Volano a 60.000 km mi viene la depressione :-(

ho comprato un nokia N8 un mese fa,la mia morosa ha preso un iphone 3 poco prima...beh comparandoli non vedo tutta questa ''superiorita''' dell'iphone rispetto a nokia...diciamo che e' un oggetto prestigioso,ma ad esempio l'iphone 4 non vale 700 euro...
proprio come la BMW serie 1 non vale 30000euro a fronte dei 18000euro della 147...
ovviamente....punti di vista,nel caso continuiamo in privato se no qui ci riprendono :OK) :OK)
 
Il FUSI":3ljrtyni ha detto:
Tanto i problemi di norma escono verso i 40k km, "è usura", "è fuori garanzia", e tutte le minchiate tipiche della rete assistenziale del gruppo Fiat.
Mi spiace dirlo, ma di questo gruppo non va comperato più niente. Per come lavorano, e per come trattano, meritano di non vendere nulla (vediamo se riescono a prendere per il sedere allo stesso modo gli americani).

Purtroppo posso solo confermare. E con esperienza sulle spalle ormai.
Finchè va, va. Tengo sempre d'occhio la Mini :p
Spiace per quei quattro gatti che la passione nel lavoro la mettono ancora ma... :ka)

Togliendo le "invernali"... :eek:hmamma) gli ammortizzatori manco sulla 33 dopo 12 anni erano così conciati...e non nevica certo come allora...( e questa è del 2008, e passa il 90% dell'anno in garage...)

Pare che i volani li sostituiscano in pochi, perchè si limitano a sostituire il disco frizione più volte.
Ma il problema non sempre è la frizione...(anche alcuni meccanici ci marciano...)
 
io ho una serie 0 ed è un ottimo esemplare,praticamente problemi 0,sono fortunato io :scratch) ho l'impressione anche che la seconda serie abbia più problemi
 
autoren":37iqmcl3 ha detto:
io ho una serie 0 ed è un ottimo esemplare,praticamente problemi 0,sono fortunato io :scratch) ho l'impressione anche che la seconda serie abbia più problemi
Siamo in 2 ad essere fortunati allora.... la mia ha già 220 mila km e va bene meccanicamente e non sta cadendo a pezzi nemmeno dentro... :elio)
 
anche io vorrei lo swap sulla mia alfa... pago una cifra (su iphone sono 149€), su alfa diciamo anche 2000 euro e mi danno una macchina nuova e rimandano la mia in fabbrica ad essere disassemblata. Dai alfa adotta questa tattica!
 
marilenainfiore":15a681tu ha detto:
Che la frizione fosse piuttosto dura me ne sono sempre accorta, il problema è nato qualche mese fa, mi sono accorta che all'improvviso sentivo un po' di scalino a fine corsa, vado in alfa, il capofficina nemmeno viene a vedere la macchina mi dice: massi cambiamo solo la frizione il volano lo lasciamo. Vado da un altro meccanico, e mi dice (non viene a vedere la macchina perche pioveva) che devo rifare frizione e volano, e mi manda per email il preventivo che allego. La mia frizione fa lo scalino ogni tanto, dopo un uso intensivo in città, ma non fa vibrazioni ne scossoni ne in avvio ne in spegnimento. Non ci spendo certo tutti questi soldi, la macchina ha 8 anni, e avevo in programma di cambiarla a inizio 2013, il tempo di finire rate di altre cose che ho in ballo, anche perchè ho solo 69000 km e non mi spiacerebbe arrivare fino a 80....

preventivo.jpg

Madonna che crociate che fate con accuse a dito puntato come "ladro" o "delinquente", "cambia aria" senza nemmeno avere concezione di che si sta parlando....

I prezzi che ti ha fatto questo meccanico sono ne di più ne di meno quelli di pezzi originali di listino, e ti è sicuramente venuto un pò in contro con le ore di manodopera. I lavori che ti ha prospettato sono proprio quelli che vanno fatti, per cui il lavoro verrebbe eseguito a regola d'arte, pretendi quando andrai a ritirare l'auto di vedere i pezzi sostituiti (per non essere fregata).
Purtroppo la dura verità è che quando si fa un lavoro del genere cambiare solo kit frizione e volano è un errore, anche il paraolio di tenuta sull'albero motore (quello da 70€) va sostituito, come i bulloni sul mozzo (5,00€ l'uno) e possibilmente anche il paraolio lato cambio (che mi sembra di non vedere).
Addirittura per fare questo lavoro dovrà sfilare i semiassi dal differenziale per cui servirebbero anche i paraoli del differenziale però lui non li ha preventivati, infatti all'atto pratico è difficile che possano versare (sono molto ben fatti) e se così fosse siamo sempre in tempo a sostituirli, anche perchè parliamo di un 40€ di materiale.
Anche il ripetitore (pompa/cilindretto) sul cambio per avere una buona sensazione di "tutto nuovo" è da sotituire, però se non ci sono perdite o altro si può anche lasciare quella vecchia e sostituirla più avanti quando tirerà le cuoia; io comunque consiglio di sostituirla se non lo hai mai fatto, anche per un discorso di affidabilità dell'auto.

Quindi alla fine dei giochi, se vuoi risparmiare puoi giostrare qualcosa sui seguenti ricambi, gli altri sono da prendere esclusivamente originali:
-kit frizione
-volano
-pompa/attuatore/cilindretto frizione

Apriti cielo per le affermazioni che farò:
questi ricambi non risultano convenienti presi su ebay, perchè la convenienza non sta solo nel prezzo basso ma anche su ciò che si compra. La realtà è che la maggior parte dei kit sono dei ricondizionati venduti come nuovi, per cui con prezzi nettamente inferiori rispetto al nuovo che consentono un ricarico al venditore esagerato.

Per avere la completa cognizione di ciò che stai comperando puoi fare così:
-andare da un ricambista (magari girane qualcuno e fai fare diversi preventivi) ed acquistare ricambi scatolati valeo rigenerati al loro giusto prezzo;
-andare da un ricambista FIAT e prendere pezzi originali ma rigenerati (come infatti ha fatto il meccanico del preventivo con il volano). Si trovano centri con personale anche "umano" che ti fa anche un discreto sconto sul listino, perchè eviti di pagare il margine di guadagno sul meccanico.

Il mio consiglio è di prendere gli originali fiat, perchè così facendo si ha l'assoluta certezza che i ricambi siano aggiornati ad oggi e con tutte le modifiche previste per questo modello, mentre con gli scatolati valeo può accadere come non, nessuno ti dà l'assoluta certezza.

L'altra realtà è che i prezzi di manodopera che vengono prospettati qui sul forum sono vecchi e da attribuirsi a meccanici del sud Italia dove la manodopera costa infinitamente meno della media nazionale. Il costo orario della manodopera di un meccanico ufficiale va mediamente sui 50€ all'ora mentre per un generico bravo che sa quel che fa sui 30,00€.
 
quindi tu per un problema di minimo ballerino consigli di fare una sostituzione completa di frizione, volano e tutti gli altri pezzi che ci sono attorno compresa la pompa?? ma tu i soldi li trovi sotto agli alberi?? nel caso dillo anche a me dove sono che ci faccio un giro anche io ogni tanto..

a me hanno consigliato lo stesso lavoro per lo scalino e la durezza del pedale della frizione, poi ho seguito il consiglio che mi è stato dato qui sul forum di ingrassare il reggispinta e le boccole.. indovina un po.... frizione morbidissima, senza scalino ne niente.. assolutamente perfetta..
i meccanici mi avrebbero preso 1500 e passa euro per niente.. per fortuna che ero solo andato per curiosità e per sentire diverse campane, anche se avessi dovuto fare il lavoro avrei preso i ricambi da ricambsti su ebay e li avrei montati in officina dove lavora mio padre.. di certo non sganciavo 1500 euro..
per la manodopera è vero che c'è chi chiede 50 euro all'ora, però secondo me è un furto, ovvio che ognuno è libero di chiedere quanto vuole per il proprio lavoro, ma anche io sono libero di farmi furbo e non farmi inchiappettare..
 
elvis":3src933l ha detto:
quindi tu per un problema di minimo ballerino consigli di fare una sostituzione completa di frizione, volano e tutti gli altri pezzi che ci sono attorno compresa la pompa?? ma tu i soldi li trovi sotto agli alberi?? nel caso dillo anche a me dove sono che ci faccio un giro anche io ogni tanto..

a me hanno consigliato lo stesso lavoro per lo scalino e la durezza del pedale della frizione, poi ho seguito il consiglio che mi è stato dato qui sul forum di ingrassare il reggispinta e le boccole.. indovina un po.... frizione morbidissima, senza scalino ne niente.. assolutamente perfetta..
i meccanici mi avrebbero preso 1500 e passa euro per niente.. per fortuna che ero solo andato per curiosità e per sentire diverse campane, anche se avessi dovuto fare il lavoro avrei preso i ricambi da ricambsti su ebay e li avrei montati in officina dove lavora mio padre.. di certo non sganciavo 1500 euro..
per la manodopera è vero che c'è chi chiede 50 euro all'ora, però secondo me è un furto, ovvio che ognuno è libero di chiedere quanto vuole per il proprio lavoro, ma anche io sono libero di farmi furbo e non farmi inchiappettare..

Ma certo che non li trovo sotto gli alberi, infatti la macchina me la aggiusto da solo....compreso quando ho dovuto sostituire la frizione e volano per problemi di minimo ballerino e rumori/vibrazioni provenienti dal volano.
Puntare il dito sempre e comunque su chi questo lavoro lo fa da una vita solo perchè il conto è alto non è giusto, per niente. Soprattutto se non si è visto realmente la macchina e diagnosticato il problema, è facile scrivere così per sentito dire su un forum, è vero alcune volte ci si prende per un discorso "statistico" ma non sempre è così....

dal momento che si porta un'auto da un professionista significa che ci si fida di lui, altrimenti non ce la porti, e se ti dice "guarda l'ho provata e dipende da questo e questo" uno che di meccanica non ha la benchè minima cognizione deve fidarsi, non ha scelta.

La realtà del caso, è questa: se il motore ha tutti i supporti ed il tirante di reazione a posto, egr pulita, corpo farfallato in piena mobilità, nessun errore in centralina motore, filtro aria pulito ed in piena efficienza è più che ovvio attendersi che la vibrazione venga proprio dal volano perchè essendosi sbilanciata la massa solidale alla frizione il tutto gira fuori asse causando oltre all'indurimento, anche forti vibrazioni soprattutto a freddo ed in partenza ed in retromarcia a volte con veri e propri colpi.

Per l'ingrassaggio della boccola come dici te, qui sul forum sono proposte soluzioni empiriche che nessun meccanico ti eseguirà mai, per il semplice fatto che da professionista dovrà garantirti un intervento poco ortodosso e di esito incerto. Ovvio che proponga di aprire tutto per ingrassare, e già che è lì sostituire i materiali di consumo (kit frizione e volano).Ricorda anche che ingrassare con pezzo smontato e con un tubetto così a naso è cosa ben differente.
Sui 50€ sono d'accordo con te, però inutile imprecare o altro, è così se non ti sta bene non ci vai. Ricorda però che la rete ufficiale ha dei costi di migliaia di euro in più sui generici proprio per essere ufficiali, quindi è ovvio che la manodopera costi di più.

Il discorso di ricambi ebay è sotto gli occhi di tutti, se si parla in termini di moneta con i copriocchi non ci sono termini di discussione, se invece si parla in termini ben più ampi come:
-il ricambio che mi danno è effettivamente nuovo o mi dicono che è nuovo ed invece è ricondizionato?Perchè devo pagare un pò meno del nuovo qualcosa che come ricondizionato pagherei addirittura meno da un generico?
-di quando sono questi ricambi?Siamo sicuri che abbiano le modifiche più recenti che garantiscano ciò che garantisce l'originale?
-siamo sicuri che questa roba arrivi con ricevuta fiscale?

C'è gente molto seria su ebay che si comporta realmente bene e i risparmi ci sono senza scendere a compromessi, però aimè c'è molta gente che così non fa.
 
MarcoOk":2z5kva6h ha detto:
elvis":2z5kva6h ha detto:
quindi tu per un problema di minimo ballerino consigli di fare una sostituzione completa di frizione, volano e tutti gli altri pezzi che ci sono attorno compresa la pompa?? ma tu i soldi li trovi sotto agli alberi?? nel caso dillo anche a me dove sono che ci faccio un giro anche io ogni tanto..

a me hanno consigliato lo stesso lavoro per lo scalino e la durezza del pedale della frizione, poi ho seguito il consiglio che mi è stato dato qui sul forum di ingrassare il reggispinta e le boccole.. indovina un po.... frizione morbidissima, senza scalino ne niente.. assolutamente perfetta..
i meccanici mi avrebbero preso 1500 e passa euro per niente.. per fortuna che ero solo andato per curiosità e per sentire diverse campane, anche se avessi dovuto fare il lavoro avrei preso i ricambi da ricambsti su ebay e li avrei montati in officina dove lavora mio padre.. di certo non sganciavo 1500 euro..
per la manodopera è vero che c'è chi chiede 50 euro all'ora, però secondo me è un furto, ovvio che ognuno è libero di chiedere quanto vuole per il proprio lavoro, ma anche io sono libero di farmi furbo e non farmi inchiappettare..

minimo ballerino .
a te per colpa del volano,il minimo era diventato ballerino???
posso azzardare una domanda?
ma a questo punto,quando si spacca il cuscinetto reggispinta,invece di cambiare tutto il kit frizione non si puo' cambiare solo il cuscinetto che costa 50 euro caso mai mettendone uno rinforzato?e visto che si e' li con la campana aperta ingrassare per bene tutti i leveraggi...
cambiare una frizione trattata bene(come nel mio caso)a 50oookm di uso e' un peccato,come fare il tagliando ogni 2oookm invece dei 20000km...
 
Coi miei canali io ho preso:

volano nuovo originale
spingidisco rigenerato (praticamente lo han riverniciato) originale
disco condotto nuovo originale
cuscinetto nuovo originale (gli ultimi tre pezzi nella medesima scatola).

Prezzo: 410 euro.
Manodopera: 170 euro.

570 euro per il kit completo. E' su, funziona. Messo su con criterio alla mia presenza.
10 ore di manodopera sono un furto. Lo dico e lo sottoscrivo e non me ne frega del tempario, stante che:
1. sulle mie auto prima le mani ce le mettevo, e so valutare l'entità di un lavoro.
2. questa frizione, che certo è un rompimento fare, non richiede 10 ore di manodopera stante che son arrivato a Roma alla mattina alle 9, alle 17 l'auto era già chiusa e pronta, e siamo pure andati a pranzare. Per cui...
Nessun paraolio si è reso necessario, abbiamo cambiato pure l'olio del cambio.
Il cilindretto lo si fa pure in mezzo alla strada, l'unico scassamento è dover levare la batteria.
La pompa è rognosetta, ma come tipo di lavoro, non perchè ci vuole un'ora a metterla e cmq in questo preventivo non è compresa.

I pezzi. Premesso che non sai se ti danno un kit in casa o che viene da Volvera, al cliente di un ricambista generico come potevo essere io applicavano circa il 20% di sconto. A un operatore commerciale (officina) lo sconto applicato è maggiore.
Il cilindretto mi costò, presso un meccanico generico, 70 euro (35 manodopera e 35 cilindretto, con fattura).

Poi ognuno può aver l'opinione che pare. Ma un lavoro da 640 euro doverlo pagare 1500 a me non andrebbe. Non parlo di furto in senso "penale", tuttavia il ricarico applicato su questo lavoro è decisamente elevato.
Ripeto se lo si vuol pagare, lo si paghi tranquillamente. E per favore non ditemi che nel preventivo vi è anche "il paraolio e i dadi del mozzo ruota" perchè è vero il primo, ma il secondo vorrei vederli se li cambiano (si possono riutilizzare, basta saperli togliere).
 
maxxx147":33k0e89q ha detto:
a te per colpa del volano,il minimo era diventato ballerino???
posso azzardare una domanda?
ma a questo punto,quando si spacca il cuscinetto reggispinta,invece di cambiare tutto il kit frizione non si puo' cambiare solo il cuscinetto che costa 50 euro caso mai mettendone uno rinforzato?e visto che si e' li con la campana aperta ingrassare per bene tutti i leveraggi...
cambiare una frizione trattata bene(come nel mio caso)a 50oookm di uso e' un peccato,come fare il tagliando ogni 2oookm invece dei 20000km...

Parliamoci chiaro. Accedere al gruppo frizione di queste vetture non è una passeggiata. Per cui quando la si apre, si tende ad avere le cose che possono dover essere cambiate. Io stesso portai il volano per un di più (ale 99 percento pensavo fosse lasco, e lo era) e cmq se non lo avessi dovuto cambiare non lo avrei montato tenendomelo di scorta o rivendendolo a un prezzo umano: facevo così contento qualcuno che ne aveva bisogno.
Una volta che apri e vedi che hai lo spingidisco marcio che fai? Certo, puoi non aver bisogno dell'auto, essere uno spendone che si paga la manodopera per un mero ingrassaggio, o uno che lascia la macchina in officina due o tre giorni per reperire i pezzi eventualmente necessari e non previsti.
Ma usualmente si fa in modo razionale e diverso: apro, e faccio un lavoro che non mi necessiti di riaprire in tempi brevi.
Anche il mio disco condotto a 75k era a metà neppure, senza impronte eccetera. Peccato che lo spingidisco nella parte delle alette facesse schifo. Cambiavo solo lo spingidisco? Col disco condotto vecchio?
Quando apri, fai. Punto.
Costoso, ma razionale.
 
maxxx147":1jtuc8qm ha detto:
a te per colpa del volano,il minimo era diventato ballerino???
posso azzardare una domanda?
ma a questo punto,quando si spacca il cuscinetto reggispinta,invece di cambiare tutto il kit frizione non si puo' cambiare solo il cuscinetto che costa 50 euro caso mai mettendone uno rinforzato?e visto che si e' li con la campana aperta ingrassare per bene tutti i leveraggi...
cambiare una frizione trattata bene(come nel mio caso)a 50oookm di uso e' un peccato,come fare il tagliando ogni 2oookm invece dei 20000km...

Si, è che c'è di strano? Cosa abbastanza comune.....ovviamente non è un difetto così evidente perchè avvenendo in maniera graduale, il normale utilizzatore si abitua, un pò come avviene con l'usura degli ammortizzatori.

Se il problema fosse il solo cuscinetto non serve cambiare tutto il resto, ma dato che a questi chilometraggi (sotto i 200.000km) quando cede è perchè non lavora come dovrebbe causa il volano che ha perso planarità, ecco perchè si rende necessario sostituire il volano. La frizione lavorando in questa condizione(quindi storta) quasi sempre è consumata non uniformemente e lo spingidisco ha le alette piegate.

Il FUSI":1jtuc8qm ha detto:
Coi miei canali io ho preso:

volano nuovo originale
spingidisco rigenerato (praticamente lo han riverniciato) originale
disco condotto nuovo originale
cuscinetto nuovo originale (gli ultimi tre pezzi nella medesima scatola).

Prezzo: 410 euro.
Manodopera: 170 euro.

570 euro per il kit completo. E' su, funziona. Messo su con criterio alla mia presenza.
10 ore di manodopera sono un furto. Lo dico e lo sottoscrivo e non me ne frega del tempario, stante che:
1. sulle mie auto prima le mani ce le mettevo, e so valutare l'entità di un lavoro.
2. questa frizione, che certo è un rompimento fare, non richiede 10 ore di manodopera stante che son arrivato a Roma alla mattina alle 9, alle 17 l'auto era già chiusa e pronta, e siamo pure andati a pranzare. Per cui...
Nessun paraolio si è reso necessario, abbiamo cambiato pure l'olio del cambio.
Il cilindretto lo si fa pure in mezzo alla strada, l'unico scassamento è dover levare la batteria.
La pompa è rognosetta, ma come tipo di lavoro, non perchè ci vuole un'ora a metterla e cmq in questo preventivo non è compresa.

I pezzi. Premesso che non sai se ti danno un kit in casa o che viene da Volvera, al cliente di un ricambista generico come potevo essere io applicavano circa il 20% di sconto. A un operatore commerciale (officina) lo sconto applicato è maggiore.
Il cilindretto mi costò, presso un meccanico generico, 70 euro (35 manodopera e 35 cilindretto, con fattura).

Poi ognuno può aver l'opinione che pare. Ma un lavoro da 640 euro doverlo pagare 1500 a me non andrebbe. Non parlo di furto in senso "penale", tuttavia il ricarico applicato su questo lavoro è decisamente elevato.
Ripeto se lo si vuol pagare, lo si paghi tranquillamente. E per favore non ditemi che nel preventivo vi è anche "il paraolio e i dadi del mozzo ruota" perchè è vero il primo, ma il secondo vorrei vederli se li cambiano (si possono riutilizzare, basta saperli togliere).

Vediamo di snocciolare il discorso: io ho il 30 sugli originali fiat, ma a marilenainfiore che glie ne viene? Lei purtroppo non ce l'ha e dovremo cercare di fare il meglio con la minima spesa, no?

Altra mania del preventivo scritto e preciso: i preventivi sono una fregatura per il cliente, perchè il professionista mette sempre il massimo di listino sui ricambi e aggiunge almeno almeno un paio di ore in più perchè è consapevole del fatto che se poi c'è qualche problema (tipo un'ora in più) quell'ora non gli verrebbe mai pagata, perchè il cliente gli sventolerebbe il preventivo sotto al naso. Quindi alla fine della fiera con i preventivi di mezzo, il cliente paga sempre di più.
I paraoli messi in quel modo vanno cambiati, è da stupidi non farlo, perchè se versano le conseguenze sono abbastanza gravi tipo rismontare tutto e sostituire di nuovo il kit frizione. I dadi mozzo è vero, io onestamente quando ho tirato giù il cambio non ho tolto nemmeno i semiassi perchè si riescono a spostare all'indietro e lavorare bene comunque, però se sono in preventivo alla consegna si controlla se sono stati sostituiti e via. Comunque sia sono 10€ ed è corretto sostituirli sempre se si fa i lavori a regola d'arte.


Ora la mia obiezione a marilenainfiore è: ma questo difetto, è così marcato da non farti dormire la notte o da causarti problemi nell'uso dell'auto?
 
Son d'accordo sulle obiezioni relative all'entità del difetto.
Peró nel valutare preventivi ed altro io le considerazioni le faccio. Se hai il 30 sugli originali significa che chi stila il preventivo lo ha almeno eguale e quindi quei denari son guadagno. Poi con 10 ore di manodopera.... Ci siano capiti. Leggevo d non comprare roba su ebay. Peccato che pagando i kit al prezzo di ebay e con una onesta manodopera si paga meno della meta di quanto richiesto. E con le medesime parti. Tutto li
 
Il FUSI":fjmceuoo ha detto:
Son d'accordo sulle obiezioni relative all'entità del difetto.
Peró nel valutare preventivi ed altro io le considerazioni le faccio. Se hai il 30 sugli originali significa che chi stila il preventivo lo ha almeno eguale e quindi quei denari son guadagno. Poi con 10 ore di manodopera.... Ci siano capiti. Leggevo d non comprare roba su ebay. Peccato che pagando i kit al prezzo di ebay e con una onesta manodopera si paga meno della meta di quanto richiesto. E con le medesime parti. Tutto li

Allora ad esempio:

se su ebay ti danno un volano ricondizionato valeo spacciandolo per nuovo a 2, ed il ricondizionato valeo da un ricambista "fisico" ti costa 1,5 se non 1 mi spieghi dove sta il guadagno? Idem per il kit frizione.....

Infatti quelle poche volte che sono stato dal meccanico, sono andato da uno molto fidato e gli ho detto: quanto mi ci vuole all'incirca?

Risposta:Guarda i pezzi vengono X, in genere per far sto lavoro ci metto Y ore più o meno è così.

Ogni volta che sono andato a riprendere la macchina ho sempre pagato meno di quanto mi si era prospettato....proprio perchè non c'è niente di scritto. Poi se non ci si fida o se il meccanico è disonesto è un altro paio di maniche
 
Guarda io ho visto i kit mandati da un venditore ebay. Di ricondizionato c'era solo spingidisco. Per cui se un volano nuovo costa 650 più IVA e un kit completo viene 400 su ebay comprensivo di volano nuovo i rapporti che dici te vanno a farsi benedire.
 
@marcook:guarda che su ebay ci sono molti ricambisti fisici che però vendono anche online, non pensare che se è su ebay è una fregatura.. se acquisti da un venditore con 10.000 feed positivi pensi che si rovina la reputazione dicendoti che un ricambio è nuovo ed invece è ricondizionato?
poi la storia del minimo ballerino a causa di volano rotto me la spiegherai perchè sinceramente la cosa non mi torna.. :ka)
 
Il FUSI":1d43wlhh ha detto:
Guarda io ho visto i kit mandati da un venditore ebay. Di ricondizionato c'era solo spingidisco. Per cui se un volano nuovo costa 650 più IVA e un kit completo viene 400 su ebay comprensivo di volano nuovo i rapporti che dici te vanno a farsi benedire.

Pure io ho visto kit di qualche venditore ebay, sia personalmente che in varie foto richieste e sia il volano che il kit frizione erano palesemente rigenerati ma venivano garantiti dai venditori come nuovi.
Per la cronaca i kit frizione ricondizionati hanno tutto nuovo a parte lo spingidisco, al quale vengono sostituite le alette se piegate, quindi ti hanno mandato un kit frizione ricondizionato.
I volani ricondizionati si riconoscono perchè vengono riequilibrati con dei pesetti color rame esterni e non con fori sul pieno come in produzione, indipendentemente da cosa ci sta scritto sopra e se guardi la maggior parte delle inserzioni con foto reali si vedono i pesetti bellini esposti, oppure il volano viene fotografato dalla parte in cui non ci sono i pesi di equilibratura.....gente perbene ed onesta c'è, ma molti vendono roba in questo modo.

elvis":1d43wlhh ha detto:
@marcook:guarda che su ebay ci sono molti ricambisti fisici che però vendono anche online, non pensare che se è su ebay è una fregatura.. se acquisti da un venditore con 10.000 feed positivi pensi che si rovina la reputazione dicendoti che un ricambio è nuovo ed invece è ricondizionato?
poi la storia del minimo ballerino a causa di volano rotto me la spiegherai perchè sinceramente la cosa non mi torna.. :ka)

Io non penso, ho visto cosa garantiscono come nuovo alcuni venditori....il problema non è che un kit rigenerato non regga quanto uno nuovo, semplicemente stiamo parlando di qualcosa che viene venduto ad un prezzo maggiorato e come nuovo quando non lo è.
In più di un'occasione (dato che mi trovo spesso in giro per l'Italia) ho contattato alcuni di questi venditori e sono andato a vedere personalmente questi ricambi (non solo ricambi motore o kit frizione) nei loro negozi ed a volte ho riscontrato l'effettiva convenienza (ed ho acquistato), mentre altre volte ho girato i tacchi perchè era robbucola o c'era l'inghippo dietro. Ti parla uno che la gran parte dei suoi acquisti li fa su ebay, quindi so come funziona e la logica che ci sta dietro, ma il fatto "guarda che ci stanno negozi veri dietro" è un pò come nascondersi dietro ad un dito....!

Per il minimo ballerino c'è poco da spiegare, una massa che gira sbilanciata nel suo asse centrale crea un momento sull'asse traducendosi con inevitabili vibrazioni a qualsiasi regime di rotazione, la situazione in cui è più avvertibile è al minimo perchè fa variare il minimo.

Comunque non voglio trasformare questo post in una crociata, tanto questi discorsi non aiutano chi ne ha bisogno. So quel che dico e quel che ho visto, poi ognuno fa ciò che crede più opportuno.
 
Ehm..... Fiat inscatola con etichettatura diversa i ricambi ricondizionati (come presente sui kit frizione) o nuovi come il volano de quo.
Per il minimo: io il volano lasco lo avevo eccome. Ma il minimo era regolare (diverso il discorso della vibrazione).
 
Top