Volano a 60.000 km mi viene la depressione :-(

Il FUSI":2tki451p ha detto:
Ehm..... Fiat inscatola con etichettatura diversa i ricambi ricondizionati (come presente sui kit frizione) o nuovi come il volano de quo.
Per il minimo: io il volano lasco lo avevo eccome. Ma il minimo era regolare (diverso il discorso della vibrazione).

Si certo, oltre al codice c'è anche un foglio da compilare con procedura scritta per il reso del pezzo smontato per quanto riguarda i ricondizionati originali fiat.
Di certo nei ricambi che dovrebbero essere NUOVI non mettono pezzi ricondizionati, ciò non ti fa scattare un campanello di allarme? Cambio scatola ad esempio...? Di kit frizione fiat in scatole originali e nuovi ne ho visti diversi, e ti posso garantire che su nessun pezzo c'è la dicitura ricondizionato......

Nel mio caso (particolarmente grave) si era tradotto anche in una variazione del minimo negli ultimi tempi oltre alle vibrazioni. Non dico sia la regola, però può capitare.
 
La scatola che io ho visto (e anche quella del kit che io ho montato) recava tranquillamente la dicitura ricondizionato. E di ricondizionato c'è solo lo spingi disco. Che poi è di norma il kit previsto per le sostituzioni in garanzia e chissà quanti altri interventi pagati dal cliente.
Poi vorrei capire.... Un kit che viene tre volte meno di quello con spingidisco nuovo ma ti credi che duri tre volte di meno?
Così come è di merda il componente nuovo (che a me per ossido ha iniziato a rompere i coglioni a 40k km) sarà parimenti di merda il ricondizionato no?
Vuoi farne una questione di principio? Posso essere d'accordo. Ma non cambia il fatto che interventi efficienti su gruppi frizione si fanno serenamente a meno della metà del prezzo richiesto nel preventivo.
 
Il FUSI":3nboe6hn ha detto:
La scatola che io ho visto (e anche quella del kit che io ho montato) recava tranquillamente la dicitura ricondizionato. E di ricondizionato c'è solo lo spingi disco. Che poi è di norma il kit previsto per le sostituzioni in garanzia e chissà quanti altri interventi pagati dal cliente.
Poi vorrei capire.... Un kit che viene tre volte meno di quello con spingidisco nuovo ma ti credi che duri tre volte di meno?
Così come è di merda il componente nuovo (che a me per ossido ha iniziato a rompere i coglioni a 40k km) sarà parimenti di merda il ricondizionato no?
Vuoi farne una questione di principio? Posso essere d'accordo. Ma non cambia il fatto che interventi efficienti su gruppi frizione si fanno serenamente a meno della metà del prezzo richiesto nel preventivo.

Io sono il primo a dire e consigliare di utilizzare il kit ricondizionato originale perchè pari a quello nuovo, e sulla mia ho infatti utilizzato ricambii originali ricondizionati...la cosa che non viene capita è che la frizione non è di merda, la causa dei cedimenti della frizione è dovuta al volano....non di certo al disco o spingidisco. Poi se parliamo del meccanismo di disinnesto per cambi che hanno la pompa esterna allora si sono fatti di merda, ma la frizione e spingidisco di per se sono di ottima qualità.

Qui si sta facendo questioni su cavilli e cavillini: se si vuole fare il lavoro con pezzi originali ricondizionati questi sono i prezzi ed il meccanico non ha fregato nessuno, se si vuole fare con pezzi di concorrenza i prezzi dei ricambi sono circa la metà dell'originale.
Poi se comperarli su ebay dei ricondizionati pagandoli quasi come nuovi (chi si accontenta gode), o dai ricambisti poco cambia la questione è questa.
 
Forse mi son perso qualcosa. Io con pezzi "ricondizionati" secondo te ho fatto con 570 euro.
Il preventivo è 1500. Cosa mi sfugge?
Ah cede per il volano? Uno spingidisco marcio e una lubrificazione insufficiente derivano dal volano???? Mah.....
 
Il FUSI":z6nelxm6 ha detto:
Forse mi son perso qualcosa. Io con pezzi "ricondizionati" secondo te ho fatto con 570 euro.
Il preventivo è 1500. Cosa mi sfugge?
Ah cede per il volano? Uno spingidisco marcio e una lubrificazione insufficiente derivano dal volano???? Mah.....

Però leggi e senti solo ciò che vuoi.....ho chiaramente scritto che se parliamo di cuscinetto spingidisco per le versioni di cambio con forcella ed attuatore esterno c'è chiaramente un difetto ed è stato fatto di merda, o meglio non ingrassato correttamente e fin qui siamo tutti d'accordo.
Per spingidisco marcio bisogna vedere cosa intendi, nella stragrande maggioranza di tutti i jtd hanno problemi alla frizione ed alette piegate sullo spingidisco perchè il volano lasco fa lavorare il gruppo frizione fuori piano.....straconfermato in rete ufficiale.

Per i pezzi ORIGINALI se dobbiamo parlare di demagogia facciamolo pure, ma il listino questo è. Vuoi la prova? Eccola, purtroppo il mio eper è aggiornato a 5 mesi fa per vedere l'effettivo ci vorrebbe l'eper online ma da qui non ce l'ho:
53064694.png


I codici non tornano per il kit frizione e volano perchè quelli in preventivo sono vecchi, i loro sostituenti sono questi. Sicuramente nel preventivo del meccanico vengono di più del mio perchè in 5 mesi avranno aumentato i prezzi.
Quindi una persona normale, senza sconti ecc ecc per avere pezzi originali paga così. Punto. Il preventivo è onesto, se vogliamo parlare della manodopera d'accordo, ma per quello che sta proponendo è in linea con il listino.
 
Non capisco veramente. Ti sei lanciato contro la disonestà di chi vende i ricondizionati. Dicendo che il prezzo bla bla bla.
Allora uno pensa che i 1500 siano per pezzi nuovi e non la "rumenta" che gira su ebay. Dove i volani sono ricondizionati e i kit frizione idem.
E poi posti un listino eper dove un ricondizionato (solo volano) costa di più di quanto la stessa roba venga su ebay comprensiva peró anche del kit?
Posso capire allora il senso della tua poca considerazione e quasi condanna dell'acquisto della stessa roba che riporti con eper a cifre della metà? Per la cronaca il volano Valeo (presumo e spero nuovo!) viene 650 più IVA e il kit va sui 350 più IVA.
 
Il FUSI":1gq7wpby ha detto:
Non capisco veramente. Ti sei lanciato contro la disonestà di chi vende i ricondizionati. Dicendo che il prezzo bla bla bla.
Allora uno pensa che i 1500 siano per pezzi nuovi e non la "rumenta" che gira su ebay. Dove i volani sono ricondizionati e i kit frizione idem.
E poi posti un listino eper dove un ricondizionato (solo volano) costa di più di quanto la stessa roba venga su ebay comprensiva peró anche del kit?
Posso capire allora il senso della tua poca considerazione e quasi condanna dell'acquisto della stessa roba che riporti con eper a cifre della metà? Per la cronaca il volano Valeo (presumo e spero nuovo!) viene 650 più IVA e il kit va sui 350 più IVA.

E' uguale, dico una cosa e ne capisci un'altra. Io non mi "lancio" contro la disonestà di chi vede i ricondizionati, ma di chi spaccia per roba nuova(che sia scatolato valeo o fiat, perchè anche valeo come fiat commercializza i ricondizionati scatolati valeo) per ricondizionati e la gente nemmeno lo sa.
Loro ci guadagnano perchè fanno un prezzo a metà strada tra il listino nuovo e quello del ricondizionato, il cliente paga di più di quanto dovrebbe però è contento perchè gli hanno fatto pagare un prezzo minore rispetto all'autoricambi.
La differenza sta che all'autoricambi gli hanno proposto tutto nuovo, mentre su ebay roba ricondizionata...e ti credo la fanno meno, vai all'autoricambi chiedendo lo stesso articolo e vedrai che la differenza è roba di qualche euro.
 
si, qualche euro una cippa, su ebay si trovano git frizione + volano a 400 e qualcosa euro.. nemmeno mio zio che è ricambista mi riesce a fare prezzi del genere, neanche su pezzi ricondizionati..
evidentemente c'è che ha contatti diretti con valeo e riesce ad avere prezzi migliori, fatto sta che con un terzo del prezzo siu può fare lo stesso lavoro, la manodopera 10 ore a 50 euro è un furto e stop, se si trova un meccanico onesto con 150-200 euro ti fa il lavoro altro che palle..

pio resto dell'idea che il volano non produca il difetto del minimo ballerino, se arriva ad avere il minimo ballerino come minimo dalle vibrazioni che ha l'auto mentre la guidi ti cadono tutti i denti in 10 km di strada, e anche in questo caso non sono convinto che si arriverebbe ad avere il minimo ballerino..
io la chiuderei qui, tanto spero che la diretta interessata abbia capito che è il caso di cambiare meccanico, se non l'ha capito peggio per lei e gli auguro una buona inchiappettata da parte del meccanico furbone che ha scelto..
 
MarcoOk":1za5esp0 ha detto:
La differenza sta che all'autoricambi gli hanno proposto tutto nuovo, mentre su ebay roba ricondizionata...e ti credo la fanno meno, vai all'autoricambi chiedendo lo stesso articolo e vedrai che la differenza è roba di qualche euro.

Scusa tu continui a dire a me che io non capisco, e ci sta anche. Ma come posso capire se:
1. vedo un preventivo con dei pezzi e mi viene detto che va bene (io lo trovo caro)
2. si presuppone siano pezzi nuovi invece son pezzi ricondizionati (la tabella in cui si dice il prezzo è + o - quello l'hai messa tu, mica io)
3. si dice che il preventivo va anche bene "perchè i pezzi son migliori" mentre i pezzi son gli stessi.....

Ho già detto che se ne fai una questione di principio, DACCORDO.
Ma finisce lì e il preventivo è caro.
Molto caro.

La stessa roba che prendi a 400 euro su ebay, LA STESSA SANTI NUMI, è quella che in Fiat costa quello che hai detto tu e che è il prezzo del materiale del preventivo.
Per quanto ne so io o ne sai tu, il preventivo è quello, e visto che cmq si parla di ricondizionato il meccanico che fa il lavoro ordina su ebay la stessa roba pagandola 400 invece che 800 e intanto si intasca 400 euro lisci.
POI ci mettiamo anche il discorso manodopera.
A essere onesti mi sembra semplicemente che ci sarebbe da dire: una frizione come quella di quel preventivo si può fare comprandosi un kit da 400 euro, che è come quello da te postato su eper, un volano compreso nel kit di ebay (e che è lo stesso offerto a oltre 500 euro solo lui su eper) e un cilindretto che qualsiasi ricambista fa pagare 35 euro.
Dai a uno che ti fa il lavoro con roba tua (ora forse si capisce perchè si rifiutano di farlo il lavoro con roba tua, altro che garanzie, non ti possono fregare sul pezzo del pezzo ed è così da SEMPRE) e che al massimo si prende 200 euro di manodopera (perchè sto lavoro non richiede millemila ore, tante madonne e massimo cinque ore lo fai).
Si potrà obiettare solo che una cosa: che il kit di ebay potrebbe essere proveniente da invenduto e pre modifiche. Infatti vediamo che esistono molti kit per il 100cv JTD ovvero roba poco diffusa. Anni fa mi venne fra le mani una lista di ricambi che Volvera voleva alienare a stock con scontistica allucinante in caso di quantità "pesanti o medie".
 
elvis":1gj553jm ha detto:
pio resto dell'idea che il volano non produca il difetto del minimo ballerino..

Due auto di quelle che ho avuto han necessitato della sostituzione del volano. Questa, e la precedente di questa (e grazie a Dio se lo pagò Valeo sulla prima). Mai avuto minimo ballerino. Vibrazioni al minimo sì, ma minimo ballerino, no.
 
Il FUSI":3houe1cl ha detto:
elvis":3houe1cl ha detto:
pio resto dell'idea che il volano non produca il difetto del minimo ballerino..

Due auto di quelle che ho avuto han necessitato della sostituzione del volano. Questa, e la precedente di questa (e grazie a Dio se lo pagò Valeo sulla prima). Mai avuto minimo ballerino. Vibrazioni al minimo sì, ma minimo ballerino, no.

lo credo bene.. la vibrazione è una cosa, il minimo tutt'altra..
comunque anche io non condivido il discorso di marco :ka) troppi controsensi, ma in fondo si sa, il mondo è bello perchè è vario, solo che consigliare ad una persona di accettare quel preventivo perchè "onesto" mi sembra veramente assurdo, soprattutto per un problema di minimo..
alla fine sarà marilena a decidere.. noi la nostra l'abbiamo detta, a buon intenditore poche parole.. ;)
 
Ragazzi, parlare è una cosa ed estrapolare parole da un discorso e lanciarsi basandosi su quella un'altra. Forse io mi posso essere espresso male e voi non siete riusciti a capire l'essenza di ciò che dico, provo a riscriverlo semplicemente:

1. Il preventivo postato ho detto mi sembra onesto in relazione a ciò che offre, cioè i pezzi proposti sono originali ricondizionati e tornano perfettamente con il listino ufficiale senza sovrapprezzi. E' logico che prendendo ricambi di concorrenza si risparmia.Ciò che trovo esagerato è il numero delle ore, almeno un paio dovrebbe toglierle però chi fa un preventivo lo fa sempre in eccesso per starci dentro sicuramente. Il costo della manodopera è medio per cui buono.
Quindi:
-se marilenainfiore vuole fare il lavoro con pezzi originali, questo è un preventivo medio magari prima di portare l'auto è d'obbligo far scalare almeno un paio d'ore dal preventivo
-se marilenainfiore vuole spendere meno facendo il lavoro con pezzi di concorrenza, deve rifar fare il preventivo oppure cercare da sola i ricambi compatibili presso altre fonti.

Più chiaro di così....!

2. 50€ all'ora o se vogliamo anche 55/57€ all'ora di assistenze come mercedes e audi le trovo immensamente ESAGERATE, però nonostante siano esagerate è normale aspettarsi che un'assistenza ufficiale costi un pò di più di un generico perchè proprio per fregiarsi del marchio della casa deve avere una serie di attrezzature specifiche obbligatorie che costano molti migliaia di euro (macchinari, chiavi, aggiornamenti, servizi ricambi tipo epeer online ecc ecc...).
Detto questo il costo orario è comunque ESAGERATO.

3. I ricambi originali fiat sono CARISSIMI e negli ultimi 2-3 anni hanno avuto rincari pazzeschi. E' naturale quindi buttarsi su ricambi non originali o compatibili, io in genere SONO MOLTO D'ACCORDO a fare così perchè solo in base alla domanda fiat regola i loro prezzari e se incominciano a vedere che ricambi rimangono in magazzino abbasseranno i listini. Succede ogni giorno, per cui dove c'è risparmio ben venga ed io stesso quando posso ed è conveniente prendo i compatibili.

4.Il discorso del kit frizione e volano è questo:
Valeo commercializza autonomamente kit e volani NUOVI e RIGENERATI, esattamente come fa Fiat.
Purtroppo prendendo un kit valeo (sia all'autoricambi che su ebay) non si è sicuri di avere quello con le modifiche più recenti e credetemi che ce ne sono state tantissime, per cui se un componente problematico nel 2009 ad esempio è stato modificato ed il kit che prendete è antecedente la modifica non potrete mai saperlo perchè nei cataloghi valeo non sono specificate le modifiche che fa la casa madre (come invece ad esempio succede con dayco e altri). Invece prendendo gli originali (rigenerati e nuovi) si ha questa certezza perchè le modifiche sono riportate con relativa descrizione.

I volani ad esempio, sono stati rinforzati nello smorzatore e nello specifico sono state messe molle più dure allungandone la vita non di poco, a quasi tutti i kit frizione hanno rinforzato mescola e cuscinetto....non cose da poco.

5.Il discorso di ebay è semplice:
io venditore metto in vendita un kit frizione o volano rigenerato SCATOLATO VALEO(infatti le mie obiezioni sono rivolte ai soli kit scatolati valeo e non originali fiat) che a listino sta ad esempio a 50,00€ al cliente, io glie lo spaccio per nuovo che a listino viene 150€ sbandierando però un maxisconto facendogli pagare 80,00€. Io venditore ci guadagno 30,00€ di più ed il cliente crede di avere un maxisconto.
Andando da un autoricambi fisico e chiedendogli kit frizione e volano rigenerati scatolati valeo la differenza è di pochi euro. Gli autoricambi non propongono praticamente mai il rigenerato per evitare il problema del reso.

Come faccio a dire questo? Vari professionisti che conosco hanno provato ad ordinare questa roba e lo hanno verificato in prima persona, a me è capitato di verificarlo sia personalmente che visionando le foto, se uno sa la differenza tra rigenerato e nuovo si vedono diversi particolari non c'è bisogno di leggere cosa c'è scritto sopra.

Poi onestamente, non riesco a capire come facciano a vendere ricambi rigenerati: se io meccanico o autoricambi prendo un rigenerato, specialmente se originale fiat, quando ho sostituito il pezzo vecchio con il rigenerato, devo OBBLIGATORIAMENTE restituirlo con la procedura descritta nell'imballo pena l'addebito di una penale (che in genere ammonta alla differenza tra il ricambio nuovo ed il rigenerato). Come mai su ebay ciò non avviene? Da dove provengono questi ricambi?

Difendere a spada tratta e con i paraocchi solo perchè si spende meno non è molto giusto e corretto, sono convinto che ci sono molti venditori su ebay onesti e che fanno tutto correttamente (ed ho avuto la fortuna di imbattermi spesso in loro), però ce ne sono anche che si comportano come descritto sopra.

6.Il discorso del minimo, non perchè non l'abbiate provato in prima persona, non significa che non possa capitare....a me con volano messo veramente male, oltre a vibrazioni disumane e colpi fortissimi faceva variare un pelo anche il minimo. La ragione non la so, forse la centralina cercava di adattare la quantità di gasolio iniettata su ogni pistone per compensare il forte sbilanciamento causato dal volano, però una volta sostituito tutto il difetto è sparito. Anche il mio amico meccanico ufficiale alfa, dopo aver provato insieme la macchina e guardato ogni cosa in modo molto minuzioso abbiamo diagnosticato volano e frizione proprio sulla base di questi sintomi.


Non sono uno che spara capperate e parla a vanvera, per la mia esperienza e quella di qualche professionista che conosco la realtà è questa. :ciao)
 
MarcoOk":3rspsjvg ha detto:
come non quotare, tutto...
mi prenderò insulti per averlo detto...
ma nemmeno io difendo a spada tratta ebay.
certo anche io lo uso, però non tutti sono onesti e quando qualcuno praticamente ti regala la roba, a me viene da dubitare.
detto questo, andiamo più nel tecnico.
tu imputi la causa dell'indurimento della frizione al volano, che essendo snervato fa lavorare storto tutto il gruppo frizione/spingidisco e fa piegare le alette.
questo vale solo in caso di attuatore interno o anche in caso di forcella/reggispinta/cilindro esterno?
perché sulla mia come già detto vorrei risolvere UNA VOLTA PER TUTTE, non come successomi in passato che rifatta la frizione poi a breve eri punto e a capo.
Credo poco al fatto che sia solo questione di grasso.

cmq sicuramente il tutto è dovuto alla scarsa qualità DI LAVORAZIONE di tutto il gruppo volano/frizione/cambio/differenziale...
 
Top