Un quesito morale...

Kontorotsui":2tjt5qju ha detto:
Come mi aspettavo, i pareri su come agire sono piuttosto discordanti.... anche se ammetto di aver letto piu' "parlerei con lui" di quanti mi aspettassi e molti meno "mi farei i cavoli miei" di quanto ero sicuro di leggere.

Vediamo di rendere piu' preciso il quadro: supponete che lei sia un'amica che conoscete da tempo, veramente una brava ragazza che mai si aspetterebbe/meriterebbe una cosa del genere, e alla quale siete affezionati.
Cioe' escludiamo la comoda scusa "quasi non la conosco, non sono fatti miei". Cambierebbe la vostra decisione?

Se lui non sentisse ragioni, nessno parlerebbe con lei?
Se lei é più amica di lui, allora parla con lui, visto che dev'essere lui a dare le sue ragioni e cerca di fargli capire che sei combattuto nei sentimenti....
vedi quello che ti dice e poi decidi!!!
:OK)

se il mio migliore amico tradirebbe la sua fidanzata con un'altra donna, nn esiterei a parlargli per fargli capire cosa sta facendo, però detto questo voglio chiarire una cosa: il migliore amico deve essere il migliore amico, quello che con uno sguardo ti capisce e ci si intende a meraviglia, se non ci sono queste basi, beh che facciano quello che gli pare!

escluderi totalmente di parlare con la ragazza, perdi un'amico, che per certi punti di vista è migliore di una ragazza!

E vedendola dall'altro lato? Se foste voi ad essere traditi e sapeste che qualcuno che conoscete abbastanza bene lo sapeva eppure è stato zitto come vi sentireste?

Io preferirei conoscere la verità, meglio sapere di essere cornuto che esserlo lo stesso ma inconsapevolmente, se proprio la storia deve continuare continuerà lo stesso anche dopo una pausa, non è che bisogna per forza mandare giù il boccone amaro.

Comunque io trovo deplorevole il traimento, specie se la storia va avanti da molto tempo.
La fiducia secondo me è una delle basi di un rapporto serio (sia in amore che in amicizia).
Forse la vedo così perchè più di una volta sono rimasto scottato da amici che reputavo tali ma che alla fine si sono rivelati semplici conoscenti.

Kontorotsui":1bufpkqk ha detto:
Vediamo di rendere piu' preciso il quadro: supponete che lei sia un'amica che conoscete da tempo, veramente una brava ragazza che mai si aspetterebbe/meriterebbe una cosa del genere, e alla quale siete affezionati.Cambierebbe la vostra decisione?
No, perchè mai? Se è adulta e vaccinata sono affari suoi... non tuoi...

alk147":2tx5x965 ha detto:
Io preferirei conoscere la verità, meglio sapere di essere cornuto che esserlo lo stesso ma inconsapevolmente
Ne sei proprio sicuro? Occhio non vede... cuore non duole...

Non fate troppo i moralisti, un giorno potreste passarci anche voi...

Non sta a voi fare i giustizieri.
Ogni coppia deve risolvere i propri problemi autonomamente.
Tra moglie e marito non mettere dito, non é solo un proverbio ma molto di più, é un avvertimento!!!

:evil:

gianfrimultijet":msuv6uhg ha detto:
Non fate troppo i moralisti, un giorno potreste passarci anche voi...

Non sta a voi fare i giustizieri.
Ogni coppia deve risolvere i propri problemi autonomamente.
Tra moglie e marito non mettere dito, non é solo un proverbio ma molto di più, é un avvertimento!!!
Come non essere d'accordo!

Ed aggiungo: supponiamo, per assurdo, che lei, pur essendo a conoscenza delle "scappatelle" di lui, faccia finta di niente (eventualità tutt'altro che rara).

Immaginate il colpo psicologico tremendo di uno che le va a dire "ahhh... ciao, guarda che sei un po' cornuta... ma solo un po' (cit. Biagi) "

Se ognuno badasse al suo "particulare" (cit Guicciardini) la vita scorrerebbe più lubrificata che col Selenia... :crepap)

Sinceramente credo che anche io parlerei con lui...
Credo anche che se si tratta del mio migliore amico più che scoprirlo io, sarebbe lui stesso a venire a confidarsi con me (visto che con lui non c'è nessun segreto e molta molta fiducia).
Cmq ne parlerei, soltanto per capirne le motivazioni e, nel caso fosse solo una sbandata, per vedere se veramente ne vale la pena...
Premesso che cmq sono contrario a qualsiasi forma di tradimento perchè lo vedo come una presa in giro dell'altra persona. Preferisco di gran lunga il coraggio della sincerità piuttosto che omertà e segreti.

alk147":1u36cf2u ha detto:
E vedendola dall'altro lato? Se foste voi ad essere traditi e sapeste che qualcuno che conoscete abbastanza bene lo sapeva eppure è stato zitto come vi sentireste?

Io preferirei conoscere la verità, meglio sapere di essere cornuto che esserlo lo stesso ma inconsapevolmente, se proprio la storia deve continuare continuerà lo stesso anche dopo una pausa, non è che bisogna per forza mandare giù il boccone amaro.

Comunque io trovo deplorevole il traimento, specie se la storia va avanti da molto tempo.
La fiducia secondo me è una delle basi di un rapporto serio (sia in amore che in amicizia).
Forse la vedo così perchè più di una volta sono rimasto scottato da amici che reputavo tali ma che alla fine si sono rivelati semplici conoscenti.

Ti quoto in toto perche' condivido al 100%!

Per il parere degli altri, che rispetto, e' stato interessante leggere i vostri punti di vista :nod)
Comunque vi invito, per ciascuna posizione che avete al riguardo, a cambiare punto di vista e pensare a cosa preferireste se foste voi il/la cornuto/a in questione.

Anzi, se qualcuna delle ragazze del forum mi desse il punto di vista femminile al riguardo, sarei curioso di conoscerlo :nod)

Di certo una situazione del genere e' molto complicata, e visto quanto difformi sono i pareri credo che una soluzione giusta non esista... neppure forse la piu' "saggia" cioe' di far finta di niente... perche' se mi sono liberato di persone vili che alle mie spalle sparlavano di me mentre si fingevano amici e' proprio grazie a due che NON si sono fatti i cazzi loro anche se avevano tutti i vantaggi a starne fuori.

Personalmente, considero molto piu' amico chi sa e ti dice, che chi sa e "per il tuo bene" tace. Qual'e' il mio bene, salvo specifica indicazione data in precedenza, preferisco deciderlo io alla luce dei fatti. :nod)

C'è sempre un perchè in ogni cosa e situazione.
Detto questo io parlerei al tuo amico e sentirei le spiegazioni e i motivi che l'hanno spinto.
Non immischiarti nella loro storia.. non hai questo diritto.. non è un tuo dovere.

ataru007":33h6tchn ha detto:
Detto questo io parlerei al tuo amico e sentirei le spiegazioni e i motivi che l'hanno spinto.
Non immischiarti nella loro storia.. non hai questo diritto.. non è un tuo dovere.

E se lei un giorno lo sposa, e solo dopo viene a scoprirlo e mi chiede se lo sapevo e perche' non le ho detto niente?

Kontorotsui":1vfhivto ha detto:
alk147":1vfhivto ha detto:

Per il parere degli altri, che rispetto, e' stato interessante leggere i vostri punti di vista :nod)
Comunque vi invito, per ciascuna posizione che avete al riguardo, a cambiare punto di vista e pensare a cosa preferireste se foste voi il/la cornuto/a in questione.

Anzi, se qualcuna delle ragazze del forum mi desse il punto di vista femminile al riguardo, sarei curioso di conoscerlo :nod)

Di certo una situazione del genere e' molto complicata, e visto quanto difformi sono i pareri credo che una soluzione giusta non esista... neppure forse la piu' "saggia" cioe' di far finta di niente... perche' se mi sono liberato di persone vili che alle mie spalle sparlavano di me mentre si fingevano amici e' proprio grazie a due che NON si sono fatti i cazzi loro anche se avevano tutti i vantaggi a starne fuori.

Personalmente, considero molto piu' amico chi sa e ti dice, che chi sa e "per il tuo bene" tace. Qual'e' il mio bene, salvo specifica indicazione data in precedenza, preferisco deciderlo io alla luce dei fatti. :nod)

Io sono daccordo.. nessuno ha pensato alla povera ragazza che subisce le corna?? Io credo che anche lei meriti un pò di lealtà.. sicuramente molto più del ragazzo che la tratta così!!! :OK)

Kontorotsui":ei1xgj9p ha detto:
alk147":ei1xgj9p ha detto:

E' per questo che dovresti prima parlare con lui per capire come stanno veramente le cose...

Disapprovo totalmente il tuo punto di vista!!!
:nono02)

Kontorotsui":2bysf1es ha detto:
ataru007":2bysf1es ha detto:

E se lei un giorno lo sposa, e solo dopo viene a scoprirlo e mi chiede se lo sapevo e perche' non le ho detto niente?

Appunto dovresti da amico scuotere la coscienza del ragazzo, io non credo che bisogna sempre e comunque intervenire per cambiare in bene il corso degli eventi.
Una coppia viene vista solo dall'esterno, ma tutto cio' che succede nell'intimità dei dialoghi a noi è sconosciuta... quindi ci saranno migliaia di motivi che hanno fatto scatenare una situazione del genere..
Il tradimento non è mai una bella cosa.. ma puo' capitare.. magari è una sbandata che gli farà capire quanto vale la sua ragazza... raccontare tutto puo' essere la fine.. e stai sicuro che nessuno ti verrà a dire grazie.
Tu perderesti l'amicizia.. lei forse un ragazzo che poteva recuperare... e lui la ragazza che forse amava...

ataru007":20cicasq ha detto:
Appunto dovresti da amico scuotere la coscienza del ragazzo, io non credo che bisogna sempre e comunque intervenire per cambiare in bene il corso degli eventi.
Una coppia viene vista solo dall'esterno, ma tutto cio' che succede nell'intimità dei dialoghi a noi è sconosciuta... quindi ci saranno migliaia di motivi che hanno fatto scatenare una situazione del genere..
Il tradimento non è mai una bella cosa.. ma puo' capitare.. magari è una sbandata che gli farà capire quanto vale la sua ragazza... raccontare tutto puo' essere la fine.. e stai sicuro che nessuno ti verrà a dire grazie.
Tu perderesti l'amicizia.. lei forse un ragazzo che poteva recuperare... e lui la ragazza che forse amava...
:OK)

gianfrimultijet":3cixnov7 ha detto:
E' per questo che dovresti prima parlare con lui per capire come stanno veramente le cose...

Disapprovo totalmente il tuo punto di vista!!!
:nono02)

Disapprovi... :ahsisi) diciamo che non sei d'accordo? ;)

Comunque, prima che mi processiate :asd) , vi avviso che sebbene mi riferisca (come avrete intuito) ad una vicenda reale di cui sono al corrente, non ho mai detto che sono IO nella posizione di dire o non dire a lui e/o lei.

Ho solo voluto creare una discussione, spero stimolante, per vedere cosa ne pensavate :nod)

ataru007":1vk7js0d ha detto:

Capisco il tuo punto di vista :nod)
E per certi versi credo che sarebbe la scelta migliore, perche' dalla mia esperienza di vita ho visto che i peggiori casini vengono sempre quando si fa a qualcuno un favore non richiesto.

Il mio cruccio pero' e' basato sul mio concetto di non fare o fare agli altri quel che non vorresti o vorresti fatto a te.
Se voi foste il/la cornuto/a, vorreste che i vostri amici ve lo dicessero oppure no? Talvolta e' facile prendere posizioni quando si e' terzi in causa, ma poi tutto cambia quando si e' direttamente coinvolti.

Inoltre, se poi un giorno lei venisse da me a dire "ma tu lo sapevi che mi tradiva? Perche' non mi hai detto niente"? Io credo che mi farei grossi problemi di coscienza se avessi taciuto. Voi no? Sareste tranquilli con voi stessi?

Io infatti andrei a parlare col mio amico, non la approverei, ma una sbandata, una crisi posso comprenderla, sentirei quello che ha da dire.
Può benissimo essere che anche lui non sappia bene cosa fare, per paura di perdere l'una o l'altra.
Certo che se mi dicesse che lo fa per divertirsi, perchè lo trova eccitante non so come farei a non andare da lei a far presente la cosa, ovviamente avendolo prima fatto presente a lui.

Se non lo facessi in questo caso mi sembrerebbe di prendere in giro due volte lei, una volta dal suo ragazzo, un'altra da un suo amico.

Penso che quando si conosce bene una persona e si ha fiducia in lei, per quanto la verità possa far male, poi se ne capiscono le buone intenzioni.

Se, come ipotizzato lei avesse accettato questa situazione credo le farebbe comunque bene parlarne con qualcuno, tenersi tutto dentro non fa stare meglio.

Sicuramente dovrei essere in confidenza anche con lei, se la conoscessi solo perchè ragazza del mio amico non andrei a dire niente perchè non si confiderebbe comunque con me, allora si rischierei di buttare via un'amicizia.

Farsi gli affari propri solo per egoismo però lo trovo sbagliato, un amico ti fa capire anche quando stai sbagliando, non ti è vicino solo per le serate insieme e per il divertimento.