Veneto Virtual Club - vol. 3 Quei che...gà inventà lo Spritz

falconero79":vns9cjm4 ha detto:
lo so, ma sono ordinanze che creano confusione.
Almeno avessero tutte le stesse date, invece no, in A4 c'è dal 1° novembre, in A21 dal 15, ed il paradosso in A22 non c'è nessuna ordinanza.

E poi sta al buon senso della gente, perchè è chiaro che se c'è rischio neve e mi muovo con la GT che non ha le termiche sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma se ci sono 8-10 gradi con il bel tempo, non è che improvvisamente trovo una corrente fredda per strada che fa burrasca.
il buon senso della gente...una volta,
oggi conta SOLO il buon senso delle F.O. e della loro sete di far cassa.

:-(

Guido da 26 anni e Mai avu' bisogno de gomme dedicate x al freddo...
da meno di 5 anni è scoppiata sta' improvvisa NECCESSITA'

Allora son un FENOMENO se son riuscito a tener in srada l'auto fino ad oggi.

Io aspetto l'arrivo delle gomme 4stagioni valide che daran FINE a ste fobie.

bye

falconero79":157szbmk ha detto:
lo so, ma sono ordinanze che creano confusione.
Almeno avessero tutte le stesse date, invece no, in A4 c'è dal 1° novembre, in A21 dal 15, ed il paradosso in A22 non c'è nessuna ordinanza.

E poi sta al buon senso della gente, perchè è chiaro che se c'è rischio neve e mi muovo con la GT che non ha le termiche sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma se ci sono 8-10 gradi con il bel tempo, non è che improvvisamente trovo una corrente fredda per strada che fa burrasca.
dalle mie parti, parlo delle provinciali dei colli euganei, l'obbligo è già in vigore dal primo di questo mese.

ed oggi a mezzogiorno c'erano 20° :jaw)

questo perchè le ordinanze sono fatte senza senso e pensate solo per far girare l'economia dei gommisti e fare cassa.
In questo modo i comuni e gli enti che gestiscono le strade si sentono "scusati" se non eseguono la pulizia delle strade dal ghiaccio e neve.
Non interessa nulla della sicurezza degli automobilisti

falconero79":2pz0wppi ha detto:
questo perchè le ordinanze sono fatte senza senso e pensate solo per far girare l'economia dei gommisti e fare cassa.
In questo modo i comuni e gli enti che gestiscono le strade si sentono "scusati" se non eseguono la pulizia delle strade dal ghiaccio e neve.
Non interessa nulla della sicurezza degli automobilisti

Vero. Io in 21 anni di patente , fra cui gli ultimi 5 su GTA, non ho mai avuto necessità di montare gomme termiche e/o catene. Ok, non vado a cercarmi la neve in montagna d'inverno, ma nemmeno vado in letargo e non mi muovo se devo. Però negli ultimi anni c'è una specie di terrorismo psicologico, le corse per montare le termiche.. Ho visto di persona code di gente che le montava a fine settembre/primi di ottobre, con 20 gradi col risultato che quando gli serviranno davvero da dicembre in poi le avranno bruciate convinti invece di essere a posto e sicuri perchè hanno le termiche. Col risultato di essere più pericolosi per se e gli altri che se avessero ancora le estive o se avessero montato le termiche più tardi e non ai primi freddi tutti col paraocchi in fila dal gommista che si frega le mani :asd) Ovviamente poi montano le gomme che costano meno in super offerta , così coi 20 gradi di ottobre invece di sfaldarsi in un mese lo fanno ancora prima :OK) :OK)

Il problema appunto sono i vari obblighi di legge , fatti per far cassa, se no si potrebbe tranquillamente evitare di montarle per chi vive in pianura e non va a cercarsi rogne in montagna da solo..

Io quest'anno sono incerto, l'anno scorso quì ha fatto un paio di giorni di nevicata leggera e per andare al lavoro ( 500 metri di stradina di paese e 12 km di Statale ) non ho avuto problemi.. Ma , appunto , mi seccherebbe "buttare" 500 e passa euro per nulla :scratch)

ma guarda, io non dico che sono inutili, anzi.. quando le condizioni sono critiche vanno benissimo e sono indispensabili.
Però non mi puoi obbligare a montarle a prescindere dal 1 novembre al 15 aprile (in A4 da Verona in poi è così).
Mi puoi obbligare a montarle se prevedono neve (questo si), ma a prescindere no.

Poi sta nel buon senso delle persone a giudicare le condizioni meteo e regolarsi di conseguenza.

Nella GT non monterò le termiche, ma non smetterò di usarla, semplicemente lo farò quando le condizioni non sono proibitive, fortunatamente ho altro che posso usare.
Nella Giulietta le abbiamo montate venerdì perchè dovevamo andare e Brunico e visto che mettevano brutto, ho pensato che era meglio metterle. Poi non siamo andati e vabbeh andremo sicuramente più avanti (noi ci andiamo in montagna)... ma adesso che sono 20 gradi fuori mi rode, fortuna che si muove solo al mattino o alla sera quindi con il fresco.

falconero79":1ikpoz68 ha detto:
ma guarda, io non dico che sono inutili, anzi.. quando le condizioni sono critiche vanno benissimo e sono indispensabili.
Però non mi puoi obbligare a montarle a prescindere dal 1 novembre al 15 aprile (in A4 da Verona in poi è così).
Mi puoi obbligare a montarle se prevedono neve (questo si), ma a prescindere no.

Poi sta nel buon senso delle persone a giudicare le condizioni meteo e regolarsi di conseguenza.

Nella GT non monterò le termiche, ma non smetterò di usarla, semplicemente lo farò quando le condizioni non sono proibitive, fortunatamente ho altro che posso usare.
Nella Giulietta le abbiamo montate venerdì perchè dovevamo andare e Brunico e visto che mettevano brutto, ho pensato che era meglio metterle. Poi non siamo andati e vabbeh andremo sicuramente più avanti (noi ci andiamo in montagna)... ma adesso che sono 20 gradi fuori mi rode, fortuna che si muove solo al mattino o alla sera quindi con il fresco.

Io purtroppo ( o per fortuna ) ho solo la GTA, quindi sono costretto a muovermi con questa, però , come dicevo per andare al lavoro, a meno di meganevicate non ho problemi. In montagna non ci vado, l'unico dubbio a montare le termiche è se capita di dover percorrere strade con obbligo di termiche anche con +20 °C e ciò rode parecchio pure a me. Mettessero l'obbligo che so in base alla temperatura :asd) tipo, sotto i 10 gradi costanti obbligo di termiche.. Ovviamente ho fatto una sparata. Però anche mettere date così assurde e pure discordanti fra varie strade è assurdo.

L'anno scorso nella mia cittadina c'è stata mezza giornata con la neve... :eek13)
Caduta di notte, si è sciolta a ora di pranzo :matto)
Poi altre 2 nevicatine che non han nemmeno attaccato sulle strade. :ka)
Le catene a bordo mi posson bastare x queste situazioni.
Solo se dovessi andar in montagna... mi attrezzerei. :ka)

Poi c'è quella dei 7°:
Se si và sotto i 7 gradi ci voglion le termiche...haaa :matto)

Poi quella di chiamar le gomme tradizionali "Estive" :mad2)
Non lo sono assolutamente, nate e testate x andar bene con ogni clima (tranne il glaciale semmai)
esistono da sempre, fino a pochi anni fa solo i 4x4 da montagna conoscevan le M+S
Gli addtti ai lavori le han chiamate "Estive" per distinguerle dalle Termiche Invernali e
la gente comune le ha riclassificate come vere gomme x climi caldi...bhaaaa :nono02)

Da quest'anno l'europa ha imposto nuove classificazioni... :matto) come sempre fan le cose a metà :mad2)
Tutte sigle che non servon quasi a niente...
Volevan fare una cosa x la sicurezza?

Dovevan imporre una data di scadenza :nod)

Sono quelli ostinati che giran con gomme vecchie ad essere il VERO pericolo x le strade...qualunque gomma montino. :bravo)
:asd)

ADAN":1dpz91n2 ha detto:
L'anno scorso nella mia cittadina c'è stata mezza giornata con la neve... :eek13)
Caduta di notte, si è sciolta a ora di pranzo :matto)
Poi altre 2 nevicatine che non han nemmeno attaccato sulle strade. :ka)
Le catene a bordo mi posson bastare x queste situazioni.
Solo se dovessi andar in montagna... mi attrezzerei. :ka)

Poi c'è quella dei 7°:
Se si và sotto i 7 gradi ci voglion le termiche...haaa :matto)

Poi quella di chiamar le gomme tradizionali "Estive" :mad2)
Non lo sono assolutamente, nate e testate x andar bene con ogni clima (tranne il glaciale semmai)
esistono da sempre, fino a pochi anni fa solo i 4x4 da montagna conoscevan le M+S
Gli addtti ai lavori le han chiamate "Estive" per distinguerle dalle Termiche Invernali e
la gente comune le ha riclassificate come vere gomme x climi caldi...bhaaaa :nono02)

Da quest'anno l'europa ha imposto nuove classificazioni... :matto) come sempre fan le cose a metà :mad2)
Tutte sigle che non servon quasi a niente...
Volevan fare una cosa x la sicurezza?

Dovevan imporre una data di scadenza :nod)

Sono quelli ostinati che giran con gomme vecchie ad essere il VERO pericolo x le strade...qualunque gomma montino. :bravo)

:OK) :OK)

Approposito di Gomme... :scratch)

A maggio quando ho preso i Bridgestone Potenza 050 eran a listino... :eek13)
adesso che potrei farci un pensierino... :mad2) non trovo più la misura disponibile. :baby)

Parlo dei Pneumatici 4 stagioni Olandesi: Vredestein quatrac 3 215/45 17"

:swear)

falconero79":mbo3s5r4 ha detto:
dal 1 novembre al 15 aprile (in A4 da Verona in poi è così).

stasera allo svincolo di PD Est c'era il tabellone luminoso con scritto "dal 15 novembre gomme termiche in A4"

intendevano tutta l'autostrada??

Andy96":2gp7wok8 ha detto:
falconero79":2gp7wok8 ha detto:
dal 1 novembre al 15 aprile (in A4 da Verona in poi è così).

stasera allo svincolo di PD Est c'era il tabellone luminoso con scritto "dal 15 novembre gomme termiche in A4"

intendevano tutta l'autostrada??
presumo di si, altrimenti avrebbero spcificato da dove e fino a dove.

mi sa che tra poco le monto pure io ... mi viene da piangere a pensare alla mia q2 coi ruotini da 15 :mecry2)

falconero79":2w3km7x4 ha detto:

:scratch) ora mi viene il dubbio per il pranzo di natale :wall) io percorro da vicenza-verona-brescia per poi prendere giù per piacenza..ma se c'è l'obbligo :specchio) chi si rischia :wall)

come dicevo su, ste ordinanze sono fatte "all'Italiana"... sul cartello non hanno messo nulla da dove a dove per mantenere il dubbio... così il cittadino non capisce.
Allo stato attuale l'obbligo c'è da Sirmione a Piacenza, ma se il tempo sarà buono e con buone temperature io me ne frego letteralmente e vengo con la GT. Sono cose che non dovrei dire lo so, ma fatte così non hanno senso.

per il ritorvo a pedavena ora ho un validissimo motivo per non partecipare: lussazione clavicola sx e tutore al braccio per un mese :mad2)

caduto in mtb sabato scorso, caduto molto male ... anzi, sono letteralmente volato a terra.

joker66":l7kje2c0 ha detto:
per il ritorvo a pedavena ora ho un validissimo motivo per non partecipare: lussazione clavicola sx e tutore al braccio per un mese :mad2)

caduto in mtb sabato scorso, caduto molto male ... anzi, sono letteralmente volato a terra.
eeeeeeee...par stè robe... :matto)
2-3 Birre del Centenario e non senti più dolore :celebrate)

Ciao popolo Veneto. :p :ciao)

ADAN":ox64btf1 ha detto:
joker66":ox64btf1 ha detto:

eeeeeeee...par stè robe... :matto)
2-3 Birre del Centenario e non senti più dolore :celebrate)

Ciao popolo Veneto. :p :ciao)
il problema è guidare ... :ignore)