[VDC] Mai optional fu da me acquistato e rivelatosi così utile (lungo)

Non possiamo andare a 296 Km/h trovarci in una situazione di pericolo e pretendere che il VDC ci salvi il :culo) .... Bisogna capire che questo sistema non è il Signore in terra...
Ti salverà il :culo) in molte situazioni ma se per esempio ti fai una rotonda a 160 ed esci di strada non puoi dare la colpa al VDC che non è entrato... la fisica è la fisica... :OK)
 
Quoto in pieno 147_tiff.. il vdc serve sempre e comunque (ce l'ho anche io). confermo la taratura perfetta (anche io come te con le auto nuove vado sui piazzali per prima cosa...) testata ancora meglio in questi giorni di neve: Hai notato che con il freno a amno tirato non interviene e ti permette di fare i 360°, mentre appena lo molli trrr trrr trrr e la macchina si riallinea :OK) :OK) :OK)

per maurox, quoto quando dici che il vdc ha i suoi limiti imposti dalla fisica...ed è per questo che a te non è servito, perchè li hai superati. però sbagli a pensare che in situazioni limite il suo intervento peggiori le cose, non hai idea di quante ore di collaudo e affinamento ha subito questo sistema (tra l'altro la nuova 147 monta il VDC di seconda generazione più evoluto rispetto al nostro) . le hanno provate tutte te lo assicuro... :OK) quindi anche al limite della fisica il suo intervento risulta essere il più adeguato.

e comunque VDC forever (a patto che la base meccanica sappia essere eccellente anche senza di esso come nelle nostre alfa...e non come smart,mercedes,citroen ecc..)
 
non ho mai detto di aver dato la colpa al VDC, questa è una frase che state sostenendo ma che non ho mai pronunciato, quindi vi prego di modificare quanto detto, non penso vi farebbe piacere che qualcuno lo facesse a voi.

la colpa è mia e solo mia, il mio discorso era sull'utilità del vdc in certe situazioni.
e ripeto, in certe situazioni non serve veramente a niente, e questo è solo per spiegare che oltre un certo limite nessun sistema elettronico potrà mai impedire queste situazioni.

ma non tornatemi a dire che ho dato la colpa al VDC perchè vorrebbe dire che non sapete leggere a questo punto...

saluti...murox23
 
Ma anche la GTA ce la di serie?????????????!!!!!

ma si sono rimbecilliti del tutto??

Per sapere se ce lai sulla tua prova a entrare in una curva in leggera frenata per cercare di eliminare il sottosterzo, se ti mangi le mani e ti viene voglia di prendere a martellate la centralina dell abs vuol dire che hai il vsc
 
modalità di intervento VDC

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi conosce in maniera approfondita le modalità di intervento del VDC. Sulla mia, che è un 120 CV con VDC ho notato diversi comportamenti del VDC stesso.
Intanto la Renault e la Opel hanno sbandierato che nei loro ESP di quarta generazione riescono a controllare pure il sottosterzo, mentre sembra che il nostro VDC non lo faccia. Eppure io mi sono trovato in situazioni di marcato sottosterzo ove il VDC è intervenuto, anche se mi è sembrato che lo faccia in maniera più dolce. In alcuni casi, senza che io stessi frenando, mi è parso sentire "rattare" come se stesse intervenendo, ma la spia non si accendeva. Nel sovrasterzo invece lo si sente intervenire in maniera molto decisa. Che voi sappiate fino a quante ruote interviene? Alcuni nuovi sistemi sbandierano fino a tre ruote frenate contemporaneamente, ma io mi domando in questo caso che fine fa il momento riallineante? Qualcuno di voi sa se il famoso MSR è installato assieme al VDC oppure era messo solo in combnazione con la centralina del 2.0 twin spark? :OK)
Grazie!
 
Re: modalità di intervento VDC

Balrog_99":2xhusrxp ha detto:
Intanto la Renault e la Opel hanno sbandierato che nei loro ESP di quarta generazione riescono a controllare pure il sottosterzo, mentre sembra che il nostro VDC non lo faccia.

non vedo perchè non dovrebbe correggere il sottosterzo... certo di solito si usa nel sovrasterzo, ma anche nel sottosterzo per lui poco cambia

considera che c'è anche l'asr, quindi se stai accelerando troppo e le anteriori pattina, è su quel pattinamento che lavora l'asr togliendo potenza al motore e pinzando di freni
generalmente il classico sottosterzo è quello, e sopra gli 80 kmh l'asr lavora solo di motore e non di freno

Qualcuno di voi sa se il famoso MSR è installato assieme al VDC oppure era messo solo in combnazione con la centralina del 2.0 twin spark?

mi pare proprio una funzione del vdc
inizialmente i depliant lo davano come asr/msr ma in realtà chi ha solo l'asr non dovrebbe avere l'msr... infatti non mi sono mai accorto del suo intervento
 
murox23":flnhns9j ha detto:
dinamica dell'incidente:

velocità elevata curva verso sinistra.....
la macchina si intraversa in modo spaventoso portando la macchina praticamente girata di 90 gradi... controsterzata vistosa per riportarla nella giusta direzione.... il controsterzo prende e la macchina si intraversa nellaltro verso quindi rispetto alla giusta direzione altri 90 gradi col muso verso la destra della carreggiata.. a questo punto l'auto esce fuori di strada...segue abbattimento di un palo, rottura del mozzo posteriore sinistro, con ruota schiacciata sotto l'auto stessa, segue ribaltamento sul muso senza aver toccato il tetto, il quale è ancora "intatto"
asr inserito

90 gradi ? :jaw)

Più che il VDC ti sarebbe servito... Loeb...
 
Il VDC integra i sistemi ASR MSR ABS. agisce sul sottosterzo e sul sovrasterzo...è più evoluto degli esp bosch montati sulle macchine come Opel ecc...
perchè all'ALFA hanno cercato di carpire i segreti di Bosch...che sono top secret, per cercarlod i adattarlo al meglio alle esigenze dell'Alfa.
é un sistema molto sofisticato, ma attenzione, basta modificare la dimensione dei cerchi (anche il calettamento) o la dimensione delkle gomme o gli ammortizzatori e il sistema può avere reazioni sbagliate e non corrette.

Ricordate che il VDC funziona al meglio con i componenti che possiede la macchina in origine su cui è installato. Addirittura pensate che cambiando anche solo i modelli di pneumatici si ha una modifica del comportamento del vdc (inavvertibile da guidatori normali e in strada però in pista cè).

Quindi niente assetti, niente cerchi (al max mettete quelli scritti a libretto, ma sappiate che siste un software del vdc specifico per ogni misura di cerchio), niente gomme di misura di versa. Inoltre è preferibile scegliere gomme delle marca e modello previste dall'0alfaromeo (genralmente sono almeno 3-4 i tipi omologati dalla casa madre).

queste cose me le ha dette il mio professore responsabile della progettazione e sviluppo di sistemi di controllo dinamici del veicolo del politecnico di torino che collabora con il gruppoo Fiat.
 
gt140":3e90690d ha detto:
Il VDC integra i sistemi ASR MSR ABS. agisce sul sottosterzo e sul sovrasterzo...è più evoluto degli esp bosch montati sulle macchine come Opel ecc...
perchè all'ALFA hanno cercato di carpire i segreti di Bosch...che sono top secret, per cercarlod i adattarlo al meglio alle esigenze dell'Alfa.
é un sistema molto sofisticato, ma attenzione, basta modificare la dimensione dei cerchi (anche il calettamento) o la dimensione delkle gomme o gli ammortizzatori e il sistema può avere reazioni sbagliate e non corrette.

Ricordate che il VDC funziona al meglio con i componenti che possiede la macchina in origine su cui è installato. Addirittura pensate che cambiando anche solo i modelli di pneumatici si ha una modifica del comportamento del vdc (inavvertibile da guidatori normali e in strada però in pista cè).

Quindi niente assetti, niente cerchi (al max mettete quelli scritti a libretto, ma sappiate che siste un software del vdc specifico per ogni misura di cerchio), niente gomme di misura di versa. Inoltre è preferibile scegliere gomme delle marca e modello previste dall'0alfaromeo (genralmente sono almeno 3-4 i tipi omologati dalla casa madre).

queste cose me le ha dette il mio professore responsabile della progettazione e sviluppo di sistemi di controllo dinamici del veicolo del politecnico di torino che collabora con il gruppoo Fiat.

Temo concretamente che glielo abbia detto... mio cuggino...
 
gt140":1ouuvnq5 ha detto:
..basta modificare la dimensione dei cerchi (anche il calettamento) o la dimensione delkle gomme o gli ammortizzatori e il sistema può avere reazioni sbagliate e non corrette.

Ricordate che il VDC funziona al meglio con i componenti che possiede la macchina in origine su cui è installato. Addirittura pensate che cambiando anche solo i modelli di pneumatici si ha una modifica del comportamento del vdc (inavvertibile da guidatori normali e in strada però in pista cè).

Quindi niente assetti, niente cerchi (al max mettete quelli scritti a libretto, ma sappiate che siste un software del vdc specifico per ogni misura di cerchio), niente gomme di misura di versa. Inoltre è preferibile scegliere gomme delle marca e modello previste dall'0alfaromeo (genralmente sono almeno 3-4 i tipi omologati dalla casa madre).

Quante seghe mentali... :p , io ho il VDC e 17" sin dall'acquisto...in seguito ho fatto l'assetto e il sistema funziona benissimo, provare per credere..! :OK)
A me questa cosa nn l'ha detta nessuno, l'ho provata io personalmente e ti assicuro che funziona benissimo anche facendo l'assetto ribassato! ;)
 
guarda, nos, ti ripeto noi non possiamo accorgerci, ma io scommetto quello che vuoi che se andiamo in pista con un collaudatore alfa e compiamo delle manovre ben precise...ci fanno vedere la differenza di comportamento. :OK)
è intrinseco al sistema, le equazioni differenziali che sono implementate nella centralina contengono dei parametri fissi (raggio di rotolamento sotto carico e non, coeff. di elasticità molla,coeff di smorzamento degli ammortizzatori ecc.) in base ai quali il sistema calcola le Forze da apllicare alle ruote per creare i giusti momenti controimbardanti e non.
Ti dico, io ti auguro che non ti capiti una situazione in cui il tuo vdc non risponda come dovrebbe...
 
ah, cmq detto questo io che metterò i 17" so che cambieranno qualche parametro, però essendo dimensioni e cerchi riportati a libretto, la differenza sarà minima (ma ci sarà pur sempre ahimè).

dimenticavo il prof. di cui parlavo si chiama Dott.Velardocchia lo conosci?
 
gt140":2ub8rs40 ha detto:
ah, cmq detto questo io che metterò i 17" so che cambieranno qualche parametro, però essendo dimensioni e cerchi riportati a libretto, la differenza sarà minima (ma ci sarà pur sempre ahimè).

dimenticavo il prof. di cui parlavo si chiama Dott.Velardocchia lo conosci?
Mi informerò... :nod) , posso arrivare a tutte le persone che lavorano in alfa.. :OK)
Per il resto ti assicuro che capita spesso che io metta in crisi la vettura e il vdc risponde sempre come dovrebbe, ho anche fatto riprogrammare la centralina che lo gestisce quando ho fatto l'assetto!
A mio parere nn ci sono problemi proprio perchè l'ho provato sulla mia...cmq se sei convinto del contrario no problem.. ;)
 
gt140":8xyirego ha detto:
le equazioni differenziali che sono implementate nella centralina contengono dei parametri fissi (raggio di rotolamento sotto carico e non, coeff. di elasticità molla,coeff di smorzamento degli ammortizzatori ecc.) in base ai quali il sistema calcola le Forze da apllicare alle ruote per creare i giusti momenti controimbardanti e non.

MOLTO interessante, in effetti mi chiedevo da tempo se cambiare i parametri statici/dinamici dell'auto non potesse avere qualche controindicazione visto che il cambiamento non si riflette nel modello matematico della centralina.

Avrei due domandine:
1) Avete mai fatto un'analisi di sensitivita' dei parametri, cioe' di quanto peggiora il "rendimento del sistema" in funzione della % di cambiamento del parametro ? Ad esempio molla piu' rigida, minore altezza baricentro da terra ...
2) (curiosita') il modello matematico e' lineare o non lineare ?

Grazie!
 
bene nos... :nod) certo che se gli hai fatto ritarare la centralina ecco spiegato perchè l'assetto non gli dà problemi... :OK) e scommetto che quando te l'hanno riprogrammata ci hanno messo le misure di gomme e cerchi più grandi :OK) questo è un lavoro fatto ad hoc, peccato che molte persone non sappiano che si dovrebbe fare.
vedi i problemi che possono sorgere starando i parametri di una centralina elettonica vengono fuori quando meno te lo aspetti...
a quanto ne so sul vdc provano centinaia e centinaia di situazioni e il 90% del tempo è occupato dal far sì che la centralina risponda correttamente anche quando si verifica un errore (es. scoppia una gomma) e ti assicuro che non è facile.. cmq indaga in alfa romeo e se scopri che non è come dico io bè allora il mio prof. è proprio uno .....

per il modello sono modelli non lineari abbastanza complicati, e per l'analisi di sensività sinceramente non lo so. Sicuramente su un sistema così complicato e con così tante variabili da gestire non è facile fare una previsione in fondo lui come dati di input ha solo:
Angolo di imbardata
Angolo apertura farfalla
Angolo volante

Accelerazione di imbardata
Velocità di ogni singola ruota (tramite sensori ABS) da cui poi calcola l'accelerazione ecc..
Sensore sulla frizione
sensore sul freno a mano

il resto lo calcola lui in frazioni di secondo
 
Grazie mille :)

Per angolo di imbardata cosa si intende ?
Forse l'angolo fra la direzione (vettore velocita') e la tangente alla traiettoria ideale ?
 
Salve.

io posso scrivere delle mie esperienze fatte su neve e ghiaccio. Qui a Monaco gli inverni sono abbastanza freddi perciò trovarsi su una lastra di ghiaccio specie dopo una nevicata non è cosa rara. Il VDC si fa sentire sopratutto quando si va a girare in un`incrocio, la macchina sbanda pochissimo e non ha bisogno di controsterzi.

Forse non mi diverto più come prima ma con gli aiuti elettronici la guida è molto più rilassante e sicura, la stabilità è da paura.

Il VDC della nasona si attiva solo dopo che si supera il limite ed inizia a scivolare, la guida rimane cmq molto piacevole. L' aiuto dell' ASR lo trovo anche molto importante specie per la potenza del Mjet, senza ASR slitta sempre, anche in 3 marcia.
Sono contrario agli aiuti elettronici perchè eliminano ogni piacere di guida ma il sistema dell'Alfa lo trovo geniale al quanto riesce a darti sicurezza e piacere nello stesso tempo. :OK)
 
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