Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio di esperti) AGGIORNAMENTO PAG 4!

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Allora, ultimamente noto che in forum la passione per i led si sta manifestando in maniera davvero ingente; tuttavia ci sono parecchie persone, come il sottoscritto in primis, che non sono tanto pratiche in materia elettrica.

Diciamo che tutti siam capaci di installare una lampadina a led, ma il problema è il valore della resistenza da applicare...

A tal proposito apro questo topic nella speranza che qualcuno sappia indicarci i vari valori, ed eventualmente allegare materiale fotografico circa l'installazione di tali resistenze.

P.S. Ogni valore che ne salterà fuori sarà messo in questa tabella principale.

Le urgenze riguarderebbero:

Lampade posizione H6W 5W 150 Ohm ceramiche anche 75ohm e 10W (ottenuti con 2 R in parallelo da 150ohm 5W)
Lampade plafoniera (siluro) 1W 470 Ohm
Frecce laterali 2W 390 Ohm
Posizione / Stop posteriore 6 ohm e 20W (ottenuti con 2 R in parallelo da 12ohm 10W)
Retromarcia
Luci targa 2W 390 Ohm

Spero in una vostra collaborazione

EDIT

Abbiamo appena appreso che la serie 0 è + permissiva nell'installazione led e pertanto anche nelle relative resistenze e loro valori (Grazie Abm77) :OK)

Pertanto stiliamo anche una scheda della serie 1

Lampade posizione H6W 5W 150 Ohm - anke 10W 75Ohm
Lampade plafoniera (siluro) Probabilmente 1W 470 Ohm
Frecce laterali 2W 390Ohm
Posizione / Stop posteriore 6ohm e 20W (ottenuti con 2 R in parallelo da 12ohm 10W)
Retromarcia
Luci targa 2W 390Ohm
 
quoto tutto!

ho appena montato gli xenon, ma quella lampadina di posizione gialla mi fa rabbrividire..e mica c'ho capito quale resistenza usare sul led, visto che tutti dicono valori diversi!

grassie a chi parteciperà
 
Il problema e' che la serie 0 a differenza della serie 1 e' piu' permissiva nei confronti dei led...io che ho la restyling, ho docuto mettere un valore maggiore di resistenza rispetto a chi aveva la serie 0...ovviamente indirizzato dal venditore dei led. :OK)
Anche io sono ignorante in materia di calcolo della resistenza... :(
 
Beh quindi potremmo fare lo schemino sia per serie 0 che per serie 1...

Facciamo così, ma mano che inserite i valori io li aggiorno nella tabella a capo pagina :OK)

Inoltre aggiungo:
Questa è la tabella di cadita di tensione dei led

Tipologia LED Caduta di tensione Volt
Colore infrarosso 1,3
Colore rosso 1,8
Colore giallo 1,9
Colore verde 2,0
Colore arancio 2,0
Flash blu/bianco 3,0

Quindi in applicazione alla legge di Ohm

- indichiamo con Vs la tensione di alimentazione cui vogliamo collegare il nostro led
- indichiamo con Vl la caduta di tensione presente ai capi del led (per esempio di 1,4 V)
- indichiamo con I il valore della corrente che vogliamo far passare nel led

Quindi in sostanza avremo Vs = 12V , mentre Vl = 1,8 (led rosso), ma quello che ora non so è dove reperire I...cioè quanto deve essere, o è un dato fisso?

Perchè se I fosse 20 mA avremmo da prendere una resistenza pari a :

R= (Vs-Vl): I ------> R= (12-1,8):0,02 ----> R= 510 Ohm giusto?

Inoltre mi pare che 510 nn esista come valore quindi dovremmo prendere una R approssimativa da 470 o 560 Ohm giusto?


P.S. Vi prego di correggere se ho sbagliato qualcosa..
 
veramente manco io, mi sono aiutato spulciando in internet :p

Unica cosa che veramente nn so dove reperire se dovessi installare una resistenza ora è proprio I, ovvero il valore della corrente che vogliamo far passare nel led , perchè Vs ce l'ho (12V), Vl ce l'ho (e varia a seconda del clore che voglio installare) la I...boh... nn saprei proprio!
 
vexator":350ei3mj ha detto:
La resistenza ti serve per far sparire l'avaria?

allora, per far sparire l'avaria per le lampade di posizione...

Mentre mi serve per non far rimanere le luci della plafoniera fiocamente accede,nel secondo caso...

Inoltre 20mA = 0,02V
per esempio 5,5 mA a quanti V è uguale? a 0,005V ???
 
allora, quello che hai scritto è giusto solo che per quello che divi fare tu non ti serve a nulla. Mi spiego: il led, inteso come componente elettronico, per accendersi necessita di una tensione e di corrente specifica. La tensione è di circa 1,2V (ma può arrivare anche a 3V) e la corrente 10mA (anche 20-30mA). Quindi se vuoi accendere questi LED con la batteria della macchina devi mettere una resistenza in serie. Il valore di questa resistenza lo calcoli come hai scritto sopra.

Invece, i led che compri per la macchina (tipo i siluro, le 5w5,...) hanno già la resistenza in serie (dentro). :OK)

A te serve la resistenza che messa in PARALLELO evita l'avaria.
Questa resistenza la devi calcolare così:

esempio, lampada di posizione:

sappiamo che la lampadina originale (quindi a filamento) è da 5W.
I led assorbono meno potenza (meno W), quindi si accende l'avaria perchè la centralina pensa che la lampada sia bruciata.
Quindi devi ingannare la centralina.
La resistenza che devi mettere in parallelo alla "lampada led" si calcola così:

resistenza (ohm) = 169 / potenza lampada a filamento (Watt)

se la lampadina a filamento è da 5W, abbiamo:

resistenza = 169/5 = 33,8 ohm

se metti questa resistenza in parallelo l'avaria sparisce.
Tuttavia, un valore così basso non è necessario, puoi anche mettere un valore più alto, anche il doppio o addirittura il triplo, ma devi fare delle prove. Più alto sarà il valore della resistenza meno questa si riscalderà.

Per sapere i Watt della resistenza devi utilizzare questa formula:

W = 169 / resistenza

quindi se prendi una resistenza da 100 ohm la potenza deve essere: 169/100 = 1,69W (in commercio esiste da 2W).

Vai dal negoziante e chiedi una resistenza da 100 ohm 2W :OK)
 
grade vexator!

ora sorge un dubbio...
noi, ovviamente vogliamo che la resistenza scaldi il meno possibile, e quindi calcoliamo di prenderla piu grande di 100 ohm..
come si calcola il calore sviluppato da questi 100ohm?

cosi evitiamo di prendere 3 resistenze e provarle un po alla volta toccandole :p

anche perchè andrà nel faro.. :p
 
z3n0":187mxitr ha detto:
grade vexator!

ora sorge un dubbio...
noi, ovviamente vogliamo che la resistenza scaldi il meno possibile, e quindi calcoliamo di prenderla piu grande di 100 ohm..
come si calcola il calore sviluppato da questi 100ohm?

cosi evitiamo di prendere 3 resistenze e provarle un po alla volta toccandole :p

anche perchè andrà nel faro.. :p

Allora, partiamo da 50 ohm. proviamo questa resistenza, l'avaria sperisce...
Prendiamo una da 100 ohm, l'avaria sparisce, proviamo a salire ancora con il valore... 150 ohm appare l'avaria, allora dobbiamo mettere un valore più basso, per esempio 120 ohm... se saprisce l'avaria lasciamo questa resistenza.
questo è l'unico modo, ovvero a tentativi perchè non conosciamo a che valore la centralina da l'avaria

Per sapere a che temperatura arriva la resistenza è difficile dirlo, tutto dipende dalla temperatura ambiente.
 
ABM77: ho appena visto il tuo topic, ho visto che hai messo resistenze alle siluro x plafoniera, vedendo i colori ho calcolato che hai resistenze da 390Ohm

Tuttavia nn mi spiego una cosa...
Tu hai messo lampade colore bianco effetto xenon, quindi Vl=3
R = (12-3):0,02----> R= 450

Stando alla tua resistenza mi sa che il passaggio di corrente attraverso le siluro non è stato calcolato a 20mA, ma bensì a 25mA e ne consegue che

R= (12-3):0,025 ----> 360 ohm, dato che sto valore nn esiste si approssima a 390 Ohm, valore esistente.

Confermi?

P.S. le tue resistenze sono messe in parallelo vero?
 
ma dove le prendete la resistenze????? io ho girato 5,6 ferramenta/materiale elettrico e son andato pure al castorama... e niente...
 
Top