Megadeath":2ji58bo9 ha detto:no, niente banco rulli, ma banco motore con motore estratto dalla vettura al massimo, se si vuole aver la certezza di non avere effetti placebo, perdite di potenza, o potenziali pericoli per la durata del motore... fidati, esperienza personale: NIENTE e' obbligatorio che funzioni come deve con componenti modificati
dimentichi che le macchine son progettate per la maggior clientela possibile, non parliamo di un prodotto specifico (vedi es. zonda)
ma di un'alfa che deve accontentare anche il vecchietto tranquillo che vuole una macchina carina.
quindi un pò strozzate... e lì imho, a chi interessa, è giusto intervenire.
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:poi riguardo al banco rulli ho tanto di quel da dire che meta' basterebbe... allora:
bene allora potresti spiegarmi bene come funzionano, visto che sono ignorante in materia... :boxe)
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:prima di tutto non son contro i banchi rulli, dato che anche la mia auto e' stata rullata, sarebbe un controsenso altrimenti... PERO'...
tu rulli l'auto su un banco rulli per testare gli aumenti di potenza di ogni singolo componente (per capire effettivamente cosa succede sull'auto), quindi partendo da questo presupposto ci tieni a ogni minimo miglioramento o peggioramento che ogni componente che modifichi ti da, piccolo che sia...
no guarda chiariamo subito. io parlo di prove su strada...
la rullata la faccio sempre una volta fatta la centralina...
non ho mai provato una 147 benzina originale con solo filtro per intenderci, anche perchè non varrebbe la pena.
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:ora, spiegami come fai a capire se un filtro e' piu' performante di un altro quando da uno all'altro magari hai uno scarto di 2 o 3 cavalli e se i banchi migliori del mondo (del costo di svariate centinaia di migliaia di euro, cosa che NESSUNO in italia se non a Maranello ha) hanno un margine d'errore fisso di circa il +-2% della potenza bancata (e i banchi economici da non spender cifre folli hanno un margine d'errore di circa il +-10%!!), il che significa uno scarto teorico di quei 2 o 3 cavalli in + o in - a seconda di un gran numero di fattori incontrollabili, sempre ipotizzando di mantenere perfettamente identiche le condizioni controllabili in cui banchi l'auto, ovvero niente differenze di pressione, di temperatura, di usura copertoni, di pressione gomme, di usura del tuo motore, di benzina uguale, ecc ecc....
infatti ritengo che tutti i filtri a pannello sportivi rendano uguale, comunque sia come specifico sopra.. si sente ma nulla di che.
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:cambiare un terminale e' una modifica piccola, e allora son daccordo... una modifica a scarico e aspirazione, per il motore, e' tutto meno che piccola
per me è più rilevante cambiare i collettori di scarico.
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:azzarola, e ti pare che di aver cambiato poca roba? ti credo che l'erogazione e' cambiata... ma attenzione, parlo di erogazione, non di potenza... se aumenti di 3 cavalli la potenza non puoi renderti conto se e' migliore o meno e credimi che l'effetto placebo di potenza con rumore aumentato e' molto molto facile da confondere con reali miglioramenti... per accorgerti di modifiche cosi' lievi devi prima essere in grado di portare al limite la tua vettura, e ti assicuro che veramente pochi ne sono in grado, e quelli son piloti, e non della domenica
son d'accordo sulle abilità di guida.
infatti ho detto erogazione, imho 2-3 cv in più ci sono comunque.
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:vero, va a gusti... personalmente preferisco un'auto che urli se ne ha un motivo di urlare (per esempio vedere delle punto con emissioni sonore da concorde mi fa sbellicare sinceramente e ne ho uno che mi passa davanti a casa ogni santa mattina, con l'auto tutta aerografata, il motore tutto rifatto, e che, francamente, NON VA UN C.... :asd))
:OK)
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:e poi sinceramente... in quanti modificano l'auto per andare più piano?
non ho detto che uno solitamente modifica l'auto per andare più piano.
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:ma sai quanti ce n'e'?...GabryPontePowerMix":2ji58bo9 ha detto:questo è da tamarri ridicoli, ma ci sono le mezze misure. ovviamente, e anche io non ne sono immune, molti non hanno una visione completaMegadeath":2ji58bo9 ha detto:e c'e' una parvenza di miglioramento data da un effetto placebo chiamato "c'ho lo scarico X e il filtro Y, mo senti come urla WWWROOMMmmmm PUM PUM BAM (ritorni di fiamma)"
e corretta.
e a me che mi frega?
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:beh, ma con un'ottica di guida stradale che senso ha?Megadeath":2ji58bo9 ha detto:b) si perde potenza e stop...
la coperta corta c'è, dove guadagni perdi dall'altra.
dipende da cosa vuoi dalla macchina.
te lo spiego, se devo spingere e ho bisogno dello spunto nella parte alta del contagiri e al cambio marcia,
diciamo sopra i 4000 giri e lì si interviene...
poi chiaramente io sono il primo a essere contro centrali diretti/collettori a cavolo/cda e robe simili sulle alfa benzina...
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:solo l'estetica, perche' migliorare un gia' buon sistema sospensivo costa, ma tanto, e quindi entra il fattore "ne vale la pena?" Poi per carita', ci puo' essere la ricerca di rigidita' in senso stretto e non importa se il comportamento dell'auto migliori o peggiori, l'importante che sia rigida, e allora bastan anche 4 molle, ma pensare all'assetto in questi termini non ha senso secondo me (fermo restando che anche di quelli che fanno cosi' ce ne son a metri cubi...)
beh da originale l'auto da la sensazione di forte rollio, anche se effettivamente tiene.
io volevo eliminare l'effetto oo o o ooo (come se si imbarcasse) e credo, in parte, di esserci riuscito.
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:sentirla piu' rigida e piu' bassa non significa aver fatto un buon lavoro, significa solo aver modificato il comportamento degli ammortizzatori e gli angoli di incidenza degli stessi sull'asse dell'auto, e questo non e' sinonimo di miglioramento per quanto riguarda la tenuta
ok su questo passo e non son sicuro
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:ovviamente anche per me, tutto secondo me
:OK)