Penso proprio di no :nono) :ka)Testa":21qqzbg6 ha detto:Sicuramente voi l'avete già vista. Io ci sono capitato per caso in questo momento. Ma sarà disponibile la versione GTA?
cicero":tnzp7xgm ha detto:41937 alfa 147 nel 2001 ( i diesel apparirono a metà anno ).
34915 giulietta nel 2011
Hanno perso, solo in italia , poco più del 20 % dei clienti .
ricordo a tutti la crisi del 2001 , concordo che non mordeva come questa . Il fatto che la 147, fino alla primavera del 2001, era disponibile solo a benzina , che il target della giulietta è stato fissato da loro in 100000 unità in europa ( sbaglierò, ma è difficile che venga rispettato ) ,che la giulietta ha beneficiato di numerose offerte . Che la giulietta, sempre parole loro, grazie alla nuova filosofia del marchio doveva ampliare di molto la platea degli alfisti rispetto alla 147 .lorenzino":35mp7xzw ha detto:cicero":35mp7xzw ha detto:41937 alfa 147 nel 2001 ( i diesel apparirono a metà anno ).
34915 giulietta nel 2011
Hanno perso, solo in italia , poco più del 20 % dei clienti .
un successo invece, visto che nel 2001 il mercato era di 2.417.146 e nel 2011 di 1.748.143 unità. se non ci son soldi non ci son soldi, quel che conta è lo share. (anche se avrebbe più senso confrontare ad anni interi, cioè 147 al 2002 e giuliette al 2011)
C'è da considerare anche una speciale differenza... :matto)cicero":10telc86 ha detto:41937 alfa 147 nel 2001 ( i diesel apparirono a metà anno ).
34915 giulietta nel 2011
Hanno perso, solo in italia , poco più del 20 % dei clienti .
io invece critico il marketing , le scelte aziendali . Erano riusciti a raggiungere la soglia delle oltre 210000 unità nel corso degli anni 2000 , correggetemi se sbaglio , vendute nei vari mercati in cui le alfa erano presenti . Dovevano partire da quel risultato e cercare di migliorarlo e invece si sono seduti, non hanno migliorato il prodotto e anzi con i vari modelli che si sono susseguiti , a partire dalla 159 , hanno perso quote di mercato e clienti . Il mercato si è ridotto , ok, ma c' è chi ha perso poco o addirittura è migliorato . Alfa non c'è riuscita e questo nonostante l'elevato serbatoio di clienti della 147 , aggiungerei anche la 156 dato l'alto numero di quelle tuttora circolanti, da cui poter attingere . Forse la wagon migliorerà le cose , ma la vedo difficile che possa far raggiungere alla giulietta , in italia , le 49000 unita toccate dalla 147 nel 2003lorenzino":3rood0h0 ha detto:infatti non sono tra i sostenitori a spada tratta di giulietta, volevo solo sottolineare il fatto che bisogna confrontare tutti i numeri e non fare percentuali a casaccio.
anche solo il mio confronto di mercato è talmente banale da far ridere chiunque qui dentro abbia un paio di conoscenze di statistica :spin)
Quì sarebbe da aprire un post dedicato... :matto)punto td":3iavx0kn ha detto:Penso proprio di no :nono) :ka)Testa":3iavx0kn ha detto:Sicuramente voi l'avete già vista. Io ci sono capitato per caso in questo momento. Ma sarà disponibile la versione GTA?
Quoto... infatti saremmo solo in 10 al massimo a comprarla in tutta italia...ADAN":2g8r15x4 ha detto:Pensare che FIAT faccia una Giuly oltre la QV da 235cv è impensabile perché non la comprerebbe nessuno. :dead)
Parole sante.......alfagt32":33txe1m1 ha detto:Quoto... infatti saremmo solo in 10 al massimo a comprarla in tutta italia...ADAN":33txe1m1 ha detto:Pensare che FIAT faccia una Giuly oltre la QV da 235cv è impensabile perché non la comprerebbe nessuno. :dead)
meglio che si diano una svegliata a fare macchine nuove (berlina, giulietta sw e 4c almeno)... la giulietta e la mito, per ora, possono andare avanti nei propri segmenti essendo abbastanza complete come motori
Tipo? :scratch)cicero":2ztdu5rf ha detto:Alla giulietta servono motori a benzina adeguati alla classe della vettura . Questo è uno dei primi problemi da risolvere .
non certo gli attuali di derivazione FIRE . Quello dei motori a benzina di media e alta cilindrata è uno spinoso problema che il gruppo fiat deve affrontare . La sua soluzione è necessaria per il rilancio del marchio alfa, sperando che non intendano ripetere il medesimo errore fatto nel 2005 .punto td":i4ut6qfr ha detto:Tipo? :scratch)cicero":i4ut6qfr ha detto:Alla giulietta servono motori a benzina adeguati alla classe della vettura . Questo è uno dei primi problemi da risolvere .
cosa purtroppo impossibile in questo periodo di crisi. si progettano motori da applicare a tutta la gamma per risparmiare, sia in campo automobilistico che in quello motociclistico. e stessa cosa per i pianali vettura.denny1977":3owt4xa9 ha detto:Il problema dei motori che hai toccato è un punto giusto, e sono in parte d'accordo con te.
Sono solo in parte d'accordoperchè non penso che Giulietta abbia bisogno di motori con cilindrata più elevata (soprattutto in questo periodo di crisi e downsizing), ma piuttosto di soluzioni tecnologiche dedicate per Alfa Romeo e non dei motori montati su tutto il Gruppo che variano solo e semplicemente per lo step di potenza.
denny1977":1ecpf5f5 ha detto:Il problema dei motori che hai toccato è un punto giusto, e sono in parte d'accordo con te.
Sono solo in parte d'accordoperchè non penso che Giulietta abbia bisogno di motori con cilindrata più elevata (soprattutto in questo periodo di crisi e downsizing), ma piuttosto di soluzioni tecnologiche dedicate per Alfa Romeo e non dei motori montati su tutto il Gruppo che variano solo e semplicemente per lo step di potenza.
lorenzino":3912h6n3 ha detto:quando han dovuto tirare fuori un 3L diesel per la thema l'han fatto senza storie