Vi presento la "150i"....la 1 che vola

beh alla fine le variabili sono tante
non è che con la TA un comportamento scorretto però non causi nulla

l'altro giorno sui tornanti valdostani ho beccato la colata di neve che ha bagnato la strada a metà tornante
la nasona ha ovviamente "smusato" verso l'esterno curva (sottosterzo) finchè non ho alleggerito

una TA avrebbe cercato di girarsi, una TA sottosterza... ma all'atto pratico io sono comunque uscito di qualche metro dalla traiettoria

ps: le bmw hanno ripartizioni dei pesi molto diverse dalle nostre, quasi sempre un 50-50
quindi la reazione "a girarsi" è molto differente
 
quasi nessuno fa caso ai pesi, anche della serie 1
è molto bilanciata, 50 anteriore e 50% posteriore, quindi anche a livello di guida ne beneficia con un buon equilibrio probabilmente

per contro mi pare che questa ripartizione 50/50 però scateni più velocemente il testacoda su bagnato, soprattutto con buchi e giunti che colpiscono il posteriore
però non ricordo bene il discorso
 
si ecco probabilmente è una buona dimostrazione :)
l'equilibrio ti permette di scodare da sx a dx facilmente, chiaro se però in quel caso lì il guidatore avesse fatto manovre inadatte (tipo mollare di colpo, frenare) avrebbe potuto sbilanciare in un attimo e girarsi

poi per il resto non ho esperienza di TP quindi non so andare nei dettagli

sono un po' quelle differenze di guida di auto a motore centrale, a motore post, a motore ant e trazione post... insomma cambia molto ma non saprei descrivertelo ovviamente, mancandomi tutte le prove :nod)
 
Princeps85":13wuxuu7 ha detto:
da un punto di vista vettoriale e di forza ke agiscono sulla makkina è comprensibile
Non lo è più di quanto sarebbe successo su una TA, che solitamente è già sbilanciata in avanti col peso di suo.

Ripeto, il freno motore sulle TP tende a bilanciare meglio la macchina in inserimento, non a farla scodare, basti pensare che le TP scodano in accelerazione, come è possibile che lo facciano anche quando le forze agenti sono contrarie?

P.S.
Non male il tipo sulla Serie 1.
 
Le TP BMW e Mercedes ERANO pericolose.
Adesso come adesso tra elettronica e tecnologie galoppanti non lo ritengo un grosso problema sulla sicurezza avere le ruote motrici davanti o dietro.

La TP, o 4WD è divertente, aiutano a fare cazzate, cosa che con la TA è più difficile. Un po' con la mia mi mancano le ruote dietro che spingono, ma ha altre qualità che me la fanno piacere un sacco!!

Qualche cosa pericolosetta recente c'è cmq....ad esempio la Z3 3.0 o M....per esperienza personale, c'è da stare parecchio attenti con quel coso.
Però qua già si parla di un buon numero di CV.

Per il resto....BMW, M-B, Alfa, WV.....oramai siamo tutti lì come rogne, chi di un tipo chi dell'altro, o le stesse.
Potrei anche dire che il 360 Modena (cambio manuale) è na merda, perchè una volta è rimasto a piedi mio padre perchè ad un semaforo gli è rimasta inkiodata la frizione.
Quidni possiamo dire: Ok, Ferrari cesso di fiat!

Però io, personalmente, sono rimasto a piedi solo 1 volta.....con.....una golf della mia ragazza. Suo fratello ha una Golf IV con una serie interessante di "features" tipo 2 lampe al mese bruciate, pastiglie che non gli durano niente, vetri elettrici che vanno come dicono loro.

Poi c'è anche che gli si brasa la 147 al volo.

Embè?
E di esempi ce ne sono a tonnellate....di tutte le marche.
Non discuto che anni fa c'era una differenza sostanziale, ma oggi.....
Ma voi pensate che le krukke le facciano in germania-austria???
LOL, allora lasciate che vi spieghi, almeno per le parti in lega d'alluminio: lo stampo lo fanno qua da noi perchè va fatto bene. IO faccio la preserie (se avete culo avete pezzi miei pure radiografati), se tutto è OK, lo stampo va in Austria nel caso migliore, altrimenti in uno di quei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di paesei dove si lavora quasi gratis con la qualità "degna della Fiat".
Però non scrivono Made in Ungheria/Romania/ecc....sempre Made in G.

Elettronica?
Magenti-marelli e BOSCH, bon basta, si sfasciano sulla Palio come sulla Polo.

Sono tutte pippe mentali. La gente compra tedesche perchè per la nostra società sono da figo e stop, altro che cazzi. Poi naturalmente c'è anche chi ha la passione oppure ama una certa linea....ma imho la maggior parte è perchè cerca un misero status symbol.
Perchè anche se lo pigliate per il culo, erCobbra c'ha raggione, che con le pulzelle ignorantelle di adesso, se cccc'hai er BeeMWe rimorchi.

Il tutto secondo il mio parere (tranne che per le parti che conosco). :p
 
alk147":1am8efey ha detto:
Ripeto, il freno motore sulle TP tende a bilanciare meglio la macchina in inserimento, non a farla scodare

Già in effetti sarebbe così.

Per la verità a me è capitato invece di skodare con una TP con sto sistema.
Certo era una TP lollllllosissima: un Vanette 2.3D commerciale :asd) :asd)
All'uscita di uno svincolo autostradale, ero in 3^, scalo in seconda sterzando un po' e appena attacco la frizione, bommm, scoda.
La velocità non era un granchè ovviamente, il fatto è che quel cesso di coso tra la 3^ e la 2^ non so quanti giri perda, ma cmq. parecchi. Può aver fatto piantare le ruote dietro.

Certo non è un gran esempio, però...... :p :p
 
A me pare ke invece l'effetto frenante sul posteriore faccia fare una specie di perno ke cn la forza centripeta quella direzionale e la risultante fanno girare + facilmente la makkina...cmq era una slk 200, uno dei primi modelli e nn aveva dispositivi x la stabilità...
La TA invece fa un'altra cosa ke nn mi ricordo cm si kiama...
 
Kakaroth":2xat2ogw ha detto:
Le TP BMW e Mercedes ERANO pericolose.
Adesso come adesso tra elettronica e tecnologie galoppanti non lo ritengo un grosso problema sulla sicurezza avere le ruote motrici davanti o dietro.

La TP, o 4WD è divertente, aiutano a fare cazzate, cosa che con la TA è più difficile. Un po' con la mia mi mancano le ruote dietro che spingono, ma ha altre qualità che me la fanno piacere un sacco!!

Qualche cosa pericolosetta recente c'è cmq....ad esempio la Z3 3.0 o M....per esperienza personale, c'è da stare parecchio attenti con quel coso.
Però qua già si parla di un buon numero di CV.

Per il resto....BMW, M-B, Alfa, WV.....oramai siamo tutti lì come rogne, chi di un tipo chi dell'altro, o le stesse.
Potrei anche dire che il 360 Modena (cambio manuale) è na merda, perchè una volta è rimasto a piedi mio padre perchè ad un semaforo gli è rimasta inkiodata la frizione.
Quidni possiamo dire: Ok, Ferrari cesso di fiat!

Però io, personalmente, sono rimasto a piedi solo 1 volta.....con.....una golf della mia ragazza. Suo fratello ha una Golf IV con una serie interessante di "features" tipo 2 lampe al mese bruciate, pastiglie che non gli durano niente, vetri elettrici che vanno come dicono loro.

Poi c'è anche che gli si brasa la 147 al volo.

Embè?
E di esempi ce ne sono a tonnellate....di tutte le marche.
Non discuto che anni fa c'era una differenza sostanziale, ma oggi.....
Ma voi pensate che le krukke le facciano in germania-austria???
LOL, allora lasciate che vi spieghi, almeno per le parti in lega d'alluminio: lo stampo lo fanno qua da noi perchè va fatto bene. IO faccio la preserie (se avete culo avete pezzi miei pure radiografati), se tutto è OK, lo stampo va in Austria nel caso migliore, altrimenti in uno di quei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di paesei dove si lavora quasi gratis con la qualità "degna della Fiat".
Però non scrivono Made in Ungheria/Romania/ecc....sempre Made in G.

Elettronica?
Magenti-marelli e BOSCH, bon basta, si sfasciano sulla Palio come sulla Polo.

Sono tutte pippe mentali. La gente compra tedesche perchè per la nostra società sono da figo e stop, altro che cazzi. Poi naturalmente c'è anche chi ha la passione oppure ama una certa linea....ma imho la maggior parte è perchè cerca un misero status symbol.
Perchè anche se lo pigliate per il culo, erCobbra c'ha raggione, che con le pulzelle ignorantelle di adesso, se cccc'hai er BeeMWe rimorchi.

Il tutto secondo il mio parere (tranne che per le parti che conosco). :p

:clap) :clap)
 
Kakaroth":ih3f0xt5 ha detto:
Le TP BMW e Mercedes ERANO pericolose.
Adesso come adesso... [cut]
.

Siii, non sono mai stato d'accordo come in questo post! :OK) La tua analisi è veramente completa. :hail) :worship)

Per chi si stupisce del comportamento della traz post io dico solo: "ma sapete cosa succede tirando il freno a mano in corsa (con qualsiasi trazione)? Ecco, la stessa cosa che succede scalando ad una marcia bassa ad alto regime di giri....Non vedo cosa ci sia da stupirsi...? :shrug03) :confusbig)
 
Kakaroth":2tu3uy7o ha detto:
Le TP BMW e Mercedes ERANO pericolose.
etc...
--cut--

Quotissimo! condivido in pieno il tuo ragionamento in tutte le sue parti..

Un ragazzo di Carpi mi dicea che da lui facevano le lamiere delle mercedes.. c'entra niente con quello che dici te??

Riguardo alla TP, concordo che oggi con l'esp non conta se hai una due tre o quattro ruote motrici ai fini della stabilità..

ma le auto a TP senza esp erano e sono NON adatte a tutti..
chiunque ne abbia un'esperienza di guida diretta lo può confermare..
ovviamente stiamo parlando di guida, quindi non casa-ufficio nel traffico, o roma-milano in autostrada..

una volta in germania stavo per essere coinvolto in un incidente con una serie 5 quidata da un signore, che stava per superarmi a 61 mentre io andavo a 60.. dopo averci messo 3km a raggiungermi, mi stava affiancando proprio prima di una brutta curvetta con i sampietrini bagnati e le rotaie del tram.. (per chi conosce monaco quella che sbuca sul ponte sopra maximillian..) io che facevo la strada tutti i giorni per tornare dall'ufficio sapevo che la mia puntona GT allargava a bestia in quella curva se non ci andavi con piede e mano di velluto.. quindi per evitare problemi ho dato un po' di gas e sono passato per primo, rimanendo cmq nella mia corsia (interna).. beh ho fatto proprio bene perchè il tizio con la serie 5 dietro di me (sempre fisso a 61) ha fatto una spettacolare sbandata e poi facendo il pendolo prima è finito sul marciapiede dx, poi ha invaso le corsie opposte facendo un frontale con una polo..
:schok)
vallo a dire a quello della polo che la TP non è pericolosa...

un'altro episodio, questo divertente ed innocuo però: sto a piedi ad un semaforo e scatta il verde alle auto di fronte a me.. ragazza in prima fila su vecchia bmw E30 lascia la frizione e (aveva piovuto..) l'auto non si muove.. poi piano piano comincia a girare su se stessa.. beh ci credrete che quando se ne è accorta e ha premuto la frizione era già a 45 gradi!!!
:lol: :lol:
mi stavo piegando dalle risate!!

riguardo invece la mia esperienza di guida diretta, trovo che la trazione posteriore senza differenziale autobloccante non sia così divertente.. mantiene l'80% della pericolosità e solo il 20% del divertimento..

inoltre per bilanciare la tendenza sovrasterzante in ingresso in curva in rilascio delle TP, le auto crucche hanno generalmente sterzi con demoltipliche "da camion", che ti fanno chiedere perchè non ci montano il pomello come gli autobus visto che i giri sono gli stessi!!

insomma la TP è sempre lo schema più divertente e appagante per la guida impegnata (salvo assetti da r4 e sterzi da camion e anche se non è efficace come le 4rm..)
ma è decisamente il peggiore (ripeto senza esp) per un'auto da guidare tutti i giorni e in tutte le condizioni..

ciao a tutti!

:ciao)
 
lap":28t8p9t4 ha detto:
vallo a dire a quello della polo che la TP non è pericolosa...
Al massimo era pericoloso il tipo alla guida, se no anche la tua Punto era pericolosa, in quanti si son fatti male con quella macchina?

Per il resto lascio perdere, tanto le teorie della dinamica del veicolo vengono riportate a caso, inutile continuare.
 
Top