Vi presento il mio impianto..WORK IN PROGRESS

cucno":39q0xawn ha detto:
maurovoice":39q0xawn ha detto:
e tu rovineresti un'impianto per i passeggeri?? che si fottano scusa... i soldi spesi nel FP li investi nel FA e vedi che non ti serve nulla dietro.. al max lasci collegate basse quelle originale e leccarsi le dita... poi il sub.. il sub se regolato giusto non deve dare fastidio, il sub deve solo riempire un poco, non sfondare i vetri

addirittura rovinare un impianto???mi sembra esagerato!!!

no no, nulla di esagerato... osserva i migliori impianti, quanti hanno il fp
 
cucno":2r2qslhq ha detto:
maurovoice":2r2qslhq ha detto:
e tu rovineresti un'impianto per i passeggeri?? che si fottano scusa... i soldi spesi nel FP li investi nel FA e vedi che non ti serve nulla dietro.. al max lasci collegate basse quelle originale e leccarsi le dita... poi il sub.. il sub se regolato giusto non deve dare fastidio, il sub deve solo riempire un poco, non sfondare i vetri

addirittura rovinare un impianto???mi sembra esagerato!!!

ma se davvero fosse così, che il fp non serve a nulla... perchè l'alfa che risparmierebbe anche su l'aria dentro l'auto... nel bose mette le casse bose anche dietro?e non mette quelle normali??

hai provato a stare nei sedili posteriore, regolare l'audio come lo senti normalmente mentre guidi e sederti dietro???distorce e vibra tutto(anche se al minimo) e soprattutto non si gusta la qualità...

di sicuro l'immagine sonora si sposta ma (mia sensazione) ascoltandolo dal davanti mi da un senso di maggior pienezza

la mia conclusione deriva da quaeste analisi...(giuste o sbagliati ma personali)

Cucno, tutti dicono di eliminare il fp, infatti la maggior parte degli impianti hanno solo fa e sub ma se a te piace il fp mettili ;)
Io anche avevo kit hertz esk 165 davanti e dietro... Ho cambiando il fa insonorizzando con dynamat extreme, ad w600 2 ohm e res detector... e dietro ho tenuto gli hertz, non li tengo spenti ma li lascio suonare senza ampli, cioè solo attaccati alla radio ;)
 
la mia idea iniziale era proprio quella di cambiare semplicemente le casse e farle pilotare dalla radio...ho trovato l'occazione di uno zapco z100 e non me lo sono fatto sfuggire....

:smilie_f)
 
io ad esempio lascerei le originali, al max se non hai i TW metterei quelli, ma tutto sotto radio, e userei lo z100 per fare la biamplificazione all'anteriore
 
cucno":10zxvauu ha detto:
mixersrl":10zxvauu ha detto:
cucno":10zxvauu ha detto:
Finalmente mi sono deciso...

ho preso l'ampli per il sub!!!(ordinato)

come + volte consigliato ho presolo uno Zapco z300C2SLX con relativo adattatore symbilink e cavi

il JL 12w6 è anche lui in arrivo

mi son fatto un ulteriore regalino....ampli per il FP:

sempre della Zapco modello Z100c2SL snch'esso con gli adattatori e cavi

adesso resta de scegliere le casse per il FP..

:elio)
lo avrei evitato

che commento sarebbe?..evitato cosa? specifica meglio...zapco? i modelli? il FP? o cos'altro?

il FP lo metto solo perche spesso viaggio in 4 e vorrei che fosse udibile bene pure per i passeggeri :shrug03)
il fronte posteriore
 
cucno":3a9yh2do ha detto:
maurovoice":3a9yh2do ha detto:
e tu rovineresti un'impianto per i passeggeri?? che si fottano scusa... i soldi spesi nel FP li investi nel FA e vedi che non ti serve nulla dietro.. al max lasci collegate basse quelle originale e leccarsi le dita... poi il sub.. il sub se regolato giusto non deve dare fastidio, il sub deve solo riempire un poco, non sfondare i vetri

addirittura rovinare un impianto???mi sembra esagerato!!!

ma se davvero fosse così, che il fp non serve a nulla... perchè l'alfa che risparmierebbe anche su l'aria dentro l'auto... nel bose mette le casse bose anche dietro?e non mette quelle normali??

hai provato a stare nei sedili posteriore, regolare l'audio come lo senti normalmente mentre guidi e sederti dietro???distorce e vibra tutto(anche se al minimo) e soprattutto non si gusta la qualità...

di sicuro l'immagine sonora si sposta ma (mia sensazione) ascoltandolo dal davanti mi da un senso di maggior pienezza

la mia conclusione deriva da quaeste analisi...(giuste o sbagliati ma personali)

Ti sembra di sentire meglio col fronte posteriore perchè non hai un buon fronte anteriore.
Dietro si sente meglio che davanti se si cura bene il fronte.
Quando vai ad un concerto la musica non arriva da dietro.
Se si vuole ottenere un minimo di hi-fi bisogna fare così. Sennò metti su quello che vuoi e non chiedere consiglia nessuno.
 
BloodAndSteel":oxaoths9 ha detto:
maurovoice":oxaoths9 ha detto:
BloodAndSteel":oxaoths9 ha detto:
maurovoice":oxaoths9 ha detto:
....il sub deve solo riempire un poco, non sfondare i vetri

Bhè oddio, che debba essere regolato bene lo credo anch'io, ma non sono tanto d'accordo che non debba sfondare i vetri :sarcastic) :sarcastic)

Cmq il sub è importantissimo per un impianto in auto, non deve solo riempire un po'.

prova a fare qualche gara emma o NCA e poi vedi a che posto arrivi con il sub che buuuuuuuu pompa da bove e butta giù i vetri... :OK)

Scusa, quanti anni hai te? Io di gare ne vedo dal 1980....

io ho 27 anni, e di gare ne ho fatte alcune, in una ho anche fatto il primo assoluto della mia tategoria ma poco conta..

il punto è che per come sono gli ascolti, la taratura corretta deve far si che il sub non vada mai a sovrapprsi al resto, e che la gamma bassa sia solo di riempimento e non di invasione

Suonare forte e bene non vuol dire suonare da bove
 
la biamplificazione sarebbe molto interessante...dovrei fare un 3 vie...o dedicare lo z100 al tw e fare un crox dedicato...per adesso direi che i componenti usati mi sembrano buoni(a dispetto di chi dice " Ti sembra di sentire meglio col fronte posteriore perchè non hai un buon fronte anteriore")(c'è sempre di meglio ovviamente come di peggio)

se scrivo nel forum è per avere consigli e critiche e non per sentirmi dire:"Sennò metti su quello che vuoi e non chiedere consiglia nessuno."

son aperto a consigli da tutti ma ben motivati e non categorici!!!
 
I migliori impianti audio non hanno il fronte posteriore perchè dicono di rovinare la scena sonora ma è anche vero che vent'anni fa l'fp era presente anche in impianti da gara e dove si usava sub in freeair.
Ora come tutte le cose i materiali, le installazioni, gli studi sul suono hanno portato alla conclusione che la migliore soluzione è un ottimo fronte anteriore senza avere un fp (se si parla comunque di installazioni stereo).
L' fp, parlo per me, l'ho visto anche in impianti da competizione e se si ascotano dvd con registrazione 5.1 questo è d'obbligo.
Se a te piace un suono che ti avvolge a 360 non vedo perchè non puoi metterlo dato che chi investe i soldi sei tu e la cosa deve piacere innanzitutto a te.
I consigli cmq che ti danno sono per non incorrere in errori magari fatti proprio dalle stesse persone che i consigli te li danno.
Anch'io avevo messo un Fp all'epoca e poi mi sono ricreduto ed ho speso solo soldi.
 
cucno":w6ewe5c3 ha detto:
la biamplificazione sarebbe molto interessante...dovrei fare un 3 vie...o dedicare lo z100 al tw e fare un crox dedicato...per adesso direi che i componenti usati mi sembrano buoni(a dispetto di chi dice " Ti sembra di sentire meglio col fronte posteriore perchè non hai un buon fronte anteriore")(c'è sempre di meglio ovviamente come di peggio)

se scrivo nel forum è per avere consigli e critiche e non per sentirmi dire:"Sennò metti su quello che vuoi e non chiedere consiglia nessuno."

son aperto a consigli da tutti ma ben motivati e non categorici!!!

Io parlavo per assurdo, se tutti ti dicono che il fronte posteriore non serve a niente e tu ti ostini a sostenere il contrario, cosa li chiedi a fare i consigli?

Non importante solo quali componenti installi, ma anche come e dove e come li tari.
 
cucno":zlqbzdd1 ha detto:
la biamplificazione sarebbe molto interessante...dovrei fare un 3 vie...o dedicare lo z100 al tw e fare un crox dedicato...per adesso direi che i componenti usati mi sembrano buoni(a dispetto di chi dice " Ti sembra di sentire meglio col fronte posteriore perchè non hai un buon fronte anteriore")(c'è sempre di meglio ovviamente come di peggio)

se scrivo nel forum è per avere consigli e critiche e non per sentirmi dire:"Sennò metti su quello che vuoi e non chiedere consiglia nessuno."

son aperto a consigli da tutti ma ben motivati e non categorici!!!

Io parlavo per assurdo, se tutti ti dicono che il fronte posteriore non serve a niente e tu ti ostini a sostenere il contrario, cosa li chiedi a fare i consigli?

Non importante solo quali componenti installi, ma anche come e dove e come li tari.

Dietro gli altoparlanti non sevono a niente
 
globe81":1pt3mnhd ha detto:
I migliori impianti audio non hanno il fronte posteriore perchè dicono di rovinare la scena sonora ma è anche vero che vent'anni fa l'fp era presente anche in impianti da gara e dove si usava sub in freeair.
Ora come tutte le cose i materiali, le installazioni, gli studi sul suono hanno portato alla conclusione che la migliore soluzione è un ottimo fronte anteriore senza avere un fp (se si parla comunque di installazioni stereo).
L' fp, parlo per me, l'ho visto anche in impianti da competizione e se si ascotano dvd con registrazione 5.1 questo è d'obbligo.
Se a te piace un suono che ti avvolge a 360 non vedo perchè non puoi metterlo dato che chi investe i soldi sei tu e la cosa deve piacere innanzitutto a te.
I consigli cmq che ti danno sono per non incorrere in errori magari fatti proprio dalle stesse persone che i consigli te li danno.
Anch'io avevo messo un Fp all'epoca e poi mi sono ricreduto ed ho speso solo soldi.

ottimo..grazie...
vedo come mi trovo col FP, son sempre in tempo a riutilizzare l'ampli per una futura biamplificazione...
ho sentito alcune car col FP e mi sono piacioute di +....molto avvolgente il suono,proprio come paice a me..poi magari suonerebbe meglio solo col FP attivo ..ma a questi livelli entra in gioco secondo me il fattore personale... :)
 
cucno":275ywtk7 ha detto:
globe81":275ywtk7 ha detto:
I migliori impianti audio non hanno il fronte posteriore perchè dicono di rovinare la scena sonora ma è anche vero che vent'anni fa l'fp era presente anche in impianti da gara e dove si usava sub in freeair.
Ora come tutte le cose i materiali, le installazioni, gli studi sul suono hanno portato alla conclusione che la migliore soluzione è un ottimo fronte anteriore senza avere un fp (se si parla comunque di installazioni stereo).
L' fp, parlo per me, l'ho visto anche in impianti da competizione e se si ascotano dvd con registrazione 5.1 questo è d'obbligo.
Se a te piace un suono che ti avvolge a 360 non vedo perchè non puoi metterlo dato che chi investe i soldi sei tu e la cosa deve piacere innanzitutto a te.
I consigli cmq che ti danno sono per non incorrere in errori magari fatti proprio dalle stesse persone che i consigli te li danno.
Anch'io avevo messo un Fp all'epoca e poi mi sono ricreduto ed ho speso solo soldi.

ottimo..grazie...
vedo come mi trovo col FP, son sempre in tempo a riutilizzare l'ampli per una futura biamplificazione...
ho sentito alcune car col FP e mi sono piacioute di +....molto avvolgente il suono,proprio come paice a me..poi magari suonerebbe meglio solo col FP attivo ..ma a questi livelli entra in gioco secondo me il fattore personale... :)

Se anche te sei stato contagiato dal morbo ben presto ti ritroverai a fare varie prove ed esperimenti, scoprirai l'inutilità del fp.
 
cucno":1lfw7k27 ha detto:
ho sentito alcune car col FP e mi sono piacioute di +....molto avvolgente il suono,proprio come paice a me..poi magari suonerebbe meglio solo col FP attivo ..ma a questi livelli entra in gioco secondo me il fattore personale... :)
La questione è che la musica è concepita per essere riprodotta in modalità stereofonica, quindi da altoparlanti posti anteriormente, qualsiasi accrocchio che ti porti dal discostarti da tale tipo di riproduzione può piacere o meno, ma non è alta fedeltà, ovvero tentativo di riprodurre la musica per come è incisa, ovvero tendere ad avere la sensazione che chi suoni ti sia avanti come se stessi ascoltando dal vivo, poi come dici tu i gusti son gusti ed è anche fondamentale sbatterci la testa contro le cose per assimilarle...
Ciao, facci sapere.
 
ok..mi fa piacere ricevere tanti consigli e opinioni...

farò varie prove appena mi arriva il tutto e monto tuto quanto..ancora dovrò dedicare molto tempo alla realizzazione dl doppio fondo e alla cassa x il sub...il lavoro è lungo ma prosegue...

se dovessi pentirmi del FP lo posso sempre rivendere..resta sempre un buon frodotto :p
 
io vorrei solo esporvi la mia situazione, non vuole essere un consiglio.
il mio impianto è così composto:
woofer ad w600 4 ohm con filtro passabanda attivo 80-3500 hz su steg k2|02
tweeter focal tn45 filtrati in attivo a 3500 hz su audison lrx 2.4k (un pò sprecato, lo so)
il sub previsto è un jl audio 12w6 che gia' possiedo ma non uso perche' devo fare la cassa allora nel frattempo ho usato il suo ampli (lo steg) per fare il fa in biampli e rende molto bene! :nod)
i tweeter sono a montante e i woofer in predisposizione e la porta insonorizzata molto bene con butyflex e molte passate di fonogel az audiocomp.
detto questo vi assicuro che stando nei sedili posteriori si sente stupendamente, quasi meglio che stando davanti! perche' a mio parere bisognerebbe stare almeno a 1 metro da questi tweeter perche' sono un po' cattivi (la cupola è in metallo)
io come fp ho solo scollegato le casse originali alfa e non ho insonorizzato le porte, ma forse lo faro' in futuro per ridurre un po' le vibrazioni anche lì.. sapete.. gli ad w600 sono un po' dei minisub mi fanno vibrare anche gli specchi :p
la qualità dell'impianto mi soddisfa abbastanza per ora e il volume raggiunge ottimi livelli.
 
ecco che i lavori continuano...finalmnte ho completato il baule con doppiofondo e con i collegamenti

un po di foto

0092pp8.jpg


037qa0.jpg


da completare con copertura in plexiglas sagomato con angoli a vivo, illuminazione a led bianchi e decorazioni con logo alfa da completare ;)

038ox4.jpg


039fr1.jpg


e come suona!!!! :A)
 
grazie davvero presta!!! :asd)

per il sub il fianchetto non mi piaceva...(al max da usare x gli ampli ma non x il sub) ho sempre preferito il box e soprattutto centrato..questione di gusti ;)
 
Top