Verità sui consumi?

BULLIT":3487x3pq ha detto:
Io ho la T.S., motorizzazione benzina, 150 HP. Ebbene viaggiando a velocità costante ....
Ma non c'è gusto!! :asd)
Si comunque se tengo conto solo del pezzo fatto così "ci si arriva".
E' che cerco sempre la strada più storta che c'è....

Certo che per i 19..ci farei la firma... :ka) . Difficile da credere onestamente. :ka)

se riuscire a fare i 20 km/l con la mia vuol dire non superare MAI i 1800 giri, dare delle rampe di accelerazione eterne e non superare mai i 70 km/h, sono ben felice di consumare di più :)
diversamente prendevo una panda o una yaris...
che poi esistano auto moderne che fanno lo 0-100 in 8 secondi, e che fanno i 25 km/l.... sinceramente ci credo poco.

Ciao TheDarkPsyco, non vorrei dirti cavolate.. ma non mi sembra che sia biturbo.. ma solo turbo da 150cv quella Ibiza, la Biturbo (turbina + compressore volumetrico) l'ha il 179 cv della Cupra. Tralasciando la cilindrata (1.4), la vedo molto difficile che faccia quei consumi. Un mio amico ha la Bravo 1.4 t-jet 120cv, e arriva sui 13-13,5 di media, forse ha visto i 14, ma non ne sn sicuro.. Io ho la 1.9 jtdm 120cv euro 4, a parità di cavalli, vado dai 16 in sù (dipende dal piede), dopo la mappa meglio ancora.... Senza contare che se io tiro un pò, non vedo la lancetta scendere a vista d'occhio.. lui si.. Quindi secondo me il tuo collega si è confuso con l'istantaneo in rilascio ahahahahahahha

Non quoto nessuno anche se stavo per farlo..ma come si fa a dire che si fanno consumi dell'ordine di 28km/l e superiori? Già fare i 22 è quasi impossibile. Io sono riuscito a fare i 21km/h una volta che ho fatto circa 150km su statale a velocità codice...su quel tratto era quasi sempre 80Km/h....e sono morto dalla noia.
Nella guida di tutti i giorni, sempre su extraurbano è impossibile stare molto sopra i 18Km/l... Non dite stupidaggini..
Mio fratello con la Punto 1.3 multijet da 90cv non va oltre i 20Km/h...
Ovviamente parlo di consumi misurati alla pompa.

am78_ud":279y3efx ha detto:
se riuscire a fare i 20 km/l con la mia vuol dire non superare MAI i 1800 giri, dare delle rampe di accelerazione eterne e non superare mai i 70 km/h, sono ben felice di consumare di più :)
diversamente prendevo una panda o una yaris...
:asd) :sadomaso) vai piaaaaano!!!
Ai tempi dei 40.000 km/anno :splat) , in effetti con la 145 (che era 105 cv), che pesava meno, che aveva le 185/60-14...e non aveva ...tante altre cose..., facevo 20 km di statale/provinciale a botta, senza mai passare i 100, non in colonna...allora arrivavo ai 19. Ma...
Misurato alla pompa..Per forza, non aveva il bc :asd) (E neanche il termometro. Anche se il sensore c'era per l'AC...)
che poi esistano auto moderne che fanno lo 0-100 in 8 secondi, e che fanno i 25 km/l.... sinceramente ci credo poco.
:scratch) di sicuro non fanno le due cose contemporaneamente. Poi magari...i rulli e le riviste fanno miracoli...

boxer17":4z9qw0kh ha detto:
:asd) :sadomaso) vai piaaaaano!!!
Ai tempi dei 40.000 km/anno :splat) , in effetti con la 145 (che era 105 cv), che pesava meno, che aveva le 185/60-14...e non aveva ...tante altre cose..., facevo 20 km di statale/provinciale a botta, senza mai passare i 100, non in colonna...allora arrivavo ai 19. Ma...
Misurato alla pompa..Per forza, non aveva il bc :asd) (E neanche il termometro. Anche se il sensore c'era per l'AC...)
mai visti consumi del genere sulla 146. quando andavo al mare a lignano, che sono 60 km a velocità da codice, media di 70, riuscivo a fare i 15, e mi stupivo.
Diversamente ero sui 10... ok probabilmente ho il piede di ghisa, in modalità ON-OFF senza posizioni intermedie :asd) :asd)
boxer17":4z9qw0kh ha detto:
:scratch) di sicuro non fanno le due cose contemporaneamente. Poi magari...i rulli e le riviste fanno miracoli...
i rulli e le riviste, e anche quelli che hanno speso una barca di soldi per tali auto e devono giustificare la spesa.
Se mi trovi uno che dice onestamente quanto consuma e che la sua auto consuma come le altre, ti pago da bere :) :celebrate)

abm77":7w5q1unq ha detto:
Non quoto nessuno anche se stavo per farlo..ma come si fa a dire che si fanno consumi dell'ordine di 28km/l e superiori? Già fare i 22 è quasi impossibile. Io sono riuscito a fare i 21km/h una volta che ho fatto circa 150km su statale a velocità codice...su quel tratto era quasi sempre 80Km/h....e sono morto dalla noia.
Nella guida di tutti i giorni, sempre su extraurbano è impossibile stare molto sopra i 18Km/l... Non dite stupidaggini..

Nessuno ha parlato di 28 km/l effettivi ma di stime sballate di trip. I risultati effettivi migliori in questa discussione sono intorno ai 22 km/l alla pompa. Il discorso della "noia" non lo capisco: se i limiti sono quelli...oltretutto rispettandoli si consuma poco. se poi ti becchi un velox prova nel ricorso a mettere "mi annoiavo" :D

ripeto: se si inizia a discutere sui consumi non si finsice più. io vado piano e consumo poco, ho ottimizzato la vettura per consumare poco (cerchi in lamiera da 15 e gomme strette) visto che, solo per andata e ritorno a lavoro, mi parte più di uno stipendo all'anno in gasolio. supero agevolmente i 20 km/l effettivi e non dico stupidaggini. le poche volte che voglio consumare tanto uso l'altra macchina, a benzina.

abm77":1ae5ka7o ha detto:
Non quoto nessuno anche se stavo per farlo..ma come si fa a dire che si fanno consumi dell'ordine di 28km/l e superiori? Già fare i 22 è quasi impossibile.

si fa perchè a me è successo, e controllo sempre alla pompa, quel giorno per di più ho fatto il pieno appena rientrato. avranno inciso le gomme (avevo i 15 con gli antineve frusti)? avrà inciso la rimappatura? avrà inciso il downpipe? avrà inciso il cambio d'olio appena fatto col bardhal? avrà inciso l'egr che non ho più? avrà inciso una giornata con clima favorevole? avrà inciso il gasolio usato? avrà inciso il sabato mattina con traffico quasi nullo? non lo so, ma così è stato. mi son stupito pure io. che si debba guidare da bisnonno ed annoiarsi a morte, è scontato.

i 17/18 li tengo partendo da casa mia a 100 metri sul livello del mare e salendo in appennino a 850 metri, 45 km totali circa. tornando indietro, complice la pendenza favorevole passo i 30 km/l di media.

con la stessa identica auto di mio fratello, un anno fa ho fatto i 28/29 al litro in urbano scorrevole senza traffico una domenica sera

edit: non avevo notato i 90 cv, mio fratello ha la 75cv

ovviamente anche io, misuro sempre e il mio BC risulta perfetto. anzi ultimamente mi ha dato delle registrazioni addirittura leggermente pessimistiche rispetto alla misura alla pompa.

tutti dati alla pompa a parte l'esempio della punto di mio fratello che non so se è precisa non avendo mai fatto misurazioni. :OK)

ovvio poi che nella vita di tutti i giorni, il tragitto casa lavoro (3,5 km per volta) anche i miei consumi son molto maggiori

am78_ud":2bcc20dy ha detto:
Se mi trovi uno che dice onestamente quanto consuma e che la sua auto consuma come le altre, ti pago da bere :) :celebrate)

:crepap) che bestia, non mi ricordavo che l'ho tolta dalla firma...
La 145 era già il jtd :p , con la 146 boxer si faceva fatica a vedere i 10, per quello con la mia di adesso, sembra di consumare meno...
Però se faccio un viaggio senza strafare in autostrada e guidando "tranquillamente", arrivo anche ai 12 davvero. (I 14 chiaro strada piana e diritta...e basta).
Poi appena trovi due curve in fila...la media va a farsi benedire :asd)
Però non mi cruccio, la uso poco. Ma diciamo che è in grado di arrivare ai 12, ecco...(in alcune rare occasioni...ove il pirlota che guida non si fa prendere a male)

guidando da "nonno", dopo 700 km sono a metà serbatoio circa. a 1000 km non sono ancora in riserva.
questione di strada, di piede, di traffico...

poi, se non ci credi, è un problema tuo. io intanto consumo poco e quello che risparmio lo uso per la gta :)

spino":jr5ibmx8 ha detto:
guidando da "nonno", dopo 700 km sono a metà serbatoio circa. a 1000 km non sono ancora in riserva.
questione di strada, di piede, di traffico...

poi, se non ci credi, è un problema tuo. io intanto consumo poco e quello che risparmio lo uso per la gta :)

idem, guidando molto piano e facendo molta strada a velocità costante ho superato più volte i 1000km, clicca il link in firma e vedi le medie che ho.. supero spesso i 20km/litro sul pieno

rdieci":z6ygwp0z ha detto:
abm77":z6ygwp0z ha detto:

i 17/18 li tengo partendo da casa mia a 100 metri sul livello del mare e salendo in appennino a 850 metri, 45 km totali circa. tornando indietro, complice la pendenza favorevole passo i 30 km/l di media.

dato che non mi va di fare la figura del cazzaro, venerdì pomeriggio son salito in appennino e stasera son tornato giù:

questo è il trip dell'andata (salendo di circa 750 m):
tripandata.jpg

questo il trip del ritorno (stesso percorso, quindi discesa):
tripritorno.jpg

basta fare due calcoli:
all'andata ho consumato 2,39 litri (43,40 KM / 18,1 KM/L)
al ritorno ho consumato 1,34 litri (43,40 KM / 32,3 KM/L)
MEDIA TOTALE ANDATA + RITORNO: 23,27 KM/L (86,80 KM / 3,73 litri)

abm77":z6ygwp0z ha detto:
Vedo che si insiste ancora.... ....mah....guidando da "nonno" non si riuscirà MAI a fare più di "750 - 800 kmcon un pieno prima che si accenda la spia della riserva....

i 1.000 li ho passati parecchie volte, se tu non sei in grado, oppure per qualche motivo la tua auto non è in grado, evita di dire che è impossibile per cortesia, perchè si diventa anche scortesi.

questo è il mio totale dall'ultimo pieno:
totaleritorno.jpg

questo è l'attuale livello del gasolio (dovrebbe equivalere a circa metà serbatoio pieno):
serbatoioritorno.jpg

ribadisco ancora che faccio sempre il controllo alla pompa e il mio bc è quasi perfetto

si ma hai detto poco... quei consumi riesco a farli anche io facendo montagna :) ... salendo con guida da nonno per consumare meno e poi facendo molta discesa stai poco a mandare su il risultato.
parliamo di medie in tratti pianeggianti se possibile.
altrimenti è fuorviante.

un po di spirito critico: qua c'è chi sostiene che è impossibile tenere i 18 in extraurbano, col primo viaggio dimostro che non solo è possibile, ma addirittura in salita. va da se che in uno stesso percorso, ma sul pari è possibile ottenere consumi ancora migliori :OK)

aggiungo che basta guardare la media totale dall'ultimo pieno, segna quasi i 19, la maggior parte di quei km è sul pari, come già detto più volte l'adata eritorno da lavoro è di 3,5 km di urbano x 4 volte al giorno, anche quello abbassa la media. eppure son riuscito a tenere i 18,7

ciao a tutti, io con la mia faccio sempre 70 % urbano e restante autostrada e extraurbano e come consumi alla pompa vario fra i 14,8 km al litro a quasi 16 km/h
con un consumo segnato dal computer di bordo di 15,8 km al litro.
Facendo un viaggio di circa 180 km facendo 90 % autostrada e restante urbano ho fatto i 19,8 km al litro, ho azzerato la media nel garage prima di partire e ho guardato arrivato al parcheggio nel centro commerciale, però guidando molto da nonno...
Il massimo che ho fatto con un pieno è stato di 960 km.

Piccolo OT
Nell'ultima foto di rdieci ho notato che c'è la spia del cruise control in mezzo al display del computer di bordo... ma a tutte è cosi???
La mia si accende solo la spia che c'è nel tachimetro e basta... :( :(
Scusate l'OT

lampu85":eh6723lo ha detto:
Piccolo OT
Nell'ultima foto di rdieci ho notato che c'è la spia del cruise control in mezzo al display del computer di bordo... ma a tutte è cosi???
La mia si accende solo la spia che c'è nel tachimetro e basta... :( :(
Scusate l'OT

la mia è un serie 0, la tua un restyling