Vendite Alfa Giulietta

Grande ADAN!!!Grazie a nome di tutti per il solito lavorone!! :spin) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
41937 alfa 147 nel 2001 ( i diesel apparirono a metà anno ).
34915 giulietta nel 2011
Hanno perso, solo in italia , poco più del 20 % dei clienti .
 
cicero":tnzp7xgm ha detto:
41937 alfa 147 nel 2001 ( i diesel apparirono a metà anno ).
34915 giulietta nel 2011
Hanno perso, solo in italia , poco più del 20 % dei clienti .


un successo invece, visto che nel 2001 il mercato era di 2.417.146 e nel 2011 di 1.748.143 unità. se non ci son soldi non ci son soldi, quel che conta è lo share. (anche se avrebbe più senso confrontare ad anni interi, cioè 147 al 2002 e giuliette al 2011)
 
lorenzino":35mp7xzw ha detto:
cicero":35mp7xzw ha detto:
41937 alfa 147 nel 2001 ( i diesel apparirono a metà anno ).
34915 giulietta nel 2011
Hanno perso, solo in italia , poco più del 20 % dei clienti .


un successo invece, visto che nel 2001 il mercato era di 2.417.146 e nel 2011 di 1.748.143 unità. se non ci son soldi non ci son soldi, quel che conta è lo share. (anche se avrebbe più senso confrontare ad anni interi, cioè 147 al 2002 e giuliette al 2011)
ricordo a tutti la crisi del 2001 , concordo che non mordeva come questa . Il fatto che la 147, fino alla primavera del 2001, era disponibile solo a benzina , che il target della giulietta è stato fissato da loro in 100000 unità in europa ( sbaglierò, ma è difficile che venga rispettato ) ,che la giulietta ha beneficiato di numerose offerte . Che la giulietta, sempre parole loro, grazie alla nuova filosofia del marchio doveva ampliare di molto la platea degli alfisti rispetto alla 147 .
 
infatti non sono tra i sostenitori a spada tratta di giulietta, volevo solo sottolineare il fatto che bisogna confrontare tutti i numeri e non fare percentuali a casaccio.


anche solo il mio confronto di mercato è talmente banale da far ridere chiunque qui dentro abbia un paio di conoscenze di statistica :spin)
 
cicero":10telc86 ha detto:
41937 alfa 147 nel 2001 ( i diesel apparirono a metà anno ).
34915 giulietta nel 2011
Hanno perso, solo in italia , poco più del 20 % dei clienti .
C'è da considerare anche una speciale differenza... :matto)

Nel 2001 la gente scoraggiata dalle deludenti 155 145 146 (solo per bellezza intendo)
si trovò davanti due splendide nuove realtà all'avanguardia, la 156 e 147...

Oggi molti di noi non voglion scender dalle loro 147 o GT per salire su una Giuly. :asd)


Anche in casa VW la golf 4 fu un successone mentre le recenti 5 e 6 non si avvicinano nemmeno a quelle vendite.


E cmq, i gusti son cambiati... ;) adesso chi spende tra i 20 e i 28 mila euruzzi si butta sui SUV SUVetti e Crossover
 
lorenzino":3rood0h0 ha detto:
infatti non sono tra i sostenitori a spada tratta di giulietta, volevo solo sottolineare il fatto che bisogna confrontare tutti i numeri e non fare percentuali a casaccio.


anche solo il mio confronto di mercato è talmente banale da far ridere chiunque qui dentro abbia un paio di conoscenze di statistica :spin)
io invece critico il marketing , le scelte aziendali . Erano riusciti a raggiungere la soglia delle oltre 210000 unità nel corso degli anni 2000 , correggetemi se sbaglio , vendute nei vari mercati in cui le alfa erano presenti . Dovevano partire da quel risultato e cercare di migliorarlo e invece si sono seduti, non hanno migliorato il prodotto e anzi con i vari modelli che si sono susseguiti , a partire dalla 159 , hanno perso quote di mercato e clienti . Il mercato si è ridotto , ok, ma c' è chi ha perso poco o addirittura è migliorato . Alfa non c'è riuscita e questo nonostante l'elevato serbatoio di clienti della 147 , aggiungerei anche la 156 dato l'alto numero di quelle tuttora circolanti, da cui poter attingere . Forse la wagon migliorerà le cose , ma la vedo difficile che possa far raggiungere alla giulietta , in italia , le 49000 unita toccate dalla 147 nel 2003
 
io guardando i numeri vedo che in italia c'e stato un crollo del mercato dell'auto che e ' terrificante, Giulietta invece ha retto, anzi ha chiuso anche migliorando rispetto allo stesso mese dell'anno precedente!!!10 anni fa si vendevano anche molte piu' auto in generale, e' gioco forza che ci fossero dei numeri migliori. Comunque su questo forum a giulietta davano si e no 1000 auto al mese quando e' uscita, mi sembra che stia andando meglio!!
 
punto td":3iavx0kn ha detto:
Testa":3iavx0kn ha detto:
Sicuramente voi l'avete già vista. Io ci sono capitato per caso in questo momento. Ma sarà disponibile la versione GTA?
Penso proprio di no :nono) :ka)
Quì sarebbe da aprire un post dedicato... :matto)

"Che fine faranno le Super Bombe Utilitarie adesso che c'è l'Iperbollo?"
Cioè tutte quelle auto su base segmento C come Golf Focus Astra che passano i 250 cv. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Bhe...per fortuna l'Iperbollo è solo una sronz.. :ignore) Italiana che non porterà niente nelle casse in più di quello che portava prima, :mad2)

Pensare che FIAT faccia una Giuly oltre la QV da 235cv è impensabile perché non la comprerebbe nessuno. :dead)

Vedrete come tutte le auto verranno depotenziate a tale soglia, Super car a parte. :mecry)
Magari SOLO per il mercato Italiano...stì sfig... :swear)
 
ADAN":2g8r15x4 ha detto:
Pensare che FIAT faccia una Giuly oltre la QV da 235cv è impensabile perché non la comprerebbe nessuno. :dead)
Quoto... infatti saremmo solo in 10 al massimo a comprarla in tutta italia...
meglio che si diano una svegliata a fare macchine nuove (berlina, giulietta sw e 4c almeno)... la giulietta e la mito, per ora, possono andare avanti nei propri segmenti essendo abbastanza complete come motori ;)
 
alfagt32":33txe1m1 ha detto:
ADAN":33txe1m1 ha detto:
Pensare che FIAT faccia una Giuly oltre la QV da 235cv è impensabile perché non la comprerebbe nessuno. :dead)
Quoto... infatti saremmo solo in 10 al massimo a comprarla in tutta italia...
meglio che si diano una svegliata a fare macchine nuove (berlina, giulietta sw e 4c almeno)... la giulietta e la mito, per ora, possono andare avanti nei propri segmenti essendo abbastanza complete come motori ;)
Parole sante.......
 
Alla giulietta servono motori a benzina adeguati alla classe della vettura . Questo è uno dei primi problemi da risolvere .
 
punto td":i4ut6qfr ha detto:
cicero":i4ut6qfr ha detto:
Alla giulietta servono motori a benzina adeguati alla classe della vettura . Questo è uno dei primi problemi da risolvere .
Tipo? :scratch)
non certo gli attuali di derivazione FIRE . Quello dei motori a benzina di media e alta cilindrata è uno spinoso problema che il gruppo fiat deve affrontare . La sua soluzione è necessaria per il rilancio del marchio alfa, sperando che non intendano ripetere il medesimo errore fatto nel 2005 .
 
Il problema dei motori che hai toccato è un punto giusto, e sono in parte d'accordo con te. :)
Sono solo in parte d'accordoperchè non penso che Giulietta abbia bisogno di motori con cilindrata più elevata (soprattutto in questo periodo di crisi e downsizing), ma piuttosto di soluzioni tecnologiche dedicate per Alfa Romeo e non dei motori montati su tutto il Gruppo che variano solo e semplicemente per lo step di potenza.
 
denny1977":3owt4xa9 ha detto:
Il problema dei motori che hai toccato è un punto giusto, e sono in parte d'accordo con te. :)
Sono solo in parte d'accordoperchè non penso che Giulietta abbia bisogno di motori con cilindrata più elevata (soprattutto in questo periodo di crisi e downsizing), ma piuttosto di soluzioni tecnologiche dedicate per Alfa Romeo e non dei motori montati su tutto il Gruppo che variano solo e semplicemente per lo step di potenza.
cosa purtroppo impossibile in questo periodo di crisi. si progettano motori da applicare a tutta la gamma per risparmiare, sia in campo automobilistico che in quello motociclistico. e stessa cosa per i pianali vettura.
 
denny1977":1ecpf5f5 ha detto:
Il problema dei motori che hai toccato è un punto giusto, e sono in parte d'accordo con te. :)
Sono solo in parte d'accordoperchè non penso che Giulietta abbia bisogno di motori con cilindrata più elevata (soprattutto in questo periodo di crisi e downsizing), ma piuttosto di soluzioni tecnologiche dedicate per Alfa Romeo e non dei motori montati su tutto il Gruppo che variano solo e semplicemente per lo step di potenza.

quando han dovuto tirare fuori un 3L diesel per la thema l'han fatto senza storie
 
lorenzino":3912h6n3 ha detto:
quando han dovuto tirare fuori un 3L diesel per la thema l'han fatto senza storie

Sì, ma quello è un caso molto particolare: bisogna considerare che la Chryslerthema era invendibile senza quel motore. Non puoi proporre solo propulsori a benzina di alta cubatura perché non hanno vero mercato fuori dagli USA.
 
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