Un consiglio... JTD o Benza?

vexator":3mmj34nk ha detto:
teknomotion":3mmj34nk ha detto:
chi è fissato con il diesel,lo sarà a vita..

:spin)

Ma no dai ragazzi, non si tratta di essere fissati. Ognuno ha le sue priorità e le sue preferenze.
Io ho provato tutte e due .Sia diesel (attualmente) che GPL (125 mila k con la mia vecchia Bravo più adesso L'Audi a gpl di mio padre).
Posso dire che se l'impianto è fatto a regola d'arte è un'ottima e valida alternativa. Consumi sicuramente meno. Sei solo vincolato dalla scarsa autonomia.
Poi io ho avuto problemi con la Bravo a GPL da farci un'ulcera gastrica e mi son ripromesso che il GPL sulla MIA macchina non lo metterò più ma è solo una MIA scelta.
Tornando IN TOPIC cmq il nostro amico mi sa che si tiene il suo diesel e il suo ginocchio che gli farà male perchè comprare un benzina e mettergli su l'impianto a GPL non gli conviene di sicuro.:OK)

ciao, come mai sta malsana idea? :asd)

dal mio punto di vista la vedo così

DIESEL: risparmio su carburante e minori consumi
guida più rilassata,ottimo per chi fa molto extraurbano in sostanza un buon compromesso tra € e divertimento.

BENZA: consumi alti,costo benza assurdo!, ma divertimento e sportività alla guida senza pari, secondo me poco adatto a chi usa la macchina per lavoro.

2.0 t spark selespeed con bombolozzo?
credo che sacrifichi tutta la sportività che un ts ha da offrire ma di certo di pro hai bassi consumi, cambio automatico e incentivi statali (mi pare).
oltretutto il 20 ts è il motore meno venduto per la 147 quindi è probabile che qualche concessionaria abbia una selespeed nuova o km0 che non riesce a vendere e potresti cavartela con un ottimo prezzo!

PS: ma una 159 2.4 mjet Q-tronic? :elio)

Gud":8tuqviol ha detto:
BENZA: consumi alti,costo benza assurdo!, ma divertimento e sportività alla guida senza pari, secondo me poco adatto a chi usa la macchina per lavoro.

Anche il gasolio non mi sembra sia molto economico come prezzo dacquisto.. :)

teknomotion":25rhqkv7 ha detto:
Gud":25rhqkv7 ha detto:

Anche il gasolio non mi sembra sia molto economico come prezzo dacquisto.. :)

no beh in senso assoluto no,ma costa sempre meno che la benza (alla esso qui vicino 1.397!!!!).

Io faccio 15.000 km all'anno...
Sono entrato in concessionario con l'idea di prendere il 1.6 120 cv...
Poi fatto il preventivo per il 120 nuovo (non avevao pronte consegne o km 0...scelta su cui ero indirizzato) mi fa : per la stessa cifra ti lascio un 120 diesel km 0 con lo stesso allestimento...
E sono uscito con il naftone...anche se per i km che faccio la scelta è proprio al limite...però visto il prezzo... :OK)

teknomotion":22a3wt1h ha detto:
devil":22a3wt1h ha detto:
ma la smetti di dire cavolate?? :asd)
diesel 150cv :OK) ps: il 150jtdm di economico nn ha nulla? ma nn diciamo cavolate! consuma praticamente la meta del 2.0 :asd)

A parte il fatto che è come dire ad un cieco di leggere la tabella delle lettere,come quella che si legge all'esame x la patente..poi sulla tecnica lasciamo perdere..quando ti apri un forum di barzellette? :OK)

appena rottami il kiodo :sedia)

dubito che un 2.0 ts riesca a fare 367/370 km com 30euro di benza..

teknomotion":22a3wt1h ha detto:
L'alternativa GPL è una buona alternativa,ovviamente chi è fissato con il diesel,lo sarà a vita..e sono sempre di + le auto che escono di fabbrica con l'impianto GPL di serie,non sarà solo x moda.. :OK)

infatti il GPL nn è moda, ma un'alternativa a guidare un motore benzina, sensa rimetterci a fine anno stipendi e stipendi!

nel caso specifico, il nostro amico gli consiglio diesel tt la vita! con l'autonomia ridottissima del GPL si ritroverebbe un giorno si e l'altro anche a fare gas, mentre con un jtdm 16v va tranquillo! io potrei fare napoli-milano facendo un solo pieno...

nafta rulezzz :X)

Rickyfer":1y35h773 ha detto:
Io faccio 15.000 km all'anno...
Sono entrato in concessionario con l'idea di prendere il 1.6 120 cv...
Poi fatto il preventivo per il 120 nuovo (non avevao pronte consegne o km 0...scelta su cui ero indirizzato) mi fa : per la stessa cifra ti lascio un 120 diesel km 0 con lo stesso allestimento...
E sono uscito con il naftone...anche se per i km che faccio la scelta è proprio al limite...però visto il prezzo... :OK)

Beh, con questi presupposti hai fatto bene! :ka) Hai direttamente ammortizzato la differenza di prezzo tra benz e diesel...

vexator":3ixx6pbv ha detto:
se la benzina costasse 40 centesimi (come negli USA) le auto a gasolio sarebbero morte e sepolte!

Se per questo anche quelle a GPL.... Comunque negli USA stanno iniziando ad importare auto diesel.

vexator":1cji24mm ha detto:
se la benzina costasse 40 centesimi (come negli USA) le auto a gasolio sarebbero morte e sepolte!

Esattamente. Quando sono stato in Canada gli unici mezzi a gasolio erano i pulman della scuola, i bus, i camion e quelli per la raccolta dei rifiuti!! :rotolo)

Inoltre il 90% delle auto erano tutte sopra i 2000cc! :?:

baldisse":258o67my ha detto:
vexator":258o67my ha detto:

Se per questo anche quelle a GPL.... Comunque negli USA stanno iniziando ad importare auto diesel.

infatti, io ho messo il GPL non perchè è più performante della benzina, ma perchè costa meno.
Le auto diesel in America non avranno MAI successo.

biscione85.ing":1v6yhwvb ha detto:
vexator":1v6yhwvb ha detto:
il diesel è una bella moda che tutti, come al solito, seguono. Questo "tutti" sono convinti che il diesel sia sportivo e nello stesso fa risparmiare tantissimo... due enormi caXXXXte. Di sportivo non ha proprio nulla, di economico idem. Certo se se vai piano e non tiri le marce non consumi quasi nulla, ma è la stessa cosa se vai con un APECAR.
Io ti consiglio un il benza e fai tanti chilometri metti il GPL e vedrai che ti diverti tanto (è un benza non un trattore turbo-diesel) e risparmi molto!
Io ho l'impianto GPL, la mia car fa 10km/l (e vado sempre allegro), il gas costa 60 centesimi... fai tu stesso i conti...

MOTORE A BENZA TUTTA LA VITA :asd) :asd) :asd)

Sì ma non puoi dare degli imbecilli (non a parole s'intende ma ad sensum dei post ) a tutti quelli che comprano il diesel....forse c'è anche una bella componente di moda certo, anche data dalla forte coppia 'appiccica-al-sedile' che i benza si sognano, data dai 15-16 al litro guidando abbastanza sportivamente (non avremmo comprato Alfa Romeo se non lo facessimo più o meno tutti, meglio una Toyota allora)
data dai 250000 km raggiungibili senza problemi dai nostro trattori,
data dalla versatilità della motorizzazione:un filo di gas e va e non consuma, fondo gas attacca al sedile
data dalla possibilità di elaborare un motore con poco ottenendo tanto in sensazione di guida...
potrei ancora continuare....
Cioè saranno FORSE equivalenti come costi di gestione un GPL e un Jtd se escludiamo i costi d'installazione ma non vorremo parlare di prestazioni e di durata.....quante guarnizioni della testa 'saltano' a causa del GPL?
Quanto attacca al sedile un bel GPL?
E poi c'è poco da dire vexator, e sei anche ingegnere e lo sai, una è una motorizzazione studiata e ottimizzata per il diesel e va a diesel (jtd)
un'altra è un adeguamento solo elettronico e quasi per niente strutturale di un motore progettato per andare a benzina non a GPL....non vorremo dire che è la stessa cosa.......
poi ritorno a dire: il 57% degli acquirenti di auto è un imbecille......

biscione85.ing":qwtvr2to ha detto:
Cioè saranno FORSE equivalenti come costi di gestione un GPL e un Jtd se escludiamo i costi d'installazione ma non vorremo parlare di prestazioni e di durata.....quante guarnizioni della testa 'saltano' a causa del GPL?

Non sono d'accordo. In casa abbiamo avuto spesso auto a gpl [regata, talbot, panda, 112, mercedes ecc (quest'ultimo 480000km di cui 300000 a gpl)] e non ci hanno mai dato problemi! Ovviamente gli inconvenienti ci sono stati.....ma quelli chi non ce l'ha?

Un diesel costa mediamente 2000€ più di un benzina, calcolando che un impianto gpl se lo prendi con gli incentivi lo paghi 1000€......già potrei dire che si risparmia un bel pò!

Quanto attacca al sedile un bel GPL?

Tu stai paragonando un turbo diesel ad un aspirato a gpl......un turbo benzina a gpl con quasi metà della coppia di turbo diesel di pari potenza surclassa nettamente quest'ultimo!

Sai anche tu che un diesel senza turbo è improponbile in quanto a prestazioni?!