[VIDEO] Cameracar 147 Track Day Monza 12.2.2005

AlfaShark

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
636
0
16
54
Torino
Ed ecco la raccolta completa di tutto quello che ho combinato a Monza il 12 febbraio scorso. La qualità dei video non è eccelsa, ma è la sostanza che conta! :asd)

--------------------------------------------
GIRO 1 [tempo= 3' 07'']
Inizio il primo giro lanciato e ... non mi ricordo più che la prima variante va affrontata in 2a marcia invece che in 3a, così devo fare una bella scalata in uscita! :matto)
Vedo all'orizzonte la GT rossa dell'amico croato e la raggiungo alla Roggia, dove mi fa un po' da tappo (non mi aveva visto?!?!)
Prima e seconda di Lesmo sempre incollato alla GT, poi all'Ascari la GT comincia la staccata ai 200m e decido di superarla. Proseguo solo soletto fino al rettilineo box dove supero una 147 grigia.
Video 1 [10,5Mb]

GIRO 2 [tempo= 2' 51'']
Questo giro me lo faccio tutto in solitudine e stavolta la prima variante la faccio con la marcia giusta ma arrivo un pelo lungo. Cerco di affinare un po' l'impostazione delle traiettorie. Sul rettilineo box intravedo la Black Thunder di Simo.
Video 2 [9,7Mb]

GIRO 3 [tempo= 2' 58'']
In staccata prima variante sono alle chiappe di Simo, che però in uscita apre lo scaldabagno rimappato e mi annebbia la visuale di particolato!! Per vederci qualcosa sono costretto a superarlo alla Biassono. Un po' di sorpassi. In parabolica raggiungo una 147 grigia che però mi stacca in rettilineo box, dove saluto il pubblico in visibilio!!! :fiori) :D
Video 3 [10,6Mb]

GIRO 4 [tempo= 2' 59'']
In staccata prima variante raggiungo la 147 grigia ed insieme superiamo un'altra 147 grigia alla Biassono. Continuo a stare incollato alla 147 grigia che, forte della putenza del suo turbodiesel, non ne vuole sapere di farmi passare. Insieme passiamo una 147 blu. Continuo l'incollatura alla turbonaftona grigia fino alla parabolica dove la passo in staccata un po' al limite. :drive)
Video 4 [10,6Mb]

GIRO 5
Di nuovo in solitaria esagero un po' la staccata al limite della prima variante ed esco molto lento. Maledetta variante!!! Non riesco mai ad affrontarla allo stesso modo.
E qui arriva lo spettacolo!! Alla Biassono mi passa Rostro e mi da una bella lezione di come si guida una 147 a Monza. Non ci sono parole.
:jaw)
Guardate solo come imposta l'entrata alla Roggia e alla prima di Lesmo!! Umiliato nel mio orgoglio di pilota decido ... che è meglio farmi un giretto di raffreddamento per riflettere sui miei errori!! :scratch)
Video 5 [4,6Mb]

GIRO 6
Finito il giro di raffreddamento, ricomincio a pestare dopo la 2a di Lesmo. Un paio di sorpassi, staccata un po' scomposta alla parabolica e via da solo filo al traguardo.
Video 6 [5,5Mb]

GIRO 7 [tempo= 2' 53'']
Prima variante bella secca. Passo Alfaluna in raffreddamento ed una 147 grigia prima della Roggia.
All'Ascari raggiungo un altra 147 grigia che passo sul rettilineo box.
Video 7 [10,4Mb]

GIRO 8 [tempo= 2' 55'']
Dopo un po' di sorpassi, all'Ascari raggiungo e mi incollo alle chiappe di una 147 grigio africa.
Video 8 [10,2Mb]

GIRO 9 [tempo= 2' 56'']
Continuo l'inseguimento e Simo140cv si fa da parte per godersi lo spettacolo!!
Alla prima variante il "duello" finisce. La 147 che mi precedeva, in uscita decide di andare a funghi nella ghiaia. :eek:o)
Al Serraglio la GTA genovese mi passa come se io andassi a pedali, ma all'Ascari la riprendo, poi riapre il gas e la saluto!! :ciao)
Video 9 [10,5Mb]

GIRO 10 [tempo= 2' 52'']
Giro abbastanza sgombro.
Video 10 [10,0Mb]

GIRO 11 [tempo= 2' 53'']
Sul rettilineo box mi passa Birillom (credo), facciamo la prima variante incollati, poi mi lascia in accelerazione e decide di iniziare a raffreddare proprio prima della Roggia. Lo passo ed entro in variante fuori traiettoria ideale. Continuo in solitudine.
Video 11 [10,4Mb]

GIRO 12 [tempo= 2' 48'']
Giro quasi completamente sgombro e tiratissimo. Mi passa solo Simo140cv al Serraglio. Varianti prese al limite delle mie possibilità. Il mio miglior tempo fino ad oggi. :A) Non credo di poter fare di meglio con la putenza del 105 senza nessun assetto.
Video 12 [9,7Mb]

GIRO 13
Mezzo giro tirato fino alle 2 di Lesmo, poi raffreddo e rientro ai box.
Video 13 [5,8Mb]

GIRO 14
Riparto dai box e Simo140cv mi fa passare. Poi niente di chè fino al traguardo.
Video 14 [9,6Mb]

GIRO 15 [tempo= 2' 51'']
Esce dai box Principe col GTA e alla prima variante gli sono incollato, poi, come in un film già visto, sfila via alla velocità della luce! :ciao) Un po' di traffico alle 2 di Lesmo. Qui l'Ascari l'ho presa bella secca. :asd)
Video 15 [9,4Mb]

GIRO 16 [tempo= 2' 50'']
Un paio di sorpassi e un'uscita dall'Ascari sempre più veloce (a giudicare dal lamento delle gomme). :elio)
Provo il sorpasso della GT rossa in parabolica, ma mi recupera in rettilineo box.
Video 16 [8,9Mb]

GIRO 17 [tempo= 2' 52'']
Sempre in coda alla GT che stacca a 200m dalla prima variante, cerco il sorpasso in uscita e lo trovo. Variante della Roggia e le 2 di Lesmo da far godere il mio gommista! :mecry2) L'Ascari ormai è puro divertimento. :sbav) La bandiera a scacchi mette fine al parco giochi e una vocina dentro di me diceva "Nooooo!! Eddai ... ancora un giro ... ancora un giro!!" :mecry2)
Video 17 [9,3Mb]

GIRO 18
Prima variante alla cinghialoni, con disapprovazione immediata del pilota! La JTA di Lele che tentenna un po' prima di superarmi in staccata alla Roggia ed il gioco è finito.
Video 18 [3,9Mb]
 
Ho visto i primi 10 per ora...

:jaw) :jaw)

Certo che le staccate le tiri eh? :hail)
Ma come fai a non sputtanare i freni? hai l'impianto di serie?
mi pare che inchiodi tutto senza pensarci 2 volte, io mi trattengo molto e comunque uscendo ho dei problemi di pastiglie!
 
Resnick":2qhtxvnt ha detto:
Ho visto i primi 10 per ora...

:jaw) :jaw)

Certo che le staccate le tiri eh? :hail)
Ma come fai a non sputtanare i freni? hai l'impianto di serie?
mi pare che inchiodi tutto senza pensarci 2 volte, io mi trattengo molto e comunque uscendo ho dei problemi di pastiglie!
Eh eh eh
Ho messo a frutto gli insegnamenti di Rostro. I freni non vanno sollecitati a lungo, altrimenti si surriscaldano dischi e pastiglie. Frenate brevi ma belle secche!

Comunque ho l'impianto di serie con pastiglie Tarox verdi, che "voi" mi dite essere come quelle di serie. Boh io non lo so se sia vero, ma rispetto a quelle di serie a me paiono molto più efficienti.
E stavolta, a differenza dell'anno scorso con le pastiglie originali, quando sono uscito non ho avuto nessun problema. Frena esattamente come prima. :ka)
 
AlfaShark":iy7mlq3v ha detto:
Comunque ho l'impianto di serie con pastiglie Tarox verdi, che "voi" mi dite essere come quelle di serie. Boh io non lo so se sia vero, ma rispetto a quelle di serie a me paiono molto più efficienti.
E stavolta, a differenza dell'anno scorso con le pastiglie originali, quando sono uscito non ho avuto nessun problema. Frena esattamente come prima. :ka)

Anch'io ho le Tarox verdi e se albiz ci ha visto giusto, il codice mescola è uguale alle originali...
Comunque io per un paio di giorni dopo Monza ho avuto una frenata pessima, poi è tornata normale dopo 300km... Pastiglie cristallizzate in superficie? boh..
 
Praticamente sono in tutti i video.... :D

Devo ammettere come ho già detto 1000 volte che passarti è stato duro...e devo solo dire grazie ai 65cv in +...
Spesso volutamente non ho tirato al 100% solo x guardarti...sia quando ero davanti a te che quando ero dietro...mi piaceva un sacco vedere il muso della tua piantarsi x terra.

Adesso me li scarico tutti :culo)

Devo vedere ste fumate...facilmente mi hai filmato nei primi giri un cui l'ho "spurgata" (non la tiro mai e all'inizio era tappata da paura...infatti sfumacchiava)....poi dopo alcune tirate ZERO fumo come confemato da Marcotrans (che ho sorpassato + volte)

:hail) :hail) :hail)
 
Resnick":c989w4pc ha detto:
Anch'io ho le Tarox verdi e se albiz ci ha visto giusto, il codice mescola è uguale alle originali...
Comunque io per un paio di giorni dopo Monza ho avuto una frenata pessima, poi è tornata normale dopo 300km... Pastiglie cristallizzate in superficie? boh..
Fidati Fede. Anche a me l'anno scorso succedeva la stessa cosa. Dipende tutto da come usi i freni. Frenate più brevi e decise, anche senza fare per forza la staccata al limite, e le pastiglie nemmeno se ne accorgono! :OK)
 
Simo140cv":18l2ljku ha detto:
Devo ammettere come ho già detto 1000 volte che passarti è stato duro...e devo solo dire grazie ai 65cv in +...
Spesso volutamente non ho tirato al 100% solo x guardarti...sia quando ero davanti a te che quando ero dietro...mi piaceva un sacco vedere il muso della tua piantarsi x terra.
In effetti guardando gli spezzoni di Progetto in cui mi era dietro è impressionante vedere come aro l'asfalto con il muso! :asd)
DEVI farmi vedere il tuo video!! :mecry2)
Devo vedere ste fumate...facilmente mi hai filmato nei primi giri un cui l'ho "spurgata" (non la tiro mai e all'inizio era tappata da paura...infatti sfumacchiava)....poi dopo alcune tirate ZERO fumo come confemato da Marcotrans (che ho sorpassato + volte)
Vabbè dai io ho volutamente esagerato nella descrizione. Non ti aspettare di vedere una nuvola nera! :culo)
 
AlfaShark":7aej208q ha detto:
Fidati Fede. Anche a me l'anno scorso succedeva la stessa cosa. Dipende tutto da come usi i freni. Frenate più brevi e decise, anche senza fare per forza la staccata al limite, e le pastiglie nemmeno se ne accorgono! :OK)

Ok è quello che mi diceva anche alfaluna :nod)
Solo che psicologicamente ho la convinzione - a questo punto errata - che una frenata di botto rovini più i freni di una prolungata, è più forte di me...
La prossima volta che entro a monza dovrò dominarmi e frenare come mi suggerisci...

:spin)
 
Resnick":m3ef8ii2 ha detto:
AlfaShark":m3ef8ii2 ha detto:
Fidati Fede. Anche a me l'anno scorso succedeva la stessa cosa. Dipende tutto da come usi i freni. Frenate più brevi e decise, anche senza fare per forza la staccata al limite, e le pastiglie nemmeno se ne accorgono! :OK)

Ok è quello che mi diceva anche alfaluna :nod)
Solo che psicologicamente ho la convinzione - a questo punto errata - che una frenata di botto rovini più i freni di una prolungata, è più forte di me...
La prossima volta che entro a monza dovrò dominarmi e frenare come mi suggerisci...

:spin)

Anch'io avevo quella convinzione...sono riuscito a combatterla ma fino ad un certo punto perchè avevo Tff con la telecamera in mano e se pestavo come Alfashark nei video non veniva fuori niente :mecry2)

Quando poii ha spento la telecamera qc frenata decisa l'ho fatta....ma non proprio secca e decisa al 101% :( ...e cmq ho notato che lì i freni reggevano meglio
 
AlfaShark":288zdvo3 ha detto:
Simo140cv":288zdvo3 ha detto:
Devo ammettere come ho già detto 1000 volte che passarti è stato duro...e devo solo dire grazie ai 65cv in +...
Spesso volutamente non ho tirato al 100% solo x guardarti...sia quando ero davanti a te che quando ero dietro...mi piaceva un sacco vedere il muso della tua piantarsi x terra.
In effetti guardando gli spezzoni di Progetto in cui mi era dietro è impressionante vedere come aro l'asfalto con il muso! :asd)
DEVI farmi vedere il tuo video!! :mecry2)
Devo vedere ste fumate...facilmente mi hai filmato nei primi giri un cui l'ho "spurgata" (non la tiro mai e all'inizio era tappata da paura...infatti sfumacchiava)....poi dopo alcune tirate ZERO fumo come confemato da Marcotrans (che ho sorpassato + volte)
Vabbè dai io ho volutamente esagerato nella descrizione. Non ti aspettare di vedere una nuvola nera! :culo)

X il mio video....prossima settimana do la vhs a Tff al birrozzo del PVC...poi appena può (e aggiunge a quello che ha filmato con la sua digitale)...divulga :D

X la mia nuvola...mi sa che la vedo stasera con la mia connessione :sleep)
 
Waww complimenti per la guida..le staccate al limite..le curve al fischiagomme e l'ottimo uso del cambio! :spin)
:bravo)

La nos mobile si vede solo nel 14esimo giro, alla guida c'era mio fratello che non l'aveva mai guidata prima...infatti all'uscita della ascari ti avvicini molto e esci di traverso in sovrasterzo..mi ricordo che mio fratello per vedere cosa combinavi ha sfollato di brutto... :sadomaso)
Quando guidavo io nn ci siamo mai incontrati.. :drive)
 
AlfaShark":1bhjwdr6 ha detto:
Simo140cv":1bhjwdr6 ha detto:
In effetti guardando gli spezzoni di Progetto in cui mi era dietro è impressionante vedere come aro l'asfalto con il muso! :asd)

Dato che sono a letto con 38°C di febbre, non mi resta che usare il portatile per vedermi le TUE imprese.
Mi è venuta un'ideuzza (per essere preciso voglio copiare un'idea altrui), se riesco entro stasera posto un altro video che potrebbe essere carino.

Una sola osservazione: non chiamatemi "Progetto", è il "937" che fa la differenza! :nod) :love) ;)

E per finire lo dico ancora una volta: complimenti per la guida!!! :champion)
 
Top