[VDC] Mai optional fu da me acquistato e rivelatosi così utile (lungo)

giangirm":2vypqtnd ha detto:
beh, la fisica ha i suoi limiti... il VDC aiuta, ma non può mica variarle :ka)

si vero...ma peggiorare la situazione mi sembra assurdo nn credi...

E poi sul manuale d'uso della vettura vi è scritto i sistemi elettronici sono un aiuto, nn si deve pensare che permettano di andare oltre i limiti, inoltre in margini di intervento variano al variare di alcuni fattori...usura gomme, stato gomme, effecicenza del veicolo in generale, impianto frenante, usura freni ecc. ecc.
 
ho detto peggiorarle perchè il sistema non fa altro chedeiminuire l'intervento del motore sulle ruote motrici, infatti disattivando l'asr con l'apposito pulsantino le capacità di guida della macchina aumentano notevolmente e la velocita di percorrenza di curva è molto superiore rispetto alla stessa curva con l'asr inserito.

in caso di perdita di aderenza al posteriore il vdc può farci veramente poco, ed è proprio li il problema.....

ritengo che il vdc sia utiile ,ripeto, solo fino ad un certo punto, dopodichè è controproducente...
 
murox23":2nuvpqt3 ha detto:
ho detto peggiorarle perchè il sistema non fa altro chedeiminuire l'intervento del motore sulle ruote motrici, infatti disattivando l'asr con l'apposito pulsantino le capacità di guida della macchina aumentano notevolmente e la velocita di percorrenza di curva è molto superiore rispetto alla stessa curva con l'asr inserito.

in caso di perdita di aderenza al posteriore il vdc può farci veramente poco, ed è proprio li il problema.....

ritengo che il vdc sia utiile ,ripeto, solo fino ad un certo punto, dopodichè è controproducente...

vdc serve proprio per evitare la perdita di aderenza sul posteriore...e interviene prima che tale cosa accada, questo te lo dico xkè simulando il piazzale di ballocco dove vi è un anello in cui le vetture girano in tondo...la mia vettura nn guidata da me, ma con me a fianco è uscita dall'allineamento ad una velocità di 150km/h velocita oltra la quale il vdc segnalava l'intervento, ma nn reagiva più...ripeto nn guidavo io ma era un pilota e colladuatore dell A.R. quello che è capitato a me da quello che capisco è quello che è successo anche te...il mio posteriore si è aperto...ma nn ho alzato il piede gas, la centralina vdc aiutata dal centrallina del motore e dal fatto che il motore è rimasto in tiro a recuperato la macchina rimettendola in codizioni guidabili...
 
alfaflorence":3m5vl0sb ha detto:
ma io che ho un 105 cv progression non cel'ho il vdc vero??? :aeh)

nn c'entra la motorizzazione, come optional lo puoi montare su tutte le versioni...addirittura la panda lo ha come optional...dipende se lo hai chiesto oppure no...

Per saperlo basta che apri il cofano e in zona volante ovvero guardando dove si trova il volante li intorno ci deve essere una centralina nera con tubi grigi su cui vi è scritto ESP.. :OK) :OK)

Per murox23 se mi spieghi la dinamica magari potrei cercare di capire insieme a te il motivo per cui secondo te nn è entrato, o magari xkè nn è entrato in funzione il VDC...

Posso portare un altro esempio, piazzale vuoto velocità 60km/h, fondo stradale neve... colpo di sterzo secco a destra per intraversare la macchina e poi contro sterzo per mantenere il traverso...la macchina mi è andata dritta dal lato che ho sterzato corretta traiettoria su come avevo impostato la curva...
 
alfaflorence":1vchwpbg ha detto:
dove dovrei leggere scusa????

nella discussione in cui stiamo scrivendo, tre righe più su ci sono le risposte alla tua domanda


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Steto ha scritto:
domanda stupida:
c'è qlc particolare che fa capire che una nasona è dotata di vdc o meno?

si certo, è semplice
la spia del normale ASR antislittamento è una ruota con sassolini che partono via
se hai il vdc invece come spia ne hai una con triangolo

nel vano motore, zona volante, c'è una centralina con scritte tipo ESP ecc
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squalettoge:
era di serie solo su 2.0 e gta comq ...
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dinamica dell'incidente:

velocità elevata curva verso sinistra.....
la macchina si intraversa in modo spaventoso portando la macchina praticamente girata di 90 gradi... controsterzata vistosa per riportarla nella giusta direzione.... il controsterzo prende e la macchina si intraversa nellaltro verso quindi rispetto alla giusta direzione altri 90 gradi col muso verso la destra della carreggiata.. a questo punto l'auto esce fuori di strada...segue abbattimento di un palo, rottura del mozzo posteriore sinistro, con ruota schiacciata sotto l'auto stessa, segue ribaltamento sul muso senza aver toccato il tetto, il quale è ancora "intatto"
asr inserito
 
allora vado subito a controllare sotto il vano motore.... speriamo di averlo!!! Io non l'ho mai sentito comunque. non ho neanche il trip computer x vedere la spia..... :mecry2)
 
Mi risulta che non sia disponibile come optional sulle 105 cv...

dotazioni2.jpg
 
murox23":3gqpr8dm ha detto:
dinamica dell'incidente:

velocità elevata curva verso sinistra.....
la macchina si intraversa in modo spaventoso portando la macchina praticamente girata di 90 gradi... controsterzata vistosa per riportarla nella giusta direzione.... il controsterzo prende e la macchina si intraversa nellaltro verso quindi rispetto alla giusta direzione altri 90 gradi col muso verso la destra della carreggiata.. a questo punto l'auto esce fuori di strada...segue abbattimento di un palo, rottura del mozzo posteriore sinistro, con ruota schiacciata sotto l'auto stessa, segue ribaltamento sul muso senza aver toccato il tetto, il quale è ancora "intatto"
asr inserito

Allora premetto che da come lo descrivi ti dico meglio l'auto che te...la macchina si ripara, la vita no!!! :OK) :OK) :OK) :OK)

Tornando invece alla tecnica, posso dirti che sicuramente le ruote anteriori nn avevano + aderenza asr o no, stavano "pattinando" ovvero la pontenza nn veniva scaricata per due motivi:

1° troppo gas, ovvero il pedale tutto giù

2° panico piede sul freno e la macchina nn ha + trazione

3° marcia troppo alta per la curva che dovevi affrontare, nn conoscevi la strada o nn ricordavi che la curva parte larga e magari poi stringe...

Parlarne poi è un conto esserci è un altro incidono tanti fattori che se nn sei + che esperto di guida sicuramente nn valuti...

Allora... posso dirti che la macchina quando parte con il posteriore sia esso verso destra o verso sinistra, il vdc inizia ad intervenire per controllare, ma ovviamente se il fondo è bagnato le reazioni avvengo in tempi + lunghi (riferito a i metri percorsi nn in tempi di risposta della centralina/e); il comportamento corretto sarebbe dovuto essere piedeleggermente su per ridare trazione all'anteriore, non compiere manovre vistose proprio perchè il VDC legge anche l'angolo di sterzo e corregge la traittoria con i valori che legge appunto anche dal volante...
Avresti dovuto aprire l'angolo di curva, ovvero girare verso l'esterno, in maniera tale che aiutavi il VDC, alzando il piede, ciò nn vuoll dire toglierlo ma nn tenerlo giù come eri all'ingresso, oltre ad aver inserito una marcia bassa per compiere la curva e sfruttare la potenza/trazione/coppia per uscire, ridavi grip alle gomme e appena uscivi dalla curva con macchina bilanciata frenatona per tirare giù la velocità che era troppo elevata...

Poi ricorda un cosa, avere i sistemi di sicurezza non vuol dire poter fare curve a velocità + alta in strada, in piasta è un altro discorso...la prima regola che insegnano ai corsi di guida sicura è il rispetto dei limiti e dei segnali, poi dopo il controllo del veicolo in casi di emergenza...

Non sono un maestro, ma diciamo che ho avuto dei buoni insegnati, e dei brutti incidenti per imperizia mia...ora la prima cosa che faccio con la macchina appena la prendo, vado in un piazzale a fare le prove per capire come si comporta la macchina e come reagisce alle varie sollecitazioni...
 
mi spiace tanto per la tua analisi, ma il punto 2 e il 3 sono completamente errati.
il piede non era assolutamente sul freno, e l'acceleratore non era a "tappo", 3° cosa non potevo controsterzare menop, perchè in caso la mia "ex musona" non avesse corretto la traiettoria, avrei centrato in pieno un kangoo che veniva in direzione opposta, quello che non riesco a capire è perchè dici tanto che il VDC sia la salvezza a tutto quando in realtà, può operare solo entro un certo limite, in più si tratta pur sempre di elettronica, e quindi può benissimo fallire e a volte peggiorare le situazioni.

per questo motivo dico di non fare troppo affidamento a questo sistema, perlomeno sappiate che non potete metterci la mano sul fuoco.

saluti.
 
scusa hosbagliato con i punti, cmq la strada la conosco anche perchè abito in zona, la marcia era adatta al tipo di curva e alla velocità (anche se non posso dirvela per ovvi motivi legali)

murox23
 
i punti che ho riportato 1, 2 e 3 sono riferiti alle condizioni in cui il sistema viene messo in crisi...

se il VDC ha te ha dato questo impresione che ha i suoi limiti mi spieghi per quale motivo è un sistema che viene invidiato da molte altre case?...

Ricordo ancora, che la prima regola per vige è il buon senso, questo vuol dire che chi sbaglia paga, io in primis nn faccio affidamento al VDC, ma ti posso assicurare che avendo provato con la mia macchina il comportamento di tale impianto posso dirti che la macchina nn è + gestita quando è oltre i 150....

Incidenti nel passato ne ho fatti molti ti assicuro che nn ho mai detto mi ha tradito l'abs o quant'altro, ma ho sempre detto ho sbagliato...

Non so se sai cosa vuol dire risarcire una cosa come 75000euro per aver sfondato una vetrina in montagna con la macchina per la fortura di una gomma, la macchina aveva tutti i sistemi elettronici, ma le gomme sono oggetti che si bucano.... e dico ancora meno male altrimenti mi facevo un salto di 8m con la macchina e chissà se ero vivo...

Anche io nn vado piano, ma quando ho un incidente nn dico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il VDC nn serve a nulla! :ka) :ka)
Ma mi dico quanto sono *****, andavo + piano e ora nn sarei in questa condizione...

Il primo sistema di sicurezza a bordo di un auto e il conducente, dopo posso venire in suo aiuto ABS, EBD, ASR, MSR, VDC e TCS ma questi sono solo ausili esterni che posso aiutare nn lavorano al posto tuo.

Conoscere la strada nn significa poter correrre, un pericolo improvviso ci può sempre essere... devi sempre avere il limite per poter compiere le manovre di emergenza ciò vuol dire che se conosci la strada, la macchina e te stesso vai meno di quello che vuoi...

Se vogliamo correre andiamo in pista come il 12 a MONZA nn lo facciamo in strada rischiando come tu stesso hai detto di coinvolgere altre persone ignare e innocenti...

Poi se per te il VDC nn serve disattivalo, vai da un elettrauto e lo togli, per me e un tocca sana, xkè ti assicuro ho guidato tantissime macchine nelle condizioni peggiori e ti assicuro che lui mi aiuta tanto, ripeto aiuta, nn compie manovre al mio posto...ho imparato a prevedere la mia macchina e l'anticipo il suo comportamento nn aspetto che lei mi sorprenda e ti assicuro che adesso che la conosco bene, mi diverto molto di + e i limiti di percorrenza delle curve sono alti, ma questi sempreentro il limite di sicurezza del tipo di strada, traffico e tanti altri fattori... :OK) :OK) :OK) :OK)
 
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