Uniair e multiair FIAT

yugs":8d6lr1ad ha detto:
DriftSK":8d6lr1ad ha detto:
Cervantes":8d6lr1ad ha detto:
ma erano nuovi come motori... :cry:

Nuovi nuovi non direi: la base del 1.4 T-Jet è il 1.4 StarJet, che a sua volta derivava dal 1.4 8v multipoint 77cv.
Hanno solo aggiunto sulla base di propulsori presenti da tempo.

che poi han le canne allargate del 1.2, a sua volta modificato dal 1.1, dal 1.0 fino al 750 di fine anni '80.. :asd)
Cmq i Tjet attuali non spariranno immediatamente, sia chiaro.

Questo è il motivo dell'asenza dell'iniezione diretta?

Cervantes":8d6lr1ad ha detto:
Pensavo fossero nuovi anche i basamenti..... :?:
invece sono dell'epoca paleolitica.... :jaw)
allora subito multiair.... :lol:

Che facciamo ora ci mettiamo a criticare a piu non posso ? Che io sappia è un motore comunque rivisto che regala le sue soddisfazioni; anche se deriva da li e da li, non mi sembra che faccia cagare, no?

Guardate qui:

Fiat: Autobild prova il 1.4 Multiair. Stupefacenti dati per lo 0.9 SGE

Autobild prova il 1.4 turbo Multiair da 165 cavalli. E ne rimane colpito, riconoscendo (seppur a denti stretti, ma che soddisfazione!) le qualità di questa innovazione tecnologica. Il propulsore, disposto sotto il cofano di una Bravo, suscita impressioni favorevoli per la rapidità di risposta (già da 2.000 giri) e l’immediatezza nel seguire i movimenti del piede destro.
Viene altresì apprezzato il temperamento quasi sportivo, silenziosità e nessuna avversione nel “girare” alto. Immancabile la riflessione sulla cilindrata: effetti del down-sizing, qui al suo apice. Il primo propulsore Multiair a debuttare sarà il 1.4 da 135 cavalli (a settembre, su Alfa Romeo MiTo), accreditato di un consumo medio di 5 litri per cento chilometri. Entro il termine del 2009 verranno poi offerte le versioni da 170 e 105 cavalli (aspirata).
In conclusione, viene dedicato spazio anche allo 0.9 SGE (Small Gasoline Engine): nella configurazione turbo, è accreditato di 69 cavalli, 3.4 litri per cento chilometri e soli 80 grammi di CO2 emessi ogni mille metri. Debutterà nel 2012.

Autobild
 
cuoresportivo86":15mqk6yk ha detto:
Debutterà nel 2012.

:jaw) :jaw) son 2 anni che ci stanno lavorando.. e ne servono altri 3 :jaw) :jaw)

incredibile la velocità di fiat
cavolo la concorrenza ne avrà già fatti almeno 2 di simili
 
che spettacolo :A)
5grafici_valvola_low.jpg



guardate il filmato...
http://www.fptmultiair.com/flash_multiair_ita/home_ita.htm


La produzione... è partita:
http://www.fptpowertrain.com/ita/pdf/MAIR_SOP.pdf
 
1° video di presentazione del Multiair

[youtube]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/P1F0JEoKkpA&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/P1F0JEoKkpA&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/youtube]
 
2° video di presentazione del Multiair

Ecco un nuovo video relativo alla tecnologia Multiair, che il gruppo Fiat porta al debutto sulla gamma Alfa Romeo MiTo. Dopo il primo video, dove si spiegava a grandi linee il funzionamento, in questa occasione Massimo Fulfaro, program Manager del motore Fire Multiair, ci spiega nel dettaglio lo sviluppo di questa tecnologia.
Le emissioni sono scese del 10%, pur con un aumento di potenza che tocca il 15% ai bassi regimi, come nel caso della versione 135Cv turbo compressa che vediamo nelle immagini. Durante il video il tecnico conferma una notizia davvero interessante: la tecnologia multiair può essere applicata facilmente a motori benzina e diesel già esistenti, aprendo grandi possibilità per tutte le future versioni delle vetture Fiat, Lancia ed Alfa Romeo, ma anche Ferrari e Maserati dei prossimi anni.


[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6y-SVMgB6AQ&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/6y-SVMgB6AQ&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Ragazzi mamma mia che tecnologia :X) :X) :X) Arriverà anche sui diesel come si diceva in passato :OK) Penso che questa tecnologia sarà invidiata da molti costruttori :clap) :clap) :clap) :clap)
 
mi spaventa un pò la manutenzione programmata ed eventuali guasti:speriamo che abbia una soglia di intervento ridotta,nonostante la complessità meccanica.
 
Stick":dnhda8l1 ha detto:
mi spaventa un pò la manutenzione programmata ed eventuali guasti:speriamo che abbia una soglia di intervento ridotta,nonostante la complessità meccanica.

Per ora i tagliandi sono quasi tutti a 35mila nel gruppo fiat. Non credo faranno un passo indietro, almeno non credo notevole; cioè da passare da 35mila a 20mila.
 
Faccio solo una domanda: ma vi sembra normale 20 anni per progettare una cosa del genere? Anche se può sembrare una critica non lo è, chiedo solo perchè io non ho la più pallida idea dei tempi di progettazione. Però se questi tempi sono normali significa che la vw progettava il doppia frizione ed il TFSI già nell'89? :asd)
 
Alex629":29tmxqb6 ha detto:
Faccio solo una domanda: ma vi sembra normale 20 anni per progettare una cosa del genere? Anche se può sembrare una critica non lo è, chiedo solo perchè io non ho la più pallida idea dei tempi di progettazione. Però se questi tempi sono normali significa che la vw progettava il doppia frizione ed il TFSI già nell'89? :asd)

dove è scritto 20 anni? mi son perso un passaggio..
 
yugs":258ie5iw ha detto:
Alex629":258ie5iw ha detto:
Faccio solo una domanda: ma vi sembra normale 20 anni per progettare una cosa del genere? Anche se può sembrare una critica non lo è, chiedo solo perchè io non ho la più pallida idea dei tempi di progettazione. Però se questi tempi sono normali significa che la vw progettava il doppia frizione ed il TFSI già nell'89? :asd)

dove è scritto 20 anni? mi son perso un passaggio..
Lo dice l'ingegner capellone nel primo video che hanno iniziato alla fine degli anni 80...
 
vexator":2qycfwn1 ha detto:
certo che 170cv su un milleequattro... il mio ultimo 1.4 aveva esattamente la metà dei cavalli :asd)

oramai mi sto abituando
anche perchè non è una novità assoluta in termini di cavalli/litro...c'era già la Golf GT con il 1.4 170cv con volumetrico + turbocompressore
 
francescoalfa":grrjoxh1 ha detto:
Io non credo che ci siano voluti 20 anni(in termini lavorativi) per la progettazione del suddetto, credo che sia qualcosa che sia stata ripresa più volte e solo ora ha trovato il suo compimento...

io ho visto roba sperimentale su vettura da 8-10 anni, non di più.
Per quanto riguarda (facendo un parallelo come innovazione) il Common rail, l'inizio dello sviluppo era del 1988 (commercializzazione su Alfa e Mercedes nel 1998, quindi 10 anni di studi e sviluppo).
 
yugs":eeelud2f ha detto:
francescoalfa":eeelud2f ha detto:
Io non credo che ci siano voluti 20 anni(in termini lavorativi) per la progettazione del suddetto, credo che sia qualcosa che sia stata ripresa più volte e solo ora ha trovato il suo compimento...

io ho visto roba sperimentale su vettura da 8-10 anni, non di più.
Per quanto riguarda (facendo un parallelo come innovazione) il Common rail, l'inizio dello sviluppo era del 1988 (commercializzazione su Alfa e Mercedes nel 1998, quindi 10 anni di studi e sviluppo).

Appunto parliamo di tempi diversi.. 20 anni mi sembrano eccessivi :nod)
 
francescoalfa":1h72eqso ha detto:
yugs":1h72eqso ha detto:
francescoalfa":1h72eqso ha detto:
Io non credo che ci siano voluti 20 anni(in termini lavorativi) per la progettazione del suddetto, credo che sia qualcosa che sia stata ripresa più volte e solo ora ha trovato il suo compimento...

io ho visto roba sperimentale su vettura da 8-10 anni, non di più.
Per quanto riguarda (facendo un parallelo come innovazione) il Common rail, l'inizio dello sviluppo era del 1988 (commercializzazione su Alfa e Mercedes nel 1998, quindi 10 anni di studi e sviluppo).

Appunto parliamo di tempi diversi.. 20 anni mi sembrano eccessivi :nod)

infatti faccio paragone con quanto ho visto io, ci son 10 anni da fine anni 90 a oggi come sviluppo "fisico" dei motori, dapprima limitato a prove tecniche sui sistemi poi all'avvio di una gamma motori da mettere a punto.
 
Premio “TECHNOBEST 2009” alla tecnologia MultiAir

FPT – Fiat Powertrain Technologies ha ricevuto il premio Technobest 2009 per la nuova ed innovativa tecnologia Multiair.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria internazionale e indipendente di Autobest, composta da 15 giornalisti specializzati rappresentanti i paesi che nell’insieme coprono una popolazione di 300 milioni di persone: Bulgaria, Cipro, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Macedonia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Turchia e Ucraina.
Nella comunicazione del premio, la giuria di Autobest ha riconosciuto al Gruppo Fiat la capacità di dimostrare che con l’applicazione del concetto di “downsizing” sul motore rappresenta una scienza dalle risorse illimitate.

Multiair è la tecnologia innovativa per il controllo elettronico dell’aria e della combustione, che ne assicura una gestione dinamica e diretta, cilindro per cilindro e colpo a colpo. Grazie a un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore senza l’utilizzo della farfalla, il Multiair riduce i consumi; le emissioni inquinanti sono altresì ridotte attraverso il controllo della combustione. Si ottiene in questo modo un calo delle emissioni di CO2 del 10%, un incremento della potenza del 10%, e un miglioramento della coppia del 15%.
Multiair è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina e con futuri potenziali sviluppi anche per i propulsori diesel.
Il primo motore FPT con il sistema Multiair è il T-Jet 1.4 litri benzina, inizialmente adottato sui modelli Alfa Romeo MiTo e Fiat Punto Evo.

Fondata nel 2000, AUTOBEST è riconosciuta nel settore ”Automotive” sia dall’industria che dai clienti come la seconda più importante giuria automobilistica europea.

Il riconoscimento “Tecnobest 2009” sarà presentato da Autobest durante la cerimonia di consegna dei premi, prevista per gennaio 2010.



Fiat Powertrain Technologies

Fiat Powertrain Technologies è la società del Gruppo Fiat specializzata e dedicata alla ricerca, sviluppo, produzione e vendita di motori e cambi per applicazioni automotive, industriali, marine, power generation e ferroviarie
Con una produzione annuale di circa 2.9 milioni di motori e 2.4 milioni di cambi e assali, 20.000 dipendenti, 17 stabilimenti e 12 centri di ricerca e sviluppo in 10 paesi, FPT è una delle realtà più significative nel settore dei motopropulsori a livello mondiale.


Torino 1° ottobre 2009
 
Top