Una protesta silenziosa per salvare il nostro Marchio

Il FUSI":fm3mkoki ha detto:
In merito al non partecipare (parlo a livello mio personale singolo) io ero dell'idea fino a mesi fa di non partecipare ad un evento il cui programma è forse il 10% di quanto andava fatto.
Considerando però che il capo supremo, se era x lui, manco lo voleva fare e le parole che gli son uscite di bocca via via, ho deciso di andare. Perché di starmene a casa facendo quasi quasi quello che lui vorrebbe non ci penso manco lontanamente. Certo sono uno solo (che poi manco è vero) ma di mio, x la mia anima, la mia fede, il mio carattere, mi sento di andarci. Visto che poi di carattere faccio quello che mi sento anche se fossi unico al mondo, il laccetto lo metterò a prescindere che sia solo o meno. E dico di più: ancorché il cuore mi imporrebbe di partecipare in Alfasud, andrò in 147 comprensiva di laccetto nero giusto per far vedere che non son gli Alfisti dei tempi della 1900 gli unici incazzati ma i clienti delle robe che Alfa ha venduto fino a ieri (oppure ancora in vendita). Giusto per rendere anche tangibile e visibile che il capo supremo dice belinate.
Forse sembrerò contraddittorio, ma sono pienamente d' accordo con te.... la mia perplessità sul partecipare o meno, è il fatto che non mi vorrei ritrovare da solo (non intendo fisicamente) con gente che prima erano d' accordo e poi all ultimo si tirano indietro, magari guardandoti male..... Purtroppo lo dico per esperienza personale....
è vero che a far niente non si risolve niente, ma a volte è vero anche il contrario. poi è chiaro che il capo supremo fa quello che vuole e non vede o non vuole vedere come stanno i fatti
 
yugs":2z1ji7bv ha detto:
1) con le manovre di collaborazione tra Fiat e il partner di turno, vien da pensare a quale che sia il futuro produttivo dell'Italia automobilistica.Già in altri settori negli ultimi 20 anni imprenditori più attenti al proprio portafogli e sempre più avidi e poco appassionati) han svenduto la tecnologia e la competitività italica impoverendo il Paese intendo (settori siderurgico, chimico, informatico ecc). Perderemo anche il settore automotive nel medio-lungo periodo?
2) Come si fa a invocare col paraocchi le solite soluzioni tecniche applicate all'auto che decenni fa erano al top ma oggi son tutte da verificare? (transaxle, TP ecc) Convinti che un'auto di 30-40 anni fa vada meglio di una media odierna? Fatevi un paragone di test e parametri omologativi tra ieri e oggi.
Leggo le schede tecniche delle Alfa vere di un tempo, e riesco a comprendere meglio oggi le frasi di amici che di auto non se ne intenderanno profondamente, ma di cui nella visione popolare andavano dicendo "le Alfa di una volta andavano forte ma erano anche delle spugne".. Leggo infatti per vetture da 90-110 cv e 170-180 km/h di velocità massima consumi medi da 13 litri per 100 km... Cioè 7,7 km/l? Li fa una 147 GTA 250cv odierna. (250!!!!)
Il nocciolo non è concentrarsi sullo schema sospensivo o sulla trazione, ma sull resa complessiva di cosa si ha sotto il sedere.
Pertanto, prima di far sempre proclami o quotature varie, anche verso chi ha una visione particolareggiata e coerente del prodotto auto che desidera, converrebbe valutare nel complesso meglio cos'è un'auto, cos'è un'Alfa (ieri e oggi) e quali sono le proprie preferenze personali in fase di guida. Poi si esprime di suo.

Ugo, daccordo in parte però non cadermi nel qualunquismo anche tu. Consumi da 13lt. per 100 km erano francamente "ordinari" e pure oggi vediamo che i cassoni chiamati SUV non sono economici. Non confondiamo quindi un progresso che NON C'ERA con altre cose...... All'epoca Alfa era capace di, consumando o meno, fare prestazioni.... gli altri NON ERANO capaci di fare prestazioni. Il quid vero è quello lì. Oggi l'esperienza ci dimostra che vi è chi è in grado di fare prestazioni superiori avvantaggiandosi del progresso in materia di contenimento di consumi ed emissioni. Perdonami, ma se mi citi questi esempi per suffragare un "impossibile da fare" temo faresti l'effetto contrario.
Ad ogni buon conto il discorso sulla possibile scomparsa dell'italia a motore lo condivido, tuttavia vedi...... se non interessa ai governanti che han regalato e permesso un certo status quo, se non interessa ai proprietari, onestamente inizio a fregarmene pure io perchè ho dei problemi contingenti un tantinello meno gravi ma per me stringenti.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, le storture torinesi vengono messe in luce, e da molti, da anni... se si fosse voluto, c'era spazio per rifletterci da parte di chi poteva e doveva.
Quindi non è certo andando a dire che oggi è meglio di ieri che si risolve qualcosa in un gruppo onestamente sordo, e che oggi è gestito da chi è + sordo a certi argomenti di quanto non fosse in passato.
Ti assicuro che l'Alfa Romeo di una volta ha comunque sempre evitato di trovarsi a 2 mesi dal lancio con una vettura non deliberata per problemi un tantinello "seri".
 
Stefano07":3c4q36vn ha detto:
Forse sembrerò contraddittorio, ma sono pienamente d' accordo con te.... la mia perplessità sul partecipare o meno, è il fatto che non mi vorrei ritrovare da solo (non intendo fisicamente) con gente che prima erano d' accordo e poi all ultimo si tirano indietro, magari guardandoti male..... Purtroppo lo dico per esperienza personale....
è vero che a far niente non si risolve niente, ma a volte è vero anche il contrario. poi è chiaro che il capo supremo fa quello che vuole e non vede o non vuole vedere come stanno i fatti

Non credo, comunque, che ti troveresti da solo.
 
Il FUSI":1h32n8zl ha detto:
Stefano07":1h32n8zl ha detto:
Forse sembrerò contraddittorio, ma sono pienamente d' accordo con te.... la mia perplessità sul partecipare o meno, è il fatto che non mi vorrei ritrovare da solo (non intendo fisicamente) con gente che prima erano d' accordo e poi all ultimo si tirano indietro, magari guardandoti male..... Purtroppo lo dico per esperienza personale....
è vero che a far niente non si risolve niente, ma a volte è vero anche il contrario. poi è chiaro che il capo supremo fa quello che vuole e non vede o non vuole vedere come stanno i fatti

Non credo, comunque, che ti troveresti da solo.
Quello è sicuro... il mio solo è inteso nel senso che, invece di essere in 50mila a "protestare", ci si ritrova solo in 500... mi riferivo in generale...
 
Io e la mia GT andiamo in giro per Milano preoccupati neri da sabato mattina !
3 euro per 5 metri di nastrino di raso con Master Card.
Difendere il nostro marchio non ha prezzo.
Ma dico come si fa che case come Ducati ed Harley vanno fiere dei loro appassionati ed i vertici FIAT invece ci giudicano un problema ?
Forza Alfisti, caricate i vostri nastrini neri, come il colore dell'asfalto avido divoratore delle nostre gomme. Neri come il colore del prezioso olio sintetico col quale difendiamo il cuore dei nostri cavalli metallici. Neri come il buio o la faccia nascosta della luna che si riflette sulle linee delle nostre carrozzerie.
Nero, il non colore della rabbia e della forza. Neri come gli "All Blacks", neri come i futuri conti del gruppo FIAT senza la nostra passione e perseveranza. :X)
 
lelesch81":55lyxabr ha detto:

a mio avviso si è comunque in casa e ad evento di altri

non succederà probabilmente, ma se quella dovesse essere una regola, come tale andrebbe rispettata (seppur non accettata a pieno)

BULLIT":55lyxabr ha detto:
l'ALFA è degli alfisti

nel senso che no Clienti no azienda?...ci può stare secondo il mercato (però non mi pare di vederne poi poche di alfa in giro, quindi....)

pragmaticamente, penso invece che Alfa Romeo (come l'inter o la barilla ecc.) non sia affatto degli alfisti (o l'inter dei tifosi o la barilla dei Clienti)

diverso, sarebbe se ci fosse (e non ho idea se ci sia o meno) una contribuzione di Clienti e/o appassioanti ecc. (es. sono alfista e metto 10.000,00€ nell'azienda che reputo mia)...se così fosse, parliamone!

BULLIT":55lyxabr ha detto:
E' pericoloso e fa paura perchè se venduto la nuova prorpietà potrebbe iniziare a fabbricare delle vere Alfa e state tranquilli che se lo facesse gli Alfisti che sono passati a Volvo,Bmw e Audi accorrerebbero a frotte a comprarne una e quindi si ritornerebbe al punto di partenza, e cioè al 1971

ritengo sia probabile questo contesto

penso tuttavia che se così andrà le alfa non saranno certo e più "per tutti", si, insomma, non come adesso per intenderci...in questo frangente ritorneremmo al discorso di ampio sfoltimento della Clientela con conseguente esclusività del marchio

yugs":55lyxabr ha detto:
Convinti che un'auto di 30-40 anni fa vada meglio di una media odierna?
(omissis)
converrebbe valutare nel complesso meglio cos'è un'auto, cos'è un'Alfa (ieri e oggi) e quali sono le proprie preferenze personali in fase di guida

sostanzialmente quoto

posso pensare che alcuni particolari o alcune parti risultano si realizzabili come in passato ma a dei costi notevolemtne diversi, ad esempio perchè il Signore che dal mattino alla sera le produce ha più tutele a 360 sul proprio posto di lavoro (es. magari sballato: un certo particolare in vera pelle, lo si produceva ieri come lo si può produrre oggi a parità di qualità...peccato che oggi costerebbe diaimo tre volte tanto?)

sul "vada meglio o peggio" credo ci si possa scrivere un libro...ma il parametro qual'è? (es. dopo 365 giorni cerco di accendere la 500 del 1971 e parte, mentre la nuova 500 dopo 30 giorni non parte più...es. la vespa due tempi si accende sempre e va anche ad acqua...il quattro tempi fatica a partire dopo un mese di inutilizzo... es. con la 500 del 1971 sono andato nelle marche con la 500 nuova in romania)

senza andare troppo indietro negli anni, io nel mio piccolo sin dal principio mi son reso conto di un saltone e di molte differenze tra la 146 e 147 :ka)

sul cos'è una autovettura credo ci si possa scrivere altro libro, con tutte l varianeti soggettive (es. per me una vettura non è tale se non ha la trazione quattro permanente, per me non lo è se non è grossa e nera :ka)
 
A me pare che BMW produca vetture migliori di quelle di 30/40 anni fa. Ma migliori per davvero. Partivano certo da basi + basse di Alfa, ma la loro crescita mi pare innegabile.
Come è innegabile che costino.
Come è altrettanto innegabile che vendano.
Perchè? Perchè hanno innovato sempre.
Non hanno fatto "dalla 75 alla 128". ALTROVE le auto di 40 anni fa erano "meglio, nel loro contesto".
Adesso abbiamo vetture che NON sono meglio, nè nel contesto, nè men che meno avendo a paragone "cosa ERANO nel contesto e quindi cosa dovrebbero essere le evoluzioni di esse nel contesto odierno".

Cioè il discorso mi pare semplice, così come mi pare normale dire che l'Alfa "da poveri" non vende manco un quarto della "carissima e stracara BMW".
 
yugs":1nr292ke ha detto:
BULLIT":1nr292ke ha detto:
In fondo l'ALFA è degli alfisti, di coloro che hanno vissuto l'epopea Giulia, Alfetta, Montreal ecc.

cosa vuol dire? azionariato popolare?
no perchè anche l'Unione Europea dovrebbe appartenere ai Romani dato che l'avevano unificata 2000 anni fa, ma nessuno a Roma di lamenta... (tanto per fare un paragone)

BULLIT":1nr292ke ha detto:
gli Alfisti che sono passati a Volvo,Bmw e Audi accorrerebbero a frotte a comprarne una

Perchè un Alfista dovrebbe passare in Volvo? cosa offre in più? piacere di guida? La Volvo?? non comprendo..

BULLIT":1nr292ke ha detto:
Terzium non tatur. O continueranno a produrre ottime Fiat col marchio Alfa o sarà del profundis.

brrr come sodomizzare il latino... :(

BULLIT":1nr292ke ha detto:
la storia ci insegna che hanno ottenuto più Ghandi e Luther King con manifestazioni pacifiche che altri con le guerre.
Per lo meno servirà a far riflettlere, se pur per qualche istanti i dirigenti...

intanto son finiti tutti e due con una palla in fronte.. e per motivi ben più gravi e vasti di una fabbrica di automobili.

Qua si passano le giornate a lamentarsi (anche giustamente su certune basi) ma trascurando taluni aspetti più grandi e di fondo al cui cospetto l'agonia di Alfa rappresenta un granello nel deserto. Ovvero:
1) con le manovre di collaborazione tra Fiat e il partner di turno, vien da pensare a quale che sia il futuro produttivo dell'Italia automobilistica.Già in altri settori negli ultimi 20 anni imprenditori più attenti al proprio portafogli e sempre più avidi e poco appassionati) han svenduto la tecnologia e la competitività italica impoverendo il Paese intendo (settori siderurgico, chimico, informatico ecc). Perderemo anche il settore automotive nel medio-lungo periodo?
2) Come si fa a invocare col paraocchi le solite soluzioni tecniche applicate all'auto che decenni fa erano al top ma oggi son tutte da verificare? (transaxle, TP ecc) Convinti che un'auto di 30-40 anni fa vada meglio di una media odierna? Fatevi un paragone di test e parametri omologativi tra ieri e oggi.
Leggo le schede tecniche delle Alfa vere di un tempo, e riesco a comprendere meglio oggi le frasi di amici che di auto non se ne intenderanno profondamente, ma di cui nella visione popolare andavano dicendo "le Alfa di una volta andavano forte ma erano anche delle spugne".. Leggo infatti per vetture da 90-110 cv e 170-180 km/h di velocità massima consumi medi da 13 litri per 100 km... Cioè 7,7 km/l? Li fa una 147 GTA 250cv odierna. (250!!!!)
Il nocciolo non è concentrarsi sullo schema sospensivo o sulla trazione, ma sull resa complessiva di cosa si ha sotto il sedere.
Pertanto, prima di far sempre proclami o quotature varie, anche verso chi ha una visione particolareggiata e coerente del prodotto auto che desidera, converrebbe valutare nel complesso meglio cos'è un'auto, cos'è un'Alfa (ieri e oggi) e quali sono le proprie preferenze personali in fase di guida. Poi si esprime di suo.

Chiedo scusa per le citazioni in latino, frutto di eerrori in fase di digitazione.
Circa i consumi e le prestazioni delle Alfa di 30-40 anni fa dico solo che le prime erano contenute in relazione alle seconde.
Ti posso garantire che a parità di percorso e velocità la mia Alfetta GTV 2000 cc. consuma uguale, se non addirittura meno, della 147 selespeed che uso quotidianamente, nonostante la prima sia del '78 e la seconda del 2001.
I consumi da te indicati li trovo eccessivi. Comunque, non ho mai detto che si dovrebbe ritornare al transaxle di 30 anni fa, quello che dico è che l'Alfa era riconosciuta un tempo al TOP dagli utenti finali, cioè dagli automobilisti. Se oggi non è più considerata tale un motivo ci sarà, certamente non per cieco ostracismo! L'Alfa un tempo era all'avanguardia, vorrei che fosse anche oggi così.
La 147 è una buona macchina, ma quando guido l'Alfetta GTV provo delle emozioni, pure, che sono indescrivibili. Credo di non essere un matto sperando che possa essere almeno inteso da chi ha la fortuna di guidare o ha guidato le Alfa del periodo mitico...non certamente del MI-TO di oggi.
Chiedo sin da ora scusa per eventuali errori di battitura, che possano essere sfuggite.
 
Il FUSI":cpant0ju ha detto:
A me pare ......

pardon, temo di non aver capito :hail)


BULLIT":cpant0ju ha detto:
L'Alfa un tempo era all'avanguardia

rispetto a chi o a cosa?

mettiamo che il parametro sia: un modello alfa al prezzo tedesco diciamo a livello tra audi e mercedes (o anche bmw a ribassare un poco) ... siamo certi che il mercato recepisca bene la cosa?, cioè i grandi numeri darebbero ragione a tale scelta? es. cosa aveva la thesis da invidiare ad una bmw audi o mercedes? ... a mio modesto avviso nulla, eppure ... forse anche per questo (giustamente a mio avviso) ad un certo punto si è lasciato perdere il settore ammiraglie, dato che il mercato si orienta bene o male sempre e solo su certi modelli ... togliere grandi numeri è assai difficile e non credo ci si possa azzardare dei modelli se non si è più che sicuri (es. nuova fiat 500 o 8c per gli alti livelli).

mi sbaglierò, ma ho la netta sensazione che -i più, il mercato- vogliano un'alfa al prezzo alfa e non al prezzo tedesco :ka) ... se così dovesse essere e i costi industriali sono costi industriali, con un certo prezzo si può dare ics e non di più

BULLIT":cpant0ju ha detto:
La 147 è una buona macchina, ma quando guido l'Alfetta GTV provo delle emozioni, pure, che sono indescrivibili
[/quote][/quote]

condivido e credo di comprendere, anche se le percezioni e le sensazioni sono soggettive

anche io con la 146 trovavo delle sensazioni diverse, però devo anche dire che la 147 mi da delle altre prima sconosciute (e che onestamente non trovo nella stragrande maggioranza di autovetture paragonabili ma anche di segmento o prezzo superiore) :ka)
 
Secci se mi dici cosa non hai capito facciamo prima, te lo spiego volentieri.
Per il resto mi pare che ci stiamo un po' incartando........

Su un argomento che mi vede abbastanza ferrato, e che ho sempre trattato (mi si conceda di riconoscermelo) con aspetto non partigiano, ovvero l'Alfa che fu, l'avanguardia c'era.
Eccome.
Ora, vi è da dire senza che nessuno si offenda, ma va detto, che appare chiaro di come coloro i quali non han vissuto, direttamente o indirettamente, quell'aria, quel tempo, quella filosofia, quelle auto probabilmente capiscono poco di quanto si è espresso sempre da parte degli Alfisti di lunga data. Intendendo per lunga data non tanto "da quanti anni usi Alfa" bensì quanta vita di Alfa hai avuto modo di percepire guidando sia i veicoli di varie epoche, sia le concorrenti del periodo.
Fra guidare una 128 ed un'Alfasud vi era molta differenza, fra un'Alfetta ed altre vetture coeve (come poteva essere una 132, oppure una Opel) c'era la differenza che possiamo sintetizzare come "superiorità globale".
L'Alfa che si è fatta conoscere e si è fatta il nome, quella grande, è quella dell'innovazione della quinta marcia sul 90% della gamma già a metà degli anni '60. Venne fortemente criticata l'assenza su una economica Alfasud, quando la concorrenza non aveva sicuramente le altre doti dell'Alfasud su un segmento che era entry level.
L'innovazione Alfa non era solamente quella prestazionale, era anche dal punto di vista della sicurezza. Quattro freni a disco su una macchina media come la Giulia c'erano dal 1964, via via implementati. La concorrenza italiana ed estera aveva ancora i freni a tamburo, e la decantata Golf prima serie sfoggiava quattro sontuosi freni a tamburo mentre Alfasud viaggiava su quattro dischi.
La meccanica Alfa era anche sicurezza, l'abitacolo ad assorbimento d'urto l'ha portato l'Alfa con la Giulia negli anni '60. L'aerodinamica pure, a partire da Giulietta SZ coda tronca, e poi applicando la teoria della coda di Kamm anche sulla Giulia berlina fin dal '62.
Questa era l'Alfa Romeo.
Oggi vedo che una cosa come l'efficient dynamics lo porta la BMW, non la Fiat. Bisogna imparare, con conoscenza, maturando e riflettendo con assoluta onestà intellettuale e senza partigianeria, che sì come Alfa negli anni 60 e 70, e per buona parte degli '80, era la scelta obbligata dell'intenditore di automobili o di chi voleva un prestigio riconosciutogli perchè comprava un prodotto definito valido da chi se ne intendeva, oggi questo primato alberga altrove. E sempre su fondati motivi.
Alfa Romeo si è quindi fatta conoscere perchè la superiorità c'era. E l'innovazione, anche, pure nelle scelte stilistiche proprie o di altri ed approvate.
Gli esempi? L'Alfasud era di Giugiaro, ed è una vettura la cui coda è stata riproposta in tante salse pantografando l'originale anche in tempi recenti.
La Giulia fece scalpore dato che era una cosa "stratosfericamente moderna". La coda alta e tronca, con andamento a cuneo, l'ha portata l'Alfetta, la BMW avrebbe portato una roba come la serie 5 prima serie, col culo a discesa come erano le vetture nel decennio precedente. La stessa Fiat modificò il gomito e la porta posteriore della 132, nata diversa, come era l'Alfetta, tre anni dopo essere uscita (m.y. '74). La Giulietta di fine anni '70 era una cosa di rottura, la linea a due volumi è mezzo è stata ripresa, tanto per fare un nome di successo, dalla Ford per la sua Escort finalmente moderna e a trazione anteriore.
Questa era l'innovazione.
Oggi l'Alfa queste innovazioni non solo non le porta, ma rincorre con pochi mezzi e poco credo la concorrenza di basso livello, fra sospensioni sedicenti modificate e retrotreni + o meno condivisi con furgoni. Quando non proprio identici ad utilitarie. Ci siamo dovuti accontentare di un avantreno finto quadrilatero e di un ponte edito trent'anni prima, andandolo quasi col senno di poi a pontificare, stante che certe cose evidentemente son state superate (al ribasso) da robe successive.
Queste cose vanno dette e spiacente, per chi non le ha vissute in questo modo, vanno prese come assioma. E non si venga poi con stucchevoli discorsi di ruggine (che marcivano tutti, e se non tutti, tanti, italiani e francesi per primi) o di "perdita di un milione a macchina" manco che altri costruttori (Fiat in primis) non facessero altrettanto anche in tempi recentissimi (ed anche adesso non è che vada meglio almeno su Alfa).
Io di "innovazioni" portate su Alfa ho visto il sistema common rail, peraltro se vogliamo andare per il sottile fatto da Bosch ancorchè il brevetto fosse CRF, e il multiair.
Mi sono perso qualcosa? Quando hanno azzeccato una meccanica dedicata come 159, tanto han fatto che son riusciti a fare una macchina di scarso appeal e successo a causa di un peso elevato, consumi quindi non proprio "economici", e via discorrendo.
Se poi ci si vuol raccontare che la gente compera altrove perchè è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, beh, basti ricordare che i tanti deficienti (che ci sono) e che comperano altrove c'erano anche in Alfa e compravano Alfa pur non facendo oltre i 120 orari su auto da 200 e al vertice per prestazione.
E perchè lo facevano? Perchè ne avevano ben motivo. Perchè l'amico che se ne intendeva consigliava Alfa. Oggi consiglia Audi, consiglia BMW, sul basso consiglia VW o Toyota. Ma mica perchè si è diventati tutti esterofili o deficienti, semplicemente perchè senza paraocchi, e considerando il value for money di prodotto, servizio, tenuta usato le vetture della concorrenza sono complessivamente migliori.
Si può cercare ogni scusante per confutare questo assioma, ma saranno tutte coperte troppo corte, che se coprono di quà, scoprono di là.
Per anni all'Alfa Romeo se la son raccontata che chi comprava Audi lo faceva per il nome, senza sapere (perchè non erano figli dell'Alfa che fu, e quindi erano e rimangono ignoranti, fermo restando che prendono a calci quelli che lo sanno) che quella stessa condizione, con sempre fondamento, era propria anche di Alfa Romeo.
Allora forse è meglio affrancarsi, a prescindere da quello che uno guida o gli piace, facendo un discorso un po' "vero" e senza partigianeria, dall'idea che si è avuta di Alfa grazie ad Alfiat, dove già un motore con 10cv d+ deve sembrare "quello che val la pena di pontificare". Ma pontificare che cosa? Non credo di essere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma forse solo un cliente maturo che sa di Alfa qualcosina, se dico che io ste macchine (3 in 5 anni) me le sono comperate considerando le mie esigenze non da top driver ma da utente un po' sportiveggiante (di sicuro meno che in passato) e soprattutto le cifre che le ho pagate.
Avessi voluto avere delle macchine "come erano (di percezione) le Alfa di una volta", ma una macchina Alfiat non la potevo sicuramente comperare! Così come chi ha delle esigenze, su vetture moderne, un po' elevate e ha (beato lui) da spendere, compra dell'altro e Alfa chiaramente manco la calcola.
Allo stesso modo di come trent'anni fa non calcolava minimamente una 131 rispetto a una Giulietta! E purtroppo a suffragio di questa tesi ci sono tonnellate di persone ex Alfiste, che dopo essersi rotte le balle di dover avere prodotti e servizi di una certa levatura, han preso auto della concorrenza e ne sono entusiasti.
Ora, Marchionne dice che non è all'altezza, bene, è vero, forse non siamo + però manco all'altezza dei generalisti se andiamo avanti di sto passo con una gamma da "marca in saldo per fine attività" e non lo siamo anche grazie a lui.
E a tanti altri, da 24 anni a sta parte. Ma dove si crede di andare? A far concorrenza alle categorie non premium con dei prezzi da Golf? Mah, contento lui, contenti tutti. Di per me mi sa che stiamo arrivando alla resa dei conti finale, laddove si capirà prendendo le facciate contro i muri che la politica fiat su Alfa è stata nel complesso sbagliata, e che negli ultimi anni si è data una accelerazione capitale in una direzione che era da cambiare già lustri fa.
 
Complimenti al Fusi. Quest'ultimo post è proprio una "summa", che andrebbe bene sia come epitaffio per l'Alfa di oggi, sia come statuto per l'Alfa di domani. Chi vivrà , vedrà.
 
Il FUSI":30pdbim4 ha detto:
Ora, vi è da dire senza che nessuno si offenda, ma va detto, che appare chiaro di come coloro i quali non han vissuto, direttamente o indirettamente, quell'aria, quel tempo, quella filosofia, quelle auto probabilmente capiscono poco di quanto si è espresso sempre da parte degli Alfisti di lunga data. Intendendo per lunga data non tanto "da quanti anni usi Alfa" bensì quanta vita di Alfa hai avuto modo di percepire guidando sia i veicoli di varie epoche, sia le concorrenti del periodo.

Sono completamente daccordo, io ho 42 anni, ed avendo vissuto, seppure in parte, quel periodo devo che era quella l'Alfa che "percepivi".
Tra l'altro leggendo il libro di Busso egli descrive mirabilmente quella "filosofia", ribabita anche dalla signora Ruocco in interviste e in suoi scritti.
D'altronde il merito era anche di uomini come Luraghi, Busso, Satta Puliga, Colucci ecc. che incarnavano lo spirito Alfa e credo che anche gli operai fossero fieri di lavorare per tale marchio.
Ad averli oggi quegli Uomini...

Riporto qui di seguito il confronto con le auto concorrenti redatto da Quattroruote (quando aveva, secondo me ancora una certa autorevolezza) dell'Alfetta nel 1972.
1) Alfa Romeo Alfetta
Prezzo di listino 2.245.000 Lire, quttro clindri in linea, 2 alberi a camme in testa, 1779 cc. 140 CV (SAE) a 5500 g\m cambio 5 velocità.
Velocità dichiarata 184,276 Km\h (l'Alfa dichiarava sempre qualcosa in meno dell'effettiva).
Accelerazione da fermo percorrenza di un Km in secondi 31,327.
2) Audi 100
Prezzo di listino 2.195.000 Lire, quttro clindri in linea, 1 albero a camme laterale, 1760 cc. 115 CV (SAE) a 5500 g\m cambio 4 velocità.
Velocità dichiarata 170,693 Km\h
Accelerazione da fermo percorrenza di un Km in secondi 33,885.
3) Alfa Romeo 2000
Prezzo di listino 2.395.000 Lire, quttro clindri in linea, 2 alberi a camme in testa, 1962 cc. 150 CV (SAE) a 5500 g\m cambio 5 velocità.
Velocità dichiarata 191,281 Km\h (l'Alfa dichiarava sempre qualcosa in meno dell'effettiva).
Accelerazione da fermo percorrenza di un Km in secondi 30,335.
4) BMW 2000
Prezzo di listino 2.370.000 Lire, quttro clindri in linea, 1 albero a camme in testa, 1990 cc. 113 CV (SAE) a 5800 g\m cambio 4 velocità.
Velocità dichiarata 170,683 Km\h
Accelerazione da fermo percorrenza di un Km in secondi 33,960.
Questi i dati del confronto tra l'Alfa e la concorrenza del periodo. Non traggo conclusioni.
Per chi potesse, lo invito a leggere le prove su strada redatte su Quattroruote delle Alfa Romeo Giulia, 1750, 2000, Alfetta ecc. per avere un quadro d'insieme di quello che voglio dire e che forse non riesco ad esprimere, errori di battitura a parte!
 
nastrino nero ok.. mi piace molto come idea... dovrei anche avercelo già a casa---

però non ho ne l antenna, ne il logo anteriore :p ed inoltre la mia macchina è nera... non saprei dove metterlo O_O
 
Il FUSI":2flb0tzh ha detto:
Per anni all'Alfa Romeo se la son raccontata che chi comprava Audi lo faceva per il nome

penso che sia coerentemente ancora così e questo valga per la maggior parte del mercato (con il quale occorre fare i conti)
è l'immagine che conta lo si sa ... è da una vita che si sente dire all'uomo di strada che parlando del ricco dice mercedes :ka)
non credo sia una novità che la gente ti guarda in modo diverso se ieri arrivavi con una smart o una 600 o oggi arrivi con la nuova 500 piuttosto che un'altra auto

sull'elogio a bmw personalmente sarei molto più scettico, altri marchi gli stanno -giustamente- comunque davanti e non di poco
altrettanto scettico sulla VW sarei...anche qui scelte personali e di mercato...l'auto più sicura è la golf e se io cerco solo quello, la scelgo stop

non mi addentro nelle questioni tecniche rispetto alle quali non posso proferire parola

quelle che mi pare non sia uscite da questa discussione sono le soluzioni e le proposte (leggasi, le risposte alle domande poste) e questo credo sia grave

un asoluzione che sia una, es. tutti noi mettiamo 10.000,00€ o più e così si legittima la voce in capitolo (che diversamente non vedo affatto perchè ad essere brutali, il giochino non è affatto e affare nostro, che ci piaccia o no)
 
secci":3s56vzrz ha detto:
Il FUSI":3s56vzrz ha detto:
Per anni all'Alfa Romeo se la son raccontata che chi comprava Audi lo faceva per il nome

penso che sia coerentemente ancora così e questo valga per la maggior parte del mercato (con il quale occorre fare i conti)
è l'immagine che conta lo si sa ... è da una vita che si sente dire all'uomo di strada che parlando del ricco dice mercedes :ka)
non credo sia una novità che la gente ti guarda in modo diverso se ieri arrivavi con una smart o una 600 o oggi arrivi con la nuova 500 piuttosto che un'altra auto

sull'elogio a bmw personalmente sarei molto più scettico, altri marchi gli stanno -giustamente- comunque davanti e non di poco
altrettanto scettico sulla VW sarei...anche qui scelte personali e di mercato...l'auto più sicura è la golf e se io cerco solo quello, la scelgo stop

non mi addentro nelle questioni tecniche rispetto alle quali non posso proferire parola

quelle che mi pare non sia uscite da questa discussione sono le soluzioni e le proposte (leggasi, le risposte alle domande poste) e questo credo sia grave

un asoluzione che sia una, es. tutti noi mettiamo 10.000,00€ o più e così si legittima la voce in capitolo (che diversamente non vedo affatto perchè ad essere brutali, il giochino non è affatto e affare nostro, che ci piaccia o no)

Beh caro mio, quei soldi ce li abbiamo già messi, visto che bene o male siamo tutti clienti e le nostre vetture non costano il prezzo d'una 600.

Il futuro, imho, nessuna vendita,
ma SE non gli riuscirà la genesi di "nuovi alfisti" ** neanche più le segmento B giustificheranno un minimo impegno di diversificazione rispetto a Fiat, e allora forse chiuderanno o venderanno.
Ma non è detto, con Lancia del resto hanno avuto l'impudenza di far uscire "cose" tipo la Musa (auto valida per carità..) o la new Delta.

**( a proposito ne ho incontrato uno ieri in officina, che era convinto che la sua mito avesse il torsen, che coi 18' la sua MiTo tenesse meglio sul bagnato che coi 16' ed era rimasto male perchè gli faceva 8 al litro invece dei 16 dichiarati.. e secondo lui la cosa era dovuta al fatto che "il multiair non va in temperatura" :asd) ... insomma un'aquila con cui mi son fatto grasse risate, e mentre aspettavo che qualcuno mi cagasse gli ho suggerito di controllare periodicamente il livello dell'olio dell'idroguida :angel) )
 
Dani_22":7j4w2f5h ha detto:
Beh caro mio, quei soldi ce li abbiamo già messi, visto che bene o male siamo tutti clienti e le nostre vetture non costano il prezzo d'una 600.

il prezzo dell'autovettura è il corrispettivo (evitentemente ritenuto giusto ed equo dato che si è comprato) per l'acquisto di un bene

qui mi pare invece si disquisisca sul salvataggio di un marchio in nome di una passione

io ho proposto la mia idea di fattiva contribuzione, attendevo altre idee
 
secci":1gib9tip ha detto:
sempre buone le precisazioni :OK)

due domande:
- non potrebbe sembrare più incisivo (e comprensibile ai più) una barretta a lutto sul marchio?
- posta la protesta (o come la si voglia chiamare), ci sono proposte? se già certe le decisioni, ci sono alternative da proporre?

Quella della barretta sul marchio mi pare una buona idea ed è anche più visibile oltre che (forse) più sensata. Simboleggerebbe meglio la questione... himo...
 
Arj147":2hwdzawf ha detto:
secci":2hwdzawf ha detto:
sempre buone le precisazioni :OK)

due domande:
- non potrebbe sembrare più incisivo (e comprensibile ai più) una barretta a lutto sul marchio?
- posta la protesta (o come la si voglia chiamare), ci sono proposte? se già certe le decisioni, ci sono alternative da proporre?

Quella della barretta sul marchio mi pare una buona idea ed è anche più visibile oltre che (forse) più sensata. Simboleggerebbe meglio la questione... himo...

ottima cosa.. basterebbe una striscetta di nastro isolante :OK)
 
Top