull'albero motore (quello da 70€) va sostituito, come i bulloni sul mozzo (5,00€ l'uno) e possibilmente anche il paraolio lato cambio (che mi sembra di non vedere).
Addirittura per fare questo lavoro dovrà sfilare i semiassi dal differenziale per cui servirebbero anche i paraoli del differenziale però lui non li ha preventivati, infatti all'atto pratico è difficile che possano versare (sono molto ben fatti) e se così fosse siamo sempre in tempo a sostituirli, anche perchè parliamo di un 40€ di materiale.
Anche il ripetitore (pompa/cilindretto) sul cambio per avere una buona sensazione di "tutto nuovo" è da sotituire, però se non ci sono perdite o altro si può anche lasciare quella vecchia e sostituirla più avanti quando tirerà le cuoia; io comunque consiglio di sostituirla se non lo hai mai fatto, anche per un discorso di affidabilità dell'auto.
Quindi alla fine dei giochi, se vuoi risparmiare puoi giostrare qualcosa sui seguenti ricambi, gli altri sono da prendere esclusivamente originali:
-kit frizione
-volano
-pompa/attuatore/cilindretto frizione
Apriti cielo per le affermazioni che farò:
questi ricambi non risultano convenienti presi su ebay, perchè la convenienza non sta solo nel prezzo basso ma anche su ciò che si compra. La realtà è che la maggior parte dei kit sono dei ricondizionati venduti come nuovi, per cui con prezzi nettamente inferiori rispetto al nuovo che consentono un ricarico al venditore esagerato.
Per avere la completa cognizione di ciò che stai comperando puoi fare così:
-andare da un ricambista (magari girane qualcuno e fai fare diversi preventivi) ed acquistare ricambi scatolati valeo rigenerati al loro giusto prezzo;
-andare da un ricambista FIAT e prendere pezzi originali ma rigenerati (come infatti ha fatto il meccanico del preventivo con il volano). Si trovano centri con personale anche "umano" che ti fa anche un discreto sconto sul listino, perchè eviti di pagare il margine di guadagno sul meccanico.
Il mio consiglio è di prendere gli originali fiat, perchè così facendo si ha l'assoluta certezza che i ricambi siano aggiornati ad oggi e con tutte le modifiche previste per questo modello, mentre con gli scatolati valeo può accadere come non, nessuno ti dà l'assoluta certezza.
L'altra realtà è che i prezzi di manodopera che vengono prospettati qui sul forum sono vecchi e da attribuirsi a meccanici del sud Italia dove la manodopera costa infinitamente meno della media nazionale. Il costo orario della manodopera di un meccanico ufficiale va mediamente sui 50€ all'ora mentre per un generico bravo che sa quel che fa sui 30,00€.