Viene definita come coupé la tipologia di auto a 2 porte, tetto fisso e volume della parte posteriore (quella dietro i due sedili anteriori) inferiore ai 934,6 litri di volume totale. Se tale volume è superiore, si parlerà ufficialmente di berlina a 2 porte, anche se spesso le case automobilistiche preferiscono usare il primo termine a fini di marketing.
Le coupé sono molto spesso auto sportive che hanno 2 o meglio 2+2 posti, intendendo con 2+2 la presenza di due sedili posteriori di dimensioni ridotte e quindi in grado di fornire ai passeggeri un minore comfort rispetto a quelli anteriori. Ricorrente è il caso di autovetture progettate come coupé che vengono, in un secondo tempo, presentate anche con tetto apribile in configurazione roadster o spyder (queste con solo 2 posti secchi), cabriolet o Targa. Nel XXI secolo sta anche sempre più prendendo piede la configurazione Coupé-Cabrio (abbreviata spesso come C+C), cioè la vettura sportiva con tetto rigido che all'occorrenza si trasforma in vettura scoperta.
Normalmente le vetture coupé possono essere divise in due categorie, i modelli forse più noti sono quelli prodotti esclusivamente in questa configurazione, o al massimo anche in versione scoperta, di cui fanno parte le più note supercar di case famose come Ferrari, Maserati, Lamborghini per restare nell'ambito italiano o come Porsche, Jaguar e Aston Martin tra le altre case europee. Si tratta di modelli dove tutto è rivolto alla ricerca delle massime prestazioni e anche sotto il cofano fanno bella mostra di sé propulsori di grossa cilindrata.
La seconda macrocategoria è quella dei modelli derivati più o meno direttamente dalle versioni berlina di una serie: sono quei modelli, costruiti anche in grandi numeri dalle più grandi case automobilistiche mondiali e dove la sportività esterna non è così accentuata, così come sono limitate le prestazioni ma altrettanto sono limitati i costi, consentendo l'acquisto ad una parte maggiore di consumatori.
Ogni casa ha o ha avuto in catalogo alcuni prodotti di questo tipo, da modelli derivati da berline di piccola cilindrata, due esempi per tutti le versioni coupé della Fiat 850 o della DAF 55 degli anni sessanta. Anche la scelta odierna sul mercato, pur non presentando quasi più modelli così piccoli, è abbastanza variegata e arriva a versioni coupé di vere ammiraglie come le BMW Serie 6, le Mercedes Classe CL e le Maserati GranTurismo.