Una protesta silenziosa per salvare il nostro Marchio

Credo sia un'ottima iniziativa, :OK) civile, ma che dovrebbe raggiungere il giusto scopo. :handclap)
 
AlfaMatte":qvj6gmbd ha detto:
Ste87Rim":qvj6gmbd ha detto:
Ragazzi la trovo un'idea originale quella del nastro...
..però deve girare la voce il più che si può.

Poi una domanda, dato che la mia antenna è del tipo estraibile, credo che tutte le Gtv siano così:accendendo la radio esce e poi si riposiziona quando la spengo nessuno a qualche suggerimento? :sgrat)
Tenete presente che la mia Alfa è nera quindi un nastro nero sulla carrozzeria non si vedrebbe molto :cry:

ahaha è vero, chi ha l'antenna così è fregato, sei troppo tamarro niente protesta! :smokin)

Eh no devo trovare il modo di applicare un nastro in qualche modo, quando si dovrà farlo voglio partecipare!
Se lo metto bianco sembra un matrimonio...

Comincerò ad analizzare a fondo i punti migliori della mia Gtv :asd)
 
Il FUSI":1djf5wgv ha detto:
Mi spiego, e spiego anche il "non da noia a nessuno".
...

detto così suona un pò meglio...

quelli a cui è indirizzata la protesta, però, sono a conoscenza già tempo del malcontento degli appassionati alfa romeo.
vogliono che sia così.
inoltre sanno benissimo di avere il "culo sporco" e se ne fregano.
se il nastro può contare come protesta... si può fare, ma (spero di sbagliarmi) non cambierà le cose (visto il menefreghismo di certi personaggi).
 
Ralfantares":2od9fe6m ha detto:
detto così suona un pò meglio...

quelli a cui è indirizzata la protesta, però, sono a conoscenza già tempo del malcontento degli appassionati alfa romeo.
vogliono che sia così.
inoltre sanno benissimo di avere il "culo sporco" e se ne fregano.
se il nastro può contare come protesta... si può fare, ma (spero di sbagliarmi) non cambierà le cose (visto il menefreghismo di certi personaggi).

Mi viene da sorridere ..... perchè capisco che pensiero c'è dietro la tua affermazione, ma conosco anche "l'altro versante".
E cioè questo malcontento viene considerato "limitato", "innocuo"..... anzi a dirla tutta credo che ci sia anche chi si troverebbe contento a non trovare + le nostre anagrafiche fra quelle dei clienti. Va da se che a suon di pensarla così poi i clienti si assottigliano, ma ci sarà pure (e questa è una) qualche spiegazione al tracollo di vendite via via avuto dall'Alfa Romeo.

Vedi, evidentemente dalle parti di Mirafiori ci considerano come sgradevoli o sgraditi (di per me parlo a colpo sicuro, dato che so come ho sempre saputo.....) e soprattutto che alla fine O beviamo quel che propinano perchè "appassionati" o prendiamo altre strade, compriamo altra roba, ed è tutto di guadagnato.
Se ancora qualcuno pensa che in Alfa ci sia una parte con potere decisionale che cura ANCHE le nostre richieste e ci considera un "valore aggiunto", spiacente, ma deve convincersi di pensare in modo errato. E di esempi a suffragio di questa realtà ce ne sono, basti vedere le cose assurde capitate a tanti di noi e poi il "futuro del marchio" cioè.... non vi è manco da dirlo, no?

Peraltro quando questa notizia è circolata, perchè qualcuno ha letto, si è creato (pare) un certo malumore e una certa apprensione. Oh ragazzi lassù non hanno la percezione del danno che stanno facendo (prima di tutto a loro) quindi questo gesto simbolico, semplice, che non ha necessità di chissà che organizzazione, costi, pianificazione, se fosse messo in pratica su centinaia di vetture beh..... non si potrebbe far finta di non vedere, nè i media potrebbero non sapere o far finta di non sapere.
Io credo che sia giusto, da parte di chi ha comunque smenato soldi, fegato, impegno, ore perse, madonne tirate, è deluso, incazz.ato e via dicendo, dire la propria in modo finalmente inequivocabile e oceanico il + possibile, di modo che chi ha interesse a "banalizzare" i nostri singoli malumori, chi può far finta di non leggere i forum, chi licenzia coloro i quali questo malumore lo conoscono e quindi proponevano e facevano cose diverse in azienda, ecco, a sto giro non possa + far finta di non vedere. E che si sappia che gli Alfisti non assistono così, silenti, al presentare una macchina dopo 4 anni di ritardo, avendo come successiva certezza il nulla. Che gli Alfisti non sono 4 gatti, quattro nostalgici rompicazzo che sognano macchine improponibili come le alte sfere hanno detto e soprattutto pensano.
E come hanno interesse a dipingerci.
Senza essere quindi tacciabili di casini, di fare i casinisti e piantagrane modello cobas, un semplice gesto..... che con la forza della sua semplicità raggiunga uno scopo diametralmente, e grandemente, opposto.
 
Il FUSI":4zro9nwe ha detto:
Mi viene da sorridere ..... perchè capisco che pensiero c'è dietro la tua affermazione, ma conosco anche "l'altro versante".
E cioè questo malcontento viene considerato "limitato", "innocuo"..... anzi a dirla tutta credo che ci sia anche chi si troverebbe contento a non trovare + le nostre anagrafiche fra quelle dei clienti. Va da se che a suon di pensarla così poi i clienti si assottigliano, ma ci sarà pure (e questa è una) qualche spiegazione al tracollo di vendite via via avuto dall'Alfa Romeo.

Vedi, evidentemente dalle parti di Mirafiori ci considerano come sgradevoli o sgraditi (di per me parlo a colpo sicuro, dato che so come ho sempre saputo.....) e soprattutto che alla fine O beviamo quel che propinano perchè "appassionati" o prendiamo altre strade, compriamo altra roba, ed è tutto di guadagnato.
Se ancora qualcuno pensa che in Alfa ci sia una parte con potere decisionale che cura ANCHE le nostre richieste e ci considera un "valore aggiunto", spiacente, ma deve convincersi di pensare in modo errato. E di esempi a suffragio di questa realtà ce ne sono, basti vedere le cose assurde capitate a tanti di noi e poi il "futuro del marchio" cioè.... non vi è manco da dirlo, no?

fino a qui mi era già tutto chiaro, mentre da ciò che scrivi dopo:

Peraltro quando questa notizia è circolata, perchè qualcuno ha letto, si è creato (pare) un certo malumore e una certa apprensione. Oh ragazzi lassù non hanno la percezione del danno che stanno facendo (prima di tutto a loro) quindi questo gesto simbolico, semplice, che non ha necessità di chissà che organizzazione, costi, pianificazione, se fosse messo in pratica su centinaia di vetture beh..... non si potrebbe far finta di non vedere, nè i media potrebbero non sapere o far finta di non sapere.
Io credo che sia giusto, da parte di chi ha comunque smenato soldi, fegato, impegno, ore perse, madonne tirate, è deluso, incazz.ato e via dicendo, dire la propria in modo finalmente inequivocabile e oceanico il + possibile, di modo che chi ha interesse a "banalizzare" i nostri singoli malumori, chi può far finta di non leggere i forum, chi licenzia coloro i quali questo malumore lo conoscono e quindi proponevano e facevano cose diverse in azienda, ecco, a sto giro non possa + far finta di non vedere. E che si sappia che gli Alfisti non assistono così, silenti, al presentare una macchina dopo 4 anni di ritardo, avendo come successiva certezza il nulla. Che gli Alfisti non sono 4 gatti, quattro nostalgici rompicazzo che sognano macchine improponibili come le alte sfere hanno detto e soprattutto pensano.
E come hanno interesse a dipingerci.
Senza essere quindi tacciabili di casini, di fare i casinisti e piantagrane modello cobas, un semplice gesto..... che con la forza della sua semplicità raggiunga uno scopo diametralmente, e grandemente, opposto.

mi viene qualche dubbio.
il primo, riferito alla parte in neretto, è: sono furbi e vogliono passare per idioti o sono idioti che tentano di fare i furbi? :sgrat)
se coloro con cui ci si confronta fossero persone oneste, con la coscienza pulita e con qualche principio morale non potrebbero far finta di non vedere. ma loro, siamo sicuri che non se ne infischieranno comunque anche se scocciati? (in questo caso non sarebbero ne i primi ne gli ultimi a comportarsi così).

però, tentar non nuoce.
 
Ralfantares":3ll5ntgs ha detto:
mi viene qualche dubbio.
il primo, riferito alla parte in neretto, è: sono furbi e vogliono passare per idioti o sono idioti che tentano di fare i furbi? :sgrat)
se coloro con cui ci si confronta fossero persone oneste, con la coscienza pulita e con qualche principio morale non potrebbero far finta di non vedere. ma loro, siamo sicuri che non se ne infischieranno comunque anche se scocciati? (in questo caso non sarebbero ne i primi ne gli ultimi a comportarsi così).

però, tentar non nuoce.

A me il dubbio non viene, e via via che passa il tempo, sempre di meno. Preciso subito che secondo me la manifestazione di malumore deve principalmente avere come finalità quella di "fare qualcosa senza rimanere supini". Ma la soddisfazione da ottenere è quella personale di chi partecipa. Non vi è alcuna certezza che una cosa del genere smuova delle..... "coscienze" probabilmente refrattarie all'argomento o che non han capacità/intenzione di comprendere i nostri messaggi e/o le nostre motivazioni.
Sul fatto che nel recente passato si sia pensato "ma questi cosa vogliono" ti posso assicurare che è così. Se si pensa che "lassù" vi siano persone professionali al massimo grado, o che guardano al nostro ambiente come qualcosa di positivo e fattivo, ripeto, mi dispiace vi sbagliate. L'appassionato è stato sovente etichettato come quello che "comunque un'Alfa la compera" (sottinteso: anche se gli diamo della rumenta) oppure colui il quale è fin troppo pignolo quindi, come cliente, "meglio perderlo che trovarlo". La situazione, piaccia o meno, è questa quà e ripeto: mi pare che il modo di gestire il marchio, a livello di modelli ma anche di assistenza e customer care, sia emblematico: viene considerato come un marchio tanto al chilo.
Parlando non molte settimane fa con uno ancora in Alfa, e che legge sovente un po' di forum, egli mi diceva: "veramente mi rendo conto che da fuori non si capisce a che livelli siamo dentro, la gente si crede che quà vi sia un'entità Alfa che funziona, e che sia meglio di come è".
Batto sulle mie idee perchè non amo che qualcuno possa vedere una realtà purtroppo inesistente, e ragionarci sopra magari con concetti giusti, ma addivenendo per forza a sbagliati risultati perchè son sbagliati i numeri iniziali.
Ogni persona che non arriva a capire a che livelli siano "là dentro" penserebbe "se anche sanno del nastrino, non dovrebbero sgomentarsi".... in realtà si sgomentano, segno questo di una linea di pensiero che non vado distante dal vero se riassumo così: già gli facciamo il centenario per ritorno mediatico nostro e lancio di Giulietta, CHE ALTRO VOGLIONO? Il centenario non è una nobilitazione della marca per cui lavorano, che possiedono, che rappresentano. Al massimo viene visto come evento mediatico da usare (e noi con loro, leggasi la ricerca del guinness per la colonna di auto + lunga e via discorrendo) che è già tanto se viene fatto visto che al grand visir proprio non gliene poteva fregare di meno. Per cui per me c'è un mix di "non voler vedere" e di "sottovalutare, quindi non vedere". Ed allora, per sgomberare il campo ad ogni dubbio, una dimostrazione pacifica e non urlata mi pare cosa buona. Di modo che, successivamente, si renda chiaro se si vuol fare qualcosa...... e se non la si vuole fare, si renda evidente di chi è la responsabilità. Io zitto dopo essermi sentito offeso (in passato direttamente, recentemente dalle parole di qualcuno che seppur AD o quel che gli pare dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di parlare di Alfa) non ci sto.
 
Il FUSI":3ffm1e8r ha detto:
la gente si crede che quà vi sia un'entità Alfa che funziona,...

se credi che io sia tra quelli che la pensano così allora non ci siamo capiti. so di aver difficoltà a esprimere i miei pensieri, ma non mi sembra di aver mai affermato questo concetto...
le uniche "entità" alfa che vedo funzionare sono una giulia e una 75 che ogni tanto incrocio nella mia città! (scusa la battutaccia ma credo di aver chiarito il concetto così ;) ).

Io zitto dopo essermi sentito offeso (in passato direttamente, recentemente dalle parole di qualcuno che seppur AD o quel che gli pare dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di parlare di Alfa) non ci sto.

:spin)
 
come mai nessuno ha risposto alle mie domande?

ne pongo altre due, forse più semplici:
- perchè io che ho il ruolo e la responsabilità di prendere delle decisioni dovrei preoccuparmi di un laccetto nero? (a minimizzare: perchè un presidente e proprietario di una squadra di calcio dovrebbe concludere o non concludere una certa perchè lo chiedono i tifosi?)
- e se alla manifestazione non facessero entrare le auto con quel laccetto (tipo ospite non gradito)?

nel leggere e rileggere gli interventi mi son prospettato il fatto che questa "protesta" possa essere comunque un ingrediente (positivo per chi la "protesta" dovrebbe ricevere) per attirare l'attenzione o rimarcare il fatto della vicinanza degli appassionati nonostante tutto

idem per quanto al "restringimento della clientela" (leggasi esclusività)
 
secci":3qxto0dg ha detto:
ne pongo altre due, forse più semplici:
- perchè io che ho il ruolo e la responsabilità di prendere delle decisioni dovrei preoccuparmi di un laccetto nero? (a minimizzare: perchè un presidente e proprietario di una squadra di calcio dovrebbe concludere o non concludere una certa perchè lo chiedono i tifosi?)
- e se alla manifestazione non facessero entrare le auto con quel laccetto (tipo ospite non gradito)?

nel leggere e rileggere gli interventi mi son prospettato il fatto che questa "protesta" possa essere comunque un ingrediente (positivo per chi la "protesta" dovrebbe ricevere) per attirare l'attenzione o rimarcare il fatto della vicinanza degli appassionati nonostante tutto

idem per quanto al "restringimento della clientela" (leggasi esclusività)

A me pareva di aver risposto comunque....

1. puoi benissimo non preoccuparti. Se però le auto sono tante, io inizierei a preoccuparmi del fatto che tali clienti li perdo. Di fronte alla "ipotetica, forse, chissà, se però"... storiella dell'america. Perintanto mi preoccuperei della figura di m.... che palesemente faccio. Poi ripeto: onestamente di cosa possano pensare me ne frego, per me è una cosa da fare PER SE STESSI di modo da non doversi guardare allo specchio e dire "ma io che ciancio ciancio non ho poi fatto neppure un atto che potesse essere visibile fuori dai soliti ambienti"..... ambienti che sono comunque limitati.

2. il laccetto infatti andrà messo dopo/durante..... ed è un laccetto, o vogliamo imporre che non possono esserci cose extra la dotazione di serie? Mi è morto un animale domestico, porto il lutto al braccio anzi allo specchietto.
Vorrei ricordare che la manifestazione si paga, e vorrei anche ricordare che per quanto era di mia idea tutto sto gran parlare doveva semmai essere fatto ai primi di giugno, proprio per essere + a ridosso.....
 
La situazione dell'Alfa è sotto gli occhi di tutti, e credo che si stia incancrenendo.
In fondo l'ALFA è degli alfisti, di coloro che hanno vissuto l'epopea Giulia, Alfetta, Montreal ecc.
Il gran califfo credo che punti su due opzioni:
1) creare un "nuovo" tipo di alfista, vale a dire quello che non conosce la storicità dell'Alfa, che non ha mai guidato un'Alfetta o una Giulia, quindi "quelli" della Mito che attribuiscono la sigla GTA alla 147 o alla mito e la sigla TI alla 147 o alla 159. Lasciare quindi fuori gli Alfisti storici che rompono e che non sono mai soddisfatti.
2) Lasciare agonizzare l'Alfa alla stregua della Lancia, perchè il marchio Alfa è pericoloso e fa paura.
E' pericoloso e fa paura perchè se venduto la nuova prorpietà potrebbe iniziare a fabbricare delle vere Alfa e state tranquilli che se lo facesse gli Alfisti che sono passati a Volvo,Bmw e Audi accorrerebbero a frotte a comprarne una e quindi si ritornerebbe al punto di partenza, e cioè al 1971.
Al 1971 perchè sino a quando l'Alfa produceva Giulia e 1750 non erano prodotti di segmento che infastidivano la Fiat, ma quando si decise di varare il progetto Alfasud, modello che infastiva il segmento Fiat occupato dalla 124 prima e dalla 131 poi, le cose cambiarono...sino ad arrivare ai giorni nostri.
3) Terzium non tatur. O continueranno a produrre ottime Fiat col marchio Alfa o sarà del profundis.
Per chiudere, concordo pienamente con la protesta di listare a lutto le Alfa che parteciperanno al centeneraio.
D'altronde la storia ci insegna che hanno ottenuto più Ghandi e Luther King con manifestazioni pacifiche che altri con le guerre.
Per lo meno servirà a far riflettlere, se pur per qualche istanti i dirigenti...
Forza Alfa!
 
secci":185ggygl ha detto:
- e se alla manifestazione non facessero entrare le auto con quel laccetto (tipo ospite non gradito)?

Perchè "Ho pagato" la quota per partecipare all'evento, registrando la vettura.. e visto che devo anche mettere in bella vista la bandiera, metterò anche il nastro a lutto.. se non anche al braccio del Driver...
 
Forse mi sono perso un pezzo... ma il Virtual parteciparà al centenario? perchè personalmente sono iscritto solo a questo club/forum e non vedo il motivo di andarci da solo con un laccetto nero.... e poi penso che la "protesta" migliore sia quella di non partecipare in massa
 
In merito al non partecipare (parlo a livello mio personale singolo) io ero dell'idea fino a mesi fa di non partecipare ad un evento il cui programma è forse il 10% di quanto andava fatto.
Considerando però che il capo supremo, se era x lui, manco lo voleva fare e le parole che gli son uscite di bocca via via, ho deciso di andare. Perché di starmene a casa facendo quasi quasi quello che lui vorrebbe non ci penso manco lontanamente. Certo sono uno solo (che poi manco è vero) ma di mio, x la mia anima, la mia fede, il mio carattere, mi sento di andarci. Visto che poi di carattere faccio quello che mi sento anche se fossi unico al mondo, il laccetto lo metterò a prescindere che sia solo o meno. E dico di più: ancorché il cuore mi imporrebbe di partecipare in Alfasud, andrò in 147 comprensiva di laccetto nero giusto per far vedere che non son gli Alfisti dei tempi della 1900 gli unici incazzati ma i clienti delle robe che Alfa ha venduto fino a ieri (oppure ancora in vendita). Giusto per rendere anche tangibile e visibile che il capo supremo dice belinate.
 
Il FUSI":76fyk7hv ha detto:
In merito al non partecipare (parlo a livello mio personale singolo) io ero dell'idea fino a mesi fa di non partecipare ad un evento il cui programma è forse il 10% di quanto andava fatto.
Considerando però che il capo supremo, se era x lui, manco lo voleva fare e le parole che gli son uscite di bocca via via, ho deciso di andare. Perché di starmene a casa facendo quasi quasi quello che lui vorrebbe non ci penso manco lontanamente. Certo sono uno solo (che poi manco è vero) ma di mio, x la mia anima, la mia fede, il mio carattere, mi sento di andarci. Visto che poi di carattere faccio quello che mi sento anche se fossi unico al mondo, il laccetto lo metterò a prescindere che sia solo o meno. E dico di più: ancorché il cuore mi imporrebbe di partecipare in Alfasud, andrò in 147 comprensiva di laccetto nero giusto per far vedere che non son gli Alfisti dei tempi della 1900 gli unici incazzati ma i clienti delle robe che Alfa ha venduto fino a ieri (oppure ancora in vendita). Giusto per rendere anche tangibile e visibile che il capo supremo dice belinate.

Una domanda, chiedo scusa per l'ignoranza, ma per partecipare servono alcune credenziali?
In un altro topic se non erro si parlava di kit centenario etc...
 
BULLIT":1dvzw5v0 ha detto:
In fondo l'ALFA è degli alfisti, di coloro che hanno vissuto l'epopea Giulia, Alfetta, Montreal ecc.

cosa vuol dire? azionariato popolare?
no perchè anche l'Unione Europea dovrebbe appartenere ai Romani dato che l'avevano unificata 2000 anni fa, ma nessuno a Roma di lamenta... (tanto per fare un paragone)

BULLIT":1dvzw5v0 ha detto:
gli Alfisti che sono passati a Volvo,Bmw e Audi accorrerebbero a frotte a comprarne una

Perchè un Alfista dovrebbe passare in Volvo? cosa offre in più? piacere di guida? La Volvo?? non comprendo..

BULLIT":1dvzw5v0 ha detto:
Terzium non tatur. O continueranno a produrre ottime Fiat col marchio Alfa o sarà del profundis.

brrr come sodomizzare il latino... :(

BULLIT":1dvzw5v0 ha detto:
la storia ci insegna che hanno ottenuto più Ghandi e Luther King con manifestazioni pacifiche che altri con le guerre.
Per lo meno servirà a far riflettlere, se pur per qualche istanti i dirigenti...

intanto son finiti tutti e due con una palla in fronte.. e per motivi ben più gravi e vasti di una fabbrica di automobili.

Qua si passano le giornate a lamentarsi (anche giustamente su certune basi) ma trascurando taluni aspetti più grandi e di fondo al cui cospetto l'agonia di Alfa rappresenta un granello nel deserto. Ovvero:
1) con le manovre di collaborazione tra Fiat e il partner di turno, vien da pensare a quale che sia il futuro produttivo dell'Italia automobilistica.Già in altri settori negli ultimi 20 anni imprenditori più attenti al proprio portafogli e sempre più avidi e poco appassionati) han svenduto la tecnologia e la competitività italica impoverendo il Paese intendo (settori siderurgico, chimico, informatico ecc). Perderemo anche il settore automotive nel medio-lungo periodo?
2) Come si fa a invocare col paraocchi le solite soluzioni tecniche applicate all'auto che decenni fa erano al top ma oggi son tutte da verificare? (transaxle, TP ecc) Convinti che un'auto di 30-40 anni fa vada meglio di una media odierna? Fatevi un paragone di test e parametri omologativi tra ieri e oggi.
Leggo le schede tecniche delle Alfa vere di un tempo, e riesco a comprendere meglio oggi le frasi di amici che di auto non se ne intenderanno profondamente, ma di cui nella visione popolare andavano dicendo "le Alfa di una volta andavano forte ma erano anche delle spugne".. Leggo infatti per vetture da 90-110 cv e 170-180 km/h di velocità massima consumi medi da 13 litri per 100 km... Cioè 7,7 km/l? Li fa una 147 GTA 250cv odierna. (250!!!!)
Il nocciolo non è concentrarsi sullo schema sospensivo o sulla trazione, ma sull resa complessiva di cosa si ha sotto il sedere.
Pertanto, prima di far sempre proclami o quotature varie, anche verso chi ha una visione particolareggiata e coerente del prodotto auto che desidera, converrebbe valutare nel complesso meglio cos'è un'auto, cos'è un'Alfa (ieri e oggi) e quali sono le proprie preferenze personali in fase di guida. Poi si esprime di suo.
 
Top