Una protesta silenziosa per salvare il nostro Marchio

Felix7

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,411
0
36
45
Repubblica della Serenissima
Chiedo allo staff se è possibile evidenziare questo topic. Mi pare una giusta e composta manifestazione di un diffuso malcontento:

https://forum.clubalfa.it/regolamenti-pr ... rchio.html
“Nel 1915 Romeo entrò nel capitale dell'Alfa e ne modificò il nome in Alfa Romeo Milano, il 3 febbraio 1918” (Wikipedia, Alfa Romeo)

Inizia oggi, 3 febbraio 2010, anniversario degli investimenti da parte dell’Ing. Nicola Romeo, un’azione pacifica e composta.

Mossi dalla passione, con questa iniziativa intendiamo chiedere rassicurazioni sul futuro dell’Alfa Romeo esprimendo tutta la nostra preoccupazione e il nostro disagio.

Il Club Alfa Italia e MiToclub

Bene! Innanzi tutto vi invitiamo a leggere la discussione che ha suscitato questa iniziativa :
http://forum.clubalfa.it/alfa-romeo-news/33937-fiat-e-strategia-per-lalfa-romeo.html
Avete dato un’occhiata? Ottimo! Ora, la cosa è molto semplice, ed è importante che tutto sia fatto come è stato ideato e qui spiegato, in modo che tutti siano al corrente delle modalità e degli eventi hanno ispirato questo movimento, così da ottenere un’azione composta, ordinata ed efficace.


IL GESTO (cosa fare):
Ci procureremo un nastro di colore nero e lo legheremo all'antenna delle nostre auto (chi non potesse legarlo all’antenna, lo leghi in un posto ben visibile ma che allo stesso tempo non interferisca nella guida del veicolo, in modo da non creare un pericolo per sé e per gli altri).

NOTE:
Le auto in questione non devono essere per forza Alfa Romeo, se uno condivide le nostre idee può farlo anche su altre auto.

A una buona pubblicità dell’evento (che affidiamo anche ad ognuno di voi), seguirà un comunicato stampa.
Fin da ora ci dissociamo da chiunque mostri un comportamento aggressivo, irrispettoso o che inciti a una qualunque forma di violenza.

Ricordate è una manifestazione silenziosa, e dove non conta il rumore, conta il numero. Si possono coinvolgere altri forum, qualche social network, cose così..), indicando come riferimento (con link o altro) questa discussione.

Limitiamoci ad esprimere la nostra PREOCCUPAZIONE, le decisioni poi spettano ad altri. Nessuno sa la risposta che riceveremo, ma se si potesse fare qualcosa anche solo per far passare dei brutti 5 minuti a chi conta, saremo decisamente soddisfatti!

Club Alfa Italia.

Come mai non vedo comparire anche il Virtualclub tra i nomi? :)
 
parlo solo a mio nome

ma questa "protesta" dove vorrebbe portare? non mi è chiaro
 
domanda stupida: in quale delle 54 pagine di quella discussione viene spiegato come e dove si svolgerà la protesta?

comunque ha poco senso la presenza alla protesta da parte del mitoclub visto che chi ha comprato quella cosa indefinita è parte della rovina dell'alfa...
 
Forse ho capito male, ma il nastro sarebbe da tenere sempre...non solo in una data o in un luogo particolare?

a me non sembra male....ha del fascino questa cosa con i nastri neri in tutta Italia. Il passaparola unito ad internet potrebbe essere potentissimo.

Magari i ragazzi dello staff potrebbero sentire i responsabili dell'altro club e 'dare sostanza' alla cosa, darle uno spirito più compiuto.

Anche se anche il solo 'esprimere preoccupazione' non è cosa da poco...
 
bt":2okxlkp0 ha detto:
Forse ho capito male, ma il nastro sarebbe da tenere sempre...non solo in una data o in un luogo particolare?

così non mi sembra una gran cosa... non sarebbe meglio andare a rompere le scatole a Torino? :ka)
 
Tale proposta venne lanciata da un utente, e da me subito ripresa, dentro Alfisti.com.
Poi la veicolai in giro altrove, e non me ne frega se qualcun altro si prende la paternità di un'idea che non è sua........ l'importante è il risultato finale.
Ad ogni buon conto credo sia una cosa da fare, una protesta civile e che non scade nel "commiserabile" come una eventuale manifestazione di massa che rompe le palle ai cittadini di Torino. Inoltre l'esperienza insegna che non sono molti, alla resa dei conti, coloro i quali dalle parole di malconento passano ai fatti (prendere una giornata di ferie, muovere l'auto con spese relative, andare a Torino a mugugnare dianzi Mirafiori).
Un nastrino al centenario invece è cosa con ampia possibilità di riuscita, riscontro mediatico elevato, senza clamori stigmatizzabili, e che non da noia a nessuno. Una roba elegante, sussurrata, una stilettata.

Direi che è la via giusta.
 
Adesione di massa :spin)
Queasto week-end mi cerco il nastrino nero e cerco il libro dei nodi, l'unica volta che misi un nastro sull'antenna per un matrimonio lo persi al primo affondo di acceleratore :D
 
Ragazzi la trovo un'idea originale quella del nastro...
..però deve girare la voce il più che si può.

Poi una domanda, dato che la mia antenna è del tipo estraibile, credo che tutte le Gtv siano così:accendendo la radio esce e poi si riposiziona quando la spengo nessuno a qualche suggerimento? :sgrat)
Tenete presente che la mia Alfa è nera quindi un nastro nero sulla carrozzeria non si vedrebbe molto :cry:
 
Ste87Rim":1ysu8r1t ha detto:
Ragazzi la trovo un'idea originale quella del nastro...
..però deve girare la voce il più che si può.

Poi una domanda, dato che la mia antenna è del tipo estraibile, credo che tutte le Gtv siano così:accendendo la radio esce e poi si riposiziona quando la spengo nessuno a qualche suggerimento? :sgrat)
Tenete presente che la mia Alfa è nera quindi un nastro nero sulla carrozzeria non si vedrebbe molto :cry:

ahaha è vero, chi ha l'antenna così è fregato, sei troppo tamarro niente protesta! :smokin)
 
Il FUSI":1j00urpf ha detto:
Un nastrino al centenario invece è cosa con ampia possibilità di riuscita, riscontro mediatico elevato, senza clamori stigmatizzabili, e che non da noia a nessuno.

se non da noia a nessuno è una cosa inutile; x ottenere qualcosa di concreto bisogna rompere le scatole.

però non ho ancora capito se questa manifestazione di malcontento è solo per la festa del centenario o se bisogna tenere il nastro sempre (a tempo indeterminato). :ka)
 
Ralfantares":2pnr55ny ha detto:
Il FUSI":2pnr55ny ha detto:
Un nastrino al centenario invece è cosa con ampia possibilità di riuscita, riscontro mediatico elevato, senza clamori stigmatizzabili, e che non da noia a nessuno.

se non da noia a nessuno è una cosa inutile; x ottenere qualcosa di concreto bisogna rompere le scatole.

però non ho ancora capito se questa manifestazione di malcontento è solo per la festa del centenario o se bisogna tenere il nastro sempre (a tempo indeterminato). :ka)

mmmm non credo.... :scratch)
guarda come sta finendo la NO TAV.... :eek13)
Il FUSI":2pnr55ny ha detto:
Tale proposta venne lanciata da un utente, e da me subito ripresa, dentro Alfisti.com.
Poi la veicolai in giro altrove, e non me ne frega se qualcun altro si prende la paternità di un'idea che non è sua........ l'importante è il risultato finale.
Ad ogni buon conto credo sia una cosa da fare, una protesta civile e che non scade nel "commiserabile" come una eventuale manifestazione di massa che rompe le palle ai cittadini di Torino. Inoltre l'esperienza insegna che non sono molti, alla resa dei conti, coloro i quali dalle parole di malconento passano ai fatti (prendere una giornata di ferie, muovere l'auto con spese relative, andare a Torino a mugugnare dianzi Mirafiori).
Un nastrino al centenario invece è cosa con ampia possibilità di riuscita, riscontro mediatico elevato, senza clamori stigmatizzabili, e che non da noia a nessuno. Una roba elegante, sussurrata, una stilettata.

Direi che è la via giusta.
:spin)

passo io in corso Giovanni Agnelli davanti all'ingesso di Mirafiori col nastrino nero x tutti... ;)
 
Ralfantares":2rqemuhz ha detto:
Il FUSI":2rqemuhz ha detto:
Un nastrino al centenario invece è cosa con ampia possibilità di riuscita, riscontro mediatico elevato, senza clamori stigmatizzabili, e che non da noia a nessuno.

se non da noia a nessuno è una cosa inutile; x ottenere qualcosa di concreto bisogna rompere le scatole.

però non ho ancora capito se questa manifestazione di malcontento è solo per la festa del centenario o se bisogna tenere il nastro sempre (a tempo indeterminato). :ka)


L'iniziativa è nata nel mese di dicembre. Ha auto un rislato in questi giorni perchè ripresa anche da 4 Ruote (nel suo Blog).
Il nastrino dovremmo metterlo già da oggi allo scopo di sensibilizzare quante più persone possibile per arrivare al giorno del centenario tutti "Preoccupati neri".
 
personalmente:
- il nero lo trovo un poco funesto (si celebra un funerale?) e soprattutto pessimista...sia mai che si possa applicare la tesi nessun male viene per nuocere
- alla mia amata calearo shark la incollo con l'attack? :asd)

per il resto, credo che il discorso sia ampio, complesso e quindi meriterebbe l'acquisizione di molte informazioni precise e del tempo di analisi e discussione

a voler partire dall'analisi del titolo, credo occorrerebbe domandarsi:
- protesta in senso letterale? o in che senso?
- protesta a che pro? e contro chi?
- chi sono i protagonisti della protesta? hanno ruolo nella vicenda e nelle decisioni?
- chi ha interesse (di qualsiasi tipo, economico e non) nella vicenda e nelle decisioni relative? e chi non ha alcun interesse?
- protesta per salvare cosa? il marchio? le fabbriche? i posti di lavoro? gli oggetti passati? gli oggetti futuri? la fama?
- chi è legittimato alle decisioni ha voglia, possibilità e interesse a salvare qualcuna delle voci di cui sopra?
- nostro di chi? dei proprietari? dei Clienti? degli appassionati (Clienti e non)? dei governanti? degli oppositori?

prendiamo solo il Cliente:
- ha un guadagno o ha una perdita economica dalle decisioni che verranno prese da chi ne è legittimato? non economica?
- che potere ha il Cliente? comprare/non comprare? - comprare solo i nuovi prodotti/comprare solo i passati prodotti - scegliere/non scegliere il post vendita? - consigliare/sconsigliare? - boicottare/investire direttamente nella fabbrica come se fosse un proprietario?
- come cambiano o dovrebbero cambiare le strategia del fabbricante secondo le decisioni del Cliente?

per il resto purtroppo non ho notizie ed elementi per chiarire a me stesso se l'iniziativa è meritevole di adesione o meno...si ridurrebbe ad una questione di simpatia o meno, ma nulla di coerente e convinto
il crederci e il provarci non credo sia un male, anzi
credendoci, io nel mio piccolo ho cercato di portare avanti una certa iniziativa, uscendone con le ossa rotte e ferite ancora da leccare :asd)
 
Gentleman_Driver":3nttd8r8 ha detto:
L'iniziativa è nata nel mese di dicembre. Ha auto un rislato in questi giorni perchè ripresa anche da 4 Ruote (nel suo Blog).
Il nastrino dovremmo metterlo già da oggi allo scopo di sensibilizzare quante più persone possibile per arrivare al giorno del centenario tutti "Preoccupati neri".

grazie x il chiarimento. :OK)
 
Mi spiego, e spiego anche il "non da noia a nessuno".

L'idea del nastro era nata per essere messa in pratica durante le celebrazioni del centenario.
Trovo inutile che uno oggi metta un nastro nero, di cui nessuno per la strada, il passante, l'uomo comune, sa il significato.

Diverso è invece presentare questo simbolo (non pacchiano, ergo che non da noia - in modo chiassoso - a nessuno) nei giorni in cui vi è una celebrazione dell'Alfa, Alfa che consideriamo su una bruttissima e pericolosissima strada.
Invece di manifestazioni di piazza, con raduni e concentramenti (di difficile riuscita, peraltro) davanti Mirafiori o dove si voglia, che possono DARE NOIA anche a chi quel giorno deve transitare, deve lavorare, e che cavolo gliene frega dell'Alfa, con nessun riscontro mediatico o comunque con un risalto molto basso, durante il centenario, evento che calamita almeno un po' di attenzione, si metta questo nastro nero molto "elegante" (no striscioni - no megafoni - no altre caz.za.te) che verrà visto da chi vuole, interpretato da chi vuole, e che non è tacciabile di alcunchè nel senso che una cosa è arrivare a un centenario con un mezzo tappezzato di manifesti e striscioni tipo campagna elettorale, altro è un modo di protesta civile. Vorrei vedere chi potrebbe obiettare qualcosa di un semplicissimo nastro: chiunque lo facesse, dimostrerebbe chiaramente "di avere il culo sporco" e che quindi rompe NON per motivi oggettivi, ma solo per IMPEDIRE l'espressione di un malumore sacrosanto, coerente, motivato.
 
sempre buone le precisazioni :OK)

due domande:
- non potrebbe sembrare più incisivo (e comprensibile ai più) una barretta a lutto sul marchio?
- posta la protesta (o come la si voglia chiamare), ci sono proposte? se già certe le decisioni, ci sono alternative da proporre?
 
Top