Vendite Alfa Giulietta

Però, Bravo è praticamente invariata..ma questi sono i dati di giugno?
 
no, maggio che trovi sul Quattroruote appena uscito di luglio. ;)

I dati di giugno usciranno lunedì pomeriggio. :matto)
 
ADAN":3v4kulez ha detto:
2012 - vs - 2011

3.473 - vs - 3.371 - - - AR Giulietta
2.758 - vs - 5.285 - - - VW Golf
2.178 - vs - 2.606 - - - Ford Focus
1.997 - vs - 3.251 - - - Opel Astra
1.473 - vs - 1.768 - - - Renault Megane
1.161 - vs - 1.168 - - - Fiat Bravo
1.127 - vs - 1.767 - - - Lancia Delta

Grazie Andrea,
praticamente è come pensavo.. non è giulietta ad aver un deciso aumento... ma le altre ad avere un grande calo.. anche se, ad essere onesto, mi aspettavo un calo maggiore della bravo
 
falconero79":1ilb9jug ha detto:
Grazie Andrea,
praticamente è come pensavo.. non è giulietta ad aver un deciso aumento... ma le altre ad avere un grande calo.. anche se, ad essere onesto, mi aspettavo un calo maggiore della bravo

quelli che non comprano più delta van su Giulietta in pratica. :asd)
 
E quindi?se si vendono meno auto vuol dire che tutti diminuiscono le vendite,se Giulietta rimane stabile vuol dire che guadagna quote di mercato..
 
Assolutamente sì. Dato che scende il totale, se Giulietta rimane stabile e le altre vendono meno in ogni caso aumenta la penetrazione di mercato di Giulietta. :nod) :nod) :nod)
 
Mercato di guigno 2012 ... immatricolate 128.388 auto (- 24,42 %)
Mercato dei primi 6 mesi 2012 (gennaio-giugno) immatricolate 814.179 vs 1.014.299 (- 19,7%)


http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 31382.html
http://www.unrae.it/primo-piano/categor ... 71-e-ora-l’auto-va-di-bolina

"Sembra senza fine il crollo del mercato automobilistico in Italia. A giugno non si inverte la tendenza ormai avviata da mesi e si registra un crollo del 24,42% (con la Fiat a -23,38%) che, secondo le previsioni, a fine anno farà scendere il mercato ai livelli del 1979 con ricadute pesanti anche sui conti pubblici in termini di mancata Iva per 2,3 miliardi... Le immatricolazioni di nuove vetture si sono attestate a 128.388 unità, contro le 169.870 di un anno fa (-24,42%, appunto, dopo il -13,9% di maggio)."

"Ad un anno dall’entrata in vigore della “Manovra Estiva 2011” e di quella “Salva Italia” che hanno interessato il settore auto per, rispettivamente, 3,6 e 5,1 miliardi di euro, l’auto tira le somme dei primi 6 mesi 2012.
A fronte, infatti, di 8,7 miliardi di euro di maggior introito fiscale previsto dalle due manovre (estate 2011 e Salva Italia), lo Stato ha in realtà perso:
- 1,25 miliardi di minor gettito IVA nei primi 6 mesi; saranno 2,3 miliardi a fine anno, l’equivalente di una piccola manovra;
- 65 milioni di euro di minor incasso IPT in 6 mesi, con una previsione di mancato introito a fine anno pari a 100 milioni di euro, rispetto allo scorso anno, nonostante il passaggio da IPT fissa a IPT a “geografia variabile”, che avrebbe dovuto assicurare un aumento di oltre 400 milioni alle casse delle province;
- Superbollo: dei 168 milioni di euro previsti, lo Stato ne perderà più di 100;"


-24,70% ... FIAT
-29,82% ... ALFA ROMEO
-12,04% ... LANCIA

-28,09% ... VOLKSWAGEN
-15,57% ... AUDI
-47,54% ... SEAT
-29,24% ... SKODA

-50,20% ... FORD
-43,69% ... OPEL

-22,03% ... CITROEN
-17,14% ... PEUGEOT
-17,31% ... RENAULT

Incredibbbbbbile… :?: :?: :?: :?: La Golf fuori dalla Top 10… :asd) haaaaaa

Ecco la TOP 10 più Alfa:
01° - 10.930 - Fiat Panda
02° - 07.974 - Fiat Punto
03° - 04.432 - Fiat 500
04° - 04.942 - Lancia Ypsilon
05° - 03.363 - Citroen C3 (+ Picasso)
06° - 02.925 - Ford Fiesta
07° - 02.833 - Toyota Yaris
08° - 02.777 - AR Giulietta
09° - 02.736 - VW Polo
10° - 02.608 - Renault Clio

???° - 02.345 - VW Golf
???° - 02.180 - Smart Fortwo
???° - 01.988 - Opel Corsa
???° - 01.377 - Ford Focus

962 - Alfa MiTo eran 1.965 nel 2011 :baby)
125 - Alfa 159 dovrebbero essere... :matto)

Ecco la TOP 10 delle DIESEL:
01° - 02.939 - Fiat Punto
02° - 01.899 - VW Golf
03° - 01.776 - Peugeot 208
04° - 01.735 - AR Giulietta
05° - 01.724 - VW Polo
06° - 01.719 - Citroen C3
07° - 01.584 - Nissan Qashqai
08° - 01.519 - Ford Focus
09° - 01.460 - Renault Megane
10° - 01.425 - Fiat Freemont

???° - ???? - Ford C-Max
???° - ???? - Opel Astra
???° - ???? - VW Tiguan


Ciaooo. :ciao)
 

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  • Immatr. giugno 2012.JPG
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Piccolo confronto semestrale...

Golf vs Giulietta - gennaio giugno

- - - - - 2011 vs 2012

Golf - da 30.918 a 20.364
Giuly -da 21.676 a 17.831
 
Beh diciamo che Giulietta oltre ad aver recuperato i clienti potenziali della Delta,ne ha presi anche qualcuno della Golf..
 
emiliano81":nr561w7d ha detto:
Beh diciamo che Giulietta oltre ad aver recuperato i clienti potenziali della Delta,ne ha presi anche qualcuno della Golf..
Secondo me..gran parte del merito è della versione a GAS
Non c'è scritto ma se guardiamo le Giuly a benz vendute adesso e quelle un'anno fa si vede la differenza :matto)
Infatti Golf è crollata solo a benzina mentre la diesel si difende benino. :eek13)

Un mio amico si era preso la 1.2 che prometteva consumi che poi si son dimostrati impossibili... :mad2)
l'ha cambiata dopo un'anno con una Yaris nuova diesel ed è contentissimo. :ka)

Su autoblog forum si discute e si fa i complimenti alla strategia del governo :asd)
http://www.autoblog.it/post/48219/vendi ... -del-24-42

Per rendersi conto del TRACOLLO delle vendite guardate questo: :splat)
Giugno 2001 : 219.200
Giugno 2002 : 180.300
Giugno 2003 : 179.900
Giugno 2004 : 193.600
Giugno 2005 : 233.901 ... tutto merito delle ultime GTA immatricolate :asd)
Giugno 2006 : 206.794
Giugno 2007 : 226.057
Giugno 2008 : 184.275
Giugno 2009 : 209.315
Giugno 2010 : 170.625
Giugno 2012 : 128.388
 
Piccolo OUT ;)

Sulla 500 e le sue vendite nel mondo:

Solo oggi ho fatto caso che le vendite in giugno tra Italia ed America si son quasi pareggiate: :eek13)
4.432 - - - vs - - - 4.004​

Se consideriamo che in Italia son in calo e negli USA in crescita... :scratch) il sorpasso è vicino. :elio)
 
ADAN":2c62y4mx ha detto:
Secondo me..gran parte del merito è della versione a GAS

Secondo me... gran parte del merito e' che le vendite sono gonfiate, e non col GAS.

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(fonte: automotivespace.it)

in altri termini, oltre il 50% delle Alfa Romeo risultano vendute nelle ultime 72 ore del mese (quasi tutte giulietta dato che Mito ormai conta come il due di picche).
E prima che qualcuno pensi che "anche Volkswagen gonfia le vendite" e' opportuno ricordare che VW non ha un solo modello come Alfa (anzi...) oltre al fatto che "appena" il 30% delle vendite VW (contro il 50% di Alfa) ricade in questa statistica.
Il che significa che data la nota ripartizione delle vendite sul marchio (25% Mito, 75% giulietta) al netto della correzione effettivamente risultano vendute 1389 giulietta contro 1618 Golf al di fuori delle ultime 72 ore.

Forse questo serve ad aprire gli occhi di chi vuole capire ;)
 
E poi basta rifletterci sopra: gonfi le vendite come un cazzaro? (e il 50% e' veramente da cazzari)
Anche gli altri le gonfiano? (e lo fanno, anche se in misura inferiore)

...almeno non sbandierare risultati eccezionali! Che quello e' proprio la ciliegina sulla torta: truccare i numeri e poi sparare bordate dall'ufficio stampa (puntualmente amplificate da compiacenti testate di settore) che magnificano gli stupendi risultati ed esaltano il grande successo nel segmento... significa proprio essere dei quaqquaraqqua'.

Ah, notate come Lancia partecipi al festival dei numeri farlocchi con un bel +42%: considerato che tutti sanno che la chryslerthema e' un flop tremendo puo' solo significare che stanno mentendo sui numeri di Ypsilon (e Voyager). Come gia' annunciato dal Fusi, la nuova Ypsilon si sta rivelando un bel problema di vendite...
 
Ancora con sta storia..e quindi?negli ultimi 3 gg del mese vengono vendute più auto..e allora?anche io la 147 l'ho comprata l'ultimo giovedì del mese,se l'avessi presa di lunedì sarebbe stata immatricolata comunque e quindi come km 0 mi davano meno sull'usato..l'hanno vendute o ne ste Giulietta?..si e mi sembra che in giro se ne vedano parecchie..
 
emiliano81":axxrafye ha detto:
negli ultimi 3 gg del mese vengono vendute più auto..e allora?

Si', certo... il 50% negli ultimi 3 giorni del mese... tutti i mesi... :lol: :lol:

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(perche' la tabella si riferisce a giugno, ma il fenomeno non e' mica di un mese solo. Ne' limitato al 2012. Anzi.)

Come ho scritto, questo serve ad aprire gli occhi di chi vuole capire. Chi NON vuole capire e' libero di restare nel mondo dei sogni e delle favolette (ma non puo' aspettarsi che lo facciano tutti) ;)
 
la mia è solo un'osservazione, ma penso che sia credibile:

un anno e poco più fa mio fratello ha preso una punto evo nelle fantomatiche ultime 72 ore.

in pratica gli facevano grossi sconti, ma erano obbligati ad immatricolargli l'auto entro e non oltre l'ultimo del mese... in poche parole un prendere o lasciare.

quindi anche questo influisce sulla concentrazione di vendite nelle ultime 72 ore ed è normale.

se fossero solo cifre gonfiate a tavolino in maniera sistematica, mi domanderei perchè queste cifre vengano gonfiate sempre e solo nelle ultime 72 ore invece di spalmare i rigonfiamenti in tutto l'arco del mese. e aggiungo che le targhe non le stampa fiat, ma lo stato dunque puoi gonfiare fino a mezzo giorno. al limite puoi creare dei km zero a volontà, ma a che pro? mettere avanti dei capitali per sfornare ogni mese auto in eccesso da lasciare nei parcheggi? perchè se sistematicamente viene fatto con quei numeri oggi dovremmo avere svariati milioni di auto nei parcheggi delle concessionarie. e produrle è stata una spesa inutile

partendo dunque dal presupposto che nelle ultime 72 ore vengano fatti maggiori sconti perchè a fine mese si fanno i conti e bisogna far numero si può dunque evincere che fiat nelle ultime 72 ore applica una maggiorazione degli sconti (rispetto al resto del mese) maggiore rispetto alle altre case (altre case che hanno comunque % i tutto rispetto)
 
rdieci":wrv514gq ha detto:
se fossero solo cifre gonfiate a tavolino in maniera sistematica, mi domanderei perchè queste cifre vengano gonfiate sempre e solo nelle ultime 72 ore invece di spalmare i rigonfiamenti in tutto l'arco del mese.

Perche' solo alla fine e' chiaro quanto si debbano esattamente gonfiare le vendite. Non avrebbe senso anticipare l'operazione se poi per una ragione o per l'altra le vendite prendessero una piega diversa, in positivo o peggio ancora in negativo. I numeri sono pilotati, non casuali. Non vi sfugga il fatto che il trend (la variazione mese su mese) conta tanto quanto il valore assoluto.

al limite puoi creare dei km zero a volontà, ma a che pro? mettere avanti dei capitali per sfornare ogni mese auto in eccesso da lasciare nei parcheggi?

Semplice: far vedere che "il marchio vende" (e magari "batte la temibile concorrenza tedesca", almeno in Italia) per tenere alto il valore delle azioni in borsa e la fiducia degli investitori, elementi su cui si basa la sopravvivenza dell'attuale piano aziendale.
Una azienda pesantemente indebitata (tutte lo sono, Fiat piu' di molte altre) che mostri vendite basse e' a rischio speculazione e inoltre si vede tagliare rating e margini di manovra in tanti altri ambiti, soprattutto quelli finanziari e creditizi.

Ricordate sempre che l'obiettivo di Marchionne e' massimizzare il valore dei marchi per far contenti gli azionisti (da cui dipende) e spuntare infine il massimo prezzo (quando Fiat sara' finalmente venduta e spezzettata).

perchè se sistematicamente viene fatto con quei numeri oggi dovremmo avere svariati milioni di auto nei parcheggi delle concessionarie.

...ed infatti e' quello che succede. Ci sono migliaia di auto invendute nei piazzali (non necessariamente delle concessionarie: ci sono tanti piazzali in Italia). Ma soprattutto e' in crescita esponenziale il numero di Km Zero, che fanno bene solo ai clienti (che risparmiano sul prezzo di acquisto) ma rovinano il mercato del "nuovo" e generano margini trascurabili.
Per quale motivo pensate che le linee di Fiat siano ferme e gli operai in cassa integrazione? Si chiama saturazione, signori. Il giochino ha un limite fisiologico.

e produrle è stata una spesa inutile

Non confondiamoci: non c'e' alcuna "spesa inutile di produzione", a fare le spese di questo giochino sono le concessionarie. Non Fiat.
Infatti sono le concessionarie che devono accollarsi l'acquisto degli stock "gonfiati" a fine mese; le stesse che poi hanno difficolta' il mese successivo a piazzare il nuovo perche' ci sono tante Km Zero disponibili a prezzi piu' bassi, ed ecco che il giochino si morde la coda e diventa un circolo vizioso.

Nel caso qualcuno non lo avesse ancora capito, il trucco e' che Fiat (e gli altri non sono da meno) COSTRINGE la rete vendita all'acquisto "last minute" per poter sbandierare numeri migliori e tappare il buco delle mancate vendite reali. La conseguenza per chi non raggiunge "il target di fine mese" e' una progressiva riduzione dei bonus e dei margini (gia' risicati) applicati dalla Casa alla concessionaria. Oppure pensavate davvero che le concessionarie comprassero solo le vetture gia' vendute ai clienti? Suvvia, non siate ingenui :)

si può dunque evincere che fiat nelle ultime 72 ore applica una maggiorazione degli sconti (rispetto al resto del mese) maggiore rispetto alle altre case

ma proprio no davvero :lol: :lol: niente di piu' lontano dalla realta'! Beata ingenuita'!!
Fiat non applica alcuno sconto extra, se ne guarda bene: impone invece alle concessionarie l'acquisto di uno stock supplementare, che poi resta sul groppone al punto vendita.

Ci sta che in queste condizioni ovviamente le concessionarie siano disposte a concedere ad eventuali clienti condizioni di acquisto piu' favorevoli a fine mese, ma solo perche' sanno gia' che si troveranno tra capo e collo il "pizzo delle 72 ore" e lo dovranno smaltire (e una macchina venduta a margine zero o quasi e' sempre meglio di una che fa muffa nella rimessa).
Logicamente questo significa che i numeri delle immatricolazioni sono farlocchi perche' gonfiati dalla Fiat pompando a forza verso la rete vendita, non perche' ci sia reale domanda da parte dei clienti che si traduce in "assorbimento buono" nel mercato. E' come una pustola che si gonfia a meta' percorso tra Casa e clienti, e sappiamo tutti cosa succede alle pustole...
 
hai detto poco che contraddica quanto detto da me... a parte che si, gli sconti li fanno i concessionari, ho detto diat, ma intendevo i concessionari fiat. giusta correzione.

per il resto ok, son km zero, non cifre gonfiate. un km zero creato è comunque una vendita per la casa madre. verà conteggiata questo mese, gonfiando il valore, ma poco cambia sul complessivo. significa che non verrà conteggiata qualche mese dopo quando verrà effettivamente venduta al cliente finale "sgonfiando" il valore delle immatricolazioni di quel mese essendo già stata conteggiata in precedenza. alla fine i conti tornano, se proprio volessimo essere pignoli dovremmo sottrarre solo quei veicoli che alla fine andranno allo sfascio senza mai essere stati acquistati da un cliente.

in pratica tu sostieni che nel mese di giugno fiat (o i concessionari, quel che si vuole) ha dichiarato 27.000 immatricolazioni, ma ne ha vendute solo 14.000 lasciando intendere che 13.000 sono "finte".

e quelle immatricolate i mesi prima e vendute a giugno come km zero? secondo il tuo ragionamento sono a loro volta "finte" e hanno gonfiato il dato di quando son state immatricolate, ma non pensi che allora dovresti riconteggiarle ora che son state effettivamente vendute?

ipotizziamo un mercato lineare, ogni mese identico al precedente e al successivo. quindi fiat ogni mese dichiara 27.000 vendite invece le vendite vere son appunto 14.000 e 13.000 son pizzi richiesti alla rete di vendita.

dopo 2 anni quante auto son state vendute?
- secondo fiat 27.000x24 mesi= 648.000 veicoli
- secondo te 14.000x24 mesi= 336.000 veicoli e i restanti 312.000 son false vendite

si ma queste false vendite verranno poi riassorbite, magari non tutte, ma quasi, dal mercato. tu quando le reinserisci nel conteggio? o non le conteggi mai? all'immatricolazione non le conteggi inquanto acquistate dal concessionario e non dal cliente e quando poi vengono acquistate dal cliente non le conteggi perchè già immatricolare in precedenza e non nel mese in corso. dunque che fanno? spariscono?

sarò anche ingenuo, ma in famiglia è successo proprio quanto detto sopra con la punto di mio fratello. quindi il giochino degli sconti esasperati esiste. che poi il concessionario la venda a zero guadagno poco importa, quell'auto è stata immatricolata veramente. dato che si parla appunto i dati di immatricolazione.

per il discorso "pizzo" richiesto alla concessionaria purtroppo è vero, ma è così non solo in campo automobilistico. devi vedere il concessionario come un rappresentante. io azienda concedo al rappresentante una zona di competenza, il rappresentante però deve assicurarmi il raggiungimento di alcuni obbiettivi prefissati, altrimenti io darò la concessione (o il mandato) a qualcun'altro. in fin dei conti tu rappresentante garantisci a me dei risultati e io azienda garantisco a te rappresentante che non manderò un'altro rappresentante a procacciare clienti nelle tue zone e garanisco a te le provvigioni per quanto riguarda la tua zona.

nel caso di un rappresentante questo garantisce all'azienda l'impegno del rappresentante. altrimenti sai quanti una vola fattosi il giro di clienti fissi se ne starebbero in ferie 12 mesi all'anno? tanto le provvigioni in quella zona ormai son sue di diritto.

nel caso di un concessionario di auto l'azienda si garantisce l'impegno del concessionario stesso nel cercare di vendere le auto dato che altrimenti se le deve sorbire lui per mantenere la concessione. qualora poi il concessionario reputasse troppo gravose talune disposizioni è liberissiomo di rimettere la concessione senza aspettare che gli venga tolta
 
Purtroppo torno a ripetere che a molti il fatto che Giulietta venda bene non va proprio giú..le macchine le vendono,anche perché basta andare in una concessionaria e chiederglielo..non mi sembra che te la tirino dietro,anzi,non è che ti facciano più di tanto sconto,l'unico che ti fanno è a fine mese perché loro immatricolano comunque e se hai un usato da dare non conviene prendere un km0..è sempre stato così,te l'ho detto,io la 147 l' ho presa così..stando al tuo ragionamento le concessionarie dovrebbero essere sommerse dai km 0..quando ti capita di passare da qualche concessionaria prova a fermarti a dare un'occhiata..
 
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