Un consiglio... JTD o Benza?

biscione85.ing":340w45a1 ha detto:
una è una motorizzazione studiata e ottimizzata per il diesel e va a diesel (jtd)
Va a gasolio.

Come l'altra tipologia di motore più diffusa sulle auto va a benzina (o GPL, visto che si sta parlando anche di quello), e non a Otto. :p

alk147":3ok2lk1h ha detto:
biscione85.ing":3ok2lk1h ha detto:
una è una motorizzazione studiata e ottimizzata per il diesel e va a diesel (jtd)
Va a gasolio.

Come l'altra tipologia di motore più diffusa sulle auto va a benzina (o GPL, visto che si sta parlando anche di quello), e non a Otto. :p

infatti :asd) , Rudolph Diesel era il nome dell'inventore.... mannaggia a lui :culo)

vexator":3thm97ej ha detto:
alk147":3thm97ej ha detto:
biscione85.ing":3thm97ej ha detto:
Va a gasolio.

infatti :asd) , Rudolph Diesel era il nome dell'inventore.... mannaggia a lui :culo)

ma è quello dei jeans? :culo) :culo) :sedia)

Allora neanche il ciclo è diesel ma è Sabathè per la precisione dato che Diesel aveva ipotizzato e realizzato dei prototipi a puro ciclo diesel...ma avevano dei problemi per via della combustione isoterma (irrealizzabile) e succesivamente dell'isobara (molto ruvida ed esposiva). quello erroneamente chiamtao diesel ( che è quello che avviene realmente) è il Sabathè che presenta una parte di combustione premiscelata isovolumica e una seconda detta diffusiva isobara.....comunque scherzi aparte avete ragione, non va a diesel ma a gasolio, sennò sai Rudolph che dinastia lunga avrebbe dovuto avere per alimentare tutti i motori diesel con i suoi posteri!!!! :asd)

pyro":2ve4x268 ha detto:
biscione85.ing":2ve4x268 ha detto:
Cioè saranno FORSE equivalenti come costi di gestione un GPL e un Jtd se escludiamo i costi d'installazione ma non vorremo parlare di prestazioni e di durata.....quante guarnizioni della testa 'saltano' a causa del GPL?

Non sono d'accordo. In casa abbiamo avuto spesso auto a gpl [regata, talbot, panda, 112, mercedes ecc (quest'ultimo 480000km di cui 300000 a gpl)] e non ci hanno mai dato problemi! Ovviamente gli inconvenienti ci sono stati.....ma quelli chi non ce l'ha?

Un diesel costa mediamente 2000€ più di un benzina, calcolando che un impianto gpl se lo prendi con gli incentivi lo paghi 1000€......già potrei dire che si risparmia un bel pò!

Quanto attacca al sedile un bel GPL?

Tu stai paragonando un turbo diesel ad un aspirato a gpl......un turbo benzina a gpl con quasi metà della coppia di turbo diesel di pari potenza surclassa nettamente quest'ultimo!

Sai anche tu che un diesel senza turbo è improponbile in quanto a prestazioni?!

.....anche una formula 1 a GPL andrebbe più forte di un turbo diesel.....non sto discutendo di prestazioni assolute tra Otto e Diesel ma di motori normalmente acquistabili da comuni mortali senza essere al verde per mantenerli

@vexator

non mi sono offeso, sai come sono impulsivo!Ricordi il motivo del tuo Avatar? Sei un amico.

vexator":ttz4i9r4 ha detto:
A parte che sono ing. elettronico e non meccanico, comunque non ho dato dell'imbecille a nessuno e neanche lo penso. Se qualcuno si sente offeso dalle mia parole, chiedo scusa.

Battuta: ...allora sarei circondato da imbecilli :asd) :culo)

Beh non hai dato dell'imbecille ma cmq da quello che si evinceva quelli che comprano diesel, per te, non sono "tanto intelligenti" ma piuttosto molto "modaioli".... :asd) mettiamola così... :p

Io comunque non me la sono presa.
Volevo solo ribadire che ognuno avrà pur i suoi motivi (più o meno convincenti) per prendersi una macchina diesel, benzina o GPL. O no?
Io i miei li ho detti.:nod)

Scusami ma non ho capito cosa vuoi dire!

Che centra una formula 1 a gpl? Io parlo di auto a benzina e a gasolio di pari potenza e architettura simile (turbo benza vs turbo diesel - aspirato benza vs aspirato diesel) e in entrambi i casi le auto diesel sono inferiori!

Parlo di prestazioni perchè nel post precedente hai paragnato la coppia e la spinta di un turbo con un aspirato....tutto qui!

cn73":2x43rigb ha detto:
mala":2x43rigb ha detto:
io faccio circa 1000 km con il 1.6 a gpl....e sono contento della scelta che ho fatto!!!! ;) Venivo da un Jtd..è il risparmio è notevole...come le comodità: non avere mai problemi nelle città coi blocchi del traffico, il poter andare anche a benza e vedere schizzare l'ago del contagiri a 7000 :D

Una curiosità stupida... con che velocità si fa il pieno? equiparabile al pieno benzina?

poco più lungo.... ;)

mala":2amt9f22 ha detto:
cn73":2amt9f22 ha detto:
mala":2amt9f22 ha detto:
io faccio circa 1000 km con il 1.6 a gpl....e sono contento della scelta che ho fatto!!!! ;) Venivo da un Jtd..è il risparmio è notevole...come le comodità: non avere mai problemi nelle città coi blocchi del traffico, il poter andare anche a benza e vedere schizzare l'ago del contagiri a 7000 :D

Una curiosità stupida... con che velocità si fa il pieno? equiparabile al pieno benzina?

poco più lungo.... ;)

Sì, poi dipende sempre dalla pompa. Quelle col display digitale più nuove per esempio notavo che avevano una velocità quasi paragonabile ad un pieno normale di benza.
Quelle vecchè dove invece c' era ancora il display analogico (per intenderci la rotella che gira... :asd) ) ci metteva una vita. Soprattutto quando arrivava alla fine del pieno con la valvola di sicurezza che faceva resistenza.... :asd)

biscione85.ing":1yign90r ha detto:
Sì ma non puoi dare degli imbecilli (non a parole s'intende ma ad sensum dei post ) a tutti quelli che comprano il diesel....forse c'è anche una bella componente di moda certo, anche data dalla forte coppia 'appiccica-al-sedile' che i benza si sognano, data dai 15-16 al litro guidando abbastanza sportivamente (non avremmo comprato Alfa Romeo se non lo facessimo più o meno tutti, meglio una Toyota allora)
data dai 250000 km raggiungibili senza problemi dai nostro trattori,
data dalla versatilità della motorizzazione:un filo di gas e va e non consuma, fondo gas attacca al sedile
data dalla possibilità di elaborare un motore con poco ottenendo tanto in sensazione di guida...
potrei ancora continuare....
Cioè saranno FORSE equivalenti come costi di gestione un GPL e un Jtd se escludiamo i costi d'installazione ma non vorremo parlare di prestazioni e di durata.....quante guarnizioni della testa 'saltano' a causa del GPL?
E poi c'è poco da dire vexator, e sei anche ingegnere e lo sai, una è una motorizzazione studiata e ottimizzata per il diesel e va a diesel (jtd)
un'altra è un adeguamento solo elettronico e quasi per niente strutturale di un motore progettato per andare a benzina non a GPL....non vorremo dire che è la stessa cosa.......
poi ritorno a dire: il 57% degli acquirenti di auto è un imbecille......

Potrai attaccarti al sedile quanto vuoi,ma le prestazioni rimangono inferiori a parità di potenza,tutti gli altri discorsi volano sopra le nuvole.. :asd)

teknomotion":1phfzwb6 ha detto:
biscione85.ing":1phfzwb6 ha detto:
Sì ma non puoi dare degli imbecilli (non a parole s'intende ma ad sensum dei post ) a tutti quelli che comprano il diesel....forse c'è anche una bella componente di moda certo, anche data dalla forte coppia 'appiccica-al-sedile' che i benza si sognano, data dai 15-16 al litro guidando abbastanza sportivamente (non avremmo comprato Alfa Romeo se non lo facessimo più o meno tutti, meglio una Toyota allora)
data dalla versatilità della motorizzazione:un filo di gas e va e non consuma, fondo gas attacca al sedile
data dalla possibilità di elaborare un motore con poco ottenendo tanto in sensazione di guida...
E poi c'è poco da dire vexator, e sei anche ingegnere e lo sai, una è una motorizzazione studiata e ottimizzata per il diesel e va a diesel (jtd)
un'altra è un adeguamento solo elettronico e quasi per niente strutturale di un motore progettato per andare a benzina non a GPL....non vorremo dire che è la stessa cosa.......
poi ritorno a dire: il 57% degli acquirenti di auto è un imbecille......

Potrai attaccarti al sedile quanto vuoi,ma le prestazioni rimangono inferiori a parità di potenza,tutti gli altri discorsi volano sopra le nuvole.. :asd)

della serie sono uno che non vive col cronometro in mano, ma col 'culo' sulla macchina. Non ditemi (rumore a parte) che un turbo diesel sia meno appagante e reattivo di un benzina.....solo il doppio della coppia...e sentire la macchina che spinge forte appena apri il gas secondo me (secondo me ribadisco) è più piacevole che sentire un tiro più modesto senza picchi fino a 7000 giri....anche perchè se non vuoi consumare all'inverosimile e non vuoi spaccare tutto penso che tanto più spesso lì a 7000 con una auto di serie, anche viste le strade, non ci cammini....col diesel affondo il piede e dove sono sono attacca sempre.
cronometro alla mano siamo lì d'accordo, anche perchè la potenza è quella e la macchina pure, ma come è erogata cambia.....
Poi è logico che un Otto sarà in genere più prestazionale di un Diesel visti i regimi che si possono raggiungere con lo stesso e col diesel no....ma per auto 'normali' questo secondo me non vale. Anche considerando i consumi di gran lunga superiori del benza, che in un'auto di serie non è certo cosa da poco.

@pyro
Volevo paragonare due motori indipendentemente dalle loro caratteristiche costruttive.......cioè solo a sensazione:se uno è aspirato e l'altro è turbo in questa sede non m'interessa niente, per l'utente che monta in macchina è indubbiamente più reattivo un jtd che un twinspark...questione di coppia, non m'interessa se uno è 1600 e l'altro 1900 tanto qui quello che conta sono le sensazioni e i consumi....e qui lasciatemi dire che a parte il rumore vince il diesel non c'è dubbio.....tanto che sebbene costi più caro dell'altro è molto più acquistato.....poi è l'Otto in assoluto quello più performante, F1 docet, ma qui chissene frega!

biscione85.ing":10tdvrb4 ha detto:
della serie sono uno che non vive col cronometro in mano, ma col 'culo' sulla macchina. Non ditemi (rumore a parte) che un turbo diesel sia meno appagante e reattivo di un benzina.....solo il doppio della coppia...e sentire la macchina che spinge forte appena apri il gas secondo me (secondo me ribadisco) è più piacevole che sentire un tiro più modesto senza picchi fino a 7000 giri....anche perchè se non vuoi consumare all'inverosimile e non vuoi spaccare tutto penso che tanto più spesso lì a 7000 con una auto di serie, anche viste le strade, non ci cammini....col diesel affondo il piede e dove sono sono attacca sempre.
cronometro alla mano siamo lì d'accordo, anche perchè la potenza è quella e la macchina pure, ma come è erogata cambia.....
Poi è logico che un Otto sarà in genere più prestazionale di un Diesel visti i regimi che si possono raggiungere con lo stesso e col diesel no....ma per auto 'normali' questo secondo me non vale. Anche considerando i consumi di gran lunga superiori del benza, che in un'auto di serie non è certo cosa da poco.
@pyro
Volevo paragonare due motori indipendentemente dalle loro caratteristiche costruttive.......cioè solo a sensazione:se uno è aspirato e l'altro è turbo in questa sede non m'interessa niente, per l'utente che monta in macchina è indubbiamente più reattivo un jtd che un twinspark...questione di coppia, non m'interessa se uno è 1600 e l'altro 1900 tanto qui quello che conta sono le sensazioni e i consumi....e qui lasciatemi dire che a parte il rumore vince il diesel non c'è dubbio.....tanto che sebbene costi più caro dell'altro è molto più acquistato.....poi è l'Otto in assoluto quello più performante, F1 docet, ma qui chissene frega!

E' proprio qui il problema..le sensazioni non contano niente,se la realtà è un'altra... :ka)

Re: Un consiglio... JTD o JTS?

cimurru":62tlenhk ha detto:
Cmq correggi il titolo perchè sulla 147 il jts non esiste ;)
e non è neanche gasabile per ora

mi disp ma ti devo contraddire, il jts è gasabile

vedi <a href="http://www.brc.it/"> brc </a> :nod) :asd)

biscione85.ing":wpz0sv0b ha detto:
:nono)
per quanto mi riguarda la mia precedente auto una fiat tempra 1.4 a carburatori con impianto a gpl ci ha fatto ben 455.000km senza nessun problema :OK)

Le auto a iniezione diretta, come jts, sono gasabili, ma bevono anche benza, altrimenti gli iniettori si rompono perchè il gas è poco "grasso".
Gli iniettori per l'iniezione diretta di benzina presentano problemi maggiori di quelli che utilizzano gasolio, per via delle difficoltà nella lubrificazione delle parti in moto all'interno dell'iniettore. Il gasolio infatti è in grado di provvedere autonomamente alla lubrificazione permettendo di raggiungere anche 2000 bar. La benzina invece non ha questa proprietà e le pressioni sono limitate attorno ai 150 bar. Il gas (GPL e metano) è ancor più pulito...

Premessa: non me ne frega niente delle guerre diesel vs benzina

teknomotion":2ky01cea ha detto:
E' proprio qui il problema..le sensazioni non contano niente,se la realtà è un'altra...

Vabbè tekno, però le sensazioni contano anche, non potendoci mediamente permetterci auto veramente ad alte prestazioni, i moderni turbodiesel non sono malvagi.

OT: ma al di là dei tempi sullo 0-100, vel max, qualcuno mi può dare per curiosità mia le differenze in ripresa (nelle vari marcie) tra 1.6 ts 120 - jtdm120 e tra 2.0 ts 150 e jtdm150?

Grazie!

Eric Draven":2doq4ntx ha detto:
Premessa: non me ne frega niente delle guerre diesel vs benzina
Siamo d'accordo!

Vabbè tekno, però le sensazioni contano anche, non potendoci mediamente permetterci auto veramente ad alte prestazioni, i moderni turbodiesel non sono malvagi.

Proprio perchè le sensazioni contano non si può dire che il diesel va di più, perchè ha più coppia, perchè ti da il calcio nel :culo) ecc...
Poichè allo stesso modo la MIA sensazione di andar forte potrebbe essere data dal tiro o allungo (con relativo urlo :sarcastic) ) dei 7000 giri del benzina!

OT: ma al di là dei tempi sullo 0-100, vel max, qualcuno mi può dare per curiosità mia le differenze in accelerazione (nelle vari marcie) tra 1.6 ts 120 - jtdm120 e tra 2.0 ts 150 e jtdm150?

Se per accelerazione nelle varie marce intendi ripresa in una certa marcia (la stessa sia per diesel che per benza) ad un tot. di km/h allora credo ne esca vincente il diesel grazie alla turbina!Dati alla mano però non ne ho in questo momento!