Vendite Alfa Giulietta

Ci sarebbero da fare riflessioni un pó più ampie del solo discorso auto che non credo siano così barbine. E se le faccio giuste io che non son altro che un impiegato con un cervello da essere umano mi cadono veramente le palle (mi son già cadute a dire il vero) a pensare come siano fuori dal mondo in Fiat

Intanto non credo che si possa parlare di depressione ma di cambio di registro. Peraltro intuibile e ricordo di essermi preso della cassandra più volte in alto forum oramai fiattizzato. Dicevo semplicemente che il "vendo di tutto" non avrebbe tirato all'infinità e che bisognava li costruirsi una base solida e coerente, di livello, per essere "monolitici" e con immagine salda quando il cambio fosse avvenuto.
Su alfa Fiat ha fatto a gara a buttare nel cesso quel poco da cui si poteva partire perché già lo faceva. A questi punti i risultati si come i mugugni sono una semplicissima storia d causa effetto che il remagio puó anche convincersi sia cosa modificabile dal marketing ma si prende in giro da solo.
La realtà ci dimostra sia che a volte basta poco per elevarsi. Ma per chi non sa leggere è un'impresa pure leggere i cartelli coi nomi delle vie.

Peraltro sarò poco avvezzo ai numeri ma intanto nel mondo depresso altri con prodotti coerenti vendono e continuano a vendere. E di sicuro non fermano la ricerca e lo sviluppo. Il mondo ama i vincenti e checche voglian vedere in Fiat o chi limona la Fiat essa non è vincente se non nella corsa a non fare chissà che tirando a mischiare tremila robe con il sogno dei sei milioni di veicoli.... A prescindere dal pensare ai veicoli.
Poi ancora sui numeri.... Se il mercato tira il 25 in meno non vedo dove la "non più nuova Giulietta di cui peraltro stan uscendo le solite annose difettosità Fiat che trasmettono idea di economicità spinta" possa raddoppiare il suo consuntivo.
Va bene che non ha fatto una vita commerciale di un anno intero ma cristo santo! È nuova! D réclame ci han buttato e continuano a buttarci! Va bene la gamma ridotta ma insomma! Un raddoppio grazie a una versione in più? Alla faccia della versione. E non è che dal 2011 finisce la depressione e andiamo nel boom degli anni sessanta.
Molto più semplicemente chi oggi compera una macchina perché ne ha voglia o possibilità compra dell'altro. E ne ha motivo. Fiat si ostina a far auto che farebbero volumi solo nel caso di vastissima potenzialità di acquisto? Della serie che quanto tutti han dei soldi si comprano anche le ciofeche? Allora faccia del risanamento globale e della restaurazione del mondo come era prima la sua mission principale.
 
Il FUSI":15b3jb4z ha detto:
Poi ancora sui numeri.... Se il mercato tira il 25 in meno non vedo dove la "non più nuova Giulietta di cui peraltro stan uscendo le solite annose difettosità Fiat che trasmettono idea di economicità spinta" possa raddoppiare il suo consuntivo.
Va bene che non ha fatto una vita commerciale di un anno intero ma cristo santo! È nuova! D réclame ci han buttato e continuano a buttarci! Va bene la gamma ridotta ma insomma! Un raddoppio grazie a una versione in più? Alla faccia della versione. E non è che dal 2011 finisce la depressione e andiamo nel boom degli anni sessanta.
.

Non è un raddoppio. Devi calcolare le vendite su base mensile.

Se non sbaglio l'hanno presentata a fine aprile, ergo sono 6 mesi o poco più effettivi di immatricolazioni, (peraltro secondo semestre, in cui si vende meno rispetto al primo)
 
Hunthor":hmveg8z3 ha detto:
Il FUSI":hmveg8z3 ha detto:
Poi ancora sui numeri.... Se il mercato tira il 25 in meno non vedo dove la "non più nuova Giulietta di cui peraltro stan uscendo le solite annose difettosità Fiat che trasmettono idea di economicità spinta" possa raddoppiare il suo consuntivo.
Va bene che non ha fatto una vita commerciale di un anno intero ma cristo santo! È nuova! D réclame ci han buttato e continuano a buttarci! Va bene la gamma ridotta ma insomma! Un raddoppio grazie a una versione in più? Alla faccia della versione. E non è che dal 2011 finisce la depressione e andiamo nel boom degli anni sessanta.
.

Non è un raddoppio. Devi calcolare le vendite su base mensile.

Se non sbaglio l'hanno presentata a fine aprile, ergo sono 6 mesi o poco più effettivi di immatricolazioni, (peraltro secondo semestre, in cui si vende meno rispetto al primo)

devi considerare che le 2.0 da 140cv sono vendute oggi con 1.700 euro di sconto.. pronti e via..
 
lelesch81":1s7ohra6 ha detto:
Hunthor":1s7ohra6 ha detto:
Il FUSI":1s7ohra6 ha detto:
Poi ancora sui numeri.... Se il mercato tira il 25 in meno non vedo dove la "non più nuova Giulietta di cui peraltro stan uscendo le solite annose difettosità Fiat che trasmettono idea di economicità spinta" possa raddoppiare il suo consuntivo.
Va bene che non ha fatto una vita commerciale di un anno intero ma cristo santo! È nuova! D réclame ci han buttato e continuano a buttarci! Va bene la gamma ridotta ma insomma! Un raddoppio grazie a una versione in più? Alla faccia della versione. E non è che dal 2011 finisce la depressione e andiamo nel boom degli anni sessanta.
.

Non è un raddoppio. Devi calcolare le vendite su base mensile.

Se non sbaglio l'hanno presentata a fine aprile, ergo sono 6 mesi o poco più effettivi di immatricolazioni, (peraltro secondo semestre, in cui si vende meno rispetto al primo)

devi considerare che le 2.0 da 140cv sono vendute oggi con 1.700 euro di sconto.. pronti e via..

Non ho capito la consecutio logica rispetto alle mie considerazioni... :scratch)

Ad ogni modo lo sconto di 1.700 all'atto pratico non lo vedi. Dato che trattando un po' si riesce a ottenere uno sconto in valore assoluto superiore, i 1.700 vengono poi inglobati nello sconto globale.

In altre parole, se vuoi una 170 CV la paghi (listino 170CV - sconto X%)
Se vuoi una 140 CV NON la paghi (listino 140CV - sconto X% - € 1.700), ma sempre (listino 140CV - sconto X%).

Se invece uno è così "generoso" da non trattare il prezzo, allora sì, la paga (listino 140 CV - € 1.700)

Un mezzo specchietto per le allodole.
 
La UNREA ha riorganizzato la categoria di auto x segmento (carrozzeria) :?: :?: :?:
Adesso è tutto rivoluzionato. :baby)
Le Golf con le punto e le Panda (Berline)
Il Qashqai finalmente tra i (Fuoristrada)
e la MiTo... :asd) tra le (Coupè) con le A5 A7 le TT e la Brera. :?: Bheee...almeno è prima. :lol:

Date un'occhiata. :smokin)

viewer.php
[/url][/img]
 
punto td":12okndli ha detto:
il presunto sconto di 1700 euro e' poco reale a mio avviso....

dal mio punto di vista, meglio presentare direttamente i listini decurtati che fare il solito giochino (costerebbe X ma lo diamo a X - 1), la gente non ci casca più tanto ormai.
 
ADAN":396taqe6 ha detto:
La UNREA ha riorganizzato la categoria di auto x segmento (carrozzeria) :?: :?: :?:
Adesso è tutto rivoluzionato. :baby)
Le Golf con le punto e le Panda (Berline)
Il Qashqai finalmente tra i (Fuoristrada)
e la MiTo... :asd) tra le (Coupè) con le A5 A7 le TT e la Brera. :?: Bheee...almeno è prima. :lol:

Date un'occhiata. :smokin)

viewer.php
[/url][/img]

Adesso faccio il professorino rompipalle:

La UNRAE, inanzitutto, non UNREA, pubblica ogni mese DUE classifiche:

- la prima per CARROZZERIA (berline, fuoristrada, coupè, monovolume ecc) - la A5 è con la Mito e la Panda con la A8

- la seconda per SEGMENTO: il classe E e l'X6 sono insieme
 
yugs":2dypakmk ha detto:
punto td":2dypakmk ha detto:
il presunto sconto di 1700 euro e' poco reale a mio avviso....

dal mio punto di vista, meglio presentare direttamente i listini decurtati che fare il solito giochino (costerebbe X ma lo diamo a X - 1), la gente non ci casca più tanto ormai.

inoltre significa che le km0 le venderanno ancora a meno e che chi venderà un usato (si è presto per ora) si troverà una macchina ancora più svalutata, come al solito.

grzie fiaT!
 
bt":1i7mvzdp ha detto:
Adesso faccio il professorino rompipalle:

La UNRAE, inanzitutto, non UNREA, pubblica ogni mese DUE classifiche:

- la prima per CARROZZERIA (berline, fuoristrada, coupè, monovolume ecc) - la A5 è con la Mito e la Panda con la A8

- la seconda per SEGMENTO: il classe E e l'X6 sono insieme

Hai ragione su tutto... :hail) scusate. :baby) Non avevo osservato bene i vari file. :bonk)
 
Hunthor":1sk22x4b ha detto:
Non è un raddoppio. Devi calcolare le vendite su base mensile.

Se non sbaglio l'hanno presentata a fine aprile, ergo sono 6 mesi o poco più effettivi di immatricolazioni, (peraltro secondo semestre, in cui si vende meno rispetto al primo)

Si tratta comunque di un raddoppio di VALORE ASSOLUTO.
Vorrei comunque ricordare che certi numeri li si pretendeva, come target, manca un po' in sei mesi.
Scommettiamo che anche con gamma piena e dodici mesi è festa grande arrivare a 50k nel 2011?
 
Il FUSI":2wh3cwby ha detto:
Hunthor":2wh3cwby ha detto:
Non è un raddoppio. Devi calcolare le vendite su base mensile.

Se non sbaglio l'hanno presentata a fine aprile, ergo sono 6 mesi o poco più effettivi di immatricolazioni, (peraltro secondo semestre, in cui si vende meno rispetto al primo)

Si tratta comunque di un raddoppio di VALORE ASSOLUTO.
Vorrei comunque ricordare che certi numeri li si pretendeva, come target, manca un po' in sei mesi.
Scommettiamo che anche con gamma piena e dodici mesi è festa grande arrivare a 50k nel 2011?

Sì, anche secondo me, massimo 60k, perchè se ne è già andato l'effetto novità....
 
Il FUSI":10ixpub1 ha detto:
Hunthor":10ixpub1 ha detto:
Non è un raddoppio. Devi calcolare le vendite su base mensile.

Se non sbaglio l'hanno presentata a fine aprile, ergo sono 6 mesi o poco più effettivi di immatricolazioni, (peraltro secondo semestre, in cui si vende meno rispetto al primo)

Si tratta comunque di un raddoppio di VALORE ASSOLUTO.

Sì, ma le vendite si fanno mese dopo mese. Quindi se nel 2010 hai venduto per 6 mesi, per normalizzare l'anno devi proiettare le vendite mensili (possibilmente destagionalizzate).

Il FUSI":10ixpub1 ha detto:
Vorrei comunque ricordare che certi numeri li si pretendeva, come target, manca un po' in sei mesi.
Scommettiamo che anche con gamma piena e dodici mesi è festa grande arrivare a 50k nel 2011?

Io quando è uscita, visto come è combinato il marchio, prevedevo 50-60k unità all'anno.

Dai numeri di questi primi mesi secondo me si può prevedere anche oltre 70k pezzi l'anno, salvo cataclisimi macroeconomici.

Se così fosse, salvo ragionamenti sulla profittabilità che non sono in grado di fare, sarebbero buoni valori, tenendo conto che oggi, rispetto a 10 anni fa:
- si vendono MOLTE meno auto
- si vendono proporzionalmente più auto piccole
- la fascia di prezzo si è affollata di SUV e crossover
 
lorenzino":3m1ty4rd ha detto:
si vendono proporzionalmente più auto piccole

non ricordo, qual'era l'auto più venduta in europa nel 2009?

L'imbattibile Golf, con oltre 570.000 unità.

Aggiungo qualche dato reale, a conforto di quanto dicevo sopra.

Vendite segmento C Europa
anno 2000= 3.788.000; anno 2009=3.126.000 (-18%)

Vendite segmento C Italia
anno 2000= 609.000; anno 2009=473.000 (-22%)

Il 2010 mi pare stia facendo il 20-25% in meno rispetto al 2009
 
Hunthor":1abj5gj3 ha detto:
Non ho capito la consecutio logica rispetto alle mie considerazioni... :scratch)

Ad ogni modo lo sconto di 1.700 all'atto pratico non lo vedi. Dato che trattando un po' si riesce a ottenere uno sconto in valore assoluto superiore, i 1.700 vengono poi inglobati nello sconto globale.

In altre parole, se vuoi una 170 CV la paghi (listino 170CV - sconto X%)
Se vuoi una 140 CV NON la paghi (listino 140CV - sconto X% - € 1.700), ma sempre (listino 140CV - sconto X%).

Se invece uno è così "generoso" da non trattare il prezzo, allora sì, la paga (listino 140 CV - € 1.700)

Un mezzo specchietto per le allodole.

punto td":1abj5gj3 ha detto:
il presunto sconto di 1700 euro e' poco reale a mio avviso....

Se non ci fosse stato questo extra-sconto (che non è proprio 1.700 euro, in quanto una parte dei 1.700 fa parte del solito sconto che concede il dealer), la Giulietta costerebbe senz'altro di più. Concordo sul fatto che viene inglobato nello sconto totale, ma qualcuno potrebbe evidenziarlo.

Inoltre, aggiungo che tale extra-sconto di 1.700 euro è valido anche per la 2.0 170cv (che verrebbe a costare come la 140cv) e non è presente in caso di rottamazione. O meglio, la rottamazione corrisponde allo stesso importo del premio. Più o meno.
 
vexator":2eiy6k4v ha detto:
a me è arrivato un sms con un'offerta per l'acquisto di una bravetta.... 1000 euro di sconto :lol:

speravi eh che arrivasse l'sms con scritto "hai vinto 1000 €"? :asd)
 
Top