GabryPontePowerMix":32910sja ha detto:
Megadeath":32910sja ha detto:
partiamo dal punto 1: a parte che una qualunque modifica all'aspirazione (filtro, eventuali valvole, airbox, ecc ecc) e allo scarico (dai collettori, al kat, al rompifiamma mancante, direttamente al tubo dritto, terminale, ecc ecc) e' difficile che migliorino l'erogazione o regalino potenza reale se non studiati insieme sul motore in questione affinche' lavorino bene insieme (esempio, il miglior filtro a cono/pannello esistente non e' detto che lavori bene col miglior impianto di scarico esistente)...
se le cose son fatte con cervello e bene, si ottengono vantaggi, POCHI ma si sentono: testati su banco rulli.
no, niente banco rulli, ma banco motore con motore estratto dalla vettura al massimo, se si vuole aver la certezza di non avere effetti placebo, perdite di potenza, o potenziali pericoli per la durata del motore... fidati, esperienza personale: NIENTE e' obbligatorio che funzioni come deve con componenti modificati
poi riguardo al banco rulli ho tanto di quel da dire che meta' basterebbe... allora:
prima di tutto non son contro i banchi rulli, dato che anche la mia auto e' stata rullata, sarebbe un controsenso altrimenti... PERO'...
tu rulli l'auto su un banco rulli per testare gli aumenti di potenza di ogni singolo componente (per capire effettivamente cosa succede sull'auto), quindi partendo da questo presupposto ci tieni a ogni minimo miglioramento o peggioramento che ogni componente che modifichi ti da, piccolo che sia...
ora, spiegami come fai a capire se un filtro e' piu' performante di un altro quando da uno all'altro magari hai uno scarto di 2 o 3 cavalli e se i banchi migliori del mondo (del costo di svariate centinaia di migliaia di euro, cosa che NESSUNO in italia se non a Maranello ha) hanno un margine d'errore fisso di circa il +-2% della potenza bancata (e i banchi economici da non spender cifre folli hanno un margine d'errore di circa il +-10%!!), il che significa uno scarto teorico di quei 2 o 3 cavalli in + o in - a seconda di un gran numero di fattori incontrollabili, sempre ipotizzando di mantenere perfettamente identiche le condizioni controllabili in cui banchi l'auto, ovvero niente differenze di pressione, di temperatura, di usura copertoni, di pressione gomme, di usura del tuo motore, di benzina uguale, ecc ecc....
e' decisamente una misurazione, come si suol dire, "a spanne", per incrementi cosi' piccoli di potenze, cosa che non ti permettera' mai di avere un giudizio obiettivo su cio' che monti sulla tua auto ma ti dara' solo
un'ipotesi, senza nemmeno la certezza che rispecchi un briciolo di verita'...
Megadeath":32910sja ha detto:
... tieni presente che ogni modifica all'aspirazione o allo scarico necessita di un'adeguata rimappatura, perche' altrimenti ci son due possibili conseguenze:
se piccola, no. la centralina ha una certa percentuale autoadattiva, comunque sicuramente è consigliatissimo.
cambiare un terminale e' una modifica piccola, e allora son daccordo... una modifica a scarico e aspirazione, per il motore, e' tutto meno che piccola
Megadeath":32910sja ha detto:
a) non si guadagna niente, non si perde niente (ovviamente questo in valore assoluto, 1, 2 o 3 cavalli in + o in - NESSUNO sa riconoscerli a meno di affinita' col mezzo fuori dal comune),
2-3 cavalli spalmati sull'arco di giri si sentono. Ti faccio un'esempio, provato su 2 145 1.4 ts, quindi più piccole, di due anni diversi.
Filtro a pannello, riprofilatura farfalla, candele sincrone, tubo asp. corto, centrale 1 pancia artigianale, terminale.
Costo, comprensivo manodopera, 450 euro.
Ora, al di là del rumore, UN ABISSO rispetto a motore originale. E si tratta di 1,5-2,5 cv.
Ti ricordo che si parla di un benzina, il comportamento è diverso rispetto al diesel.
azzarola, e ti pare che di aver cambiato poca roba? ti credo che l'erogazione e' cambiata... ma attenzione, parlo di erogazione, non di potenza... se aumenti di 3 cavalli la potenza non puoi renderti conto se e' migliore o meno e credimi che l'effetto placebo di potenza con rumore aumentato e' molto molto facile da confondere con reali miglioramenti... per accorgerti di modifiche cosi' lievi devi prima essere in grado di portare al limite la tua vettura, e ti assicuro che veramente pochi ne sono in grado, e quelli son piloti, e non della domenica
Megadeath":32910sja ha detto:
si, poi il bello o meno dipende da: 1) applicazione corretta 2) gusti.
vero, va a gusti... personalmente preferisco un'auto che urli se ne ha un motivo di urlare (per esempio vedere delle punto con emissioni sonore da concorde mi fa sbellicare sinceramente
e ne ho uno che mi passa davanti a casa ogni santa mattina, con l'auto tutta aerografata, il motore tutto rifatto, e che, francamente, NON VA UN C.... :asd))
Megadeath":32910sja ha detto:
aumenta la tossicita' degli scarichi,
si, anche chi fuma comunque
:asd) :asd)
Megadeath":32910sja ha detto:
se schiacci si, a parità di velocità il motore gira più in basso, ergo a velocità costante almeno consumi meno.
e che e', uno si modifica l'auto per andare a velocita' costante?
(a parte che si rovinano i motori a velocita' sempre costanti...)
Megadeath":32910sja ha detto:
e c'e' una parvenza di miglioramento data da un effetto placebo chiamato "c'ho lo scarico X e il filtro Y, mo senti come urla WWWROOMMmmmm PUM PUM BAM (ritorni di fiamma)"
questo è da tamarri ridicoli, ma ci sono le mezze misure. ovviamente, e anche io non ne sono immune, molti non hanno una visione completa
e corretta.
ma sai quanti ce n'e'?...
Megadeath":32910sja ha detto:
b) si perde potenza e stop...
la coperta corta c'è, dove guadagni perdi dall'altra.
dipende da cosa vuoi dalla macchina.
beh, ma con un'ottica di guida stradale che senso ha?
Megadeath":32910sja ha detto:
ora punto 2: ho letto che vuoi fare l'assetto all'auto... l'alfa 147 ha una tenuta di strada decisamente buona, rifare l'assetto significa con molta probabilita' peggiorarne la tenuta a livello di guidabilita' stradale, cosa che ha un senso se si prevede una spesa di migliaia di euro per dare TANTA potenza in piu', per andare in pista e non far da paracarro (e' un'auto con 105cv, e' una signora auto stradale, per viaggiare con comodita' ovunque, ma ci vuole ben altro per ben altri tipi di utilizzi...)
ci si può divertire anche con una uno mille originale, dipende dalle sensazioni personali.
se uno vuole diminuire il rollio monti barre antirollio, se la vuole sentire più rigida monti un assetto...
anche l'estetica comunque vuole la sua parte (fermo restando che molle+ammo sportivi è d'obbligo).
solo l'estetica, perche' migliorare un gia' buon sistema sospensivo costa, ma tanto, e quindi entra il fattore "ne vale la pena?" Poi per carita', ci puo' essere la ricerca di rigidita' in senso stretto e non importa se il comportamento dell'auto migliori o peggiori, l'importante che sia rigida, e allora bastan anche 4 molle, ma pensare all'assetto in questi termini non ha senso secondo me (fermo restando che anche di quelli che fanno cosi' ce ne son a metri cubi...)
Megadeath":32910sja ha detto:
rifare l'assetto in maniera sensata non significa solo ribassare l'auto, cambiar le molle e pensar di aver fatto cosa buona e giusta... significa metter mano sull'intero sistema di sospensioni, e anche qui spendendo signore cifre e per risultati non apprezzabili da un comune utilizzatore (non sei un pilota credo...)...
basta sentirla più rigida e più bassa. cambia il comportamento, il rollio no (con l'assetto e basta).
sentirla piu' rigida e piu' bassa non significa aver fatto un buon lavoro, significa solo aver modificato il comportamento degli ammortizzatori e gli angoli di incidenza degli stessi sull'asse dell'auto, e questo non e' sinonimo di miglioramento per quanto riguarda la tenuta
ovviamente anche per me, tutto secondo me