emiliano81":374f8y1o ha detto:
denny1977":374f8y1o ha detto:
Alfa = corse a ruote coperte (almeno nell'immaginario moderno collettivo).
Quindi sono certo che le corse, soprattutto con dei risultati vincenti come quelli di Alfa, abbiano a suo tempo aiutato le vendite (penso che parte delle vendite ottenute dalla 155, per esempio, siano il risultato di ciò che la 155 otteneva in pista); per questo non sarebbe una cattiva idea mettere in pista la Giulietta nel WTCC. Se una marca sportiva non corre, ovvio che ne risenta nelle vendite (e la 159 penso che ne abbia alquanto risentito, visto che non è scesa in pista come 156 e 159).
Sicuramente se la Giulietta corresse ne WTCC, ovviamente giocandosela per vincere e non per fare solo presenza, le vendite ne risentirebbero positivamente.
Denny secondo me sei troppo ottimista nei confronti della cultura automobilistica ( e purtroppo non solo quella ) del mondo di oggi...secondo me se parli con 10 ragazzi solo uno ti sapra' dire cos'era S.C.A.R. , solo uno ti sapra' dire cosa ha vinto A.R. nella sua storia, pensano che sia un marchio qualunque senza storia, almeno, spero di non essere il solo ad essere circondato da ignoranti....purtroppo questi sono i potenziali clienti...per questo che la gente si compra un a3 a oltre 30.000€, perche' ce l'ha anche quell'altro e fa figo, non perche' abbia analizzato la macchina e si si accertato delle doti di guida....per il resto e' vero, tornando alle corse si avrebbe decisamente piu' risalto e quindi maggior vendite....che bello quando le 156 venivano zavorrate perche' altrimenti gli altri non ci vedevano nemmeno, e nonostante la zavorra non ci vedevano lo stesso....
Sul fatto che io sia magari troppo ottimista posso darti ragione, e ti dò ragione del fatto che chiedendo a molti ragazzi cosa fosse S.C.A.R. pochi saprebbero rispondere se non nessuno (sono certo che le uniche risposte sarebbe quelle che lo indicherebbero come un titolo per un gioco PS2).
Però io sono sempre dell'idea che fare è sempre meglio di non fare, perchè male che vada il fare ti porta sempre un minimo in più del non fare.
Ovvio che se ufficialmente un Marchio sportivo non viene impegnato nelle corse, come la curi l'immagine che hai? Non puoi farlo solo con i ricordi di Nuvolari o della 33 o della 156 (mamma mia che ricordi e che emozioni quando la 156 correva!!!), devi essere presente anche in pista. Altrimenti che Marchio sportivo sei?
Cavolo, anche la Lada corre! :ka)
Ovvio che se non si corre in pista, la 'cultura sportiva' che la gente avrà di Alfa sarà sempre meno, poichè più si va avanti con il tempo più ci si allontanerà dal periodo in cui si correva e più sarà un sentito dire su qualcosa che non si è mai vissuto. Quelli che oggi hanno vent'anni, negli ultimi periodi d'oro Alfa erano bimbi e manco c'erano negli anni '60-'70, e piccolissimi negli anni '90: come possono associare Alfa ad un Marchio sportivo se oggi non si corre? Ovviamente non ne possono sapere nulla (a parte ovviamente qualcuno realmente appassionato). Ovvio che vedono in Audi o BMW o Mercedes dei Marchi in cui immedesimarsi poichè in varie categorie sportive hanno,
oggi, i loro risultati in pista. E, guarda caso, anche sul mercato. Ovvio che sono viste come auto da figo e poi poco alla volta il trend le ha fatte diventare vetture alla moda e desiderabili (oramai è una quindicina di anni che BMW, Audi e Mercedes vengono recepiti anche dal grande pubblico marchi con attività agonistiche, mentre prima lo sapevano praticamente solo gli appassionati).
A parte i discorsi su contenuti tecnici a parte, che è un discorso complesso e inutile in questo momento, se Alfa ricominciasse ad avere un'attività agonistica ufficiale questo si ripercuoterebbe assolutamente in maniera positiva anche sulle vendite. E anche i ragazzini saprebbero ovviamente cosa era ai suoi tempi S.C.A.R.