Un pò di sprint all 1.6 105cv

Megadeath":eb2j99lq ha detto:
partiamo dal punto 1: a parte che una qualunque modifica all'aspirazione (filtro, eventuali valvole, airbox, ecc ecc) e allo scarico (dai collettori, al kat, al rompifiamma mancante, direttamente al tubo dritto, terminale, ecc ecc) e' difficile che migliorino l'erogazione o regalino potenza reale se non studiati insieme sul motore in questione affinche' lavorino bene insieme (esempio, il miglior filtro a cono/pannello esistente non e' detto che lavori bene col miglior impianto di scarico esistente)...

... tieni presente che ogni modifica all'aspirazione o allo scarico necessita di un'adeguata rimappatura, perche' altrimenti ci son due possibili conseguenze:

a) non si guadagna niente, non si perde niente (ovviamente questo in valore assoluto, 1, 2 o 3 cavalli in + o in - NESSUNO sa riconoscerli a meno di affinita' col mezzo fuori dal comune), aumenta il rumore, aumenta la tossicita' degli scarichi, aumentano i consumi, e c'e' una parvenza di miglioramento data da un effetto placebo chiamato "c'ho lo scarico X e il filtro Y, mo senti come urla WWWROOMMmmmm PUM PUM BAM (ritorni di fiamma)"
b) si perde potenza e stop...

ora punto 2: ho letto che vuoi fare l'assetto all'auto... l'alfa 147 ha una tenuta di strada decisamente buona, rifare l'assetto significa con molta probabilita' peggiorarne la tenuta a livello di guidabilita' stradale, cosa che ha un senso se si prevede una spesa di migliaia di euro per dare TANTA potenza in piu', per andare in pista e non far da paracarro (e' un'auto con 105cv, e' una signora auto stradale, per viaggiare con comodita' ovunque, ma ci vuole ben altro per ben altri tipi di utilizzi...)

rifare l'assetto in maniera sensata non significa solo ribassare l'auto, cambiar le molle e pensar di aver fatto cosa buona e giusta... significa metter mano sull'intero sistema di sospensioni, e anche qui spendendo signore cifre e per risultati non apprezzabili da un comune utilizzatore (non sei un pilota credo...)...

se poi e' tutto per un fattore estetico o di tuning in genere, allora tutto cio' decade, ma prendi in considerazione l'obbligo tuo di ragionare sul fatto di valerne o meno la pena :)
 
CANE SCIOLTO":1bmojt6e ha detto:
Luchino T.S.":1bmojt6e ha detto:
Io ho filtro sportivo,tubo GTA,terminale CSC e a breve(a questo punto si spera!)mi dovrebbe arrivare il centrale monopancia della Cecam,poi x kiudere il tutto rimapperò,giusto x ricavare qualcosa e averla un pò + pronta ai bassi visto ke è morta.



tubo GTA???cosa s intende con sto tubo GTA???

Praticamente si accorcia il tubo d'aspirazione ke è attaccato alla scatola filtro togliendolo e mettendone uno molto + corto in modo ke possa ricevere aria fresca + facilmente e + velocemente.L'originale,almeno sulla restyling,è posizionato in un posto veramente assurdo,in pratica in alto contro il passaruota sx dove d aria fresca proprio non riesce a pescarne.Solitamente il tubo originale si sostituisce con quello della GTA(ecco xkè "tubo GTA")ke è molto + corto(ma anke un qualsiasi altro tubo con diametro leggermente + grande va bene)e lo si direziona nel modo migliore in modo ke riesca a ricevere ancora + aria.
 
Luchino T.S.":16ave2ep ha detto:
CANE SCIOLTO":16ave2ep ha detto:
Luchino T.S.":16ave2ep ha detto:
Io ho filtro sportivo,tubo GTA,terminale CSC e a breve(a questo punto si spera!)mi dovrebbe arrivare il centrale monopancia della Cecam,poi x kiudere il tutto rimapperò,giusto x ricavare qualcosa e averla un pò + pronta ai bassi visto ke è morta.



tubo GTA???cosa s intende con sto tubo GTA???

Praticamente si accorcia il tubo d'aspirazione ke è attaccato alla scatola filtro togliendolo e mettendone uno molto + corto in modo ke possa ricevere aria fresca + facilmente e + velocemente.L'originale,almeno sulla restyling,è posizionato in un posto veramente assurdo,in pratica in alto contro il passaruota sx dove d aria fresca proprio non riesce a pescarne.Solitamente il tubo originale si sostituisce con quello della GTA(ecco xkè "tubo GTA")ke è molto + corto(ma anke un qualsiasi altro tubo con diametro leggermente + grande va bene)e lo si direziona nel modo migliore in modo ke riesca a ricevere ancora + aria.
consiglio spassionato: se il tubo in questione aveva un certo diametro con certe curve e una certa lunghezza un motivo ci dev'essere stato (soprattutto riguardo alla mappatura stock della centralina)...

modificare qualunque tra questi parametri significa modificare non solo la temperatura d'ingresso dell'aria ma soprattutto la quantita' e la velocita' d'ingresso, cosa che richiede un adeguamento a livello di centralina (una strozzatura come un tubo troppo lungo non fa bene all'erogazione, ma nella stessa maniera un'apporto troppo grande di aria o una modifica dei flussi in ingresso nel filtro possono addirittura peggiorare la situazione in certi casi, nonostante una temperatura di pescaggio piu' bassa)...

misteri della fluidodinamica :D
 
CANE SCIOLTO":17e92x3u ha detto:
Lo so, ma il mio motore è lento cmq...o lo rifaccio totalmente o....c spreco sl soldi... :baby) :baby) :baby)

Non è lento,è un pò smorto ai bassi come lo è il 120,ma una volta ke si sale d giri secondo me tira molto. :elio)
 
In effetti sì, è un po' smorto, ma con le modifiche che vedete in firma la situazione migliora...soprattutto in 'alto'! :asd)
 
benzienr":3118vz8p ha detto:
In effetti sì, è un po' smorto, ma con le modifiche che vedete in firma la situazione migliora...soprattutto in 'alto'! :asd)

Si ma a noi serve soprattutto in basso,in alto secondo me va già bene così,in alto tirà già d suo.
 
Non guasterebbe! In basso non ho notato differenze sensibili, mi sembra un po' meglio in ripresa, ma potrebbe esser anche un effetto placebo...Ora sto facendo delle rilevazioni sui consumi: se dovesse consumare di più vorrà dire che spinge meno ai bassi. I miei percorsi-tipo sono infatti prevalentemente cittadini e un po' di misto. Solo occasionalmente faccio autostrada.
 
Megadeath":2mil9dsd ha detto:
partiamo dal punto 1: a parte che una qualunque modifica all'aspirazione (filtro, eventuali valvole, airbox, ecc ecc) e allo scarico (dai collettori, al kat, al rompifiamma mancante, direttamente al tubo dritto, terminale, ecc ecc) e' difficile che migliorino l'erogazione o regalino potenza reale se non studiati insieme sul motore in questione affinche' lavorino bene insieme (esempio, il miglior filtro a cono/pannello esistente non e' detto che lavori bene col miglior impianto di scarico esistente)...

se le cose son fatte con cervello e bene, si ottengono vantaggi, POCHI ma si sentono: testati su banco rulli.

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
... tieni presente che ogni modifica all'aspirazione o allo scarico necessita di un'adeguata rimappatura, perche' altrimenti ci son due possibili conseguenze:

se piccola, no. la centralina ha una certa percentuale autoadattiva, comunque sicuramente è consigliatissimo.

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
a) non si guadagna niente, non si perde niente (ovviamente questo in valore assoluto, 1, 2 o 3 cavalli in + o in - NESSUNO sa riconoscerli a meno di affinita' col mezzo fuori dal comune),

2-3 cavalli spalmati sull'arco di giri si sentono. Ti faccio un'esempio, provato su 2 145 1.4 ts, quindi più piccole, di due anni diversi.
Filtro a pannello, riprofilatura farfalla, candele sincrone, tubo asp. corto, centrale 1 pancia artigianale, terminale.
Costo, comprensivo manodopera, 450 euro.
Ora, al di là del rumore, UN ABISSO rispetto a motore originale. E si tratta di 1,5-2,5 cv.
Ti ricordo che si parla di un benzina, il comportamento è diverso rispetto al diesel.

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
aumenta il rumore,

si, poi il bello o meno dipende da: 1) applicazione corretta 2) gusti.

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
aumenta la tossicita' degli scarichi,

si, anche chi fuma comunque :) :)

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
aumentano i consumi,

se schiacci si, a parità di velocità il motore gira più in basso, ergo a velocità costante almeno consumi meno.

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
e c'e' una parvenza di miglioramento data da un effetto placebo chiamato "c'ho lo scarico X e il filtro Y, mo senti come urla WWWROOMMmmmm PUM PUM BAM (ritorni di fiamma)"

questo è da tamarri ridicoli, ma ci sono le mezze misure. ovviamente, e anche io non ne sono immune, molti non hanno una visione completa
e corretta.

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
b) si perde potenza e stop...

la coperta corta c'è, dove guadagni perdi dall'altra.
dipende da cosa vuoi dalla macchina.

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
ora punto 2: ho letto che vuoi fare l'assetto all'auto... l'alfa 147 ha una tenuta di strada decisamente buona, rifare l'assetto significa con molta probabilita' peggiorarne la tenuta a livello di guidabilita' stradale, cosa che ha un senso se si prevede una spesa di migliaia di euro per dare TANTA potenza in piu', per andare in pista e non far da paracarro (e' un'auto con 105cv, e' una signora auto stradale, per viaggiare con comodita' ovunque, ma ci vuole ben altro per ben altri tipi di utilizzi...)

ci si può divertire anche con una uno mille originale, dipende dalle sensazioni personali.
se uno vuole diminuire il rollio monti barre antirollio, se la vuole sentire più rigida monti un assetto...
anche l'estetica comunque vuole la sua parte (fermo restando che molle+ammo sportivi è d'obbligo).

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
rifare l'assetto in maniera sensata non significa solo ribassare l'auto, cambiar le molle e pensar di aver fatto cosa buona e giusta... significa metter mano sull'intero sistema di sospensioni, e anche qui spendendo signore cifre e per risultati non apprezzabili da un comune utilizzatore (non sei un pilota credo...)...

basta sentirla più rigida e più bassa. cambia il comportamento, il rollio no (con l'assetto e basta).

Megadeath":2mil9dsd ha detto:
se poi e' tutto per un fattore estetico o di tuning in genere, allora tutto cio' decade, ma prendi in considerazione l'obbligo tuo di ragionare sul fatto di valerne o meno la pena :)

indubbiamente.

PS: ovviamente tutto secondo me :)
 
GabryPontePowerMix":32910sja ha detto:
Megadeath":32910sja ha detto:
partiamo dal punto 1: a parte che una qualunque modifica all'aspirazione (filtro, eventuali valvole, airbox, ecc ecc) e allo scarico (dai collettori, al kat, al rompifiamma mancante, direttamente al tubo dritto, terminale, ecc ecc) e' difficile che migliorino l'erogazione o regalino potenza reale se non studiati insieme sul motore in questione affinche' lavorino bene insieme (esempio, il miglior filtro a cono/pannello esistente non e' detto che lavori bene col miglior impianto di scarico esistente)...

se le cose son fatte con cervello e bene, si ottengono vantaggi, POCHI ma si sentono: testati su banco rulli.
no, niente banco rulli, ma banco motore con motore estratto dalla vettura al massimo, se si vuole aver la certezza di non avere effetti placebo, perdite di potenza, o potenziali pericoli per la durata del motore... fidati, esperienza personale: NIENTE e' obbligatorio che funzioni come deve con componenti modificati :)

poi riguardo al banco rulli ho tanto di quel da dire che meta' basterebbe... allora:

prima di tutto non son contro i banchi rulli, dato che anche la mia auto e' stata rullata, sarebbe un controsenso altrimenti... PERO'...
tu rulli l'auto su un banco rulli per testare gli aumenti di potenza di ogni singolo componente (per capire effettivamente cosa succede sull'auto), quindi partendo da questo presupposto ci tieni a ogni minimo miglioramento o peggioramento che ogni componente che modifichi ti da, piccolo che sia...

ora, spiegami come fai a capire se un filtro e' piu' performante di un altro quando da uno all'altro magari hai uno scarto di 2 o 3 cavalli e se i banchi migliori del mondo (del costo di svariate centinaia di migliaia di euro, cosa che NESSUNO in italia se non a Maranello ha) hanno un margine d'errore fisso di circa il +-2% della potenza bancata (e i banchi economici da non spender cifre folli hanno un margine d'errore di circa il +-10%!!), il che significa uno scarto teorico di quei 2 o 3 cavalli in + o in - a seconda di un gran numero di fattori incontrollabili, sempre ipotizzando di mantenere perfettamente identiche le condizioni controllabili in cui banchi l'auto, ovvero niente differenze di pressione, di temperatura, di usura copertoni, di pressione gomme, di usura del tuo motore, di benzina uguale, ecc ecc....

e' decisamente una misurazione, come si suol dire, "a spanne", per incrementi cosi' piccoli di potenze, cosa che non ti permettera' mai di avere un giudizio obiettivo su cio' che monti sulla tua auto ma ti dara' solo un'ipotesi, senza nemmeno la certezza che rispecchi un briciolo di verita'...

Megadeath":32910sja ha detto:
... tieni presente che ogni modifica all'aspirazione o allo scarico necessita di un'adeguata rimappatura, perche' altrimenti ci son due possibili conseguenze:

se piccola, no. la centralina ha una certa percentuale autoadattiva, comunque sicuramente è consigliatissimo.
cambiare un terminale e' una modifica piccola, e allora son daccordo... una modifica a scarico e aspirazione, per il motore, e' tutto meno che piccola :)

Megadeath":32910sja ha detto:
a) non si guadagna niente, non si perde niente (ovviamente questo in valore assoluto, 1, 2 o 3 cavalli in + o in - NESSUNO sa riconoscerli a meno di affinita' col mezzo fuori dal comune),

2-3 cavalli spalmati sull'arco di giri si sentono. Ti faccio un'esempio, provato su 2 145 1.4 ts, quindi più piccole, di due anni diversi.
Filtro a pannello, riprofilatura farfalla, candele sincrone, tubo asp. corto, centrale 1 pancia artigianale, terminale.
Costo, comprensivo manodopera, 450 euro.
Ora, al di là del rumore, UN ABISSO rispetto a motore originale. E si tratta di 1,5-2,5 cv.
Ti ricordo che si parla di un benzina, il comportamento è diverso rispetto al diesel.
azzarola, e ti pare che di aver cambiato poca roba? ti credo che l'erogazione e' cambiata... ma attenzione, parlo di erogazione, non di potenza... se aumenti di 3 cavalli la potenza non puoi renderti conto se e' migliore o meno e credimi che l'effetto placebo di potenza con rumore aumentato e' molto molto facile da confondere con reali miglioramenti... per accorgerti di modifiche cosi' lievi devi prima essere in grado di portare al limite la tua vettura, e ti assicuro che veramente pochi ne sono in grado, e quelli son piloti, e non della domenica :)

Megadeath":32910sja ha detto:
aumenta il rumore,

si, poi il bello o meno dipende da: 1) applicazione corretta 2) gusti.
vero, va a gusti... personalmente preferisco un'auto che urli se ne ha un motivo di urlare (per esempio vedere delle punto con emissioni sonore da concorde mi fa sbellicare sinceramente :D e ne ho uno che mi passa davanti a casa ogni santa mattina, con l'auto tutta aerografata, il motore tutto rifatto, e che, francamente, NON VA UN C.... :asd))

Megadeath":32910sja ha detto:
aumenta la tossicita' degli scarichi,

si, anche chi fuma comunque :) :)
:asd) :asd)

Megadeath":32910sja ha detto:
aumentano i consumi,

se schiacci si, a parità di velocità il motore gira più in basso, ergo a velocità costante almeno consumi meno.
e che e', uno si modifica l'auto per andare a velocita' costante? :D (a parte che si rovinano i motori a velocita' sempre costanti...)

Megadeath":32910sja ha detto:
e c'e' una parvenza di miglioramento data da un effetto placebo chiamato "c'ho lo scarico X e il filtro Y, mo senti come urla WWWROOMMmmmm PUM PUM BAM (ritorni di fiamma)"

questo è da tamarri ridicoli, ma ci sono le mezze misure. ovviamente, e anche io non ne sono immune, molti non hanno una visione completa
e corretta.
ma sai quanti ce n'e'?...

Megadeath":32910sja ha detto:
b) si perde potenza e stop...

la coperta corta c'è, dove guadagni perdi dall'altra.
dipende da cosa vuoi dalla macchina.
beh, ma con un'ottica di guida stradale che senso ha? :)

Megadeath":32910sja ha detto:
ora punto 2: ho letto che vuoi fare l'assetto all'auto... l'alfa 147 ha una tenuta di strada decisamente buona, rifare l'assetto significa con molta probabilita' peggiorarne la tenuta a livello di guidabilita' stradale, cosa che ha un senso se si prevede una spesa di migliaia di euro per dare TANTA potenza in piu', per andare in pista e non far da paracarro (e' un'auto con 105cv, e' una signora auto stradale, per viaggiare con comodita' ovunque, ma ci vuole ben altro per ben altri tipi di utilizzi...)

ci si può divertire anche con una uno mille originale, dipende dalle sensazioni personali.
se uno vuole diminuire il rollio monti barre antirollio, se la vuole sentire più rigida monti un assetto...
anche l'estetica comunque vuole la sua parte (fermo restando che molle+ammo sportivi è d'obbligo).
solo l'estetica, perche' migliorare un gia' buon sistema sospensivo costa, ma tanto, e quindi entra il fattore "ne vale la pena?" Poi per carita', ci puo' essere la ricerca di rigidita' in senso stretto e non importa se il comportamento dell'auto migliori o peggiori, l'importante che sia rigida, e allora bastan anche 4 molle, ma pensare all'assetto in questi termini non ha senso secondo me (fermo restando che anche di quelli che fanno cosi' ce ne son a metri cubi...)

Megadeath":32910sja ha detto:
rifare l'assetto in maniera sensata non significa solo ribassare l'auto, cambiar le molle e pensar di aver fatto cosa buona e giusta... significa metter mano sull'intero sistema di sospensioni, e anche qui spendendo signore cifre e per risultati non apprezzabili da un comune utilizzatore (non sei un pilota credo...)...

basta sentirla più rigida e più bassa. cambia il comportamento, il rollio no (con l'assetto e basta).
sentirla piu' rigida e piu' bassa non significa aver fatto un buon lavoro, significa solo aver modificato il comportamento degli ammortizzatori e gli angoli di incidenza degli stessi sull'asse dell'auto, e questo non e' sinonimo di miglioramento per quanto riguarda la tenuta :)

ovviamente anche per me, tutto secondo me ;)
 
Scusate se mi intrometto, avendo anch'io l'auto in questione vorrei tornare al titolo del messaggio. Se rimmapassi soltanto la centralina quanto potrei guadagnare in cavalli e quanto spendere? Potrei poi avere problemi con i gas di scarico per la revisione?
 
antoma81":1hjbo592 ha detto:
Scusate se mi intrometto, avendo anch'io l'auto in questione vorrei tornare al titolo del messaggio. Se rimmapassi soltanto la centralina quanto potrei guadagnare in cavalli e quanto spendere? Potrei poi avere problemi con i gas di scarico per la revisione?
ci son due correnti di pensiero:

a) gli elaboratori: ti spacciano 10-20 cavalli di aumento, pure sul benzina (e fa ridere non poco la cosa), tanto poi per rullare un'auto con 10 cavalli in piu' basta che "normalizzi" i grafici, e cosi' una panda puo' diventare una f430 con un click :)
b) la realta' dei fatti: 1 cavallo? 2? magari 3, se proprio hai fortuna... e son cavalli motore, alla ruota ci son tutte le dissipazioni possibili e immaginabili, e se quel cavallo rimasto con la matematica e' effettivamente rimasto, alla fine non te ne accorgi nemmeno :)

ergo, e ovviamente imho, butti via dei soldi per niente, rimappare serve solo in caso di altre modifiche :)

sul diesel e' differente il discorso, perche' basta giocare con le pressioni e i cavalli effettivi possono schizzare a palate, ma nello stesso tempo i guasti diventano un problema da tener presente (rompere una turbina e' piu' facile di quanto si possa pensare :))...
 
CANE SCIOLTO":1lhctvv8 ha detto:
Anche io ho il tuo stesso motore, bhè bisogna per forza fare quei lavori così detti "a cuore aperto". Ovvero PISTONI,ALBERI A CAMME, VALVOLE,TESTA,COLLETTORE SCARICO (ke per il nostro motore si può trovare solo artigianale),SCARICARICO COMPLETO (centrale piu' terminale), FILTRO ASPIRAZIONE,CENTRALINA (che con una preparazione del genere rende,al contrario ke su un motore d serie aspirato, dove normalmente si ricaverebbero 2cv), INNIETTORI "MAGGIORATI"....Così dovremmo essere pronti per scendere in pista :nod) :nod) e intorno ai 190,210 cv...oltre 240 km/h...ma dato ke nn siamo in pista...lasciala così, e ricorda, il twin spark è un motore esclusivo ALFA ROMEO,il 1.9 JTD, JTDm, è vero, corre tnt d+, ma è un fiat...Si sempre fiero di un motore ESCLUSIVO!!!!!!!!!!!!
Cooooooosa'?!?! 190/210 cv!?!?!? Dal 1.6 105?!?! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Quei cavalli li tiri fuori da un 2.0 con kit turbo, non certo dal 1.6 105!!! Chi sceglie questo motore non può avere velleità sportive, andiamo!! ;)

105cv per 1300 kg di peso!!!

Se vuoi prestazioni ti conviene solo cambiare auto! :OK)

P.S.: Il ts esclusivo Alfa e i jtd sono Fiat?!? Ma che baggianate sono? :lol: Non c'è niente di più fiat del TS!!!

Il vero motore Alfa, è il boxer, il vecchio bialbero e il Busso!
 
Allora, io ho recentemente montato il filtro K&N e con molta probabilità a fine mese monterò anche il tubo GTA, ma non mi aspetto chissà cosa.
Il filtro te lo consiglio perchè alla fine un buon filtro in cotone è per sempre, lo pulisci con il kit di pulizia della casa ogni tagliando e sei a posto. Se tieni conto che il filtro aria da un ricambista lo paghi sui 20€ circa, i 60€ di un filtro in cotone li ammortizzi in breve tempo.
Miglioramenti? mah, io non ne ho avvertiti, forse la macchina fa un pò più rumore, ma bisogna proprio star li attenti per sentirlo senza contare che l'effetto placebo è sempre dietro l'angolo :asd)
Riguardo al tubo GTA in molti sostengono che montandolo si libera ulteriormente in sound di aspirazione e la vettura dovrebbe essere leggermente più pronta, io visto che ci sono lo monto, ma torno a far notare che sono tutte piccolezze, di sicuro non stravolgi il motore.
Metter le mani in modo serio su una macchina come la tua o la mia secondo me è un errore, per carità macchina molto bella, ottimo assetto con pressioni e pneumatici giusti, ma le macchine sportive sono ben altre.
Se vuoi veramente divertirti compra una S2000 o una Elise usata, con meno di 20.000€ ti porti a casa una vettura "pronto-pista", con tutti i pregi e difetti del caso.
La 147 è un'ottima vettura per tutti i giorni, non chiediamole cose che non le competono ;)
 
allora punto primo cambi l'olio con castrol rs 0w40,compri un filtro a pannello e tubo gta e li monti,un terminale sportivo,fai un pieno di agip blu super e vai a rimappare (dopo la rimappa userai sempre benzina 98 ron x avere il massimo).prenderai 10 cv scarsi ma l'erogazione e la prontezza nel salire di giri ti appagheranno molto vedrai......
 
gian™":27ud2nd5 ha detto:
Metter le mani in modo serio su una macchina come la tua o la mia secondo me è un errore, per carità macchina molto bella, ottimo assetto con pressioni e pneumatici giusti, ma le macchine sportive sono ben altre.
Se vuoi veramente divertirti compra una S2000 o una Elise usata, con meno di 20.000€ ti porti a casa una vettura "pronto-pista", con tutti i pregi e difetti del caso.
La 147 è un'ottima vettura per tutti i giorni, non chiediamole cose che non le competono ;)
Ti quoto in toto!! :OK) Che fa pure rima! :asd)
 
ilplay":16ii7knt ha detto:
allora punto primo cambi l'olio con castrol rs 0w40,compri un filtro a pannello e tubo gta e li monti,un terminale sportivo,fai un pieno di agip blu super e vai a rimappare (dopo la rimappa userai sempre benzina 98 ron x avere il massimo).prenderai 10 cv scarsi ma l'erogazione e la prontezza nel salire di giri ti appagheranno molto vedrai......


Ma sei sicuro?mi pare molto strano...tu in cosa trovi il miglioramento?l'erogazione e la prontezza nel salire di giri in ke senso??cioè un esempio pratico...
 
Top