Vendite Alfa Giulietta

IL SITO DEFINITIVO

ho trovato il 'sito perfetto' riguardo alle vendite di auto. Ci sono, mese per mese e anno per anno, le classifiche di vendita di TUTTI I PAESI DEL MONDO:

http://bestsellingcarsblog.com/

è interessantissimo, per le vendite in Italia arriva fino agli anni '60. C'è materiale di discussione per gli anni.

Giusto per non essere troppo off-topic la Giulietta, considerando la grave crisi, si sta comportando bene, non solo in Italia ma anche in Europa, come già era stato per 156.

Peccato che al tempo di 156 la gamma fosse sostanzialmente completa e oggi ci sia solo la Giulietta con la Mito, che però (e le vendite in calo lo confermano), senza un adeguato restyling è ormai vecchia.
 
ADAN":l1jgqbc8 ha detto:
ADAN":l1jgqbc8 ha detto:
Articoletto da Omniauto a favore delle buone vendite di Giulietta:

http://www.omniauto.it/magazine/19657/l ... i-italiani

:ciao)
Quattroruote va oltre .... :?: e la nomina

"Berlina Compatta più venduta in Italia ad Aprile"

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... -in-italia

:ciao)
Fa piacere leggere il nuovo Quattroruote di Giugno e trovarci la Giulietta in cima alla classifica Classe C. :elio)
3.236 - Alfa Romeo Giulietta
3.061 - VW Golf
1.841 - Opel Astra
1.569 - Ford Focus
1.380 - Fiat Bravo
0.878 - Lancia Delta
0.771 - Peugeot 308
0.560 - Renault Megane

Bye. :ciao)
 
Mercato di maggio 2012 ... immatricolate 147.102 auto (- 14,26 %)

http://www.quattroruote.it/notizie/econ ... ale-al-316
http://www.omniauto.it/magazine/19987/m ... aggio-2012
http://www.motorionline.com/2012/06/01/ ... refresh_ce

Immatricolazioni, calano ancora a maggio, ma cresce quota Fiat e Lancia, calano Jeep e Alfa Romeo.
Ma Giulietta si conferma davanti alla Golf :spin) tutto merito della GASsata :nod)
Immatricolate 102 Giuliette in più dell'anno passato, il -20% è dovuto alla MiTo e 159. ;)

-09,80% ... FIAT
-20,88% ... ALFA ROMEO
-10,16% ... LANCIA

-20,13% ... VOLKSWAGEN
-00,26% ... AUDI
-31,01% ... SEAT
-18,27% ... SKODA

-27,76% ... FORD
-24,20% ... OPEL

+16,78% ... CITROEN
-14,05% ... PEUGEOT
-23,33% ... RENAULT

Ecco la TOP 10 più Alfa:
01° - 12.810 - Fiat Panda
02° - 08.593 - Fiat Punto
03° - 05.993 - Fiat 500
04° - 04.964 - Ford Fiesta
05° - 04.942 - Lancia Ypsilon
06° - 04.197 - Citroen C3 (+ Picasso)
07° - 03.472 - AR Giulietta
08° - 03.116 - VW Golf
09° - 02.917 - VW Polo
10° - 02.568 - Smart Fortwo

???° - 02.533 - Renault Clio
???° - 02.518 - Toyota Yaris
???° - 02.533 - Opel Corsa
???° - 02.220 - Ford Focus

1.248 - Alfa MiTo eran 2.151 nel 2011 :baby)
138 - Alfa 159 dovrebbero essere... :matto)

Ecco la TOP 10 delle DIESEL:
01° - 02.555 - VW Golf
02° - 02.334 - Fiat Punto
03° - 01.989 - AR Giulietta
04° - 01.952 - Ford Focus
05° - 01.842 - VW Polo
06° - 01.752 - Nissan Qashqai
07° - 01.669 - Ford C-Max
08° - 01.650 - Fiat Freemont
09° - 01.627 - Opel Astra
10° - 01.621 - Renault Megane

???° - - Citroen C3
???° - - VW Tiguan


Ciaooo. :ciao)

Ps: ma FIAT in america vola con un +128% pari a 4003 auto. :OK)

http://www.quattroruote.it/notizie/econ ... -fiat-+128
 
Due Station Wagon che vendon poche berline:

Ford Focus - 1.417 su un totale di 2.220 vendute, le berline restan 803;
Opel Astra - 1.308 su un totale di 2.066 vendute le berline restan 758;
 
Molto bene, speriamo di continuare su questa strada...aver venduto piu' Giulietta rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e' un risultato OTTIMO!!!!
 
Vi ho preparato una scheda un pò particolare... :matto)

Le 33 auto più vendute di aprile 2012 +
gli altri mesi del 2012 con maggio +
altri 12 mesi di maggio degli anni precedenti. :elio)

Così potete far un raffronto delle vendite negli anni ed in basso i totali. :OK)

Bye. :ciao)
 

Allegati

  • Scheda tutti i maggio.JPG
    Scheda tutti i maggio.JPG
    258.7 KB · Visualizzazioni: 3,736
metdan":1q8mgheq ha detto:
scikkits":1q8mgheq ha detto:
Non riesco a capire come la golf rimane la più venduta, secondo me la volkswagen può disegnare qualsiasi porcheria che la gente se la compra lo stesso, ormai sta nella mentalità della gente, sono anonime e tutte uguali, poi leggo che c'è gente che dice che le Vw sono più affidabili, già solo i problemi dei 1.4 tsi. I tdi che non partono a caldo ecc. dov'è tutta sta superiorità???
Perfino la 147 con i suoi 11 anni di carriera messa vicino a una golf 6 è mille volte avanti esteticamente e non solo...

quoto in toto!
Ormai la golf vende piu' per il nome che per altro, a me sembrano tutte uguali.
Mettete a confronto 145,147 e Giulietta con una golf di meta' anni novanta e tutti i modelli sucessivi.
Le Alfa (fiat) per lo meno si capisce che sono modelli a completamente nuovi! :nod)
Le Fiat (e per Fiat intendo tutte quelle del Gruppo) non si capisce nemmeno di che Marchio facciano parte: non c'è un family feeling comune, non c'è una linea che viene seguita e evoluta nel tempo... andiamo a vedere solo per esempio la gamma Alfa dal 2000 ad oggi, o quella Lancia, o Fiat. Rimane poco o nulla delle linee stilistiche che erano seguite in quel periodo. Manca il family feeling.
Che gli altri invece seguono ed evolvono con il tempo. Stilisticamente parlando questo è l'errore di Fiat. E infatti ad ogni vettura sembra che stilisticamente riparta quasi da zero (un esempio concreto? confrontiamo la Brava, la Stilo e la Breovo: una non sembra nemmeno parente dell'altra).

Per quanto riguarda l'affidabilità dei Marchi stranieri non vedo tutte queste macchine ferme ai lati delle strade... io penso che a livello di affidabilità tutte le Marche al giorno d'oggi più o meno si equivalgono, non siamo come una cinquantina di anni fa che vi era anche grossissima differenza tra un Marchio e un altro. Tutti hanno una casistica più o meno cadenzata di problematiche sulle proprie vetture: quello che fa la differenza oggi è l'assistenza e la risoluzione del problema.
Il cliente oggi accetta anche che ci possa essere l'imprevisto, purchè la problematica venga risolta. Se una Casa dimostra di risolvere le problematiche, allora dimostra di essere efficiente ed efficace.

Non mi dilungo di più altrimenti andiamo OT. :)
 
Beh, nonostante tutto
maggio 2011 170.603 auto vendute
maggio 2012 147.102 auto vendute
Il mercato perde circa il 16%

maggio 2011 3368 Giulietta vendute
maggio 2012 3473 Giulietta vendute
Giulietta guadagna circa il 3%

Con un mercato che crolla mese dopo mese, continuare a vendere lo stesso numero di auto e anzi migliorarsi, seppur di poco, credo sia un ottimo risultato...
E pensare che secondo molti su questo forum, Giulietta era destinata a morire dopo 6 mesi dal lancio....
 
ADAN":1v8sc73p ha detto:
Vi ho preparato una scheda un pò particolare... :matto)

Le 33 auto più vendute di aprile 2012 +
gli altri mesi del 2012 con maggio +
altri 12 mesi di maggio degli anni precedenti. :elio)

Così potete far un raffronto delle vendite negli anni ed in basso i totali. :OK)

Bye. :ciao)
Ieri ripensavo alla scheda e notavo che, tra le 33 auto, molte eran recenti, :eek13)
pertanto mancavan quelle che in passato eran al loro posto... :scratch)
e allora ho preparato una nuova scheda ordinando non più sull'aprile 2012 ma sul maggio 2002, 10 anni prima, :matto)
e così si posson vedere come sono cambiati i gusti della gente. :OK)
Lo si vede a occhio nudo, grazie anche ai colori:

- nella scheda 2012 ci son le auto alla moda adesso (suv, fuoristrada e crosover) che non compaiono in quella del 2002;
color arancio, io le ho chiamate segmento g

- nella scheda 2002 ci son le ex auto alla moda (berline segmenti D-E) scomparse tutte oggi, o quasi... :asd)
color viola, io le ho chiamate segmento d

Le auto in rosso sono tutte quelle che non trovate nella scheda 2012. ;)
 

Allegati

  • Scheda tutti i maggio 2002.JPG
    Scheda tutti i maggio 2002.JPG
    246.9 KB · Visualizzazioni: 3,672
falconero79":2jn6wlan ha detto:
sarei curioso di vedere la bravo e la delta quanto hanno venduto a maggio, quando appunto la giulietta ha guadagnato
A fine giugno... col quattroruote di luglio avrai risposta. :OK)
 
falconero79":21xscleo ha detto:
sarei curioso di vedere la bravo e la delta quanto hanno venduto a maggio, quando appunto la giulietta ha guadagnato

Bravo e Delta pero' vendono poco, lo si vede anche a occhio, soprattutto di Delta se ne vedono pochine...C'e' stato solo un periodo, se non sbaglio l'anno scorso dove avevano incrementato un po' le vendite, ma probabilmente c'era qualche promo in atto...
 
Diciamo che l'allestimento ci sta', anzi, ci voleva, pero' avrei scelto un nome diverso, ad esempio Black Line, non avrei scomodato il Q.V., comunque ripeto,al di la' del nome, secondo me come allestimento non e' male....
 
emiliano81":y9akla2w ha detto:
Diciamo che l'allestimento ci sta', anzi, ci voleva, pero' avrei scelto un nome diverso, ad esempio Black Line, non avrei scomodato il Q.V., comunque ripeto,al di la' del nome, secondo me come allestimento non e' male....
Noo, la black line è un allestimento base arricchito di poche cose e usato per ridare slancio alle vendite un pò in calo,
questo che propongono credo costerà caruccio. :baby)
Le BL avevan accessori per un migliaio di euri, quì direi che si avvicineranno di più ai 2.000e. :matto)

Visto che i prezzi non sono usciti...butto là una cifrona... :scratch) 1.600e :D
Ci son:
- cerchi QV da 18
- pinze freno rosse
- calotte specchi satinate
- assetto dedicato
- vetri scuri
- minigonne
- fari bruniti della QV
- pedaliera in alluminio
- sedili con disegno dedicato, pelle e fibra con cuciture rosse
- volante in pelle e cuciture rosse
- inserto in alluminio spazzolato brunito sulla plancia

Se facciam la conta al dettaglio...passeremmo i 2000 euruzzi... nooo? :sgrat)

Ps: il nome non è il massimo (Sportiva) forse potevano usare Super o QVLine :ka)
 
ADAN":19nugq0r ha detto:
emiliano81":19nugq0r ha detto:
Diciamo che l'allestimento ci sta', anzi, ci voleva, pero' avrei scelto un nome diverso, ad esempio Black Line, non avrei scomodato il Q.V., comunque ripeto,al di la' del nome, secondo me come allestimento non e' male....
Noo, la black line è un allestimento base arricchito di poche cose e usato per ridare slancio alle vendite un pò in calo,
questo che propongono credo costerà caruccio. :baby)
Le BL avevan accessori per un migliaio di euri, quì direi che si avvicineranno di più ai 2.000e. :matto)

Visto che i prezzi non sono usciti...butto là una cifrona... :scratch) 1.600e :D
Ci son:
- cerchi QV da 18
- pinze freno rosse
- calotte specchi satinate
- assetto dedicato
- vetri scuri
- minigonne
- fari bruniti della QV
- pedaliera in alluminio
- sedili con disegno dedicato, pelle e fibra con cuciture rosse
- volante in pelle e cuciture rosse
- inserto in alluminio spazzolato brunito sulla plancia

Se facciam la conta al dettaglio...passeremmo i 2000 euruzzi... nooo? :sgrat)

Ps: il nome non è il massimo (Sportiva) forse potevano usare Super o QVLine :ka)

Come allestimento e' molto buono, credo anch'io che ci vorranno almeno un paio di 1000€ per aggiudicarselo...Piu' che altro potevano pure chiamarla "Sportiva", pero' non dovevano abbinarla al quadrifoglio, altrimente perde di significato...Altrimenti rispolveri il quadrifoglio oro... :)
 
ADAN":i5uppt6g ha detto:
emiliano81":i5uppt6g ha detto:
...Altrimenti rispolveri il quadrifoglio oro... :)
Magariii... :clap)
Però quello identificava l'Alfetta :worship) più lussuosa non la più sportiva. ;)

Eh si, quello si....Secondo me pero', quando il nuovo Pratolone verra' pronto uscira' anche la GTA...Sarebbe sciocco avere il 1.8 nuovo e non montarlo...Anche se dal maglioncino ci si puo' aspettare di tutto...
 
ADAN":2vzkn9n0 ha detto:
falconero79":2vzkn9n0 ha detto:
sarei curioso di vedere la bravo e la delta quanto hanno venduto a maggio, quando appunto la giulietta ha guadagnato
A fine giugno... col quattroruote di luglio avrai risposta. :OK)
Eccoti accontentato. ;)

2012 - vs - 2011

3.473 - vs - 3.371 - - - AR Giulietta
2.758 - vs - 5.285 - - - VW Golf
2.178 - vs - 2.606 - - - Ford Focus
1.997 - vs - 3.251 - - - Opel Astra
1.473 - vs - 1.768 - - - Renault Megane
1.161 - vs - 1.168 - - - Fiat Bravo
1.127 - vs - 1.767 - - - Lancia Delta
 
Top