Un quesito morale...

Kontorotsui":2kcq4hd9 ha detto:
E se poi, quando e' troppo tardi e il disastro e' arrivato a distruggere una famiglia, anzi due, se lei ti chiede se lo sapevi, che gli rispondi? Che ti facevi i cazzi tuoi?
Sì, dirai "no, non lo sapevo" (se sei saggio) oppure "ne avevo il sospetto, ma non la certezza" (se sei furbo), "sì lo sapevo ma non sapevo come dirtelo" (se sei... poco furbo)

alfie":ok5h46gv ha detto:
A questo punto vorrei sapere come rispondereste a questa domanda: se voi scopriste che ad esempio la ragazza di vostro fratello gli mette le corna davvero voi non vi immischiereste perchè non sono fatti vostri e perchè non volete fare i giudici moralisti della situazione?? Io stento molto a crederci onestamente.
Esattamente. Anzi, vale lo stesso anche per la moglie, non solo la ragazza...

gianfrimultijet":2h95jocy ha detto:
Cmq una donna non va a letto con un uomo se non ne e' infatuata/innamorata, diciamo che le donne sono piu sentimentali e razionali e meno istintive. Un uomo invece e' piu' irrazionale e riesce a separare l'aspetto sessuale dal resto. Questo secondo me fa la differenza e quindi valuterei diversamente il tradimento maschile da quello femminile!!!
Ahahahah...
donne più razionali e meno istintive? :sarcastic)

Non vanno a letto se non infatuate/innamorate? :lol:

ahahahaha...

Scusa, ma dove vivi? Qui in riviera le suorine... latitano! :crepap)

Presentamente qualcuna!

alfie":2twds88g ha detto:
Era esattamente questo che volevo dimostrare!!! Avete parlato così solo perchè si trattava di corna maschili!!! Dai vediamo chi altro ha il coraggio di ammetterlo!!!
Mahhhh... Qui conta molto la filosofia e le convinzioni di base.

Se uno è geloso-> può avere comportamenti anche stupidi.

Se uno è razionale -> si rende conto di tante belle cose che regolano la vita e, di conseguenza, si mette il cuore in pace.

Ultimo post per stasera, vado a casa, giuro!

laika":1dnbgts1 ha detto:
Io penso che se sei amico, vero amico di entrambi devi parlare appunto con entrambi.
Se chiunque venisse da me a farmi un discorso del genere gli direi... embhè? Che vuoi? Non sono azzi tuoi.
Se mi dice invece che non ama più la sua ragazza ma non ha il coraggio di lasciarla, gli risponderei solo che gli auguro da amico che un giorno anche lui venga trattato nello stesso modo dalla ragazza che gli starà a fianco e poi prenderei lei e la metterei in guardia.
Ma che? fai la macumba?
Andare cmq dalla ragazza e sparare a zero senza tenere conto di quello che puoi scatenare è rischioso ma un amico non st vicino solo quando le cose sono facili
Perchè si parte dal presupposto che un amico abbia bisogno di NOI per la sua vita affettiva? :shrug03) Proprio non lo capisco :scratch)

SE chiede consiglio è un conto, ma andarci motu proprio... :sadomaso)

Mah sinceramente tante vostre risposte non le ho proprio capite, parlate come se la sincerità in amicizia sia un difetto perciò mi viene da pensare che anche in amore allora vale la stessa cosa.
Inannzitutto rispondo a chi mi ha accusata di essere falsa moralista dicendo che quella era una mia opinione personale, non legge da consegnare come fece Dio a Mosè e da far seguire alla lettera.
Non dispenso mai parole da adempiere, ma solo pareri che possono essere cambiati quando l'altra persona mi esprime il suo punto di vista.
Io ho un'idea aulica dell'amicizia forse perchè quando sono stata male, quando ho attraversato i tunnel della mia vita solo gli amici sono rimasti al mio fianco e lotterei con le unghi e con i denti per difendere uno di loro.

laika":1id0v2op ha detto:
Mah sinceramente tante vostre risposte non le ho proprio capite, parlate come se la sincerità in amicizia sia un difetto perciò mi viene da pensare che anche in amore allora vale la stessa cosa.
Inannzitutto rispondo a chi mi ha accusata di essere falsa moralista dicendo che quella era una mia opinione personale, non legge da consegnare come fece Dio a Mosè e da far seguire alla lettera.
Non dispenso mai parole da adempiere, ma solo pareri che possono essere cambiati quando l'altra persona mi esprime il suo punto di vista.
Io ho un'idea aulica dell'amicizia forse perchè quando sono stata male, quando ho attraversato i tunnel della mia vita solo gli amici sono rimasti al mio fianco e lotterei con le unghi e con i denti per difendere uno di loro.

:OK)
Nel rispetto di chi la pensa diversamente, sottoscrivo quanto dici :nod)

Evviva l'omertà, il menefreghismo e l'egoismo allora...

Qui non è questione di essere moralisti, ma essere semplicemente onesti nei confronti degli altri.

Se uno ci fa un torto ci incazziamo a morte, ma finchè si sta bene ce ne freghiamo di tutto ciò che accade, tanto non ci tocca. :ka)

Sposto il discorso su qualche cosa di più materialistico...vediamo uno che va addosso ad una macchina posteggiata procurando un danno consistente, che facciamo?

1) Stiamo zitti, tanto noi non abbiamo subito danni.

2) Cerchiamo di fermare il tipo facendogli presente che abbiamo assistito al fatto, facendo quindi un favore al danneggiato (o comunque prendiamo almeno il numero di targa).

Sicuramente il punto 1 è il più comodo, ma se la macchina parcheggiata fosse la vostra quale dei due punti scegliereste?

Io non vorrei avere amici che pensano prima di tutto al loro bene piuttosto che ad aiutare qualcuno che inconsapevolmente sta subendo un torto.

Spesso ci si lamenta del nostro Paese sostenendo che va male ecc, ma non c'è affatto da stupirsi visto come la pensano molti anche su questioni relativamente importanti.

fatemi capire.. il mio migliore amico tradisce la sua ragazza io non lo dico e qui si parla di mafia, omertà e mondo che va a rotoli? ragassuoli esistono vari livelli di gravità nelle cose, suvvia....

alk147":1fn14cp3 ha detto:
Qui non è questione di essere moralisti, ma essere semplicemente onesti nei confronti degli altri.

Se uno ci fa un torto ci incazziamo a morte, ma finchè si sta bene ce ne freghiamo di tutto ciò che accade, tanto non ci tocca. :ka)

Sposto il discorso su qualche cosa di più materialistico...vediamo uno che va addosso ad una macchina posteggiata procurando un danno consistente, che facciamo?

1) Stiamo zitti, tanto noi non abbiamo subito danni.
è vero molti si comportano come al punto 1
Ma stiamo parlando di cose molto diverse, nel caso delle corna, ci sono implicazioni che forse non possiamo immaginare.
Magari, come già detto sopra da altri, è una storia passeggera e mandate all' aria qualcosa di importante per la coppia, quando lui/lei, possono fare marcia indietro da soli, rendendosi conto degli sbagli, e riportare tutto alla normalità :ka)

io credo che quello che devi fare lo puoi sapere solo tu perchè sono i tuoi amici, sei tu che sai ciò che puoi e non puoi chiedere/dire

personalmente sono dell'idea che se non te lo ha detto significa che non ti è dato sapere, e se anche lo vieni a sapere non sono fatti tuoi

prova a immaginare se l'annuncio lo avessero messo (per "gioco") insieme lui e la sua ragazza :faccine_merav0015) :faccine_merav0015)

p.s. se sgamo un mio amico nudo su internet è meglio cambi nazione :derid) :derid)

ratatuia":1r1nhzje ha detto:
fatemi capire.. il mio migliore amico tradisce la sua ragazza io non lo dico e qui si parla di mafia, omertà e mondo che va a rotoli? ragassuoli esistono vari livelli di gravità nelle cose, suvvia....

giangirm":1r1nhzje ha detto:
Ma stiamo parlando di cose molto diverse, nel caso delle corna, ci sono implicazioni che forse non possiamo immaginare.
Io non pongo sullo stesso piano le cose, contesto il concetto "Me ne sto fuori così non mi creo problemi".

I livelli di gravità sono ovviamente diversi, ma dovrebbe essere appunto più facile parlare di cose piccole come una crisi amorosa tra due amici, cercando di capirne le ragioni, no?

Comunque "omertà" significa anche "silenzio su mancanze altrui per salvaguardare i propri interessi, per timore di conseguenze negative", non ha solamente l'accezione in riferimento alla malavita organizzata, non è inappropriato come sostantivo.

In ogni caso ognuno la può pensare come vuole, mi da solo fastidio leggere che ogni volta che qualcuno dice qualche cosa di moralmente corretto (per quanto una cosa si possa definire effettivamente tale) venga additato come "moralista", come se fosse scontato che le cose che scriviamo non le pensiamo seriamente ma le scriviamo per apparire dei santarelli.

Per quel che mi riguarda, se una cosa la scrivo è perchè la penso, altrimenti risparmio la fatica di digitare e faccio prima. :ka)

alk147":23v8081u ha detto:
I livelli di gravità sono ovviamente diversi, ma dovrebbe essere appunto più facile parlare di cose piccole come una crisi amorosa tra due amici, cercando di capirne le ragioni, no?
non è così facile :ka)
Forse è una cosa seria e il tipo prende per i fondelli la donna "ufficiale", con una doppia vita.
Forse si tratta di una sbandata che passerà da sola e si rischia, intervendnedo, di perdere l' amicizia con l' amico o di far lasciare la coppia, quando magari in poche settimane tutto si risolve.

Non si tratta di omertà in quanto salvaguardare i propri interessi col silenzio, ma è proprio difficile dire cosa sarebbe meglio fare... :ka)

alk147":2348e1bp ha detto:
non è così facile :ka)
Forse è una cosa seria e il tipo prende per i fondelli la donna "ufficiale", con una doppia vita.
Forse si tratta di una sbandata che passerà da sola e si rischia, intervendnedo, di perdere l' amicizia con l' amico o di far lasciare la coppia, quando magari in poche settimane tutto si risolve.

Non si tratta di omertà in quanto salvaguardare i propri interessi col silenzio, ma è proprio difficile dire cosa sarebbe meglio fare... :ka)

Ste81To":1qt40049 ha detto:
molti hanno il credo "chi si fa i caxxi suoi campa cent'anni" vero?

purtroppo alcune persone che conosco la pensano così, w la mafia

:KO) :nono02)

Io ti quoto al 100%... a maggior ragione perchè i livelli di gravità sono diversi e pertanto posso anche capire chi tace per omertà mafiosa perchè rischia la vita... ma in un caso di corna non si rischia proprio nulla di tanto grave. Quindi la cosa migliore è parlarne. Ritengo in ogni caso che non ci sia nessuna differenza tra le corna al femminile e quelle al maschile e scommetto che chi si è schierato per il silenzio in questo caso di corna maschili non avrebbe fatto altrettanto se si fosse trattato di corna femminili!!! :nono02)

se io tradissi la mia tipa e il mio migliore amico andasse a cantarsela mi incazzerei come un somaro albanese.

aggiungo che se si trattasse di corna femminili (migliore amica che tradisce il suo ragazzo) mi comporterei nello stesso modo, gliene parlo ma di certo non prendo nessuna inizativa.
aggiungo che in genere non sono mai molto amico dei partner dei miei migliori amici/amiche

ratatuia":2gx0fm8d ha detto:
se io tradissi la mia tipa e il mio migliore amico andasse a cantarsela mi incazzerei come un somaro albanese.

E se la tua ragazza ti tradisce e il tuo migliore amico pur sapendolo ti lasciasse andare in giro con le tue belle corna al vento gliene saresti grato???