Vendite Alfa Giulietta

Va così bene che la versione più indicata e che ci si teneva "per vivacizzare il modello quando si fosse affievolito" esce a qualche mese dal lancio e IN PROMO.
E va così bene che su quella falsariga di prezzo c'erano come street price le Gt Q2 e non se ne trova rispetto a solo due mesi fa.....
 
Vitto8C":2yqz1ztf ha detto:
cmq viaggiando quasi tutti i giorni ne comincio a vedere sempre di piu...speriamo bene

non so se ti sposti parecchio ma al sud le alfa vendono discretamente..qui in veneto e al nord in generale invece le alfa sono totalmente assenti..
 
power147 ct":314jev3z ha detto:
Vitto8C":314jev3z ha detto:
cmq viaggiando quasi tutti i giorni ne comincio a vedere sempre di piu...speriamo bene

non so se ti sposti parecchio ma al sud le alfa vendono discretamente..qui in veneto e al nord in generale invece le alfa sono totalmente assenti..
parlo della zona nostra
cmq a catania pure le 159 vendevano bene :asd)
 
power147 ct":205ld1g2 ha detto:
Vitto8C":205ld1g2 ha detto:
cmq viaggiando quasi tutti i giorni ne comincio a vedere sempre di piu...speriamo bene

non so se ti sposti parecchio ma al sud le alfa vendono discretamente..qui in veneto e al nord in generale invece le alfa sono totalmente assenti..
Da te forse. :eek13)

Quì ne giran abbastanza. :OK)
Anche un mio vicino di casa si è fatto la Giulietta bianca. ;)


Un'ostacolo al successo di questa auto è probabilmente il prezzo troppo alto. :baby)
:muaha)
 
Secondo me la giulietta potrebbe essere prima in classifica (nel suo settore) nel mese di Gennaio. Il mio amico che lavora in concessionaria Alfa ha detto che ci sono (finalmente) un bel pò di ordini con immatricolazione Gennaio, dovuti anche al fatto dell'uscita del jtdm2 140 cv. Staremo a vedere...
 
snatch":6pv47h2f ha detto:
Secondo me la giulietta potrebbe essere prima in classifica (nel suo settore) nel mese di Gennaio. Il mio amico che lavora in concessionaria Alfa ha detto che ci sono (finalmente) un bel pò di ordini con immatricolazione Gennaio, dovuti anche al fatto dell'uscita del jtdm2 140 cv. Staremo a vedere...

Anche dove ho comprato io erano abbastanza soddisfatti, grazie alla nuova motorizzazione.

Trovo abbastanza suicida non averlo lanciato da subito, come non aver dotato la Giulietta del 1.6 120 CV e del 1.4 multiair 135/140 CV.
 
Il FUSI":aigs2rus ha detto:
Fatto sta che gli obiettivi annuali, seppur prudenti, non son stati raggiunti.

Mi pare siano a poco meno di 30mila esemplari a tutto novembre, con un obiettivo di 40mila per il totale 2010.

Magari a 35k nel 2010 ci arrivano.
Bisogna vedere il 2011. Il buco di gamma più clamoroso l'hanno colmato, ma con le altre motorizzazioni, che pure hanno in casa, potrebbero fare meglio.

Vedremo se preferiranno smaltire gli stock di Tjet o far andare la catena di montaggio.

Le scelte di gestione della Fiat sono sempre ...peculiari
 
l'obiettivo era di 40 mila vetture entro il 31 dicembre
penso che si possa arrivare a 33/35 mila
ma i motivi sono 2
1) motorizzazioni ancora da sistemare bene e il 140cv andava lanciato SUBITO
2) all'estero ha numeri bassissimi quasi inesistenti, e questo è dovuto al fatto che alfa deve ricostruirsi una reputazione
 
personalmente,aldilà dei giudizi soggettivi sulla vettura, non reputererei la giulietta un flop commerciale. di giulietta ne ho viste abbastanza in giro e,considerato il periodo, non è da denigrare questo risultato.
 
Vitto8C":3953bmg8 ha detto:
l'obiettivo era di 40 mila vetture entro il 31 dicembre
penso che si possa arrivare a 33/35 mila
ma i motivi sono 2
1) motorizzazioni ancora da sistemare bene e il 140cv andava lanciato SUBITO
2) all'estero ha numeri bassissimi quasi inesistenti, e questo è dovuto al fatto che alfa deve ricostruirsi una reputazione

Di sicuro il target prefissato non lo raggiunge. Temo riunioni prenatalizie di vertice non propriamente "igieniche".

Sulla motorizzazione sono daccordo: lo dissi l'ultima volta che misi piede a Mirafiori sapendo sia la logica di gamma sia le versioni già belle che pronte e prezzate (mi pare fosse febbraio 2010).
Sul fatto dei numeri esteri, ma anche italiani parliamoci chiaro: queste auto hanno dei difetti, vengono riprese a fine linea con ovvie ripercussioni anche sul tempo di consegna, all'estero poi già con Alfa + peculiari vendevi poco, figurati con questa che di peculiarità fa a gara a non averne.
 
gabry3x":2ooko3g3 ha detto:
personalmente,aldilà dei giudizi soggettivi sulla vettura, non reputererei la giulietta un flop commerciale. di giulietta ne ho viste abbastanza in giro e,considerato il periodo, non è da denigrare questo risultato.

Mi dispiace ma non sono daccordo.
I target a suo tempo fissati vennero volutamente tenuti bassi, sotto le potenzialità di una vettura di quel segmento, per via della "crisi". Erano quindi "pochi pezzi". Non io, nè te nè quell'altro hanno percezione (e malessere) di un basso target non raggiunto, ma Fiat stessa che settimane fa fece fare uno "studio" per ricuperare vendite (e non nell'ordine dei mille pezzi) e che adesso prende atto del non raggiungimento dell'obiettivo.
Per cui se l'obiettivo basso prefissato dalla Casa con prudenza (peraltro ci stava quella prudenza, non tanto secondo me per la crisi ma per il prodotto che era) non è raggiunto, un successo non lo è proprio.
 
Il FUSI":lconw324 ha detto:
gabry3x":lconw324 ha detto:
personalmente,aldilà dei giudizi soggettivi sulla vettura, non reputererei la giulietta un flop commerciale. di giulietta ne ho viste abbastanza in giro e,considerato il periodo, non è da denigrare questo risultato.

Mi dispiace ma non sono daccordo.
I target a suo tempo fissati vennero volutamente tenuti bassi, sotto le potenzialità di una vettura di quel segmento, per via della "crisi". Erano quindi "pochi pezzi". Non io, nè te nè quell'altro hanno percezione (e malessere) di un basso target non raggiunto, ma Fiat stessa che settimane fa fece fare uno "studio" per ricuperare vendite (e non nell'ordine dei mille pezzi) e che adesso prende atto del non raggiungimento dell'obiettivo.
Per cui se l'obiettivo basso prefissato dalla Casa con prudenza (peraltro ci stava quella prudenza, non tanto secondo me per la crisi ma per il prodotto che era) non è raggiunto, un successo non lo è proprio.

per carità,ognuno è libero di avere una propria opinione.
i target a mio avviso,seppur ritenuti bassi da fiat,sono quelli che realmente un prodotto,come giulietta ,puo fare in questo momento. e la crisi e la reputazione del marchio, nella collettività hanno esercitato il loro peso,di conseguenza l'acquirente medio si è "rifugiato" negli investimenti sicuri,vedasi valore di mercato, che è risaputo nelle italiane essere di infimo livello. e come dargli torto aggiunge il sottoscritto. il NON dichiarare giulietta prodotto INVENDUTO non fa si che sia un prodotto di successo. per i concetti che ci sono dietro,per i contenuti,per i PREZZI...giulietta è coerente nelle sue vendite a mio avviso.è fiat che è presuntuosa di voler vendere TROPPO. il suo lavoro giulietta lo stà facendo,e con questi contenuti,tempi,reputazione marchio,leggende metropolitane ecc...ecc.. è ok cosi. ripeto, considerazioni qualitative a parte!
 
Vitto8C":2dew3wx6 ha detto:
l'obiettivo era di 40 mila vetture entro il 31 dicembre
penso che si possa arrivare a 33/35 mila
ma i motivi sono 2
1) motorizzazioni ancora da sistemare bene e il 140cv andava lanciato SUBITO
2) all'estero ha numeri bassissimi quasi inesistenti, e questo è dovuto al fatto che alfa deve ricostruirsi una reputazione

Non sono d'accordo. Anche dopo 145 e 155 Alfa doveva ricostruirsi una reputazione, ma 156 soprattutto e 147 hanno venduto alla grande in europa.
Se Giulietta non vende altrettanto è perchè non è all'altezza, tutto qui.
 
bt":1asm0peb ha detto:
Vitto8C":1asm0peb ha detto:
l'obiettivo era di 40 mila vetture entro il 31 dicembre
penso che si possa arrivare a 33/35 mila
ma i motivi sono 2
1) motorizzazioni ancora da sistemare bene e il 140cv andava lanciato SUBITO
2) all'estero ha numeri bassissimi quasi inesistenti, e questo è dovuto al fatto che alfa deve ricostruirsi una reputazione

Non sono d'accordo. Anche dopo 145 e 155 Alfa doveva ricostruirsi una reputazione, ma 156 soprattutto e 147 hanno venduto alla grande in europa.
Se Giulietta non vende altrettanto è perchè non è all'altezza, tutto qui.
Esatto.
Questo vale per tutte le vetture di qualsiasi marchio sia: se il prodotto è valido per il Marchio che lo propone (e ovviamente il prezzo è comprensibilmente giusto in rapporto alla vettura proposta), questa vende.
Lo è stato con 156, lo è stato con 147.
 
Non paragonai a caso la Giulietta alla 155 facendo,al solito, il facile profeta. Anche 155 veniva dopo delle alfa che comunque non potevano dirsi un insuccesso.
Allo stesso modo Giulietta perché le 147 saran anche state fatte male da di successo commerciale lo son sicuramente state. Semmai il dramma del "prima" era di 156 e similia, fatte con un marchio che al loro debutto significava proprio poco.
La realtà dimostra che i prodotti buoni travalicano la non brillantezza della marca o del modello precedente. I modelli meno buoni o son un "errore casuale" e sovente vengono assorbiti dal buon nome (che ci deve essere, solido, Alfa questo non lo ha fin dagli anni '80) altrimenti saltan al contrario ovvero contribuendo ad affossare la percezione e immagine della marca stessa. Grave poi se non c'é altro un gamma che puó sopperire anche alle défaillance di quel modello.
A suon di ridurre e cercare l'uovo di Colombo ci si riduce al punto in cui un solo modello h altissime responsabilità sia proprie che di marca. Con risultati che sovente sono fallimentari.
 
Il FUSI":2wyvt1e9 ha detto:
Non paragonai a caso la Giulietta alla 155 facendo,al solito, il facile profeta. Anche 155 veniva dopo delle alfa che comunque non potevano dirsi un insuccesso.
Allo stesso modo Giulietta perché le 147 saran anche state fatte male da di successo commerciale lo son sicuramente state. Semmai il dramma del "prima" era di 156 e similia, fatte con un marchio che al loro debutto significava proprio poco.
La realtà dimostra che i prodotti buoni travalicano la non brillantezza della marca o del modello precedente. I modelli meno buoni o son un "errore casuale" e sovente vengono assorbiti dal buon nome (che ci deve essere, solido, Alfa questo non lo ha fin dagli anni '80) altrimenti saltan al contrario ovvero contribuendo ad affossare la percezione e immagine della marca stessa. Grave poi se non c'é altro un gamma che puó sopperire anche alle défaillance di quel modello.
A suon di ridurre e cercare l'uovo di Colombo ci si riduce al punto in cui un solo modello h altissime responsabilità sia proprie che di marca. Con risultati che sovente sono fallimentari.

vero.

mi vien da pensare e auspicare che il prossimo modello post-Giulietta sia di nuovo superiore, ma far previsioni ottimistiche con l'aria che tira nel mondo auto è impossibile.
 
Si può provare a fare un conto della serva:
147 nei primi anni vendeva 90-100 mila unità l'anno.
Se dopo la più grande crisi dai tempi della Grande Depresssione, vuoi per il credit crunch, vuoi per la situazione economica generale, ecc. il mercato totale vende il 25% in meno di auto rispetto al 2001-2002, l'obiettivo comparabile depurato dalla situazione macroeconomica dovrebbe essere 75k.
(il 25% l'ho tirato fuori a spanne, si potrebbe anche valutare la riduzione del segmento C, ma credo di non essere troppo lontano dal vero)

Se Giulietta vende 35k auto nel 2010, nel 2011, con gamma più completa, ne può fare 75-80k.

Poi bisognerebbe conoscere la struttura dei costi per capire se a 80k pezzi l'anno è remunerativa o meno.

Ma questo lo sa solo Fiat.

E non è un caso che in questo periodo i marchi più deboli siano tutti in agonia o in dismissione.
 
Hunthor":1ijmve6e ha detto:
Si può provare a fare un conto della serva:
147 nei primi anni vendeva 90-100 mila unità l'anno.
Se dopo la più grande crisi dai tempi della Grande Depresssione, vuoi per il credit crunch, vuoi per la situazione economica generale, ecc. il mercato totale vende il 25% in meno di auto rispetto al 2001-2002, l'obiettivo comparabile depurato dalla situazione macroeconomica dovrebbe essere 75k.
(il 25% l'ho tirato fuori a spanne, si potrebbe anche valutare la riduzione del segmento C, ma credo di non essere troppo lontano dal vero)

Se Giulietta vende 35k auto nel 2010, nel 2011, con gamma più completa, ne può fare 75-80k.

Poi bisognerebbe conoscere la struttura dei costi per capire se a 80k pezzi l'anno è remunerativa o meno.

Ma questo lo sa solo Fiat.

E non è un caso che in questo periodo i marchi più deboli siano tutti in agonia o in dismissione.

il problema è sempre che se la novità non tira subito.. ed è quello che si sta verificando; altrimenti perchè lanciare dopo il 2.0 da 140cv, metterlo in promozione? tenere tutto e vedere se va.. soprattutto, perchè rimandare decisioni sul Brand a dopo il 31 dicembre.. è un conto fatto molto semplicemente, se non si fa "cassa" e con un auto sola, non la si fa.. si cambia aria...
 
lelesch81":3jmmrc3z ha detto:
Hunthor":3jmmrc3z ha detto:
Si può provare a fare un conto della serva:
147 nei primi anni vendeva 90-100 mila unità l'anno.
Se dopo la più grande crisi dai tempi della Grande Depresssione, vuoi per il credit crunch, vuoi per la situazione economica generale, ecc. il mercato totale vende il 25% in meno di auto rispetto al 2001-2002, l'obiettivo comparabile depurato dalla situazione macroeconomica dovrebbe essere 75k.
(il 25% l'ho tirato fuori a spanne, si potrebbe anche valutare la riduzione del segmento C, ma credo di non essere troppo lontano dal vero)

Se Giulietta vende 35k auto nel 2010, nel 2011, con gamma più completa, ne può fare 75-80k.

Poi bisognerebbe conoscere la struttura dei costi per capire se a 80k pezzi l'anno è remunerativa o meno.

Ma questo lo sa solo Fiat.

E non è un caso che in questo periodo i marchi più deboli siano tutti in agonia o in dismissione.

il problema è sempre che se la novità non tira subito.. ed è quello che si sta verificando; altrimenti perchè lanciare dopo il 2.0 da 140cv, metterlo in promozione? tenere tutto e vedere se va.. soprattutto, perchè rimandare decisioni sul Brand a dopo il 31 dicembre.. è un conto fatto molto semplicemente, se non si fa "cassa" e con un auto sola, non la si fa.. si cambia aria...

Ah beh, ho già detto che la gestione Fiat dei modelli è alquanto curiosa, per non dire deficitaria. E di sicuro con due modelli nessun marchio va da nessuna parte.
Ford ha venduto Volvo che vendeva ben più di Alfa Romeo.

Tuttavia, ragionando un po' sui numeri, e contestualizzandoli alla congiuntura del mercato, non sembrano così malvagi. Aspetterei il 2011 per capire come butta: 80k Giulietta nel mercato di oggi (se mai li dovesse fare), vs 100k 147 fatte nel mercato di 10 anni fa (dove c'era anche meno concorrenza di mini-SUV e affini) non sarebbero numeri scandalosi.

Poi, ripeto, non conosco la soglia di break even, per cui è possibile che 70-80k pezzi all'anno non siano sufficienti neanche a rendere positivo il conto economico di prodotto (quello complessivo del marchio di sicuro non lo è con 100-150k unità all'anno)
 
Top