Un saluto a tutti, finalmente ho cambiato marca

kkkfrankie":2datfowv ha detto:
perchè dici che la 1 è ricca di contenuti all'interno? Io gli interni della 1 li trovo veramente poveri e bruttini, praticamente è l'aspetto che mi piace meno di quell'auto.
NON ho detto che la 1er è ricca di contenuti all'interno, anzi. Nella versione che ho preso con pelle, navigatore e ipod in parte migliorano. E' avanti rispetto alla Gt tecnicamente almeno nei propulsori diesel. Il 2000 163cv è considerato il miglior motore nella sua classe per prestazioni eccellenti e consumi davvero ridotti e questo l'ho provato. La 120d ha di serie optionals che all'Alfa devi pagare. Certo che non costa poco per essere una piccola.
 
kkkfrankie":13ao0s0f ha detto:
ho sempre sentito un gran bene del 2.0 diesel BMW, ma non l'ho mai provato. E' realmente molto superiore al multijet? (che comunque rimane un motore veramente al top)

Calcola che ho avuto il 2.4 jtd 136cv e il 1.9 mjet da 140. Il 2.4 lo trovavo molto meglio del mjet, infatti quando ho preso la sw speravo di scoprire un motore + performante ma confrontandolo sono rimasto un pò deluso. Per me il 5 cilindri è meglio non so però se nelle versioni potenziate (io ho provato sino al 150 cv) ha perso un pò di prontezza ai bassi. Il BMW è favoloso sotto ogni aspetto ma non ti stupisce per le prestazioni che ormai tutti conoscono ma per i consumi decisamente bassi pur avendo una potenza elevata.
 
Trevorh":3fd5eadq ha detto:
kkkfrankie":3fd5eadq ha detto:
perchè dici che la 1 è ricca di contenuti all'interno? Io gli interni della 1 li trovo veramente poveri e bruttini, praticamente è l'aspetto che mi piace meno di quell'auto.
NON ho detto che la 1er è ricca di contenuti all'interno, anzi. Nella versione che ho preso con pelle, navigatore e ipod in parte migliorano. E' avanti rispetto alla Gt tecnicamente almeno nei propulsori diesel. Il 2000 163cv è considerato il miglior motore nella sua classe per prestazioni eccellenti e consumi davvero ridotti e questo l'ho provato. La 120d ha di serie optionals che all'Alfa devi pagare. Certo che non costa poco per essere una piccola.

Ciao Trevorh, saresti così gentile da elencare le caratteristiche della tua nuova 1er? tutti gli optionals, cerchi, allestimenti scelti, etc. perchè anch'io faccio fatica a capire cosa intendi per "più ricca, superiore", grazie :OK) certo se poi hai speso 33.000 euro per farla più ricca di un coupè..non saran certo i 7 euro in meno a un pieno di gasolio a fartela prediligire spero...
Poi concordo che ha un ottimo motore, soprattutto per i consumi migliori del Mjet 150 cv di una 147 restyling ad es. e con una manciata di cv in più che non guastano; ovv non puoi paragonarla alla GT, troppo diverse per stazza, segmento e classe, la 1er scompare davanti al GTe, ripeto, COSTA uguale alla fine..
I tagliando sai quanto costano in BMW?
Lo schema delle sospensioni è più avanti sulla vecchiotta 147 o sulla nuova 1er?

Io credo semplicemente che con tutto quello che ti è successo, non vuoi sentir parlare di Alfa e ti capisco, ma a parte te a nessuno son capitate cose simili (solo Klaus..ma magari il fatto di metter tutto quell'olio di colza ha influito nel suo caso..), ed i rumorini o le altre cazzatine son finezze ripagate da un piacere di guida, comportamento stradale, tenuta, precisione di sterzo, intuitività della guida, bellezza del design che la 1er si scorda anzi manco sa cos'è..nel tuo caso specifico comprendo, ma non condivido in senso generale, spero di essermi spiegato :OK)
 
Friendevil":2dblpoi8 ha detto:
Ciao Trevorh,posso sapere quali sono gli accessori di serie sulla BMW e optional sull'Alfa?

Grazie :OK)

Caro Friend, alcune cose nella Gt non sono nemmeno previsti vedi il sensore pioggia e luci, gli specchietti ripiegabili con dispositivo automatico bordo marciapiede, i sensori di parcheggio ant., luci stop a doppio stadio, i sedili sportivi con larghezza dello schienale regolabile elettricamente e l'appoggio gambe regolabile, avviamento tramite pulsante, bluetooth per cellulare ecc. sono piccole cose? certo ma fanno piacere averle. Tecnicamente vuoi parlare della tp anche se a me non dice niente ma viene esaltata e richiesta da molti alfisti, i freni a disco post. autoventilanti, il controllo di stabilità evoluto rispetto alle altre marche regolabile e dedicato per la tp, il motore ormai è stato riconosciuto da tutti per prestazioni e bassi consumi uniti ad una elevata silenziosità. L'unica cosa che non mi piace sono i pneumatici "runflat" con spia di foratura che non mi danno quella sicurezza di avere una ruota di scorta per ogni evenienza. Comunque appena ne sarò in possesso potrò verificare la differenza con la GT e darò le mie valutazioni rammentandoti che sono molto obiettivo, non mi faccio prendere dal campanilismo per una marca o l'altra, quello che rilevo lo dico sinceramente. :ciao)
 
darkuriel":a19gsok1 ha detto:
Trevorh":a19gsok1 ha detto:
kkkfrankie":a19gsok1 ha detto:
perchè dici che la 1 è ricca di contenuti all'interno? Io gli interni della 1 li trovo veramente poveri e bruttini, praticamente è l'aspetto che mi piace meno di quell'auto.
NON ho detto che la 1er è ricca di contenuti all'interno, anzi. Nella versione che ho preso con pelle, navigatore e ipod in parte migliorano. E' avanti rispetto alla Gt tecnicamente almeno nei propulsori diesel. Il 2000 163cv è considerato il miglior motore nella sua classe per prestazioni eccellenti e consumi davvero ridotti e questo l'ho provato. La 120d ha di serie optionals che all'Alfa devi pagare. Certo che non costa poco per essere una piccola.

Ciao Trevorh, saresti così gentile da elencare le caratteristiche della tua nuova 1er? tutti gli optionals, cerchi, allestimenti scelti, etc. perchè anch'io faccio fatica a capire cosa intendi per "più ricca, superiore", grazie :OK) certo se poi hai speso 33.000 euro per farla più ricca di un coupè..non saran certo i 7 euro in meno a un pieno di gasolio a fartela prediligire spero...
Poi concordo che ha un ottimo motore, soprattutto per i consumi migliori del Mjet 150 cv di una 147 restyling ad es. e con una manciata di cv in più che non guastano; ovv non puoi paragonarla alla GT, troppo diverse per stazza, segmento e classe, la 1er scompare davanti al GTe, ripeto, COSTA uguale alla fine..
I tagliando sai quanto costano in BMW?
Lo schema delle sospensioni è più avanti sulla vecchiotta 147 o sulla nuova 1er?

Io credo semplicemente che con tutto quello che ti è successo, non vuoi sentir parlare di Alfa e ti capisco, ma a parte te a nessuno son capitate cose simili (solo Klaus..ma magari il fatto di metter tutto quell'olio di colza ha influito nel suo caso..), ed i rumorini o le altre cazzatine son finezze ripagate da un piacere di guida, comportamento stradale, tenuta, precisione di sterzo, intuitività della guida, bellezza del design che la 1er si scorda anzi manco sa cos'è..nel tuo caso specifico comprendo, ma non condivido in senso generale, spero di essermi spiegato :OK)

Come ho spiegato a Friend non ce l'ho con la GT ma con l'Alfa però sono obiettivo, quello che vedo e tocco con mano lo riporto senza farmi influenzare. Lasciami prima avere in mano la 1er e poi riferirò. La BMW mi è costata come la GT però ha una motore diesel, il navigatore dvd e tante altre cose come detto a Friend. Stesso prezzo ma cose in più. Cosa ho perso? Innanzitutto quella linea favolosa che sprizza dinamismo ed eleganza con quel tocco di sportività. Basta. Per il comportamento stradale la 1er l'ho provata solo 1 giorno ma non ho rilevato mancanze rispetto alla GT se non la prontezza dello sterzo ma di poco e la rigidezza della GT che sul pavè sembrava un carretto siciliano. Domani spero di ritirarla e fra qualche giorno potrò fare il confronto dinamico.
 
alk147":1wikoa25 ha detto:
Trevorh":1wikoa25 ha detto:
La 120d ha di serie optionals che all'Alfa devi pagare.
Quelli che hai nominato sono cose che ha di serie?

Trevorh":1wikoa25 ha detto:
il controllo di stabilità evoluto rispetto alle altre marche regolabile e dedicato per la tp
Cosa vuol dire dedicato per la TP?

Sono di serie sulla versione Futura mentre l'attiva ha l'assetto sportivo e qualcosa d'altro in meno. Non appena rileverò di persona farò un confronto con la GT.

Il controllo dinamico di stabilità chiamato DSC prevede un controllo selezionabile (DTC) che consente un maggiore slittamento delle ruote motrici favorendo una guida sportiva.
In frenata il carico sulle ruote posteriori diminuisce così il CBC (cornering brake control) si contrappone a questa tendenza nelle frenate in cui non interviene l' ABS regolando asimmetricamente la pressione dell'impianto frenante e creando così una coppia antagonista stabilizzatrice.
 
Trevorh":3khn57t3 ha detto:
alk147":3khn57t3 ha detto:
Trevorh":3khn57t3 ha detto:
La 120d ha di serie optionals che all'Alfa devi pagare.
Quelli che hai nominato sono cose che ha di serie?

Trevorh":3khn57t3 ha detto:
il controllo di stabilità evoluto rispetto alle altre marche regolabile e dedicato per la tp
Cosa vuol dire dedicato per la TP?

Alcune sono di serie sulla versione Futura mentre l'attiva ha l'assetto sportivo e qualcosa d'altro in meno. Non appena rileverò di persona farò un confronto con la GT.

Il controllo dinamico di stabilità chiamato DSC prevede un controllo selezionabile (DTC) che consente un maggiore slittamento delle ruote motrici favorendo una guida sportiva.
In frenata il carico sulle ruote posteriori diminuisce così il CBC (cornering brake control) si contrappone a questa tendenza nelle frenate in cui non interviene l' ABS regolando asimmetricamente la pressione dell'impianto frenante e creando così una coppia antagonista stabilizzatrice.
 
Trevorh":35umb2i1 ha detto:
In frenata il carico sulle ruote posteriori diminuisce così il CBC (cornering brake control) si contrappone a questa tendenza nelle frenate in cui non interviene l' ABS regolando asimmetricamente la pressione dell'impianto frenante e creando così una coppia antagonista stabilizzatrice.
Un sistema elettronico non può opporsi alla dimunuzione di carico sulle ruote posteriori, quello dipende dal trasferimento di carico, per diminuirlo occorrerebbe aver meno forza frenante su tutta la macchina, più si frena forte e più il carico si trasferisce davanti.

Se ti riferisci al fatto che il CBC possa intervenire scaricando la forza frenante posteriore in caso di necessità, è quello che fa normalmente l'EBD, e la cosa non dipende dalla TP, TA o TI.
 
Io la Serie 1 l'ho provata direttamente al suo debutto in Germania il 13 settembre del 2004,ero in vacanza,non ci sarei mai andato apposta ovviamente...gli interni non sono affatto di qualità e quelli base già costano parecchio :ka) x quanto riguarda il carretto siciliano vedremo cosa farà dopo qualche km la Serie 1 con i 17",sempre che siano di serie..
 
alk147":2h33d29t ha detto:
Trevorh":2h33d29t ha detto:
In frenata il carico sulle ruote posteriori diminuisce così il CBC (cornering brake control) si contrappone a questa tendenza nelle frenate in cui non interviene l' ABS regolando asimmetricamente la pressione dell'impianto frenante e creando così una coppia antagonista stabilizzatrice.
Un sistema elettronico non può opporsi alla dimunuzione di carico sulle ruote posteriori, quello dipende dal trasferimento di carico, per diminuirlo occorrerebbe aver meno forza frenante su tutta la macchina, più si frena forte e più il carico si trasferisce davanti.

Se ti riferisci al fatto che il CBC possa intervenire scaricando la forza frenante posteriore in caso di necessità, è quello che fa normalmente l'EBD, e la cosa non dipende dalla TP, TA o TI.
Il sistema dedicato alla TP è il DTC e per quanto riguarda il CBC è scritto come da me riportato, non penso che gli ingg. BMW non sappiano quello che fanno.
 
teknomotion":87j7yazr ha detto:
Io la Serie 1 l'ho provata direttamente al suo debutto in Germania il 13 settembre del 2004,ero in vacanza,non ci sarei mai andato apposta ovviamente...gli interni non sono affatto di qualità e quelli base già costano parecchio :ka) x quanto riguarda il carretto siciliano vedremo cosa farà dopo qualche km la Serie 1 con i 17",sempre che siano di serie..
Di la verità che sei andato apposta per provare la serie 1. Sono d'accordo non per la qualità che è buona anche sulla base ma qualche particolare avrebbero potuto migliorarlo visto i costi. Comunque quella che ho preso era pronta consegna con diversi optional ed è di un livello superiore come qualità. Ho preferito evitare l'assetto solo per non ritrovarmi a livello GT, i 17 sono a richiesta ma costano la metà della GT. Ripeto che l'unica cosa non gradita (per il momento) sono questi pneumatici runflat, fianco molto + rigido ma poi?
 
No ero in vacanza,ho girato tutta la Baviera,e x sfortuna 1 giorno a Norimberga mi sono imbattuto in questo evento,c'era 1 specie di corsa ciclistica e le auto erano tutte Serie 1.. :shrug03) confermo tutti i giudizi..i cerchi costano al metà.. :scratch) beh se fosse vero,ma sarà difficile,sono anche belli la metà...tranquillo che non ci andavo apposta,nè x la Serie 1 nè x altre krukke.. ;)
 
Trevorh":264kbvpg ha detto:
Il sistema dedicato alla TP è il DTC e per quanto riguarda il CBC è scritto come da me riportato, non penso che gli ingg. BMW non sappiano quello che fanno.
Trevorh, io non sono assolutamente contro la tua scelta, a me la Serie 1 non dispiace affatto sotto il profilo tecnico, non prendere le mie parole in questo senso.

E' ovvio che gli ingegneri sappiano quel che fanno, avevo in effetti il dubbio che le tue parole fossero prese direttamente da qualche cosa di scritto che hai in mano, il fatto che sia spiegato quello però non vuol dire che sia giusto al 100%, non trovi?
E' una brochure, un depliant o qualcosa del genere?

Sarà messo giù in una forma inappropriata, ma da quello che si capisce è un sistema paragonabile al nostro EBD, così come il DSC è paragonabile al VDC o agli altri ESP in commercio.

Il vantaggio che offre BMW, a chi interessa, è la possibilità di escluderlo.
Poi non metto in dubbio che essendo un prodotto più recente possa aver subito degli ulteriori affinamenti.
 
no alk ha anche un altro vantaggio... ha + step il DSC.

se lo pigi una volta attivi il DTC che ti permette di correre sgommando un po e scodando...xò quando ti stai x girare o quasi l'elettronica riprende il controllo.

se lo tieni premuto disattivi tutto...e devi tenerla da solo :)
 
Concordo con gli esimi di cui sopra, non sono critiche sarcastiche ma curiosità e richieste di chiarimenti:

Mi elenchi, per favore, tutto quello che hai tu sulla nuova macchina: accessori, vernice, cerchi, optional, modello etc così ci possiamo rendere conto di quanto costa realmente una compatta di segmento C quale quella che hai preso?
Anche perchè quasi tutti gli optional elencati li trovi anche sulla 147 Rest.che è coetanea della 1er, mentre il Gt nasce nel 2003 ed è ovvio che una roba tipo Bluetooth non l'avesse..stai certo che nel FaceLift del 2006 metteranno tutti questi simpatici accessori non certo fondamentali ma ormai necvessari in una gamma completa per una macchina!

Non per farti conti in tasca sia chiaro, ma per capire che confronti stai facendo, attendo info grazie :OK)
 
Top