Il VDC integra i sistemi ASR MSR ABS. agisce sul sottosterzo e sul sovrasterzo...è più evoluto degli esp bosch montati sulle macchine come Opel ecc...
perchè all'ALFA hanno cercato di carpire i segreti di Bosch...che sono top secret, per cercarlod i adattarlo al meglio alle esigenze dell'Alfa.
é un sistema molto sofisticato, ma attenzione, basta modificare la dimensione dei cerchi (anche il calettamento) o la dimensione delkle gomme o gli ammortizzatori e il sistema può avere reazioni sbagliate e non corrette.
Ricordate che il VDC funziona al meglio con i componenti che possiede la macchina in origine su cui è installato. Addirittura pensate che cambiando anche solo i modelli di pneumatici si ha una modifica del comportamento del vdc (inavvertibile da guidatori normali e in strada però in pista cè).
Quindi niente assetti, niente cerchi (al max mettete quelli scritti a libretto, ma sappiate che siste un software del vdc specifico per ogni misura di cerchio), niente gomme di misura di versa. Inoltre è preferibile scegliere gomme delle marca e modello previste dall'0alfaromeo (genralmente sono almeno 3-4 i tipi omologati dalla casa madre).
queste cose me le ha dette il mio professore responsabile della progettazione e sviluppo di sistemi di controllo dinamici del veicolo del politecnico di torino che collabora con il gruppoo Fiat.