Verità sui consumi?

rdieci":122d6eld ha detto:
dato che non mi va di fare la figura del cazzaro, venerdì pomeriggio son salito in appennino e stasera son tornato giù:

ma non vale :D tu hai il cruise control, io sono sicuro di poter consumare ancora un 5% in meno con quell'aggeggino :D

cmq risultati notevoli, soprattutto i 18 in salita ! :?:
 
si, il cruise control abbatte notevolmente i consumi, senza quello tra l'altro si fatica a matenere l'andatura "nonno style", viene spontaneo premere il pedale
 
si ma tanto per avere un'idea dell'andatura da nonno, a che velocità lo imposti il cruise?
io se in extraurbano lo imposto a 70 riesco anche a fare i 18/19 di media, già se lo imposto a 90 scendo sui 16/17
se sono in tangenziale e lo imposto a 120, come faccio sempre, (in 5a perché non ho la 6a) scendo a 16.
aggiungici un po'di urbano in mezzo... ed eccomi sceso ai 15.5/16 adesso che è estate.
è proprio sfigata la mia?
 
lorenzino":2oqx6a0p ha detto:
davemad":2oqx6a0p ha detto:
non capisco queste differenze enormi che avete dal consumo reale a quello indicato .Il mio bc dice 8km/l ed io faccio 8 km/l, verificati


si ma la paticolarità della tua (e della mia) è che fa 8km/l indipendentemente da come/dove/quanto la usi :asd)
come dice mia moglie, palle di fra' giulio! :asd)

la mia fa solo due tipi di medie, a seconda dell'utilizzo:
caso 1) 3/4 km/l
caso 2) 9,5/10 km/l

:D
 
abm77":3gxaqkxm ha detto:
Vedo che si insiste ancora.... ....mah....guidando da "nonno" non si riuscirà MAI a fare più di "750 - 800 kmcon un pieno prima che si accenda la spia della riserva....
invito a ricordare che tra la versione euro4 e quella euro3 del jtd da 150cv c'è una differenza significativa di consumo a favore dell'euro3, a prescindere dallo stile di guida
 
Diabolik":1lcppckk ha detto:
abm77":1lcppckk ha detto:
Vedo che si insiste ancora.... ....mah....guidando da "nonno" non si riuscirà MAI a fare più di "750 - 800 kmcon un pieno prima che si accenda la spia della riserva....
invito a ricordare che tra la versione euro4 e quella euro3 del jtd da 150cv c'è una differenza significativa di consumo a favore dell'euro3, a prescindere dallo stile di guida
dici davvero? a me, per la mia esperienza con l'euro 3 da 115cv, verrebbe da dire che consumo di più rispetto agli euro4
perché gli euro 4 hanno la 6a marcia, la serie 0 no...
EDIT: tu parlavi forse di euro3 e euro4 a parità di cv, sempre 150, ho letto male sorry :hail)
 
abm77":1239hzx2 ha detto:
Vedo che si insiste ancora.... ....mah....guidando da "nonno" non si riuscirà MAI a fare più di "750 - 800 kmcon un pieno prima che si accenda la spia della riserva....

Beh posso dire la mia visto che abbiamo la stessa motorizzazione...

Faccio molta città quindi con un pieno arrivo a fare 800 km circa. Ma in autostrada senza strafare (ma neanche andando da nonno eh), sono arrivato a fare 1000 km con un pieno...
 
Sgigal":14y68ozw ha detto:
abm77":14y68ozw ha detto:
Vedo che si insiste ancora.... ....mah....guidando da "nonno" non si riuscirà MAI a fare più di "750 - 800 kmcon un pieno prima che si accenda la spia della riserva....

Beh posso dire la mia visto che abbiamo la stessa motorizzazione...

Faccio molta città quindi con un pieno arrivo a fare 800 km circa. Ma in autostrada senza strafare (ma neanche andando da nonno eh), sono arrivato a fare 1000 km con un pieno...
possibilissimo, perché hai la 6a quindi la tua in autostrada beve molto meno della mia.
per i consumi sull'urbano ci siamo :)
 
non avevo notato la tua motorizzazione ;)

Tanto per darti riferimento sui consumi, sull'urbano sto tra i 12.5 -13 km/l.
In extraurbano arrivo anche a fare 18-19 andando piano, se no consumi più realisti sono sui 15.5 - 16 km/l
 
ok allora tutto torna :)
sarebbe bello avere la sesta, io faccio spesso autostrada o cmq tangenziale a 120 costanti e lì lavorando a 3000 giri beve...
 
Perche' farsi tante domande quando esiste un database liberamente consultabile in grado di fornire i valori reali rilevati alla pompa dagli utenti?

La giulietta 170cv risulta avere una media reale di circa 12,3 Km/litro
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2

mentre la giulietta 120cv risulta avere una media reale di circa 12,8 Km/litro
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2

il tutto su rilevazioni che eccedano i 5000 Km per includere un periodo di rodaggio e assestamento.
 
sicuramente si stà facendo grande confusione, qui si stà semplicemente dimostrando che certi (bassi) consumi non sono impossibili, non si stà dicendo che siano i consumi "normali".

non impossibili significa che comunque bisogna andarseli a cercare, non piovono dal cielo da soli. ci sono tanti piccolissimi trucchetti che ti abbassano i consumi:
- mai accelerare a fondo, molto meglio raggiungere la velocità desiderata con un filo di gas
- meno si usa il freno e meglio è: ogni frenata dissipa energia cinetica, e quell'energia cinetica l'hai ottenuta bruciando carburante.
- non stare appiccicati al popò dell'auto davanti, o ti toccherà frenare ogni volta che lei rallenta. io mi metto dietro, poi col cruise imposto la sua stessa velocità e infine do un colpetto al cruise in modo da andare un pelo più piano in modo che lei mi distanzi pian piano.
- leggere sempre il traffico che c'è davanti a noi, se vedi che stai raggiungendo la coda, meglio rallentare un pelo la marcia che arrivagli addosso poi dover frenare.
- non è solo un discorso "più vado piano e meglio è" bisogna trovare il range di giri in cui si ha il massimo beneficio (km/l). nel mio caso, sul pari è in 5° (non ho la 6°) attorno ai 75/80 km/h segnati. io però ho l'auto mappata, quindi non so se questo valore è uguale per tutti.
- io addirittura se vedo che davanti a me, a qualche centinaio di metri c'è la coda ferma o un semaforo rosso metto in folle e raggiungo il punto di frenata senza buttar via altro gasolio. meglio sfollare che non mollare semplicemente l'accleratore, così si annulla il freno motore. ovvio che qui ci vuole una convergenza fatta come dio comanda.
- quanto sopra permette talvolta di non doversi neppure fermare dato che si lascia il tempo al semaforo di tornare verde o alla coda davanti di ripartire
- la convergenza incide comunque sempre.

am78_ud":88f6hdih ha detto:
si ma tanto per avere un'idea dell'andatura da nonno, a che velocità lo imposti il cruise?

nel viaggio di cui alle foto non ho mai superato gli 80 km/h segnati.

am78_ud":88f6hdih ha detto:
io se in extraurbano lo imposto a 70 riesco anche a fare i 18/19 di media, già se lo imposto a 90 scendo sui 16/17
se sono in tangenziale e lo imposto a 120, come faccio sempre, (in 5a perché non ho la 6a) scendo a 16.
è proprio sfigata la mia?

:D qui ti confondi, consumi praticamente uguale ai 90 e ai 120? in ogni caso, come detto in premessa, questi sono consumi che bisogna andarseli a cercare, se vuoi ottenerli i 120 te li devi scordare.

voler andar forte e consumare poco è come volersi ubriacare senza svuotare la bottiglia.


tutto quanto sopra vale per tutte le marche di auto, per quanto, ad esempio la golf consumi meno, è inutile paragonare i consumi della 147 ai 130 all'ora vs i cunsumi della golf guidata da nonno. idem il contrario, ovvio. :OK)
 
rdieci":zt0az0aa ha detto:
sicuramente si stà facendo grande confusione, qui si stà semplicemente dimostrando che certi (bassi) consumi non sono impossibili, non si stà
am78_ud":zt0az0aa ha detto:
si ma tanto per avere un'idea dell'andatura da nonno, a che velocità lo imposti il cruise?
nel viaggio di cui alle foto non ho mai superato gli 80 km/h segnati.
grazie tante...
rdieci":zt0az0aa ha detto:
am78_ud":zt0az0aa ha detto:
io se in extraurbano lo imposto a 70 riesco anche a fare i 18/19 di media, già se lo imposto a 90 scendo sui 16/17
se sono in tangenziale e lo imposto a 120, come faccio sempre, (in 5a perché non ho la 6a) scendo a 16.
è proprio sfigata la mia?
:D qui ti confondi, consumi praticamente uguale ai 90 e ai 120? in ogni caso, come detto in premessa, questi sono consumi che bisogna andarseli a cercare, se vuoi ottenerli i 120 te li devi scordare.
non saranno esattamente quelli ma era per rendere l'idea. ci sarà magari una differenza di uno a litro..
rdieci":zt0az0aa ha detto:
voler andar forte e consumare poco è come volersi ubriacare senza svuotare la bottiglia.
si ma allora non prendevo un'auto sportiva.
qui sembrava di leggere di gente che cmq l'auto la usa come si deve E ottiene quei consumi.
E infatti ero scettico fin dall'inizio :)
anche se c'è gente che dice che ha macchine che tirano tanto e non consumano niente.
Per quanto mi riguarda, preferisco consumare, adesso so che sono pienamente nella norma e che non è la mia ad avere problemi,
ma non rinuncio al piacere di guida.
 
rdieci":3gdtgmgo ha detto:
- io addirittura se vedo che davanti a me, a qualche centinaio di metri c'è la coda ferma o un semaforo rosso metto in folle e raggiungo il punto di frenata senza buttar via altro gasolio. meglio sfollare che non mollare semplicemente l'accleratore, così si annulla il freno motore. ovvio che qui ci vuole una convergenza fatta come dio comanda.
concordo con quanto hai scritto tranne su questo punto
almeno per i motori a benzina, è pratica ormai universale il cut-off in rilascio (almeno sopra i 1800-2000 giri), quindi è conveniente non mettere in folle e misurare la decelerazione di conseguenza - io lo faccio sempre, mi viene spontaneo

alla tua lista di cose da fare, io aggiungerei anche, importantissima:

- tenere sempre le gomme ben gonfiate, anzi 2-3 decimi in più fanno consumare di meno e non modificano in maniera apprezzabile l'handling e la tenuta
 
am78_ud":1s3gclzg ha detto:
si ma allora non prendevo un'auto sportiva.
qui sembrava di leggere di gente che cmq l'auto la usa come si deve E ottiene quei consumi.
E infatti ero scettico fin dall'inizio :)
anche se c'è gente che dice che ha macchine che tirano tanto e non consumano niente.
Per quanto mi riguarda, preferisco consumare, adesso so che sono pienamente nella norma e che non è la mia ad avere problemi,
ma non rinuncio al piacere di guida.

:D io valuto le situazioni, se mi voglio divertire, mi diverto e chi se ne frega dei consumi. se è inutile correre e non ne ho voglia, se sono in anticipo, se non ho fretta ecc. allora non corro e ne giova il portafoglio.

l'importante è evitare di fare paragoni con altre auto per sentito dire come qui dentro si fa molte volte. che ne sai delle condizioni in cui sono ottenuti quei risultati riportati dall'amico dell'amico? non sono impossibile, semplicemente a tutto c'è una spiegazione.

questo topic è iniziato con la seat turbobenzina da 150 cv che fa i 19 al litro. mi sembrano tanti, non escludo che li possa fare in alcune particolari condizioni, impossibile che siano la norma e con una guida normale.
 
Diabolik":1t8ih3vm ha detto:
rdieci":1t8ih3vm ha detto:
- io addirittura se vedo che davanti a me, a qualche centinaio di metri c'è la coda ferma o un semaforo rosso metto in folle e raggiungo il punto di frenata senza buttar via altro gasolio. meglio sfollare che non mollare semplicemente l'accleratore, così si annulla il freno motore. ovvio che qui ci vuole una convergenza fatta come dio comanda.
concordo con quanto hai scritto tranne su questo punto
almeno per i motori a benzina, è pratica ormai universale il cut-off in rilascio (almeno sopra i 1800-2000 giri), quindi è conveniente non mettere in folle e misurare la decelerazione di conseguenza - io lo faccio sempre, mi viene spontaneo

alla tua lista di cose da fare, io aggiungerei anche, importantissima:

- tenere sempre le gomme ben gonfiate, anzi 2-3 decimi in più fanno consumare di meno e non modificano in maniera apprezzabile l'handling e la tenuta

non conosco il cut-off, se me lo spighi ti ringrazio.

ha a che fare con lo smettere di iniettare carburante? il freno motore continua a influire? a me sembra di si...

EDIT:
DA WIKIPEDIA: "In ambito motoristico per "cut-off" si intende una valvola posta appena prima dell'iniettore che va a tagliare il carburante immesso nella camera di combustione durante la fase del cosiddetto "rilascio". Appunto durante questa fase, il motore, in seguito ad una scalata di marcia, sale di giri. La valvola cut-off permette di ridurre sia i consumi che il rischio di "andare fuori giri", oltre a migliorare l'efficacia del freno motore."

aumenta l'efficacia del freno motore, proprio quello che io voglio evitare in determinate situazioni
 
am78_ud":xtzfhzel ha detto:
anche se c'è gente che dice che ha macchine che tirano tanto e non consumano niente.

leggi tra le righe, non necessariamente è falsa quell'affermazione.

tirano tanto, quando pestano.

consumano niente, quando vanno da nonni.

:Ball) :Ball) :Ball)
 
rdieci":2aazzsco ha detto:
questo topic è iniziato con la seat turbobenzina da 150 cv che fa i 19 al litro. mi sembrano tanti, non escludo che li possa fare in alcune particolari condizioni, impossibile che siano la norma e con una guida normale.

A me sembrano semplicemente campati in aria dato il motore, e questo e' suffragato dai risultati disponibili su SpritMonitor:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2

I consumi medi per la Ibiza FR 150cv si attestano sui 12,25 Km/litro, un valore ragionevole per le prestazioni della vettura. Ci sono anche - come sempre - alcuni utenti particolarmente abili nel contenere i consumi e le loro rilevazioni medie si attestano anche su 14-15 Km/litro, ma di certo nessuno arriva a 19. Personalmente ritengo che chi si vanti di un simile risultato stia portando numeri a caso per darsi un tono, o parli di consumi istantanei, o di (ottimistici) valori riportati dal computer di bordo. La realta', come giustamente osservato da molti qui nel thread, e' un'altra.
 
non mi sbilancio, ma io vedo consumi che non si ottengono neanche con la punto classic 1.3 mjet
Spiegatemi come è possibile con un'auto che pesa qualche quintale in più
 
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