Un quesito morale...

quoto: gli farei presente che so del suo doppio "idillio". Poi sta a lui la prossima mossa, del tipo
"ok ora lo sai, ma fatti i fatti tuoi d'or in avanti e guai se lo vai a dire in giro",
(troncherei subito l'amicizia)

oppure "dai cerca di capirmi, per favore fà che resti un segreto fra noi"
(la stessa risposta che darei io se fossi nei suoi panni)

oppure "ora che so che lo sai, mi rendo conto di aver fatto un torto ad entrambe le ragazze, cercherò di rimediare subito chiedendo scusa alla "seconda" e ritornando al 100% con il mio vero "storico" amore".
(ma chi è...un santo? :clap) )

meglio il dialogo, sempre e comunque :OK)

Penso di essere la prima di sesso femminile che interviene, sicuramente non voglio scrivere pensando che quello che dico io valga più o meno di quello che hanno detto gli altri, ma solo esprimere il mio parere.
Io penso che se sei amico, vero amico di entrambi devi parlare appunto con entrambi.
Prenderei il mio amico, cercherei di capire se ha preso solo una sbandata per l'altra ragazza oppure se si sta innamorando ma non ha il coraggio di porre fine alla storia vecchia e lo aiuterei. Se mi dice che ama l'attuale ragazza che è anche tua amica, ma sta vivendo una storia che gli da emozioni nuove delle quali al momento ha bisogno gli direi chiaramente che volendo bene anche a lei le parlerò perchè se si ama le emozioni si devono riscoprire con la donna che si ha a fianco e non ogni volta che vengono a mancare cercare altro.
Assolutamente non è un discorso contro il sesso maschile perchè per me vale anche per le donne allo stesso modo.
Se mi dice invece che non ama più la sua ragazza ma non ha il coraggio di lasciarla, gli risponderei solo che gli auguro da amico che un giorno anche lui venga trattato nello stesso modo dalla ragazza che gli starà a fianco e poi prenderei lei e la metterei in guardia.
Andare cmq dalla ragazza e sparare a zero senza tenere conto di quello che puoi scatenare è rischioso ma un amico non st vicino solo quando le cose sono facili

controcorrente...

io ho una morale contorta e trasgressiva ma ci provo:
In primis, è il mio migliore amico. Raccontare tutto alla ragazza, che per quanto magari mia amica, non è la mia migliore amica vuol dire tradimento della fiducia. Il mio migliore amico è per me cone un fratello quindi cambia poco.

Tradisce la ragazza con cui sta da tanto? L'unica cosa che posso fare e parlargli e portarlo a una decisione... con una o con l'altra. Non ha senso tutte e due. E se vuole continuare in quella direzione.. è grande e vaccinato. io, il mio dovere di amico l'ho fatto.

dire qualcosa "a lei" secondo me fa nascere dei casini
magari la storiella passa tra tre giorni e riprende tutto come se non fosse successo nulla!

però visto che la situazione crea imbarazzo a te, conoscendo anche lei, la cosa migliore è chiedere info "a lui"
del tipo "ma scusa ma X è ancora con te?"

insomma giusto per capirci qualcosa...

ratatuia":12fj35d1 ha detto:
laika":12fj35d1 ha detto:
ratatuia":12fj35d1 ha detto:
il mio migliore amico tradisce la sua ragazza, me lo ha detto lui :asd) e mi ha offerto una birra :D

E tu per quale motivo ne sei felice?

la sua ragazza non mi piace per niente!

se lui la tradisce fa più bella figura a lasciarla e cmq sia non è a te che deve piacere ma a lui

non credo sia possibile in poche parole spiegarti la situazione, in ogni caso è buona norma non elevarsi a dispensatori di moralità gratuita.

:ciao)

Ok, allora rendiamo il "tradimento" meno romantico e giustificato.

Lui, mentre sta con lei da anni, cerca avventure su internet con annunci su siti trasgressivi: "ragazzo impegnato cerca ragazza impegnata per divertirsi" con tanto di foto "dettagliate". :KO)
Io lo scopro (senza ombra di dubbi sul fatto sia lui), a sua insaputa.

Qui si tratta di uno che non solo, impegnato, cerca avventure, ma oltretutto con altre persone impegnate, magari sposate.
Se lei fosse una ragazza seria e a posto, riuscireste voi a tacere con lei e lasciare che si sposi uno cosi'?

Che fareste?

Kontorotsui":xp23top1 ha detto:

Lui, mentre sta con lei da anni, cerca avventure su internet con annunci su siti trasgressivi: "ragazzo impegnato cerca ragazza impegnata per divertirsi" con tanto di foto "dettagliate". :KO)

Qui si tratta di uno che non solo, impegnato, cerca avventure, ma oltretutto con altre persone impegnate, magari sposate.
Se lei fosse una ragazza seria e a posto, riuscireste voi a tacere con lei e lasciare che si sposi uno cosi'?

Che fareste?

LI CAZZI MIA

ratatuia":100lg5ni ha detto:
Kontorotsui":100lg5ni ha detto:

Che fareste?

LI CAZZI MIA

E se poi, quando e' troppo tardi e il disastro e' arrivato a distruggere una famiglia, anzi due, se lei ti chiede se lo sapevi, che gli rispondi? Che ti facevi i cazzi tuoi?

Ah, sia chiaro, non e' una domanda polemica (forse lo sembra, ma via internet non arriva il tono della domanda). Sono molto curioso sui motivi.

gianfrimultijet":3s4zzytf ha detto:
Kontorotsui":3s4zzytf ha detto:
alk147":3s4zzytf ha detto:
E vedendola dall'altro lato? Se foste voi ad essere traditi e sapeste che qualcuno che conoscete abbastanza bene lo sapeva eppure è stato zitto come vi sentireste?

Io preferirei conoscere la verità, meglio sapere di essere cornuto che esserlo lo stesso ma inconsapevolmente, se proprio la storia deve continuare continuerà lo stesso anche dopo una pausa, non è che bisogna per forza mandare giù il boccone amaro.

Comunque io trovo deplorevole il traimento, specie se la storia va avanti da molto tempo.
La fiducia secondo me è una delle basi di un rapporto serio (sia in amore che in amicizia).
Forse la vedo così perchè più di una volta sono rimasto scottato da amici che reputavo tali ma che alla fine si sono rivelati semplici conoscenti.

Ti quoto in toto perche' condivido al 100%!

Per il parere degli altri, che rispetto, e' stato interessante leggere i vostri punti di vista :nod)
Comunque vi invito, per ciascuna posizione che avete al riguardo, a cambiare punto di vista e pensare a cosa preferireste se foste voi il/la cornuto/a in questione.

Anzi, se qualcuna delle ragazze del forum mi desse il punto di vista femminile al riguardo, sarei curioso di conoscerlo :nod)

Di certo una situazione del genere e' molto complicata, e visto quanto difformi sono i pareri credo che una soluzione giusta non esista... neppure forse la piu' "saggia" cioe' di far finta di niente... perche' se mi sono liberato di persone vili che alle mie spalle sparlavano di me mentre si fingevano amici e' proprio grazie a due che NON si sono fatti i cazzi loro anche se avevano tutti i vantaggi a starne fuori.

Personalmente, considero molto piu' amico chi sa e ti dice, che chi sa e "per il tuo bene" tace. Qual'e' il mio bene, salvo specifica indicazione data in precedenza, preferisco deciderlo io alla luce dei fatti. :nod)
E' per questo che dovresti prima parlare con lui per capire come stanno veramente le cose...

Disapprovo totalmente il tuo punto di vista!!!
:nono02)

A questo punto vorrei provare a rigirare la frittata.. se da anni state insieme ad una donna che siete convinti vi ami e che voi ricambiate.. ma siete ignari del fatto che lei vi tradisce puntualmente.. che va a letto con un altro uomo... e magari un vostro amico lo ha scoperto.. davvero preferireste non venirlo a sapere?? Giustifichereste il comportamento di una donna che vi fa questo??

Riuscireste davvero ad essere così lucidi da fare distinzioni riguardo alle situazioni che l'hanno spinta a comportarsi così?? Io sono convinto che qualunque siano le motivazioni il tradimento è sempre una cosa sbagliata.. si tratta di ingannare una persona che ci ama..

Qualunque sia il problema che ha portato al tradimento, un uomo o donna leale e che abbia rispetto per il proprio partner, gliene parla cercando di trovare insieme una soluzione altrimenti significa che bisogna separarsi.. magari per poi ricominciare insieme oppure con altre persone, ma la correttezza in un rapporto è fondamentale.

A questo punto vorrei sapere come rispondereste a questa domanda: se voi scopriste che ad esempio la ragazza di vostro fratello gli mette le corna davvero voi non vi immischiereste perchè non sono fatti vostri e perchè non volete fare i giudici moralisti della situazione?? Io stento molto a crederci onestamente.

Adesso rischiero' di essere maschilista, ma restando dell'idea che prima di dirlo al cornuto ne parlerei con il cornificatore per decidere come comportarmi, penso che ci sia un diff tra le corna maschili e le corna femminili...

Ok, non uccidetemi!!! :asd)

Cmq una donna non va a letto con un uomo se non ne e' infatuata/innamorata, diciamo che le donne sono piu sentimentali e razionali e meno istintive. Un uomo invece e' piu' irrazionale e riesce a separare l'aspetto sessuale dal resto. Questo secondo me fa la differenza e quindi valuterei diversamente il tradimento maschile da quello femminile!!!

Ed adesso via agli insulti!!!!
:culo)

gianfrimultijet":35wip4g8 ha detto:
Adesso rischiero' di essere maschilista, ma restando dell'idea che prima di dirlo al cornuto ne parlerei con il cornificatore per decidere come comportarmi, penso che ci sia un diff tra le corna maschili e le corna femminili...

Cmq una donna non va a letto con un uomo se non ne e' infatuata/innamorata, diciamo che le donne sono piu sentimentali e razionali e meno istintive. Un uomo invece e' piu' irrazionale e riesce a separare l'aspetto sessuale dal resto. Questo secondo me fa la differenza e quindi valuterei diversamente il tradimento maschile da quello femminile!!!

Era esattamente questo che volevo dimostrare!!! Avete parlato così solo perchè si trattava di corna maschili!!! Dai vediamo chi altro ha il coraggio di ammetterlo!!!

gianfrimultijet":cyxaad4u ha detto:

Era esattamente questo che volevo dimostrare!!! Avete parlato così solo perchè si trattava di corna maschili!!! Dai vediamo chi altro ha il coraggio di ammetterlo!!!

gianfrimultijet":1lz7x6yu ha detto: