Vi presento il mio impianto..WORK IN PROGRESS

cucno

Nuovo Alfista
26 Giugno 2007
530
0
16
Pistoia
www.cucno.net
Ciao a tutti....
vi presento il mio impianto...
piano piano sta nascendo....tutto Home Made...tanta passione e voglia di creare!!!
Ascolto generalmente quasi tutti i gieneri di musica maggiormente Pop e prediligo un audio qualitativo e non troppi wat
ecco la mia scelta....(guidada dall'aiuto di un mio carissimo amico Marco.G... :elio) )

Sorgente: Alpine 9855R
FA: Jbl Power 6550 C
FP:per ora normale (in futuro casse migliori e una piccola amplificazione)
Ampli FA: Zapco Reference 350.2
SUB (da decidere ) JL 10W6v2
Ampli Sub (anche esso da decidere)

Insonorizzazione completa con multi strati di panneli bituminosi

Montaggio tweeter a montante (Work in progress)

in previsione: Realizzazione cassa in baule x doppio ampli predisposti lateralmente e sub centrale con rivesitimento completo


Eccovi un po di foto di tutto il lavoro...

cavetteria
iphone208en0.jpg


cavi RCA passati al centro dell'auto
iphone206ig7.jpg


cavi casse passate lateralmente:
iphone212fk0.jpg


Sorgente
iphone222dd0.jpg


iphone223fg4.jpg


insonorizzazione
img0034lg2.jpg


montani (work in progress)
img0488ln2.jpg


a breve altre foto ....(vado a finire i montani)

commenti e critiche sempre bene accette!!! :fluffle)
 
per l'insonorizzazione ho usato 2 strati all'interno della portiera e 4 in prossimità del woofer nella parte interna

nella parte esterna visibile mono strato ovunque...spero possa bastare :sarcastic)

per il supporto altoparlante...magari un pensierino ce lo potrei fare....sono sempre in tempo (basta riaprire tutto!!!!)
 
ecco i montanti...

ho usato stucco misto a sabbia x la parte inferiore del montante e scartato la parte superiore, il tutto per ottenere uno stacco netto e un effetto particolare...ecco una prova...

iphone254to3.jpg


iphone257ua1.jpg



devo ancora completare il montaggio e vedere se la soluzione mi aggrada....

l'idea iniziale era quello di rendere tutto il montante rugoso ma chi mi ha venduto lo stucco me lo ha sconsigliato perchè rischierei che si spacchi in poco tempo x via delle vibrazioni...
 
Purtroppo non mi sembra un gran effetto.

Per fare bene i montanti bisogna usare pile e resina. Altrimenti bisogna usare uno stucco specifico per fare una cosa fatta bene, perchè la sabbia di solito la si usa per fare la malta, e non va molto d'accordo con la plastica.

Poi o lo vernici o lo impelli, anche se di solito è meglio floccarlo, perchè col calore intesnso è facile che la pelle si stacchi. Bisogna usare la colla giusta ecc...

Io li ho fatti così:

 
Mi potresti spiegare meglio i passaggi da effettuare per una realizzazione migliore del montante?

volevo provare con la vetro resina ma non l'ho mai usata...

te come hai fatto? resina e pile? che tipo di resina o stucco in particolare? potresti spiegarmi meglio i passaggi se possibile?

io ho usato uno stucco saratoga da spatola con un catalizzatore e sabbia finissima x l'effetto rugoso...
 
cucno":2ftxwdce ha detto:
Mi potresti spiegare meglio i passaggi da effettuare per una realizzazione migliore del montante?

volevo provare con la vetro resina ma non l'ho mai usata...

te come hai fatto? resina e pile? che tipo di resina o stucco in particolare? potresti spiegarmi meglio i passaggi se possibile?

io ho usato uno stucco saratoga da spatola con un catalizzatore e sabbia finissima x l'effetto rugoso...

Prima di fare cose a caso devi documentarti bene. Su internet c''è di tutto.
Guarda per esempio sul sito della mb car audio, usa il cerca su questo forum, ho già fatto un "tutorial" dei miei montanti.
 
Non si tratta di fare a caso...quello mai...

mi sta aiutanto un amico e il padre della mia ragazza...
oltre a essermi documentato ho seguito vari tutorial x lo stucco e le resine su mario hifi...ma essendo alle prime realizzazioni...sbagliando si impara...aspetto sempre consigli ben accettati da tutti!! :p
 
cucno":aqgu1nip ha detto:
Non si tratta di fare a caso...quello mai...

mi sta aiutanto un amico e il padre della mia ragazza...
oltre a essermi documentato ho seguito vari tutorial x lo stucco e le resine su mario hifi...ma essendo alle prime realizzazioni...sbagliando si impara...aspetto sempre consigli ben accettati da tutti!! :p

Si ok, ma è meglio non farli con lo stucco ;)

Prendi del pile, lo trovi in qualsiasi merceria, e dopo aver trovato l'orientamento giusto, col tubetto nero che hai usato, o con un anello di legno, ricopri tutto il montante, compreso il tubo.
Il pile lo tiri e con la colla a caldo lo fermi sul retro del montante. Deve venir fuori una cosa perfetta, senza grinze. tiri forte e incolli....

Poi con la resina poliestere impregni il pile, con un pennello.

Dopo qualche ora hai un bel montante di resina. Lo gratti, poi lo stucchi, se vuoi verniciarlo.
Io preferisco non stuccare, lo gratto un po', ma lo lascio un po' ruvido, poi ci incollo la finta pelle.

Lo stucco di vetroresina si può usare, come hai fatto tu, ma c'è il rischio che non attacchi bene sulla plastica (anche dopo averla grattata e forata bene)e torcendo leggermente il montante si stacca tutto o crepa.
Bisognerebbe usare stucchi appositi, ma costano un sacco, li trovi dagli installatori o sul sito della mb car audio, però accettano solo ordini da almeno 150 euro. Non ne vale la pena.

Con 50-60 euro al max, 20-30 euro sono solo per la pelle, teli costruisci.
Un barattolo di resina poliestere con catalizzatore costa 12-15 euro.
Il pile costa praticamente 0. Oddio non è come il fliss, che è specifico, ma funziona lo stesso.
 
grazie mille dei consigli!!!!

era proprio quello che cercavo :nod) ....farò di sicuro una prova col metodo che mi hai consigliato te...

per ora stamani ho finito di verniciare e ho montato il tutto per vedere se resiste e come si comporta....(speriamo non crepi tutto alla prima buca :mecry)

probabilemente prima di completare l'impianto le modificherò



ecco i montanti verniciati e con effetto ruvido/liscio...

premetto che lo stacco del materiale è voluto... :;)

per ora testo se resistono e se mi piacciono..altrimenti li modifico...


iphone259li0.jpg


iphone260tx9.jpg
 
un consiglio:

x il cavo alimentazione ho pensato di provare una strada alternativa....nè da sotto i padeli nè dal lato passeggero...

ho pensato di passare da sotto l'auto....so che sembra strano o pericoloso ma ho valutato bene... :?:

ho pensato di utilizzare una guaina morbida in PVC (viene utilizzata x le connessioni elettriche x i pali della luce) attaccata sotto l'auto sul lato guidatore con dei ganci autofilettati e saldato il tutto con silicone butilico entro direttamente nel vano motore e nel bagagliaio mi basta un semplice foro bene visibile all'altezza degli ampli....evito dosì di forare sotto la pedaliera col rischio di danneggiare cavi importanti...

non datemi del pazzo....ma ci ho pensato bene... :matto)
 
Di solito il passaggio sotto l'auto è usato quando c'è bisogno di passare uno o più cavi di grossa sezione (dai 70 mmq per intenderci), se ben inguainati e fissati è una ottima soluzione.
 
e bravo cucno! come mi dicevi al raduno di roma ti dai da fare! ;) continua così! :OK)
 
globe81":31lozjmy ha detto:
Di solito il passaggio sotto l'auto è usato quando c'è bisogno di passare uno o più cavi di grossa sezione (dai 70 mmq per intenderci), se ben inguainati e fissati è una ottima soluzione.

ottimo..allora è un metodo già testato..meno male ;)

e bravo cucno! come mi dicevi al raduno di roma ti dai da fare! continua così!

il lavoro ancora è lungo e complesso...ma va sempre avanti!!!! :OK)
 
Io sto lavorando duro per fare le mie tasche in pile, ovvero mezzo pannello porta in resina.
Sto chiudendo il lamierato con l'alluminio, poi uso multistrato, non mdf.
 
Troppo in basso, il quadro strumenti ti dà fastidio, se ti capita di rifarli prova a varie altezze, per i miei sono partito da 4/5 centimetri dalla base per il medio, al di sotto c'erano troppe alterazioni.
 
ste79":zm7or5jz ha detto:
Troppo in basso, il quadro strumenti ti dà fastidio, se ti capita di rifarli prova a varie altezze, per i miei sono partito da 4/5 centimetri dalla base per il medio, al di sotto c'erano troppe alterazioni.

secondo me non sono poi così troppo in basso... :shrug03)
 
Top