murox23":3gqpr8dm ha detto:
dinamica dell'incidente:
velocità elevata curva verso sinistra.....
la macchina si intraversa in modo spaventoso portando la macchina praticamente girata di 90 gradi... controsterzata vistosa per riportarla nella giusta direzione.... il controsterzo prende e la macchina si intraversa nellaltro verso quindi rispetto alla giusta direzione altri 90 gradi col muso verso la destra della carreggiata.. a questo punto l'auto esce fuori di strada...segue abbattimento di un palo, rottura del mozzo posteriore sinistro, con ruota schiacciata sotto l'auto stessa, segue ribaltamento sul muso senza aver toccato il tetto, il quale è ancora "intatto"
asr inserito
Allora premetto che da come lo descrivi ti dico meglio l'auto che te...la macchina si ripara, la vita no!!! :OK) :OK) :OK) :OK)
Tornando invece alla tecnica, posso dirti che sicuramente le ruote anteriori nn avevano + aderenza asr o no, stavano "pattinando" ovvero la pontenza nn veniva scaricata per due motivi:
1° troppo gas, ovvero il pedale tutto giù
2° panico piede sul freno e la macchina nn ha + trazione
3° marcia troppo alta per la curva che dovevi affrontare, nn conoscevi la strada o nn ricordavi che la curva parte larga e magari poi stringe...
Parlarne poi è un conto esserci è un altro incidono tanti fattori che se nn sei + che esperto di guida sicuramente nn valuti...
Allora... posso dirti che la macchina quando parte con il posteriore sia esso verso destra o verso sinistra, il vdc inizia ad intervenire per controllare, ma ovviamente se il fondo è bagnato le reazioni avvengo in tempi + lunghi (riferito a i metri percorsi nn in tempi di risposta della centralina/e); il comportamento corretto sarebbe dovuto essere piedeleggermente su per ridare trazione all'anteriore, non compiere manovre vistose proprio perchè il VDC legge anche l'angolo di sterzo e corregge la traittoria con i valori che legge appunto anche dal volante...
Avresti dovuto aprire l'angolo di curva, ovvero girare verso l'esterno, in maniera tale che aiutavi il VDC, alzando il piede, ciò nn vuoll dire toglierlo ma nn tenerlo giù come eri all'ingresso, oltre ad aver inserito una marcia bassa per compiere la curva e sfruttare la potenza/trazione/coppia per uscire, ridavi grip alle gomme e appena uscivi dalla curva con macchina bilanciata frenatona per tirare giù la velocità che era troppo elevata...
Poi ricorda un cosa, avere i sistemi di sicurezza non vuol dire poter fare curve a velocità + alta in strada, in piasta è un altro discorso...la prima regola che insegnano ai corsi di guida sicura è il rispetto dei limiti e dei segnali, poi dopo il controllo del veicolo in casi di emergenza...
Non sono un maestro, ma diciamo che ho avuto dei buoni insegnati, e dei brutti incidenti per imperizia mia...ora la prima cosa che faccio con la macchina appena la prendo, vado in un piazzale a fare le prove per capire come si comporta la macchina e come reagisce alle varie sollecitazioni...