Un pò di sprint all 1.6 105cv

Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
no, niente banco rulli, ma banco motore con motore estratto dalla vettura al massimo, se si vuole aver la certezza di non avere effetti placebo, perdite di potenza, o potenziali pericoli per la durata del motore... fidati, esperienza personale: NIENTE e' obbligatorio che funzioni come deve con componenti modificati :)

dimentichi che le macchine son progettate per la maggior clientela possibile, non parliamo di un prodotto specifico (vedi es. zonda)
ma di un'alfa che deve accontentare anche il vecchietto tranquillo che vuole una macchina carina.

quindi un pò strozzate... e lì imho, a chi interessa, è giusto intervenire.

Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
poi riguardo al banco rulli ho tanto di quel da dire che meta' basterebbe... allora:

bene allora potresti spiegarmi bene come funzionano, visto che sono ignorante in materia... :boxe)

Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
prima di tutto non son contro i banchi rulli, dato che anche la mia auto e' stata rullata, sarebbe un controsenso altrimenti... PERO'...
tu rulli l'auto su un banco rulli per testare gli aumenti di potenza di ogni singolo componente (per capire effettivamente cosa succede sull'auto), quindi partendo da questo presupposto ci tieni a ogni minimo miglioramento o peggioramento che ogni componente che modifichi ti da, piccolo che sia...

no guarda chiariamo subito. io parlo di prove su strada...
la rullata la faccio sempre una volta fatta la centralina...
non ho mai provato una 147 benzina originale con solo filtro per intenderci, anche perchè non varrebbe la pena.

Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
ora, spiegami come fai a capire se un filtro e' piu' performante di un altro quando da uno all'altro magari hai uno scarto di 2 o 3 cavalli e se i banchi migliori del mondo (del costo di svariate centinaia di migliaia di euro, cosa che NESSUNO in italia se non a Maranello ha) hanno un margine d'errore fisso di circa il +-2% della potenza bancata (e i banchi economici da non spender cifre folli hanno un margine d'errore di circa il +-10%!!), il che significa uno scarto teorico di quei 2 o 3 cavalli in + o in - a seconda di un gran numero di fattori incontrollabili, sempre ipotizzando di mantenere perfettamente identiche le condizioni controllabili in cui banchi l'auto, ovvero niente differenze di pressione, di temperatura, di usura copertoni, di pressione gomme, di usura del tuo motore, di benzina uguale, ecc ecc....

infatti ritengo che tutti i filtri a pannello sportivi rendano uguale, comunque sia come specifico sopra.. si sente ma nulla di che.


Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
cambiare un terminale e' una modifica piccola, e allora son daccordo... una modifica a scarico e aspirazione, per il motore, e' tutto meno che piccola :)

per me è più rilevante cambiare i collettori di scarico.

Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
azzarola, e ti pare che di aver cambiato poca roba? ti credo che l'erogazione e' cambiata... ma attenzione, parlo di erogazione, non di potenza... se aumenti di 3 cavalli la potenza non puoi renderti conto se e' migliore o meno e credimi che l'effetto placebo di potenza con rumore aumentato e' molto molto facile da confondere con reali miglioramenti... per accorgerti di modifiche cosi' lievi devi prima essere in grado di portare al limite la tua vettura, e ti assicuro che veramente pochi ne sono in grado, e quelli son piloti, e non della domenica :)

son d'accordo sulle abilità di guida.
infatti ho detto erogazione, imho 2-3 cv in più ci sono comunque.


Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
vero, va a gusti... personalmente preferisco un'auto che urli se ne ha un motivo di urlare (per esempio vedere delle punto con emissioni sonore da concorde mi fa sbellicare sinceramente :D e ne ho uno che mi passa davanti a casa ogni santa mattina, con l'auto tutta aerografata, il motore tutto rifatto, e che, francamente, NON VA UN C.... :asd))

:OK)


Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
e poi sinceramente... in quanti modificano l'auto per andare più piano? :)

non ho detto che uno solitamente modifica l'auto per andare più piano.

Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
GabryPontePowerMix":2ji58bo9 ha detto:
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
e c'e' una parvenza di miglioramento data da un effetto placebo chiamato "c'ho lo scarico X e il filtro Y, mo senti come urla WWWROOMMmmmm PUM PUM BAM (ritorni di fiamma)"
questo è da tamarri ridicoli, ma ci sono le mezze misure. ovviamente, e anche io non ne sono immune, molti non hanno una visione completa
e corretta.
ma sai quanti ce n'e'?...

e a me che mi frega? :)

Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
b) si perde potenza e stop...

la coperta corta c'è, dove guadagni perdi dall'altra.
dipende da cosa vuoi dalla macchina.
beh, ma con un'ottica di guida stradale che senso ha? :)

te lo spiego, se devo spingere e ho bisogno dello spunto nella parte alta del contagiri e al cambio marcia,
diciamo sopra i 4000 giri e lì si interviene...
poi chiaramente io sono il primo a essere contro centrali diretti/collettori a cavolo/cda e robe simili sulle alfa benzina...

Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
solo l'estetica, perche' migliorare un gia' buon sistema sospensivo costa, ma tanto, e quindi entra il fattore "ne vale la pena?" Poi per carita', ci puo' essere la ricerca di rigidita' in senso stretto e non importa se il comportamento dell'auto migliori o peggiori, l'importante che sia rigida, e allora bastan anche 4 molle, ma pensare all'assetto in questi termini non ha senso secondo me (fermo restando che anche di quelli che fanno cosi' ce ne son a metri cubi...)

beh da originale l'auto da la sensazione di forte rollio, anche se effettivamente tiene.
io volevo eliminare l'effetto oo o o ooo (come se si imbarcasse) e credo, in parte, di esserci riuscito.


Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
sentirla piu' rigida e piu' bassa non significa aver fatto un buon lavoro, significa solo aver modificato il comportamento degli ammortizzatori e gli angoli di incidenza degli stessi sull'asse dell'auto, e questo non e' sinonimo di miglioramento per quanto riguarda la tenuta :)

ok su questo passo e non son sicuro :D

Megadeath":2ji58bo9 ha detto:
ovviamente anche per me, tutto secondo me ;)

:OK)
 
GabryPontePowerMix":1yyum492 ha detto:
Megadeath":1yyum492 ha detto:
no, niente banco rulli, ma banco motore con motore estratto dalla vettura al massimo, se si vuole aver la certezza di non avere effetti placebo, perdite di potenza, o potenziali pericoli per la durata del motore... fidati, esperienza personale: NIENTE e' obbligatorio che funzioni come deve con componenti modificati :)

dimentichi che le macchine son progettate per la maggior clientela possibile, non parliamo di un prodotto specifico (vedi es. zonda)
ma di un'alfa che deve accontentare anche il vecchietto tranquillo che vuole una macchina carina.

quindi un pò strozzate... e lì imho, a chi interessa, è giusto intervenire.
le auto aspirate no :) sulle turbo ci puoi far quel che ti pare giocando di centralina ma rischiando l'affidabilita', sulle aspirate invece sei costretto a cambiar pezzi per raggiungere un miglioramento effettivo, e come gia' detto non tutti i componenti, nonostante siano i migliori sul mercato, e' sicuro che vadano daccordo accoppiati insieme, per cui bisogna o andare a tentativi o aver certezza per il know how altrui, in ogni caso sapere perfettamente cosa si sta facendo per ogni singola modifica... poi comunque e' quasi ovvio che le auto nascano un po' strozzate, vuoi per gli euro2/3/4/5, vuoi per le garanzie che ormai superano i 5 anni a chilometraggio illimitato, vuoi per la mancanza di sviluppo tecnologico che impone il riutilizzo di idee solamente raffinate da piu' di un secolo (il ciclo otto e' sempre il ciclo otto), vuoi perche' devono andare in mano al pilota e all'impedito (indi deve reggere fuorigiri e X chilometri in 1° :asd) ), ecc ecc... ma queste strozzature, questi "margini di sicurezza" stanno sempre piu' riducendosi, perche' per una casa madre e' molto piu' facile tirare fuori (mo la sparo a caso solo per esempio) il nuovo 1.6 multijet da 120 cavalli derivato dal vecchio 1.6 da 100cv, piuttosto che inventarsi il pincopallojet 1.6 da 120 cavalli con futuri sviluppi nel cipollinojet 1.6 da 150cv :p (ovvero e' molto piu' semplice raffinare un vecchio motore piuttosto che rifarlo ex-novo per scovare nuove potenzialita' :))

Megadeath":1yyum492 ha detto:
poi riguardo al banco rulli ho tanto di quel da dire che meta' basterebbe... allora:

bene allora potresti spiegarmi bene come funzionano, visto che sono ignorante in materia... :boxe)
si va un po' offtopic, pero' e' solo una parte :)

allora... ci sono due modi di misurare la potenza di un motore senza smontarlo dalla macchina (e se lo smonti lo metti su un banco motore e ti risparmi molti problemi):

1) Banco accelerativo. Con il banco accelerativo in pratica hai un coppia di grossi rulli su cui poggiano le ruote, questi rulli hanno una massa ben definita. Messa l'auto sopra i rulli, la metti nella marcia di prova (generalmente la 4 per i 5 marce o la 5 per i 6 marce, ovvero quella che piu' si avvicina alla presa diretta), accelleri a fondo dai bassissimi règimi e lui legge in quanto tempo il tuo motore riesce a fare prendere tot giri al rullo. Meno tempo e piu' giri del rullo equivalgono a maggior potenza. Il limite di cio' è dato dal fatto che la lettura della potenza è molto influenzata dal complesso ruota/rullo (il rullo essendo molto pesante non si comporta proprio come succederebbe con le ruote sull'asfalto), per intenderci, basta che la gomma sia piu' o meno sgonfia oppure che le cinghie che legano l'auto vengano tirate maggiormente e si notano già grossi cambiamenti di cavalleria. La precisione di un banco del genere è del +/- 10% (che è un'abisso! vuol dire che su un motore da 100 cavalli ne può leggere 90 come 110...). piu' cavalli ci sono in gioco e piu' peggiora la situazione, e questi sono i piu' comuni banchi, e ovviamente i piu' economici, del costo di circa 30.000 euro (molto a spanne)

2) Banco a correnti parassite (o frenato). Il concetto è simile al banco accelerativo dal punto di vista strutturale. La differenza sta nel fatto che i rulli sono molto piu' leggeri perchè non sono loro ad inibire l'accelerazione. La "frenatura" è data da dei grossi dischi freno (per intenderci si usano i sistemi frenanti dei bilici) che sono comandati da dei freni magnetici. Il concetto è semplicissimo: piu' potenza l'auto sviluppa, piu' i freni magnetici devono assorbire corrente (ovvero kilowatt), io vedo quanta corrente (kw) i freni hanno assorbito e vedo quanta potenza (kw) l'auto ha generato. Ovviamente non è che se una rx8 genera 170Kw di potenza il banco assorbe 170Kw di corrente (altrimenti immaginati le bollette dell'enel :asd) ), ma c'e' un sistema di moltiplicatori. L'altro aspetto fondamentale è che si puo' dire al banco "tienimi il motore frenato a 4000 giri costanti" e provare quanta potenza mi sviluppa col 10% di apertura del gas, 20%, 30% 44% 57% etc... La quantità di misurazioni che compie in una rullata è nettamente superiore, si vede per esempio fisicamente quando nell'airbox dell'RX8 si apre il solenoide che "allunga" l'airbox, oppure si vede se a quel determinato numero di giri il motore ha un mancamento dovuto ad un'errore della mappatura o chissa' per che motivo... Tolleranza di errore 2% (quindi lo stesso motore preso nell'esempio del banco accelerativo ti da al max 98 o 102 cavalli). L'aumentare della potenza gli fa un baffo fino a 1000 cavalli alle ruote (750kw ca.), il margine d'errore e' sempre lo stesso, e attrezzare un banco simile significa impegnare dai 150.000 euro in su, sempre molto a spanne...

Infine c'è da dire una cosa a riguardo dello stress della macchina durante le prove: normalmente un banco rulli economico non ha a disposizione un sistema di ventilazione adeguato, il che vuol dire che se va bene riesce a dissipare il calore del radiatore e poco più. Gomme trasmissione e tutto il resto letteralmente cuociono... Se il lancio e' uno solo e' tutto ok, se si comincia a farne due o tre di fila i copertoni letteralmente li macini.

Il banco rulli frenato solitamente viene accompagnato da un ventilatore che da solo costa 6000 e piu' euro, tira 9-10kw di corrente e genera un vento di circa 120 km/h su tutto il muso della macchina, andando a raffreddare tutto quanto, permettendo di eseguire anche 10 lanci di fila che non partono nemmeno le ventole dell'auto, dato che il motore riesce a rimanere in temperatura solo grazie all'azione del termostato.

spero sia abbastanza leggibile :)

Megadeath":1yyum492 ha detto:
ora, spiegami come fai a capire se un filtro e' piu' performante di un altro quando da uno all'altro magari hai uno scarto di 2 o 3 cavalli e se i banchi migliori del mondo (del costo di svariate centinaia di migliaia di euro, cosa che NESSUNO in italia se non a Maranello ha) hanno un margine d'errore fisso di circa il +-2% della potenza bancata (e i banchi economici da non spender cifre folli hanno un margine d'errore di circa il +-10%!!), il che significa uno scarto teorico di quei 2 o 3 cavalli in + o in - a seconda di un gran numero di fattori incontrollabili, sempre ipotizzando di mantenere perfettamente identiche le condizioni controllabili in cui banchi l'auto, ovvero niente differenze di pressione, di temperatura, di usura copertoni, di pressione gomme, di usura del tuo motore, di benzina uguale, ecc ecc....

infatti ritengo che tutti i filtri a pannello sportivi rendano uguale, comunque sia come specifico sopra.. si sente ma nulla di che.
prendendo ad esempio i filtri a pannello intendevo farti capire che lo stesso discorso vale anche per ogni tipologia di kat, dai migliori ai tappi di sughero, dai 100-200-400 celle agli omologati fia o non omologati, tubo dritto o meno, vale per qualunque singola modifica :)

Megadeath":1yyum492 ha detto:
cambiare un terminale e' una modifica piccola, e allora son daccordo... una modifica a scarico e aspirazione, per il motore, e' tutto meno che piccola :)

per me è più rilevante cambiare i collettori di scarico.
dipende da un miliardo di fattori, comunque si, anche se da soli senza rimappa anche modifiche ai collettori possono far piu' danni che altro :)

Megadeath":1yyum492 ha detto:
e poi sinceramente... in quanti modificano l'auto per andare più piano? :)

non ho detto che uno solitamente modifica l'auto per andare più piano.
e io non ho chiesto quello :) ho chiesto:
sinceramente, in quanti modificano l'auto per poi girarci a velocita' costante? (e oltretutto ogni motore odia le velocita' costanti troppo a lungo :)) (il che e' ben differente ;))

Megadeath":1yyum492 ha detto:
GabryPontePowerMix":1yyum492 ha detto:
questo è da tamarri ridicoli, ma ci sono le mezze misure. ovviamente, e anche io non ne sono immune, molti non hanno una visione completa
e corretta.
ma sai quanti ce n'e'?...

e a me che mi frega? :)
e che ne so? :lol: :crepap) :asd)

Megadeath":1yyum492 ha detto:
beh, ma con un'ottica di guida stradale che senso ha? :)

te lo spiego, se devo spingere e ho bisogno dello spunto nella parte alta del contagiri e al cambio marcia,
diciamo sopra i 4000 giri e lì si interviene...
poi chiaramente io sono il primo a essere contro centrali diretti/collettori a cavolo/cda e robe simili sulle alfa benzina...
se questa e' la ragione ha un senso, nonostante dopotutto non ci trovo senso :) se voglio lo spunto compro un'auto con 150 cavalli, non elaboro in alto un'auto con 120 per poi averla smorta ai bassi :D poi magari son io che son "contorto", non so :)

Megadeath":1yyum492 ha detto:
solo l'estetica, perche' migliorare un gia' buon sistema sospensivo costa, ma tanto, e quindi entra il fattore "ne vale la pena?" Poi per carita', ci puo' essere la ricerca di rigidita' in senso stretto e non importa se il comportamento dell'auto migliori o peggiori, l'importante che sia rigida, e allora bastan anche 4 molle, ma pensare all'assetto in questi termini non ha senso secondo me (fermo restando che anche di quelli che fanno cosi' ce ne son a metri cubi...)

beh da originale l'auto da la sensazione di forte rollio, anche se effettivamente tiene.
io volevo eliminare l'effetto oo o o ooo (come se si imbarcasse) e credo, in parte, di esserci riuscito.
si, e' verissimo, ho guidato l'auto di bruno e la vecchia 147 di mio padre e in effetti stock e' abbastanza un barcone con mare mosso (rispetto alla mia che sembra un'asse da stiro :asd))
 
Mi son dimenticato di dire che tutte le mie idee/proposte son riferite specificatamente ai motori alfa benzina,
ergo sono solo in parte assimilabili alle altre auto a benzina.

Megadeath":2pcm573k ha detto:
GabryPontePowerMix":2pcm573k ha detto:
Megadeath":2pcm573k ha detto:
no, niente banco rulli, ma banco motore con motore estratto dalla vettura al massimo, se si vuole aver la certezza di non avere effetti placebo, perdite di potenza, o potenziali pericoli per la durata del motore... fidati, esperienza personale: NIENTE e' obbligatorio che funzioni come deve con componenti modificati :)

dimentichi che le macchine son progettate per la maggior clientela possibile, non parliamo di un prodotto specifico (vedi es. zonda)
ma di un'alfa che deve accontentare anche il vecchietto tranquillo che vuole una macchina carina.

quindi un pò strozzate... e lì imho, a chi interessa, è giusto intervenire.
le auto aspirate no :)

?

Megadeath":2pcm573k ha detto:
sulle turbo ci puoi far quel che ti pare giocando di centralina ma rischiando l'affidabilita', sulle aspirate invece sei costretto a cambiar pezzi per raggiungere un miglioramento effettivo, e come gia' detto non tutti i componenti, nonostante siano i migliori sul mercato, e' sicuro che vadano daccordo accoppiati insieme, per cui bisogna o andare a tentativi o aver certezza per il know how altrui, in ogni caso sapere perfettamente cosa si sta facendo per ogni singola modifica...

non capisco il senso del discorso
se elabori male il turbo al massimo rischi di romperlo, con l'aspirato devi controllare componenti e accoppiamenti. :ka)

poi certo, uno fa una cernita di esperienze, le più disparate e molte possibili.

Megadeath":2pcm573k ha detto:
poi comunque e' quasi ovvio che le auto nascano un po' strozzate, vuoi per gli euro2/3/4/5, vuoi per le garanzie che ormai superano i 5 anni a chilometraggio illimitato, vuoi per la mancanza di sviluppo tecnologico che impone il riutilizzo di idee solamente raffinate da piu' di un secolo (il ciclo otto e' sempre il ciclo otto), vuoi perche' devono andare in mano al pilota e all'impedito (indi deve reggere fuorigiri e X chilometri in 1° :asd) ), ecc ecc... ma queste strozzature, questi "margini di sicurezza" stanno sempre piu' riducendosi, perche' per una casa madre e' molto piu' facile tirare fuori (mo la sparo a caso solo per esempio) il nuovo 1.6 multijet da 120 cavalli derivato dal vecchio 1.6 da 100cv, piuttosto che inventarsi il pincopallojet 1.6 da 120 cavalli con futuri sviluppi nel cipollinojet 1.6 da 150cv :p (ovvero e' molto piu' semplice raffinare un vecchio motore piuttosto che rifarlo ex-novo per scovare nuove potenzialita' :))

mah, invenzioni come l'uniair, la fasatura variabile tipo vtec, non mi sembrano cosette...

Megadeath":2pcm573k ha detto:
spero sia abbastanza leggibile :)


grazie per la delucidazione :OK)

Megadeath":2pcm573k ha detto:
prendendo ad esempio i filtri a pannello intendevo farti capire che lo stesso discorso vale anche per ogni tipologia di kat, dai migliori ai tappi di sughero, dai 100-200-400 celle agli omologati fia o non omologati, tubo dritto o meno, vale per qualunque singola modifica :)

togli il catalizzatore su una 147 1.6 e vedi come viaggia..... :wall)
provando si capiscono le cose, ovviamente QUANTO di preciso non lo si capisce ma...
dato un percorso e il conoscerlo bene, faccio adattare la centralina per 30 km e mi fiondo a provare...
(a parità di sobrietà :asd) ) faccio in meno tempo? va bene.

comunque se uno un pò di pedale/occhio lo capisce... poi come dice tu ci sono le esperienze, e li si vagliano se sono attendibili.

ovviamente tutte prove da fare su pista :spin)

Megadeath":2pcm573k ha detto:
dipende da un miliardo di fattori, comunque si, anche se da soli senza rimappa anche modifiche ai collettori possono far piu' danni che altro :)

mi son reso conto di aver letto in parte la tua frase, anche qui imho dipende da che modifica all'aspirazione: un conto è lavorare la testa
un conto cambiare il tubo di aspirazione con uno più corto
parlando di alfa 147 1.6 120 cv, ho girato coi colli sportivi senza centralina 6 mesi, e tirandoci anche....
ovviamente varia da collettore e da macchina a macchina (e come viene tenuta, in parte).

Megadeath":2pcm573k ha detto:
sinceramente, in quanti modificano l'auto per poi girarci a velocita' costante? (e oltretutto ogni motore odia le velocita' costanti troppo a lungo :)) (il che e' ben differente ;))

continuo a non capire che c'entri... se 200 si buttano dal 2o piano perchè fa figo non vedo perchè devo farlo anche io :p

Megadeath":2pcm573k ha detto:
se questa e' la ragione ha un senso, nonostante dopotutto non ci trovo senso :) se voglio lo spunto compro un'auto con 150 cavalli, non elaboro in alto un'auto con 120 per poi averla smorta ai bassi :D poi magari son io che son "contorto", non so :)

conta anche il fattore assicurazione/bollo/tagliandi... infine, anche questo a gusti: preferisco avere una macchina unica,
che avere soldi e comprare...... ma si saran boiate, ma io trovo più soddisfazione a far urlare un misero 1.6 che vedere es.
ad es. un tipo con ad es. 1 bmw diesel (o una mini cooper, o un mercedes clk, ecc.) che fa lo sborone
avendo pagato e basta per una macchina, seppur pregiata, che tutti possono avere :)

e poi anche la soddisfazione di dire? ma è a benzina? è elaborata? grande :clap)

:asd)

Megadeath":2pcm573k ha detto:
si, e' verissimo, ho guidato l'auto di bruno e la vecchia 147 di mio padre e in effetti stock e' abbastanza un barcone con mare mosso (rispetto alla mia che sembra un'asse da stiro :asd))

:OK) :OK)
 
ghghgh sai una cosa? piu' va avanti il discorso e piu' mi rendo conto che stiamo entrambi parlando di uno stesso argomento ma riferito a cose completamente differenti :asd)
 
CANE SCIOLTO":2orzbzp8 ha detto:
Anche io ho il tuo stesso motore, bhè bisogna per forza fare quei lavori così detti "a cuore aperto". Ovvero PISTONI,ALBERI A CAMME, VALVOLE,TESTA,COLLETTORE SCARICO (ke per il nostro motore si può trovare solo artigianale),SCARICARICO COMPLETO (centrale piu' terminale), FILTRO ASPIRAZIONE,CENTRALINA (che con una preparazione del genere rende,al contrario ke su un motore d serie aspirato, dove normalmente si ricaverebbero 2cv), INNIETTORI "MAGGIORATI"....Così dovremmo essere pronti per scendere in pista :nod) :nod) e intorno ai 190,210 cv...oltre 240 km/h...ma dato ke nn siamo in pista...lasciala così, e ricorda, il twin spark è un motore esclusivo ALFA ROMEO,il 1.9 JTD, JTDm, è vero, corre tnt d+, ma è un fiat...Si sempre fiero di un motore ESCLUSIVO!!!!!!!!!!!! :clap) :clap) :clap) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :alfa) :alfa) :alè) :alè) :champion) :champion) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :grazie) :handclap) :handclap) :handclap) :grazie) :grazie) :grazie)



tutti quei Cv....ma nemmeno nel mondo delle favole :asd) stiamo parlando di un motore 1.6 per giunta aspirato da 105Cv di partenza!!!
 
AndreTuning147":v875g0fe ha detto:
CANE SCIOLTO":v875g0fe ha detto:
Anche io ho il tuo stesso motore, bhè bisogna per forza fare quei lavori così detti "a cuore aperto". Ovvero PISTONI,ALBERI A CAMME, VALVOLE,TESTA,COLLETTORE SCARICO (ke per il nostro motore si può trovare solo artigianale),SCARICARICO COMPLETO (centrale piu' terminale), FILTRO ASPIRAZIONE,CENTRALINA (che con una preparazione del genere rende,al contrario ke su un motore d serie aspirato, dove normalmente si ricaverebbero 2cv), INNIETTORI "MAGGIORATI"....Così dovremmo essere pronti per scendere in pista :nod) :nod) e intorno ai 190,210 cv...oltre 240 km/h...ma dato ke nn siamo in pista...lasciala così, e ricorda, il twin spark è un motore esclusivo ALFA ROMEO,il 1.9 JTD, JTDm, è vero, corre tnt d+, ma è un fiat...Si sempre fiero di un motore ESCLUSIVO!!!!!!!!!!!! :clap) :clap) :clap) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :alfa) :alfa) :alè) :alè) :champion) :champion) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :grazie) :handclap) :handclap) :handclap) :grazie) :grazie) :grazie)



tutti quei Cv....ma nemmeno nel mondo delle favole :asd) stiamo parlando di un motore 1.6 per giunta aspirato da 105Cv di partenza!!!



Dunque, un mio caro amico, cn una tigra 1.6, è riuscito a prendere 190 cv ....ASPIRATA...
 
CANE SCIOLTO":2dyvt3bj ha detto:
AndreTuning147":2dyvt3bj ha detto:
CANE SCIOLTO":2dyvt3bj ha detto:
Anche io ho il tuo stesso motore, bhè bisogna per forza fare quei lavori così detti "a cuore aperto". Ovvero PISTONI,ALBERI A CAMME, VALVOLE,TESTA,COLLETTORE SCARICO (ke per il nostro motore si può trovare solo artigianale),SCARICARICO COMPLETO (centrale piu' terminale), FILTRO ASPIRAZIONE,CENTRALINA (che con una preparazione del genere rende,al contrario ke su un motore d serie aspirato, dove normalmente si ricaverebbero 2cv), INNIETTORI "MAGGIORATI"....Così dovremmo essere pronti per scendere in pista :nod) :nod) e intorno ai 190,210 cv...oltre 240 km/h...ma dato ke nn siamo in pista...lasciala così, e ricorda, il twin spark è un motore esclusivo ALFA ROMEO,il 1.9 JTD, JTDm, è vero, corre tnt d+, ma è un fiat...Si sempre fiero di un motore ESCLUSIVO!!!!!!!!!!!! :clap) :clap) :clap) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :alfa) :alfa) :alè) :alè) :champion) :champion) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :grazie) :handclap) :handclap) :handclap) :grazie) :grazie) :grazie)



tutti quei Cv....ma nemmeno nel mondo delle favole :asd) stiamo parlando di un motore 1.6 per giunta aspirato da 105Cv di partenza!!!



Dunque, un mio caro amico, cn una tigra 1.6, è riuscito a prendere 190 cv ....ASPIRATA...
spendendo vagonate di soldi, con un'affidabilita' da punto interrogativo, con una manutenzione straordinaria doverosa :) allora si, e' possibile...
 
CANE SCIOLTO":rss0pwlg ha detto:
quindixnn esagerare e x prendere un pò d cv ke aggià fà?

Vuoi un consiglio serio?

Tubo GTA + filtro, tenere pultito il debimetro (al max modificarlo), mettere un buon olio tipo il Selenia Racing 10w60! STOP!
Se ti va di spedere un pò (ma te lo consiglio solo e soltanto se devi anche rifare la frizione), alleggerire il volano!
Se ti va di spendere ancora di più, un altro step sarebbe montare l'albero a camme di 1.8 o 2.0 TS con dovuta rimappa!

Se vuoi altri dettagli chiedi pure...

:ciao)
 
modificare il debimetro???cmq no,la frizione è nuova,ha 51000km, exla maggior parte d autostrada...ma già gli alberi è un bel lavorone...ma scusate,FILTRO,CENTRALINA,COLLETTORI SCARICO,CENTRALE E FINALE???Voi dite ke 10/12cv nn escono fuori???Solo ke i collettori per il 77 kw nn li trovo da nessuna parte... :evil:
 
vexator":z2i0thzv ha detto:
CANE SCIOLTO":z2i0thzv ha detto:
Ma dai...già togliendo il catalizzatore penso 4cv...

se togli il cat guadagni in alto (4cv sono cmq troppi), ma in basso sarà morta. Devi girare sempre ad oltre 4000 rpm per goderti la macchina.
Ci sarebbe anche da aggiungere che è moralmente sbagliato.


certamente...nfatti la mia auto è a gpl,mlt cose nn le posso fare, ma va benissimo cs....
 
Spendere poco per te che significa?

Conta che per sentire qualcosa (se sei bravo a cercare buoni prezzi...): pannello sportivo 50 euro, tubo gta 20 euro, collettori scarico 460 euro, riprofilatura farfalla boh l'ho fatta fare a un amico, centralina 250.

A far bene, e è anche più bella, mettici altri 200 euri di terminale sportivo. Il centrale fa solo rumore, fai altri 200 euri.
A sto punto sarebbe meglio mettere anche le camme del 2.0 ts, fai che ti costino altri 150 euro, togli il catalizzatore tuo perchè così si accoppiano meglio...

è tutto un susseguirsi.
Comunque, per sentire qualcosa come minimo (il primo passo) spendi 800 euro.
 
CANE SCIOLTO":2zkt4iv5 ha detto:
E si...hai ragione..mi devo informare x la riprofilatura della farfalla...solo ke il casino per me è il gpl... :cry:

Ma sei già GASato o devi ancora montare l'impianto? Eventualmente ti consiglio l'ICOM ad iniezione liquida, se te lo montano a dovere riesci a guadagnare fino a un 5% di potenza. Prima o poi lo monto anche io! :OK)
 
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