Un pò di sprint all 1.6 105cv

ma infatti quella del rapporto stechiometrico 14,6:1 é puramente teorico....ovvio che come dici te in potenza massima la carburazione non sarà più quella teorica ma leggermente più ricca
 
Per Megadeth...

conta che il wankel è un motore completamente diverso da un 4 cilindri ciclo otto... infatti fa molti giri in più e ha una potenza specifica elevatissima.

Inoltre il catalizzatore sportivo è cosa ben diversa da un catalizzatore di serie montato sulle nasone...

per quanto riguarda la dosatura...

14,6 è il valore di alfa stechiometrico per la miscela aria benzina in condizioni standard (1 bar, 20°C), ma questo non è sempre proprio 14,6, viene adattato dalla centralina, è un valore puramente indicativo e i valori reali si muovono in quell'intorno (cambia densità dell'aria, cambia, anche se di poco la benzina, cambia la pressione se vai in montagna...ecc)

E il valore di massima potenza esprimibile dal motore in funzione della dosatura è con miscela un po' più ricca come ben si vede nel grafico postato in precedenza, ma questo valore oggi non viene quasi mai utilizzato perchè, almeno a quanto ho studiato, da problemi al catalizzatore. Veniva invece sempre utilizzato con i motori a carburatori senza catalizzatore (fino al 1992 con l'introduzione della prima regolamentazione a proposito). :)
 
CANE SCIOLTO":2s3ev17z ha detto:
e ricorda, il twin spark è un motore esclusivo ALFA ROMEO,il 1.9 JTD, JTDm, è vero, corre tnt d+, ma è un fiat...Si sempre fiero di un motore ESCLUSIVO!!!!!!!!!!!!

Macchè...il TwinSpark 16V è Fiattizzato da morire. L'8 valvole.....che esordì sulla 75....quello si che era il vero TwinSpark
 
bhè anke la Lamborghini è stata comprata dai tedeschi...qualc'uno di voi non la sente ITALIANA?????????io personalmente il TWIN SPARK lo vedo e lo vedrò sempre un motore A.R.
Quando lo inizzieranno a montare la Bravo, la Punto, Y, etc etc...cambierò idea.... :marameo)
 
il mio 147esimo messaggio :X) :X) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :X) :X) :bravo) :bravo) :bravo) :jaw) :X) :X) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball)
Allora anke l'ALFA ROMEO è FIAT...per favore non fatemi dire qst "bestemmie"... :asd)
 
Top