Vendite Alfa Giulietta

Che le vendite di Fiat Bravo e Lancia Delta sian crollate mica lo dicono. :eek13)

Bravo:
dic.2010 - 1080pz
dic.2011 - 780pz
gen.2011- 2245pz
gen.2012 - 1083pz

Delta:
dic.2010 - 879pz
dic.2011 - 609pz
gen.2011- 1558pz
gen.2012 - ????pz ...cmq saran meno di 1000.
 
Infatti, io ho detto pro fiat inteso come marchio, finche' c'e da parlar bene di punto, 500, nuova panda e similari e' tutto ok, pero' perche' non dicono ad esempio che nelle motorizzazioni a gasolio giulietta vende come, se non addirittura piu' di golf nel mercato italiano? io penso che ad una testata italiana dovrebbe fare piacere che un prodotto nostrano si comporti bene!invece loro cosa scrivono? Crolla Alfa Romeo nelle vendite. Se guardiamo i dati di dicembre 2010 e dicembre 2011, quanti altri modelli oltre a giulietta hanno incrementato le loro vendite a fronte (non dimentichiamoci) di un continuo crollo del mercato dell'auto? Credo che questo sia un dato positivo, pero' loro scrivono: Crolla Alfa Romeo nelle vendite... :sic)
 
Certo che crolla Alfa Romeo nelle vendite perchè non è forse vero ? Ok la Giulietta sta facendo bene (meno di quanto avevano garantito si potesse fare i 2 geni ma comunque numeri di tutto rispetto), ma il resto ? Che altro deve vendere Alfa Romeo ?? La MiTo non ha subito aggiornamenti ma solo tagli su tagli, la 159 è definitivamente uscita di scena e anche chi sta cercando di comprarne una si trova di fronte ad un muro e spesso si deve accontentare di quello che si trova. Ergo è ovvio che le vendite di Alfa calano; in listino ci sono si e no 2 modelli con cosa devono fare i numeri ?
 
al140":21gh6t8z ha detto:
Certo che crolla Alfa Romeo nelle vendite perchè non è forse vero ? Ok la Giulietta sta facendo bene (meno di quanto avevano garantito si potesse fare i 2 geni ma comunque numeri di tutto rispetto), ma il resto ? Che altro deve vendere Alfa Romeo ?? La MiTo non ha subito aggiornamenti ma solo tagli su tagli, la 159 è definitivamente uscita di scena e anche chi sta cercando di comprarne una si trova di fronte ad un muro e spesso si deve accontentare di quello che si trova. Ergo è ovvio che le vendite di Alfa calano; in listino ci sono si e no 2 modelli con cosa devono fare i numeri ?

e io cosa ho detto scusa?, pero' ho aggiunto che da una rivista specializzata (o presunta tale) come 4r i numeri dovrebbe analizzarli dicendo appunto che e' calata perche' non ci sono piu' 147, gt, brera e spider e 159, ma se andiamo a vedere pero' i numeri di vendita di giulietta sono aumentati, mentre mito ha ridotto molto le vendite.ma quello che io mi chiedo e' come mai una rivista come 4r che se non sbaglio non e' tedesca, ne francese, ne inglese, bensi' se non ricordo male e' italiana non debba spendere una parola sui dati di vendita molto positivi di giulietta (e' vero che non ha raggiunto l'obiettivo prefissato dal gatto e la volpe, ma e' anche vero che ha fatto molto ma molto meglio di quanto prefissato da tanti qua dentro) ma si debba solo limitare a dire :Crolla Alfa Romeo nelle vendite...Perche' non dice anche che spesso e volentieri nelle vendite di motorizzazioni a gasolio e' davanti alla tanto amata golf?ripeto, non mi piacerebbero dei falsi complimenti, pero' cio' che le spetta mi sembra doveroso.
 
un'ultima cosa:uno che legge, magari non attentamente o comunque un utente medio che magari non frequenta forum, non si interessa piu' di tanto del mondo automobilistico, ovvero la maggior parte delle persone,Crolla Alfa Romeo nelle vendite, e' molto facile che questa persona, associ questo crollo di vendite di Alfa Romeo, ad un flop di Giulietta, niente di piu' facile...Secondo me questo non e' giusto!
 
emiliano81":1pdjpkwu ha detto:
perche' non dicono ad esempio che nelle motorizzazioni a gasolio giulietta vende come, se non addirittura piu' di golf nel mercato italiano?

Perché sarebbe una interpretazione parziale dei dati, dal momento che Golf vende il doppio di giulietta nelle motorizzazioni a benzina e il 16% in più in assoluto, cioè Golf vende di più comunque la si voglia mettere (e fuori dall'Italia non va certo peggio):

giulietta 2975 (2388 diesel + 587 benzina)
Golf 3458 (2292 diesel + 1166 benzina)

E prima che qualcuno abbia l'idea di commentare che il confronto non è valido in quanto Golf ha più versioni / più motori / più cazzi eccetera, in termini pratici questo si chiama coprire meglio il mercato e non invalida affatto il confronto. La realtà è che è peggio per Alfa se non ha modelli, VW ce li ha e quindi vende di più.

Crolla Alfa Romeo nelle vendite, e' molto facile che questa persona, associ questo crollo di vendite di Alfa Romeo, ad un flop di Giulietta
Dato che Mito è in caduta verticale nelle vendite e che in gamma c'è solo un altro modello, forse non sarà un flop di giulietta ma di certo è un colossale flop del marchio.

Se un anno fa si vendevano 300 macchine di cui 100 erano 159, 100 giulietta e 100 Mito e oggi si vendono 200 macchine di cui 120 sono giulietta e 80 Mito i gongoloni di corte possono anche glorificare il "grande successo di giulietta" ma la verità è che il marchio è nella palta perché vende il 33% in meno. I numeri non mentono (e nel frattempo VW ha venduto sempre 160 Golf).
 
Il fatto che golf venda di piu' lo si sapeva bene, non era questo il punto. il punto era di dire che Giulietta sta avendo sul mercato nazionale degli ottimi risultati di vendita e che forse i gongoloni di corte che aspettavano il flop catastrofico del modello (gente che su questo forum dichiarava e a parer mio auspicava a delle vendite molto inferiori a quelle reali)sono rimasti delusi. Per quanto riguarda le vendite delle motorizzazioni a gasolio, non so' quanto siano parziali, perche' sono 2 tipologie di acquirenti differenti, c'e chi compre sempre benzina e c'e' chi preferisce le motorizzazioni a gasolio, e a detta di chi preferisce le motorizzazioni a gasolio preferiscono Giulietta a golf.Poi attenzione giulietta l'anno scorso ha venduto 100, quest'anno ha venduto 120 mentre il mercato crollava, percui quell'aumento e' ancora piu' significativo. Alcuni post fa auspicavo comunque un incremento delle vendite sui benzina, visto l'ingresso della motorizzazione 105 cv, sperando di andare a colmare il gap di vendita con golf (sempre sul mercato nazionale).
 
Parliamo sempre di Giuly vs Golf ma se guardiamo anche gli alti vengon fuori numeri si di VERO crollo:

Tra Ford e Opel (i due litiganti) la VolksWagen gode... :matto)

http://www.automotivespace.it/opel/tra- ... #more-5798

le cifre del 2011 sono queste:

Marca____ % 2011/2010 _ Vetture immatricolate
Ford_________ -19.54 ______ 146.764
Volkswagen___ +01.67 ______ 138.770
Opel_________ -08.50 ______ 116.651

e ancora più significatve sono quest’altre, che indicano la tendenza che si ripeterà in queste settimane

Marca ____% Dic. 2011/2010 __ Vetture immatricolate Dic. 2011

Volkswagen____ +02.16 __________ 9.267
Opel__________ -22.83 _________ 8.043
Ford__________ -26.36 _________ 7.800

E adesso arriverà la Panda e la Up! che faran numeri sicuro.
 
emiliano81":2kdm379z ha detto:
Giulietta sta avendo sul mercato nazionale degli ottimi risultati di vendita e che forse i gongoloni di corte che aspettavano il flop catastrofico del modello

"In termini assoluti, solo nel 2011 sono state immatricolate circa 80.000 vetture in Europa, di cui il 45% in Italia (35.000). I mercati esteri sui quali Giulietta ha fatto registrare i risultati migliori sono quelli francese (più di 9.200 vetture), inglese (più di 7.100 vetture) e tedesco (più di 6.300 vetture)"
(tratto da http://www.infomotori.com/infoflash/201 ... vendite-un )

ne mancano 20000 unità dalle previsioni no? se sei sotto, non hai un ottimo dato di vendita. a 20k a giulietta, stiamo parlando di 400 milioni di euro sotto le previsioni, già date scarne all origine.

emiliano81":2kdm379z ha detto:
quest'anno ha venduto 120 mentre il mercato crollava
:sgrat) non si diceva 80k?

in ogni caso ridicolo fare la conta sul mercato italiano per misurare il "successo". siamo quattro gatti qui, i numeri, i guadagni ed i successi si fanno su tutto il mercato.
 
- 20.000 son tante ma se si usa un'altro paragone... :matto)

Han venduto 4 su 5 Giuly :elio)

De stì tempi... Co stà crisi...
Ma sopratutto sappiam bene che le stime che fanno... :lol: se la prendon sempre laaarga. :angel)

Io credo che ne venderanno parecchie a Gas. :scratch)
 
lorenzino":14659ipb ha detto:
emiliano81":14659ipb ha detto:
Giulietta sta avendo sul mercato nazionale degli ottimi risultati di vendita e che forse i gongoloni di corte che aspettavano il flop catastrofico del modello

"In termini assoluti, solo nel 2011 sono state immatricolate circa 80.000 vetture in Europa, di cui il 45% in Italia (35.000). I mercati esteri sui quali Giulietta ha fatto registrare i risultati migliori sono quelli francese (più di 9.200 vetture), inglese (più di 7.100 vetture) e tedesco (più di 6.300 vetture)"
(tratto da http://www.infomotori.com/infoflash/201 ... vendite-un )

ne mancano 20000 unità dalle previsioni no? se sei sotto, non hai un ottimo dato di vendita. a 20k a giulietta, stiamo parlando di 400 milioni di euro sotto le previsioni, già date scarne all origine.

emiliano81":14659ipb ha detto:
quest'anno ha venduto 120 mentre il mercato crollava
:sgrat) non si diceva 80k?

in ogni caso ridicolo fare la conta sul mercato italiano per misurare il "successo". siamo quattro gatti qui, i numeri, i guadagni ed i successi si fanno su tutto il mercato.

120 l'avevo preso non come numero assoluto, ma perche' in un post precedente un altro utente l'aveva usato come esempio per indicare che avesse venduto piu' dell'anno prima, indicandolo come 100, mi sembrava chiaro...
Ho anche precisato che e' si vero che e' stata sotto le aspettative , ma di GRAN LUNGA SOPRA le drammatiche previsioni di parecchia gente di questo forum. Il fatto che sia sotto e' anche riconducibile a dei ritardi di presentazione di motorizzazione e versioni, come ad esempio il tct o la versione 105 cv benzina,ma anche alla situazione economica attuale europea, non dimentichiamoci che la chiusura del mercato di quest'anno e' paragonabile a quella di 20 anni fa....nonostante tutto, mentre la gran parte delle concorrenti hanno chiuso il 2011 in calo rispetto al 2010, Giulietta e' andata controcorrente, facendo risultare dei dati di vendita di dicembre 2011 migliori di quelli del 2010, nonostante appunto un mercato dell'auto in vistoso calo, quindi se la matematica non e' un opinione (e non lo e'), se con un mercato in calo vendi di piu', vuol dire che hai guadagnato una fetta di mercato, vuol dire che il prodotto sta tenendo...
 
wow, ha venduto in un anno piu del precedente, record!

peccato che il precedente fosse stata sul mercato 6 mesi :lol2)

guarda che ti sfugge il problema: gli obiettivi di vendita si fanno perché sono la base su cui si calcola il prezzo per ammortizzare, a partire da un costo unitario fisso, il costo iniziale!

venderne meno non vuol dire siamo comunque stati bravi a venderne 4 su 5, vuol dire che il margine sul prezzo unitario calcolato sul volume stimato per coprire i costi iniziali è completamente sballato!
 
Infatti se rileggi ho parlato di dicembre 2011 rispetto all'anno precedente (quindi riferendomi allo stesso mese dell'anno precedente, ossia dopo 8 mesi dal lancio, per descrivere un trend in miglioramento).
Forse a te sfugge il fatto che in economia vengono fatte delle previsioni di vendita annue per individuare quale politica economica seguire, ma il prezzo unitario viene individuato con il ricalcolo del budget che viene eseguito di norma mensilmente. le previsioni annuali sono solo il trend da perseguire, ma gli ammortamenti e gli investimenti si calcolano in base alle revisioni di budget, percui non ti preoccupare che non hanno sbagliato a fare i calcoli.piuttosto invece la gente che diceva che avrebbe venduto forse 20000 auto in un anno, quelle si che sono rimaste parecchio deluse....
 
emiliano81":asc74c1m ha detto:
Infatti se rileggi ho parlato di dicembre 2011 rispetto all'anno precedente (quindi riferendomi allo stesso mese dell'anno precedente, ossia dopo 8 mesi dal lancio, per descrivere un trend in miglioramento).
Forse a te sfugge il fatto che in economia vengono fatte delle previsioni di vendita annue per individuare quale politica economica seguire, ma il prezzo unitario viene individuato con il ricalcolo del budget che viene eseguito di norma mensilmente. le previsioni annuali sono solo il trend da perseguire, ma gli ammortamenti e gli investimenti si calcolano in base alle revisioni di budget, percui non ti preoccupare che non hanno sbagliato a fare i calcoli.piuttosto invece la gente che diceva che avrebbe venduto forse 20000 auto in un anno, quelle si che sono rimaste parecchio deluse....


Complimenti per la spiegazione professionale....... :hail) :hail) :hail) :hail)
E poi l'ultima frase è proprio verità, sta Giulietta non va giù a molti e vedere che vende bene da parecchio fastidio..........
 
Trend o non trend , di anno in anno le politiche commerciali Fiat e quindi Alfa peggiornao sempre più e secondo me le vendite non faranno altro che seguire qesto andamento...
Ho appena finito di leggere il post su problemi riscontrati sulla Giuly dagli utenti proprietari... ma mi chiedo io... com'è possibile che su per giu ci son le stesse problematiche di 147.... frizioni, volani, scricchiolii dalle sospensioni... ma è cosi che si fidelizzano i clienti ?
Uno che magari è stato possessore di 147 e ora cambia in Giulietta e si ritrova le stesse menate dopo 10.000 km (cioè niente)... è chiaro che di questo passo non si vende...
Ce hai una macchina con un design che i crucchi se lo sognano, una schiera di appassionati che nel bene e nel male ti seguono... e (scusate il termine) ti smerdi ancora con sti problemi strà conosciuti... possibile che 2 ingrassatori, una frizione un po piu resistente non si possano meter su.... falla pagare 500€ in piu , penso che su 25k euro di macchina siano poco niente se paragonato alla mala-pubblicità che ti fai con le noie...
 
Non e' questione di trend o non trend, la macchina sta vendendo, questo e' un dato positivo, poi personalmente anch'io vorrei che l'alfa tornasse tale, intendiamoci, pero' non si puo' continuamente denigrare sto prodotto, sta andando bene, oggettivamente...Poi sono daccordissimo che non basta, che devono uscire altri modelli, che bisogna fare di piu', ma oggettivamente a Giulietta cosa gli si puo' rimproverare? che vende poco?...non e' vero! che le vendite sono in calo?..non e vero....a casa abbiamo 2 auto, io una 147 e mio fratello una Giulietta, io non ho problemi e lui neanche...pensi veramente che se sali su una Golf, o ancor peggio su una serie 1 (ma anche serie 3) di non sentire scricchiolii?Solo che se scricchiola la plancia di una Giulietta e' perche' e' assemblata con il C..O, se scricchiola la plancia di una golf e' perche' probabilmente qualcuno nella notte si e' intrufolato all'interno dell'abitacolo e mi ha svitato le viti di sostegno della plancia, poi mi ha richiuso la macchina ed e' sparito....
 
emiliano81":3azief7b ha detto:
Non e' questione di trend o non trend, la macchina sta vendendo, questo e' un dato positivo, poi personalmente anch'io vorrei che l'alfa tornasse tale, intendiamoci, pero' non si puo' continuamente denigrare sto prodotto, sta andando bene, oggettivamente...Poi sono daccordissimo che non basta, che devono uscire altri modelli, che bisogna fare di piu', ma oggettivamente a Giulietta cosa gli si puo' rimproverare? che vende poco?...non e' vero! che le vendite sono in calo?..non e vero....a casa abbiamo 2 auto, io una 147 e mio fratello una Giulietta, io non ho problemi e lui neanche...pensi veramente che se sali su una Golf, o ancor peggio su una serie 1 (ma anche serie 3) di non sentire scricchiolii?Solo che se scricchiola la plancia di una Giulietta e' perche' e' assemblata con il C..O, se scricchiola la plancia di una golf e' perche' probabilmente qualcuno nella notte si e' intrufolato all'interno dell'abitacolo e mi ha svitato le viti di sostegno della plancia, poi mi ha richiuso la macchina ed e' sparito....

Beato te che non hai problemi, mi sembra invece che molti altri nel forum i problemi li hanno e anche io.
Non do infatti al colpa al prodotto che tra l'altro mi piace, ma alla politica FIAT e che dal 2001 della prima 147 al 2011 non è stata capace di risolvere le rogne.
Il mio titolare ha un Golf con 140.000 e non ha rumori(pochissimi) se paragonata alla mia 147 con 92.000km e lo stesso anno di produzione... Le vendite di Giuly non sono in calo ma di Alfa in generale si... perchè ? per tutte le ragioni gia elencate... mancano modelli , motorizzazioni ecc... e a questo aggiungi gli stessi problemi di 10 anni fa... quindi morale della favola prodotto tutto sommato buono e politica del cxxxo
 
Ad un mio collega con la scirocco gli e' rimasto in mano un pistone dopo 14000 km, pensa te....I problemi li hanno tutti, la macchina sfigata esiste in tutte le case, non solo in alfa...non credo che se entri in un forum di golf nessuno scriva dei problemi....Le vendite di alfa sono in calo perche' non c'e' piu' niente da vendere, ci sono 2 modelli a listino, e' normale che calino le vendite..i problemi di 10 anni fa' li hanno pure in vag, vedasi finestrini che vanno su e giu' senza motivo (solo per citarne uno), questo problema, l'avevano 10 anni fa e succede ancora oggi, come mai?...questo e' un esempio, ma ce ne sono altri....
 
DJStoned":3s4ewmku ha detto:
Beato te che non hai problemi, mi sembra invece che molti altri nel forum i problemi li hanno e anche io.

mi pare palese che se vai su un forum di possessori di alfa romeo trovi i problemi delle alfa romeo... la gente su un forum di questo tipo va in maggior parte proprio per esporre i problemi. vai a leggere sul forum della golf poi mi sai dire...

emiliano81":3s4ewmku ha detto:
pensi veramente che se sali su una Golf, o ancor peggio su una serie 1 (ma anche serie 3) di non sentire scricchiolii?Solo che se scricchiola la plancia di una Giulietta e' perche' e' assemblata con il C..O, se scricchiola la plancia di una golf e' perche' probabilmente qualcuno nella notte si e' intrufolato all'interno dell'abitacolo e mi ha svitato le viti di sostegno della plancia, poi mi ha richiuso la macchina ed e' sparito....

riallacciandomi al già sopracitato forum delle golf, la versione "ufficiale" degli utenti è differente, ma quasi altrettanto buffa:

"quest'auto è insonorizzata così bene che senti ogni minimo scricchiolio"

giuro. letto e riletto più volte come risposta a vari utenti che lamentavano rumori fastidiosi :D
 
Top