sicuramente si stà facendo grande confusione, qui si stà semplicemente dimostrando che certi (bassi) consumi non sono impossibili, non si stà dicendo che siano i consumi "normali".
non impossibili significa che comunque bisogna andarseli a cercare, non piovono dal cielo da soli. ci sono tanti piccolissimi trucchetti che ti abbassano i consumi:
- mai accelerare a fondo, molto meglio raggiungere la velocità desiderata con un filo di gas
- meno si usa il freno e meglio è: ogni frenata dissipa energia cinetica, e quell'energia cinetica l'hai ottenuta bruciando carburante.
- non stare appiccicati al popò dell'auto davanti, o ti toccherà frenare ogni volta che lei rallenta. io mi metto dietro, poi col cruise imposto la sua stessa velocità e infine do un colpetto al cruise in modo da andare un pelo più piano in modo che lei mi distanzi pian piano.
- leggere sempre il traffico che c'è davanti a noi, se vedi che stai raggiungendo la coda, meglio rallentare un pelo la marcia che arrivagli addosso poi dover frenare.
- non è solo un discorso "più vado piano e meglio è" bisogna trovare il range di giri in cui si ha il massimo beneficio (km/l). nel mio caso, sul pari è in 5° (non ho la 6°) attorno ai 75/80 km/h segnati. io però ho l'auto mappata, quindi non so se questo valore è uguale per tutti.
- io addirittura se vedo che davanti a me, a qualche centinaio di metri c'è la coda ferma o un semaforo rosso metto in folle e raggiungo il punto di frenata senza buttar via altro gasolio. meglio sfollare che non mollare semplicemente l'accleratore, così si annulla il freno motore. ovvio che qui ci vuole una convergenza fatta come dio comanda.
- quanto sopra permette talvolta di non doversi neppure fermare dato che si lascia il tempo al semaforo di tornare verde o alla coda davanti di ripartire
- la convergenza incide comunque sempre.
am78_ud":88f6hdih ha detto:
si ma tanto per avere un'idea dell'andatura da nonno, a che velocità lo imposti il cruise?
nel viaggio di cui alle foto non ho mai superato gli 80 km/h segnati.
am78_ud":88f6hdih ha detto:
io se in extraurbano lo imposto a 70 riesco anche a fare i 18/19 di media, già se lo imposto a 90 scendo sui 16/17
se sono in tangenziale e lo imposto a 120, come faccio sempre, (in 5a perché non ho la 6a) scendo a 16.
è proprio sfigata la mia?
qui ti confondi, consumi praticamente uguale ai 90 e ai 120? in ogni caso, come detto in premessa, questi sono consumi che bisogna andarseli a cercare, se vuoi ottenerli i 120 te li devi scordare.
voler andar forte e consumare poco è come volersi ubriacare senza svuotare la bottiglia.
tutto quanto sopra vale per tutte le marche di auto, per quanto, ad esempio la golf consumi meno, è inutile paragonare i consumi della 147 ai 130 all'ora vs i cunsumi della golf guidata da nonno. idem il contrario, ovvio. :OK)