Voglia di Busso! Cambio la mia 1.9Mjet con una 3200V6 con GPL???

just_roberto1975":2kwuxixv ha detto:
hai proprio ragione io non lo prendere anche per questo motivo, non perche devo farmi vedere quando vado in giro, però quando la guardo devo essere soddisfatto e dire cavolo che bestia, invece se togli la scritta dietro 3.2 V6 lo sai solo tu che hai 250cv ;)

Non mi interessa farmi guardare in giro, non che la GT in generale passi inosservata! ;)
A me piace piu' la sostanza! :)
 
dario.debe":dmw95aar ha detto:
Se lo fai sei un grande! :OK) :OK) :OK) :OK)
L'unico problema è proprio l'autonomia, come hai già detto.
Con il 1.8 a GPL (serbatoio toroidale "ciambella" 40lt) ci faccio 320-330 con un pieno (25,50 euro circa). Non so quanto consumi il 3.2, ma credo proprio che la ciambella te la dovresti scordare, optando per un serbatoio in bagagliaio. :ka)

:ciao)

gia', ed in questo momento sono frenato proprio dall'autonomia limitata
 
io il GT 3.2 a gpl ce l'ho ormai da qualche anno e ne sono molto soddisfatto.
Alla fine spendo di carburante come un diesel (con una 30na di Euro percorro dai 300 ai 330km) ma mi godo un motore che è in tutto e x tutto un benzina, ha un rumore fantastico, è robusto, veloce, e richiede pochissima manutenzione (secondo me è meno delicato del diesel).
Come bollo essendo a gpl non ho subito i rincari dell'ultima finanziaria, quindi pago circa 450Euro/anno, e l'assicurazione mi costa come il diesel.
Nel vano ruota del GT ci sta un serbatoio da 51lt., che carica circa 42-43 lt. di gpl con i quali si percorrono, come dicevo prima, dai 300 ai 330km.

Per me è stata un'ottima scelta, che rifarei senza dubbio, anche perchè fin'ora (75mila km.) non ho avuto problemi.

E poi come dicevano anche altri la GT 3.2 ha tutt'altro assetto, sterzo e freni rispetto alle altre!
 
In linea TEORICA, la tua idea è buona... Però vedo grosse difficoltà pratiche:

- vendi un'auto che hai avuto SOLO TU e che va bene, per giunta dopo solo un anno e mezzo ( e tieni conto che le auto perdono valore percentualmente un'enormità nei primi due anni di vita).
- compri un'auto USATA chissà da chi.
- fai una modifica rilevante al motore (e se tutto non andrà più che bene con l'installazione saranno rogne inimmaginabili).

Quindi il mio consiglio è di tenerti stretta la tua attuale auto, anche se ovviamente il Busso sarebbe un'altra cosa...
 
ci sarebbe da dire che ora le auto a gasolio sono tutt'altro che economiche... il VERO risparmio è il gas.
In futuro sarà anche peggio, meglio comprare ORA un benza e gasarlo :OK)

PS: un busso usato è sicuramente ben tenuto, chi compra tali auto sono i veri appassionati (spesso maniaci)
 
vexator":ljr8rrtj ha detto:
ci sarebbe da dire che ora le auto a gasolio sono tutt'altro che economiche... il VERO risparmio è il gas.
In futuro sarà anche peggio, meglio comprare ORA un benza e gasarlo :OK)

PS: un busso usato è sicuramente ben tenuto, chi compra tali auto sono i veri appassionati (spesso maniaci)
:nod) malati é l'aggettivo esatto :asd)
 
Bhé un 3.2 a gpl fa risparmiare molto rispetto a un 3.2 a benzina, ma non è certo un motore economico da mantenere :?:

E' inoltre difficile generalizzare, è vero che il busso lo hanno comprati molti appassionati, ma sicuramente anche molti tamarri.... :eek:o)
 
qualche spunto rispondendo in maniera sparsa ai commenti di cui sopra:

- i consumi "veri" del busso sono 7 km/l se fai prevalentemente urbano, 9 in extraurbano, 9 e qualcosa se metti in autostrada a 130 e ci fai 500 km in piano

- col cavolo che la GT non noti che e' 3.2 vedendola. Primo penso che la sua resa estetica e' assolutamente adeguata alla potenza, per vederla conciata come M3 vorrei avere piu' di 300 cv. L'assetto basso e l'impianto frenante a vista fanno molto, anche se con discrezione ed eleganza, senza contare che il 99% dei 3.2 hanno i 18". E poi quando la accendi, lo devi dire alla gente che e' 3.2, perche' pensano a qualcosa di piu

- dite che le GT 3.2 non si trovino piu nuove? Onestamente non ho verificato in conce, ma il mese scorso girava una pubblicita' della GT con "motori con potenza fino a 240cv", come mai?

- il busso, esperienza mia, non e' affatto costoso da mantenere. vedremo poi quando salira' di km, se sara' piu esposto a rotture lui o un diesel 1.9 da 150cv. Vedo la Wv dei miei genitori, con 150k km ne ha sempre una. i diesel erano durevoili "carriarmati" quando non avevano queste sovralimentazioni spinte, ora non ci scommetteri piu di tanto

- io ho un busso ma non vedo il gas come eresia. non lo metto perche' non arrivo a 15k km l'anno, ma se a settembre mi trasferisco dove la GT non potra' accompagnarmi, ti venderei la mia per metterla a gas :D
 
GT3.2":xk3xgmnl ha detto:
qualche spunto rispondendo in maniera sparsa ai commenti di cui sopra:

- i consumi "veri" del busso sono 7 km/l se fai prevalentemente urbano, 9 in extraurbano, 9 e qualcosa se metti in autostrada a 130 e ci fai 500 km in piano

- col cavolo che la GT non noti che e' 3.2 vedendola. Primo penso che la sua resa estetica e' assolutamente adeguata alla potenza, per vederla conciata come M3 vorrei avere piu' di 300 cv. L'assetto basso e l'impianto frenante a vista fanno molto, anche se con discrezione ed eleganza, senza contare che il 99% dei 3.2 hanno i 18". E poi quando la accendi, lo devi dire alla gente che e' 3.2, perche' pensano a qualcosa di piu

- dite che le GT 3.2 non si trovino piu nuove? Onestamente non ho verificato in conce, ma il mese scorso girava una pubblicita' della GT con "motori con potenza fino a 240cv", come mai?

- il busso, esperienza mia, non e' affatto costoso da mantenere. vedremo poi quando salira' di km, se sara' piu esposto a rotture lui o un diesel 1.9 da 150cv. Vedo la Wv dei miei genitori, con 150k km ne ha sempre una. i diesel erano durevoili "carriarmati" quando non avevano queste sovralimentazioni spinte, ora non ci scommetteri piu di tanto

- io ho un busso ma non vedo il gas come eresia. non lo metto perche' non arrivo a 15k km l'anno, ma se a settembre mi trasferisco dove la GT non potra' accompagnarmi, ti venderei la mia per metterla a gas :D
Quoto su tutto tranne in un punto:in un post io ho detto che la gta é un modello a parte rispetto alle altre 147 perché non sono solo cerchi,assetto e scarico a differenziarle come x la gt.Detto questo non metto in dubbio che sia un auto perfettamente riconoscibile dalle altre gt :OK)
 
GT3.2":8r8sy4d1 ha detto:
- dite che le GT 3.2 non si trovino piu nuove? Onestamente non ho verificato in conce, ma il mese scorso girava una pubblicita' della GT con "motori con potenza fino a 240cv", come mai?

Le GT in commercio da 240 CV non sono busso! Semplicemente per questo comprerei il GT come il tuo. Adesso è un motore NON alfa.

Secondo me un busso, con un pò di pazienza si trova in ottime condizioni. Già ne ho adocchiato uno di un prof che lo usa per andare a scuola quando non piove e la può tenere sott'occhio(tradotto esce dalla sua cuccia 10 volte all'anno per fare 10 km ogni volta). Quello mi piacerebbe sapere quando lo venderà per soffiare l'occasione al concessionario che glielo svaluterebbe per poi rivenderlo alle stelle.


Caro Qix sappi che la tua idea ha contagiato anche me! E non è una cosa bella, potrei dover andare a dormire in macchina per una cosa del genere!
 
gargamella":3jq3uk0v ha detto:
GT3.2":3jq3uk0v ha detto:
- dite che le GT 3.2 non si trovino piu nuove? Onestamente non ho verificato in conce, ma il mese scorso girava una pubblicita' della GT con "motori con potenza fino a 240cv", come mai?

Le GT in commercio da 240 CV non sono busso! Semplicemente per questo comprerei il GT come il tuo. Adesso è un motore NON alfa.

Secondo me un busso, con un pò di pazienza si trova in ottime condizioni. Già ne ho adocchiato uno di un prof che lo usa per andare a scuola quando non piove e la può tenere sott'occhio(tradotto esce dalla sua cuccia 10 volte all'anno per fare 10 km ogni volta). Quello mi piacerebbe sapere quando lo venderà per soffiare l'occasione al concessionario che glielo svaluterebbe per poi rivenderlo alle stelle.


Caro Qix sappi che la tua idea ha contagiato anche me! E non è una cosa bella, potrei dover andare a dormire in macchina per una cosa del genere!

Guarda che la GT (come 147, 156 e 166) ha sempre e solo montato il V6 Busso, l'Holden è solo su 159/Brera/Spider
 
Qix":27vo0equ ha detto:
gargamella":27vo0equ ha detto:
GT3.2":27vo0equ ha detto:
- dite che le GT 3.2 non si trovino piu nuove? Onestamente non ho verificato in conce, ma il mese scorso girava una pubblicita' della GT con "motori con potenza fino a 240cv", come mai?

Le GT in commercio da 240 CV non sono busso! Semplicemente per questo comprerei il GT come il tuo. Adesso è un motore NON alfa.

Secondo me un busso, con un pò di pazienza si trova in ottime condizioni. Già ne ho adocchiato uno di un prof che lo usa per andare a scuola quando non piove e la può tenere sott'occhio(tradotto esce dalla sua cuccia 10 volte all'anno per fare 10 km ogni volta). Quello mi piacerebbe sapere quando lo venderà per soffiare l'occasione al concessionario che glielo svaluterebbe per poi rivenderlo alle stelle.


Caro Qix sappi che la tua idea ha contagiato anche me! E non è una cosa bella, potrei dover andare a dormire in macchina per una cosa del genere!

Guarda che la GT (come 147, 156 e 166) ha sempre e solo montato il V6 Busso, l'Holden è solo su 159/Brera/Spider
Quoto :nod) e aggiungo gtv6,75,164,sz/rz :asd)
 
Allora ho cannato!
Scusate :worship)
Chiedo venia, e allo stesso tempo mi metto a cercare un 3.0 america. Così tengo il GT a gasolio (che ha quella coppia da impazzire)
e torno con la 75 al mio primo amore (grazie a Papà).
 
gargamella":1p9q6ozo ha detto:
Allora ho cannato!
Scusate :worship)
Chiedo venia, e allo stesso tempo mi metto a cercare un 3.0 america. Così tengo il GT a gasolio (che ha quella coppia da impazzire9
e torno con la 75 al mio primo amore (grazie a Papà).

Ottima scelta! :OK)
Se la GT montava l'holden penso che non mi sarei neppure posto il problema di cambiare macchina! ;)
 
Se devo dire la mia il passaggio da Benzina a GPL non porta ad una diminuzione della potenza; anzi la ripresa cresce leggermente (ho appena convertito un 1800 benzina). Tutto dipende dal tipo d'impianto, ma quelli di ultima generazione (a me è costato circa 1700 euro) non fanno perdere neppure un cavallo. Quindi la macchina potrebbe andare sempre a GPL ed a benzina solo quando questo finisce. Per l'autonomia, io con la mia bombola toroidale da 55 l ed un 1800 ci percorro più 400 Km tranquillamente (andatura a 135 Km/h). Penso che il 3200 alfa con bombola toroidale da 40 litri (non penso che ci stia quella grande se non del tipo tradizionale) possa fare circa 250-300 Km. A te poi la scelta x tutto il resto (svalutazione, aumento bollo, ecc ecc). Ciao
 
johnnyx":3tdil9sj ha detto:
Se devo dire la mia il passaggio da Benzina a GPL non porta ad una diminuzione della potenza; anzi la ripresa cresce leggermente (ho appena convertito un 1800 benzina). Tutto dipende dal tipo d'impianto, ma quelli di ultima generazione (a me è costato circa 1700 euro) non fanno perdere neppure un cavallo. Quindi la macchina potrebbe andare sempre a GPL ed a benzina solo quando questo finisce. Per l'autonomia, io con la mia bombola toroidale da 55 l ed un 1800 ci percorro più 400 Km tranquillamente (andatura a 135 Km/h). Penso che il 3200 alfa con bombola toroidale da 40 litri (non penso che ci stia quella grande se non del tipo tradizionale) possa fare circa 250-300 Km. A te poi la scelta x tutto il resto (svalutazione, aumento bollo, ecc ecc). Ciao

Grazie per le info e confermi la mia maggiore preoccupazione: l'autonomia estremamente limitata.
Mi stavo informando sugli impianti GPL ed ho visto che ne esistono di tipo ad iniezione gassosa e ad iniezione liquida ( JTG ) che addirittura hanno un common rail per certi versi simile ai JTD da cui viene iniettato il GPL in forma liquida ad alta pressione!
WOW, ne ha fatti di passi avanti la tecnologia!
 
Top