Velocità max in pista.

Resnick":28bw1e4t ha detto:
AlfaShark":28bw1e4t ha detto:
A Monza in fondo al rettilineo box io arrivo normalmente a più di 180 km/h di tachimetro col 105hp ... non so quanto di + perchè ad un certo punto devo guardare la pista per la staccata!! :asd)

Sì ma tu sei il re della staccata all'ultimo :asd) :asd) :OK)

appunto... ti trovi la prima variate e che fai??? :asd) e poi secondo me dipende anche da come esci dalla parabolica... secondo me come test non è il max monza meglio come dice lope la pista velocita di balocco ma la aprono o è come nardo?
 
il matto":oic1adle ha detto:
A Monza con il JTD 140cv, circa 190 in fondo al rettifilo. Non ho ancora capito, e qui chiedo lumi, se conviene tirare la quinta quasi a limitatore o passare in sesta......parlo del rettifilo centrale di Monza.
HaranBanjo aveva fatto un'interessante calcolo con relativi grafici con Excel, e mi pare di ricordare che da poco prima dei 4000 giri in V si cominciasse ad avere meno coppia alla ruota che non passando in VI.

Provo a vedere se trovo la discussione, era sul vecchio forum.
 
si ma ragazzi..
RIPETIAMOLO!

non stiamo parlando di velocità max raggiungibile dalla 147.. quella prendetevi il libretto e c'è scritto....

si parlava di velocità che si possono raggiungere in piste.. e stavamo portando le nostre esperienze reali...

quindi...
come già detto le piste di sperimentazione e prova non sono aperte (nardò balocco etc etc) e cmq lì arrivi alla max... ed è poco significativa..

nelle piste quelle scritte (ovvio si parla di tachimetro) ed è ovvio che sono influenzate appunto da mille fattori... uscita dalla curva prima, rendimento del motore e dover staccare per fare la curva dopo...

ps: A Varano il max raggiunto mi pare sui 135/140
 
squalettoge":2q6lin0r ha detto:
Resnick":2q6lin0r ha detto:
Sì ma tu sei il re della staccata all'ultimo :asd) :asd) :OK)

appunto... ti trovi la prima variate e che fai??? :asd)
Come sarebbe che fai? E' tutto lì il bello della pista :asd) , tiri la staccata e ti fai la variante! Mica vado in pista per raggiungere la vel max possibile del mio mezzo ... vado per cercare di fare il mio miglior tempo sul giro. ;)
 
AlfaShark":2cam27ht ha detto:
squalettoge":2cam27ht ha detto:
Resnick":2cam27ht ha detto:
Sì ma tu sei il re della staccata all'ultimo :asd) :asd) :OK)

appunto... ti trovi la prima variate e che fai??? :asd)
Come sarebbe che fai? E' tutto lì il bello della pista :asd) , tiri la staccata e ti fai la variante! Mica vado in pista per raggiungere la vel max possibile del mio mezzo ... vado per cercare di fare il mio miglior tempo sul giro. ;)

ma infatti :nod) a monza non puoi tirare la vel max :nod)
 
AlfaShark":1lk358dj ha detto:
teknomotion":1lk358dj ha detto:
Anche tirando in piste che lo consentano,con lunghi rettilinei,è difficile superare i 160/170...
:nono)
A Monza in fondo al rettilineo box io arrivo normalmente a più di 180 km/h di tachimetro col 105hp ... non so quanto di + perchè ad un certo punto devo guardare la pista per la staccata!! :asd)

Parlavo di velocità effettiva.. :p
 
185 per il 105 CV, 191 per il JTD e 195 per la 120 CV.

Adesso son rimasti uguali i benzina e il JTD da 120 CV è dato per 195 Km/h.
 
147nos":22d0baj1 ha detto:
Io infondo al rettifilo a Monza arrivavo a circa 185km/h! ;)
Cmq su Auto mi pare che la velocità max della ts120 era 195km/h contro 187 della JTD 115 se nn ricordo male! ;)

Ottimo risultato!Quasi giusto..x il benza,x il jtd invece poco oltre i 184.. :OK)
 
Grazie per il link alk147.

E' evidente, dalla vecchia discussione, che già a partire dai 170 km/h effettivi, la quinta è in perdita. Però c'è da dire una cosa. 170 km/h effettivi sono 180 al tachimetro, almeno sulla mia. Vale la pena fare un passaggio di marcia, perdendo di conseguenza qualche decimo, o conviene sfruttare l'allungo?

Senza un cronometro alla mano, alla fine, mi sa che non riuscirò a trovare risposta.

Certo che andare a vedere i decimi di secondo nei giorni di circolazione turistica.... :asd)
 
Bhe tanto per giocare un po' sabato questo andrò in pista a Monza per fare un po' di prove serie strumentali e magari si aggiungerà qualcun'altro (vero xantiuzzo? claudio?....)

così poi piangiamo tutti in compagnia vedendo le effettive velocità e i tempi.....

:p
 
Top