Volano a 60.000 km mi viene la depressione :-(

marilenainfiore":1pc3l2j7 ha detto:
E poi voleva farmi fare la rimappa a 700... Teo di mp vuole 350...


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questo meccanico è un ladro!!! cambia aria, magari fatti consigliare da amici o parenti..
e mi raccomando, fai sempre un preventivo prima e scrivi sul forum che magari eviti di farti inchiappettare... :OK)
 
ma io non ho mai fatto fare lavori qui, fa tutti i preventivi senza guardare la macchina, e poi, se la vuoi provare, non puoi saire con la sigaretta in bocca e fare un casino con la cenere per terra!
 
a parte il fatto che con i tuoi sintomi di sicuro il volano non c'entra nulla!!!!e comunque,con quei km li',difficile che il volano sia da cambiare.Quando arriva la sua ora,il volano inizia a sferragliare in partenza,e allo spegnimento e all'accensione del motore provoca degli scossoni molto facili da riconoscere.Sulla mia gt,a 181.000km ho cambiato la frizione per rottura del cuscinetto spingidisco.Una volta smontato il cambio,ho constatato che il volano aveva pochissimo gioco (in pratica come uno nuovo di fabbrica),e visto che la manodopera non la pago,avendo mio padre meccanico,ho voluto rischiare:attualmente il volano ha 304.000km,e da 50.000km a questa parte,in partenza,se non le dò un pelino di gas,vibra un po',ma con tutti quei km,ci può stare!Di sicuro se ci si trova a dover aprire il cambio per qualsiasi motivo, con chilometraggi superiori ai 150.000km,io consiglierei comunque di cambiarlo il volano,visto il costo della manodopera.E comunque attualmente su ebay ci sono offerte molto vantaggiose sui pezzi di ricambio:qualche mese fa ho comprato un kit frizione + volano,originali Valeo,a 450 euro,per un mio amico,quindi....
tornando al tuo problema,io controllerei debimetro,valvola egr (anche se l'hai cambiata da poco,di solito una egr bloccata o intasata dà proprio i problemi da te descritti....)e metterei un pulitore iniettori nel gasolio.A filtri (gasolio e aria)come siamo messi?cambiati di recente??
 
Parliamoci chiaro. Sulle 147 più recenti i materiali son più cessosi e la roba dura di meno. Il mio volano era lasco. E non di poco. Lo era da almeno 30km (e ne ho ora 79k fatevi due conti).
La frizione ha scalinato poco nella sua vita. In compenso oltre alla durezza non staccava più. Dopo essermi fatto sia il cilindretto (70 euro tutto compreso) che la pompa frizione (130 euro tutto compreso) ho fatto fare la frizione da un'officina seria e amica. Per miei canali ho pagato il kit completo con volano 400 euro. Tutto nuovo tranne lo spingidisco. Il volano evitate di metterlo rigenerato perché fa schifo.
Manodopera: 170 euro. Di lavoro ce ne è (va portato il cambio in terra e non è agevole). Dieci ore son un tantinello troppe. Considerando tutte le cifre da me pagate con meno di 800 euro io ho cambiato tutto di tutto (compresa la parte idraulica).
E cmq a questi chilometraggi, trovando il disco a meta vita e il piatto dello spingidisco intonso. La cosa sa di presa per il culo no? Questo dimostra (così come lo dimostró sulla precedente 147 cui feci cambiare tutto in garanzia dopo che apparve chiaro non essere un problema di piede) che queste componenti fanno cagare.
 
...sera... anche se sono una new entry lascio il mio piccolo contributo perchè anch'io ho una 147 con qualche km e posso confermare che il volano e la frizione con il minimo irregolare non c'entrano...
il volano da' altri sintomi. La mia ha 220 mila km e apparte un minimo strappo alla prima partenza mattutina ha ancora il suo volano (ho solo cambiato 4 frizioni :drive) ). Anche affondando il gas in sesta da bassi giri (diciamo 1500 giri) se si notano vibrazioni o scossoni quando inizia a prendere la coppia è il volano... :scratch)
 
Il FUSI":23il6613 ha detto:
Parliamoci chiaro. Sulle 147 più recenti i materiali son più cessosi e la roba dura di meno. Il mio volano era lasco. E non di poco. Lo era da almeno 30km (e ne ho ora 79k fatevi due conti).
La frizione ha scalinato poco nella sua vita. In compenso oltre alla durezza non staccava più. Dopo essermi fatto sia il cilindretto (70 euro tutto compreso) che la pompa frizione (130 euro tutto compreso) ho fatto fare la frizione da un'officina seria e amica. Per miei canali ho pagato il kit completo con volano 400 euro. Tutto nuovo tranne lo spingidisco. Il volano evitate di metterlo rigenerato perché fa schifo.
Manodopera: 170 euro. Di lavoro ce ne è (va portato il cambio in terra e non è agevole). Dieci ore son un tantinello troppe. Considerando tutte le cifre da me pagate con meno di 800 euro io ho cambiato tutto di tutto (compresa la parte idraulica).
E cmq a questi chilometraggi, trovando il disco a meta vita e il piatto dello spingidisco intonso. La cosa sa di presa per il culo no? Questo dimostra (così come lo dimostró sulla precedente 147 cui feci cambiare tutto in garanzia dopo che apparve chiaro non essere un problema di piede) che queste componenti fanno cagare.
Credo a quello che dici,Fusi! :OK) Per quanto riguarda il discorso frizioni si sa che è un difetto abbastanza comune sulle nostre auto,ma per quanto riguarda il volano,sinceramente ne ho sentite poche di sostituzioni.Poi tutto può capitare!!
e concordo anche sul lasciar perdere i volani rigenerati! :OK)
 
Patrick, ma la tua gt é miracolata!!! La mia precedente 147 a 70 Mila km inizio a cadere a pezzi e fu una tortura tenerla fino a 107 mila, questa a 60 Mila inizia a fare la stessa fine (trattate benissimo, tagliandi anticipati, tra l altro ho fatto la distribuzione da 12 mil km perché aveva sei anni con filtri olio e gasolio). Un mio caro amico con una 159 ha 80 Mila km e praticamente é un mutuo solo di meccanico. Non capisco perché mio padre per esempio ha una croma con 110.000 km e non ha mai nulla.
In ogni caso a parte il minimo regolare a volta bisogna premere bene il pedale per sentire un accelerazione vigorosa Il turbo non entra bene bene subito.


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marilenainfiore":enhhl0tm ha detto:
Patrick, ma la tua gt é miracolata!!! La mia precedente 147 a 70 Mila km inizio a cadere a pezzi e fu una tortura tenerla fino a 107 mila, questa a 60 Mila inizia a fare la stessa fine (trattate benissimo, tagliandi anticipati, tra l altro ho fatto la distribuzione da 12 mil km perché aveva sei anni con filtri olio e gasolio). Un mio caro amico con una 159 ha 80 Mila km e praticamente é un mutuo solo di meccanico. Non capisco perché mio padre per esempio ha una croma con 110.000 km e non ha mai nulla.
In ogni caso a parte il minimo regolare a volta bisogna premere bene il pedale per sentire un accelerazione vigorosa Il turbo non entra bene bene subito.


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In realtà si vocifera che la mia gt sia stata assemblata a stoccarda,con pezzi presi direttamente dalla linea mercedes (sinonimo indiscusso di affidabilità.....) :asd) :asd)
 
patrick76":8x9k9kwn ha detto:
marilenainfiore":8x9k9kwn ha detto:
Patrick, ma la tua gt é miracolata!!! La mia precedente 147 a 70 Mila km inizio a cadere a pezzi e fu una tortura tenerla fino a 107 mila, questa a 60 Mila inizia a fare la stessa fine (trattate benissimo, tagliandi anticipati, tra l altro ho fatto la distribuzione da 12 mil km perché aveva sei anni con filtri olio e gasolio). Un mio caro amico con una 159 ha 80 Mila km e praticamente é un mutuo solo di meccanico. Non capisco perché mio padre per esempio ha una croma con 110.000 km e non ha mai nulla.
In ogni caso a parte il minimo regolare a volta bisogna premere bene il pedale per sentire un accelerazione vigorosa Il turbo non entra bene bene subito.


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In realtà si vocifera che la mia gt sia stata assemblata a stoccarda,con pezzi presi direttamente dalla linea mercedes (sinonimo indiscusso di affidabilità.....) :asd) :asd)


ti sei dimenticato di dire che hai anche un timer che al raggiungimento dello zero ti ejetterà fuori e si autodistruggerà... :splat)
:asd)
 
Ho pure un caro amico che ha una 166 2.4 136 cv e 400 Mila km.. E poi mi sconsigliano di prendere la Brera 2.4!! Con 12 Mila la porto a casa :)

Vabbe ma se a dare sti problemi fosse ancora l egr (uso la macchina 90% in città a Milano) se anziché tribolare faccio la rimappa e la faccio chiudere da computer?
 
Dario75america":or61pg85 ha detto:
...sera... anche se sono una new entry lascio il mio piccolo contributo perchè anch'io ho una 147 con qualche km e posso confermare che il volano e la frizione con il minimo irregolare non c'entrano...
il volano da' altri sintomi. La mia ha 220 mila km e apparte un minimo strappo alla prima partenza mattutina ha ancora il suo volano (ho solo cambiato 4 frizioni :drive) ). Anche affondando il gas in sesta da bassi giri (diciamo 1500 giri) se si notano vibrazioni o scossoni quando inizia a prendere la coppia è il volano... :scratch)
allora c'e' qualcuno nella mia stessa situazione...io ho avuto problemi nei primi 9000km di vita dell'auto,mi e' stato sostituito a detta dei meccanici alfa romeo,3 volte la frizione,e l'ultima volta a 90000km me la sono pagata io(da premettere che la mia ha sempre fatto lo ''scalino'' da quando l'ho comprata fino a 100000km,dopo aver fatto cambiare la frizione al mio meccanico di fiducia non lo ha piu' fatto)oggi a 150oookm sembra ancora andare tutto bene...
una volta mi e' capitato che per l'esondazione del fiume sotto casa,entro acqua da qualche parte(c'era l'acqua che arrivava ai fari)e la macchina x un paio di giorni in partenza,soprattutto la mattina a freddo,mi dava certe botte in pattinaggio che mi fecero preoccupare...beh qui a milano in via palmanova mi dissero che era da cambiare frizione volano e pompa,non mi feci dire nemmeno quanto avrei speso,girai i tacchi e me ne tornai a casa...
chiamai il mio meccanico giu' e mi disse di fare un paio di ''sfrizionate'' e ripulire il disco frizione che sicuramente c'era un po' di ossido dovuto all'acqua sul disco frizione...tutto torno' a posto,poi scesi al paese e cambiai la pompa sul cambio 50 euro compreso manodopera...
questo x dire,che il volano(a differenza del cuscinetto frizione-reggispinta)e' molto duro a morire e non si cambia a 70oookm...
marilenainfiore":or61pg85 ha detto:
Vabbe ma se a dare sti problemi fosse ancora l egr (uso la macchina 90% in città a Milano) se anziché tribolare faccio la rimappa e la faccio chiudere da computer?
anch'io se uso la :inocchio) nel traffico di milano sento che soffre e cerco di usarla il meno possibile,in centro usciamo sempre con la smart,e anche a me la frizione diventa durissima quando la uso nel traffico...mi sento solo di consigliarti di cambiare meccanico e escludere l'egr tramite mappa.risolveresti il problema secondo me...ma ripeto...cambia meccanico che il minimo non centra niente col volano...
e' un po' come se ti portano un iphone e ti dicono:per colpa della batteria a quest'iphone mi si e' spaccato il display...non so se rendo l'idea...
 
Cari ragazzi.... anni fa quando ancora frequentato il mondo Alfa "moderno" (cioè l'azienda eccetera) mi sentivo dire di tutto (ovvero delle stronzate) come "eh me le Alfa si sa, han sempre dato dei problemi" quasi a giustificare che dovessero rompere le palle! Oppure quando mugugnavi per un tagliando (che alla Fiat per una Stilo che ha lo stesso motore costava anche il 40% in meno) ti venivano fuori con un "eh ma è un'Alfa Romeo" - ma dove?????
Da gente che la pensa così pretendiamo vetture che durano? Siamo seri....
I volani schifosi sui JTD si sanno dalla notte dei tempi. Sulla prima 147, che aveva millemila altre rogne, mai ebbi problemi di frizione o cambio. La successiva fu, come detto, un pianto. Valeo alla prima visita non volle intervenire, ma alla seconda sì sostituendo anche il volano (se la dovettero prendere in saccoccia perchè sia il piatto dello spingidisco che il disco erano intonsi, nessuna calda, nessun segno, niente che potesse imputare a me un uso scorretto). Era il periodo in cui le frizioni erano sotto authority, e si cianciava di un componente modificato di derivazione nuova Bravo. Solo dopo mi si schiantò il cilindretto (ripetitore) che feci fare anch'esso in garanzia. Questa vettura attuale invece ha manifestato più problemi vari (cavo massa lasco - mancata accensione e via di carro attrezzi, candeletta bruciata, maniglia cassetto rotta, maniglia porta posteriore rotta.....) e altri problemi + avanti nel tempo, quindi fuori garanzia, e francamente di dovermi far prendere per il culo dall'assistenza non ne avevo + voglia. Fatto sta che dai 40k a questi 80k mi è toccato fare cilindretto (ci son rimasto a piedi), pompa (perdeva, e me ne accorsi di ritorno dal Tonale), e chiaramente il complessivo incluso il volano. In nessun caso ho fatto intervenire da officine autorizzate, concordando con un'officina amica anche che componente mettere. Non è una mosca bianca, pure per me (seconda auto, identica alla prima, che ha di questi problemi, con la differenza che a sto giro me li son dovuti pagare). Un amico venditore di auto mi ha caldamente sconsigliato i volani regenerati perchè ".... lo feci mettere su una Multipla JTD che ho venduto, dopo 10k km mi è toccato ricambiarlo con uno nuovo....". E' un problema risaputissimo comunque che i volani bimassa facciano abbastanza pena.
Nel mio caso io so che l'acqua "salata" derivante dall'aver percorso km su autostrade a rischio ghiaccio, o su neve, hanno causato un deterioramento veloce di tutto quanto era nel sottoscocca (qualcuno ricorda che a 40k ho dovuto cambiare le pastiglie posteriori perchè marce, e che nel rimuoverle il ferodo si è separato dalla guarnizione d'attrito, alla faccia della qualità di queste pastiglie di primo equipaggiamento sconosciute). Per la cronaca, montando delle ATE mi son fatto di nuovo neve, sale, eccetera, senza rogna alcuna....Andando avanti, e temo sia così anche per produzioni di lancio recente, si risparmia su tutto, anche sulla protezione anticorrosiva dello spingidisco.... i risultati si vedono. Tanto i problemi di norma escono verso i 40k km, "è usura", "è fuori garanzia", e tutte le minchiate tipiche della rete assistenziale del gruppo Fiat.
Mi spiace dirlo, ma di questo gruppo non va comperato più niente. Per come lavorano, e per come trattano, meritano di non vendere nulla (vediamo se riescono a prendere per il sedere allo stesso modo gli americani).
 
Noi in Apple facciamo dei CS code (eccezioni sulla garanzia) molto spesso anche quando il cliente ci sta prendendo per il culo palesemente (danno da liquido tipo) ma se lo fa nel giusto modi chiudiamo un occhio perché é bello che se ne vada contento e che quando comprerà un android, col ca x x o che gli cambiano tutto il telefono chiudendo entrambi gli occhi. Perché all ennesima alfa dobbiamo di continuo essere presi per il culo?
 
Beh le mie 4 frizioni pero' non erano colpa della 147... la prima ha fatto 100 mila km e l'ho fatta secca in montagna ma ammetto di averla strapazzata... :sadomaso)
Le altre 2 (rinforzate) le ho cotte usando la 147 in varie manifestazioni di drag racing... ma adesso certe cose non le facciamo più... iniziamo ad avere troppi km per certi numeri :eek:ld)
Comunque la mia 147 grossi problemi non me ne ha mai dati... per fortuna!! E mi gratto per scaramanzia :tiè)
 
Usando un pó i paragoni coi telefoni.... Se avere un prodotto "coerente" con l'iPhone che hai in mano (io son gia al secondo, e un 4 mi è stato cambiato in 10 minuti un mese dopo l'acquisto) devi prenderti un'audi o una BMW. Guardacaso (fa ridere ma neppure troppo) case che nei depliant delle loro vetture quando illustrano la multimedialità fan vedere.... Gli iPhone :)
 
Ciao a tutti...anche io ho lo stesso problema da tempo...anche se la mia 147 jtd del 2003 ha 197000km....lo fa solo a freddo...quando si riscalda è tutto regolare...frizione e volano puoi proprio escluderli...chi ti ha detto questo voleva solo derubarti...io ho cambiato frizione e volano originali a 180000km pagando il tutto meno di 600€...l'egr la escluderei anche perchè l'ho staccata direttamente dalla spina\presa e questa irregolarità a freddo la fa comunque...l'unica cosa che mi viene in mente è il filtro della nafta anche perchè tra non molto è prossima a tagliando... :)
 
Il FUSI":3lfaqiv3 ha detto:
Usando un pó i paragoni coi telefoni.... Se avere un prodotto "coerente" con l'iPhone che hai in mano (io son gia al secondo, e un 4 mi è stato cambiato in 10 minuti un mese dopo l'acquisto) devi prenderti un'audi o una BMW. Guardacaso (fa ridere ma neppure troppo) case che nei depliant delle loro vetture quando illustrano la multimedialità fan vedere.... Gli iPhone :)

Ma infatti con un alfa é come avere un nokia lumia :) insomma... Futuro roseo ben poco
 
marilenainfiore":lwqix371 ha detto:
Il FUSI":lwqix371 ha detto:
Usando un pó i paragoni coi telefoni.... Se avere un prodotto "coerente" con l'iPhone che hai in mano (io son gia al secondo, e un 4 mi è stato cambiato in 10 minuti un mese dopo l'acquisto) devi prenderti un'audi o una BMW. Guardacaso (fa ridere ma neppure troppo) case che nei depliant delle loro vetture quando illustrano la multimedialità fan vedere.... Gli iPhone :)

Ma infatti con un alfa é come avere un nokia lumia :) insomma... Futuro roseo ben poco
piccolo offtopic...
sei contraria ai nokia?come mai?
 
Diciamo che sono contraria anche ad android, non che sia male sia chiaro, ma proprio non mi vanno giù, a partire dal fatto che ormai gli sviluppatori si concentrano su iOS soprattutto, ma poi é assurdo che per aggiornare un android debba attendere che il produttore rilasci l aggiornamento per il mio terminale, oppure devo diventar matta da sola. L anno scorso si parlo di fusione google Motorola per contrastare Apple, e non é cambiato nulla. Nokia e win phone poi mi fanno tenerezza quasi... Un colosso come Nokia beffato da Apple, azienda di cui nel 97 ricordo un serviziO al tg5 in cui si prospettava il fallimento di un bel progetto finito male! 15 anni di lavoro in Apple credendoci alla fine ripagano
 
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