un bel 1,6 t.s. coppioso

reo85

Nuovo Alfista
4 Settembre 2008
872
0
16
39
Travagliato BS
reo85.spaces.live.com
ciao a tutti
finalmente si sono conclusi (fino a nuove idee...) i lavori di preparazione motoristica sulla mia cara :inocchio) 1.6 t.s. 120

le modifiche apportate sono:
alberi a camme del 2.0
condotti variabili del 2.0
corpo farfallato del 2.0
filtro a pannello (che avevo già su da 2 anni)
centrale doppia pancia csc
terminale csc
mappa by MP garage

come sicuramente qualcuno avrà notato non ho menzionato i collettori di scarico, non per dimenticanza, ma perchè non li ho cambiati/modificati.
questo perchè cercavo una preparazione che desse + schiena ai bassi-medi regimi dove il nostro motore è un po' fiacco, piuttosto che cercare tanti cavalli ad alt giri dove cmq questo TS sa già dare divertimento.
con questa elaborazione l'auto ha acquistato una buona spinta dove prima invece soffriva, e agli altri riesce cmq a girare un po' + libera fino al limitatore (ora a 7300g/min).
anche in 4° e 5° ora i sorpassi non richiedono + kilometri di strada libera non si ha un rumore onnipresente e eccessivo e si riesce a venire fuori bene dalle curve e dalle rotonde anche senza dover per forza tenere una marcia + bassa e giri alti.
insomma una preparazione che sconsiglio a chi cerca grandi quantità di cavalli anche se tutti in alto, ma la raccomando vivamente a chi vuole un 1,6 TS 120 + fruibile e scattante anche senza farlo urlare se non è necessario. :OK)
 
e fare tutti quei lavori su un 105?? da quello che si scrive qui sul forum,gia da originali i due 1.6 sono diversi in erogazione,risultando il 120 piu propenso a girare alto piuttosto che "coppioso" come il 105....dovrebbe uscire un motore molto pieno in basso ed abbastanza fluido in alto.
hai qualche video per farci vedere una progressione?
il centrale doppia pancia è omologato?
quanto è costato l'intero intervento?
 
interessante...l'elaborazione dei benzina si vede poco,qui sul forum,piacerebbe anche a me un bel video...l'importante è che sia diventata piu' piacevole nella guida di tutti i giorni ;) e che tragga d'impaccio in situazioni come sorpassi,immissioni et similia :nod)
 
reo85 , dal mio punto di vista hai fatto un buon lavoro . però se vuoi avere coppia , ma tanta , quella che appena tocchi l' acceleratore , senti il colpo alla schiena , bisogna aumentare il rapporto di compressione ( cosa che gli imbecilli in fiat hanno tenuto vergognosamente basso !) . il giusto sarebbe 11,5 :1 , ma anche 11 :1 non sarebbe male . lo sò che il costo è alto , ma questo permette di sfruttare al massimo il cambio di cammes .
 
e fare tutti quei lavori su un 105?? da quello che si scrive qui sul forum,gia da originali i due 1.6 sono diversi in erogazione,risultando il 120 piu propenso a girare alto piuttosto che "coppioso" come il 105....dovrebbe uscire un motore molto pieno in basso ed abbastanza fluido in alto.
hai qualche video per farci vedere una progressione?
il centrale doppia pancia è omologato?
quanto è costato l'intero intervento?

sul 105 non potresti montare le camme del 2,0 (a meno di non cambiare tutta la testa) per il resto puoi metterlo senza grossi problemi, i condotti però ricorda che vanno fatti attivare tramite mappa, quindi puoi informarti da teo se ne ha già fatta qualcuna e come ha reso.
video devo ancora farne
il centrale sì è omologato molto simile all'originale, e l'auto infatti non sapendo cosa mota dal rumore diresti che è originale.
forse per quel componente è meglio orientarsi su un monopancia sempre omologato.
l'interevento l'ho fatto insieme ad altri lavori (tagliando distribuzione freni etc...) quindi se ti dico il totale ti spaventeresti, posso dirti però che i pezzi del 2,0 e lo scarico li ho presi usati, altrmenti rischiavo che il gioco diventasse troppo costoso.
i prezzi in dettaglio te li posso dire in privato se vuoi.

interessante...l'elaborazione dei benzina si vede poco,qui sul forum,piacerebbe anche a me un bel video...l'importante è che sia diventata piu' piacevole nella guida di tutti i giorni e che tragga d'impaccio in situazioni come sorpassi,immissioni et similia

se ne vedono anche sui benza, dicamo che questa era una ricetta nuova che fin'ora non si era vista (almeno io non l'ho letta da nessuna parte)
il guadagno infatti lo si ha avuto nella guida di tutti i giorni, poi al raduno dell'anno prossimo vedremo anche sul veloce di monza come si comporta.

reo85 , dal mio punto di vista hai fatto un buon lavoro . però se vuoi avere coppia , ma tanta , quella che appena tocchi l' acceleratore , senti il colpo alla schiena , bisogna aumentare il rapporto di compressione ( cosa che gli imbecilli in fiat hanno tenuto vergognosamente basso !) . il giusto sarebbe 11,5 :1 , ma anche 11 :1 non sarebbe male . lo sò che il costo è alto , ma questo permette di sfruttare al massimo il cambio di cammes .

l'idea c'era, ma come hai detto tu costa, quindi non l'ho scartata quasi subito, e anche a sfavore di questa modifica va anche il fatto che poi avrei maggior rischio di detonazione, e siccome già con quella che ti danno come verde a 95 ottani, da teo ho visto che alcuna auto 100% originali correggevano l'anticipo perchè la centralina rilevava la detonazione, capisci che piuttosto che spendere un sacco di soldi per rischiare poi di trovarmi un buco sul pistone o dover cmq girare con anticipi bassi e perdere quindi potenza nonostante ci sia della benzina 100 ottani, non aveva senso.
col costo di tale modifica conviene piuttosto sovralimentare utilizzando componenti recuperati da altre auto.
 
taurus67":320l68tu ha detto:
reo85 , dal mio punto di vista hai fatto un buon lavoro . però se vuoi avere coppia , ma tanta , quella che appena tocchi l' acceleratore , senti il colpo alla schiena , bisogna aumentare il rapporto di compressione ( cosa che gli imbecilli in fiat hanno tenuto vergognosamente basso !) . il giusto sarebbe 11,5 :1 , ma anche 11 :1 non sarebbe male . lo sò che il costo è alto , ma questo permette di sfruttare al massimo il cambio di cammes .

e pensa che il 1.2 fire da 69cv gira a 11:1 ! il nostro si attesta a 10.3 e qualche volta detona pure...10.6 gia potrebbe andare...un 11 o addirittura 11.5 è molto alto come valore lasciando tutto di serie. bisogna poi vedere cosa implica questo aumento di rc con i tempi di iniezione. lui comunque lasciando i collettori di scarico originali ha comunque aumentato il rapporto di compressione dinamico avendo un alzata maggiore delle camme ma poca estrazione data dalla sezione minore dei collettori stessi. avesse montato gli €2 l'estrazione sarebbe stata maggiore e la contropressione sarebbe stata molto minore ad ora.

ps:video-video :up)

reo85":320l68tu ha detto:
e fare tutti quei lavori su un 105?? da quello che si scrive qui sul forum,gia da originali i due 1.6 sono diversi in erogazione,risultando il 120 piu propenso a girare alto piuttosto che "coppioso" come il 105....dovrebbe uscire un motore molto pieno in basso ed abbastanza fluido in alto.
hai qualche video per farci vedere una progressione?
il centrale doppia pancia è omologato?
quanto è costato l'intero intervento?

sul 105 non potresti montare le camme del 2,0 (a meno di non cambiare tutta la testa) per il resto puoi metterlo senza grossi problemi, i condotti però ricorda che vanno fatti attivare tramite mappa, quindi puoi informarti da teo se ne ha già fatta qualcuna e come ha reso.
video devo ancora farne
il centrale sì è omologato molto simile all'originale, e l'auto infatti non sapendo cosa mota dal rumore diresti che è originale.
forse per quel componente è meglio orientarsi su un monopancia sempre omologato.
l'interevento l'ho fatto insieme ad altri lavori (tagliando distribuzione freni etc...) quindi se ti dico il totale ti spaventeresti, posso dirti però che i pezzi del 2,0 e lo scarico li ho presi usati, altrmenti rischiavo che il gioco diventasse troppo costoso.
i prezzi in dettaglio te li posso dire in privato se vuoi.

grazie mille per le delucidazioni :D

ps: c'e forty40 che dice di aver montato le camme 2.0 sul 105 :ka) se ricordo bene anche torelli lo ha fatto :scratch) forse è possibile :)
 
è possibile montare le camme del 2.0 sul 105 attraverso la costruzione di un piccolo pezzo sagomato come il variatore (credo l'abbia fatto torelli).

che dire, belle modifiche... io avrei fatto anche i collettori, quelli che hai di serie sono un bel tappo (onestamente non ho visto buchi sotto, dopo averli montati)... e parli con uno che attualmente ha una 156 1.8 euro2 senza catalizzatore :)

c'è chi ha riprofilato il corpo farfallato (qualcuno ha anche allargato i condotti di aspirazione) ma sono modifiche di fino.
 
reo85":s1na1e50 ha detto:
l'interevento l'ho fatto insieme ad altri lavori (tagliando distribuzione freni etc...) quindi se ti dico il totale ti spaventeresti
Non hai speso un esagerazione,considerando anche chi ci fà i lavori e dove ce li fà...tralasciando i collettori Euro 2 che tu non monti,per gli stessi lavori io ho speso non il doppio ma 2.000 Euro si...c'è da dire poi che tu hai pagato molto poco l'intero scarico e un pezzo l'hai anche rivenduto bene e sempre molto poco hai pagato TUTTO ciò che serve per montare all'anteriore l'impianto frenante Brembo...lamèntèt mia alà... :D
 
Luchino T.S.":2pgppmh4 ha detto:
reo85":2pgppmh4 ha detto:
l'interevento l'ho fatto insieme ad altri lavori (tagliando distribuzione freni etc...) quindi se ti dico il totale ti spaventeresti
Non hai speso un esagerazione,considerando anche chi ci fà i lavori e dove ce li fà...tralasciando i collettori Euro 2 che tu non monti,per gli stessi lavori io ho speso non il doppio ma 2.000 Euro si...c'è da dire poi che tu hai pagato molto poco l'intero scarico e un pezzo l'hai anche rivenduto bene e sempre molto poco hai pagato TUTTO ciò che serve per montare all'anteriore l'impianto frenante Brembo...lamèntèt mia alà... :D

nessuno si lamenta, ma se gli dicessi il totale mettendoci dentro anche radiatore, distribuzione, e freni penso che lascierebbe stare per la cifra ben sopra i 2000€
tu non preoccuparti gli ho detto il prezzo delle modifiche che gli interessavano e basta non del totale.
 
l'unico vero modo per aumentare sensibilmente la coppia ad un motore é aumentare la cilindrata..... come dicono giustamente gli americani nulla sostituisce i cc!

PS: io avrei aggiunto anche i collettori senza pre-cat, un centrale monopancia omologato (es ragazzon), riprofilatura corpo farfallato. l'aspirazione oltre al filtro a pannello cosa hai toccato? tubo GTA?
 
AndreTuning147":2r1df6z7 ha detto:
l'unico vero modo per aumentare sensibilmente la coppia ad un motore é aumentare la cilindrata..... come dicono giustamente gli americani nulla sostituisce i cc!

PS: io avrei aggiunto anche i collettori senza pre-cat, un centrale monopancia omologato (es ragazzon), riprofilatura corpo farfallato. l'aspirazione oltre al filtro a pannello cosa hai toccato? tubo GTA?

bhè avessi trovato un 1,8 con kilometraggio simile al mio ad un prezzo decente lo avrei messo molto volentieri, peccato che ne ho trovati solo con kilometraggio + del doppio del mio.
il centrale che ho trovato usato, su internet pensavo cmq di toglierli la 2° + avanti.
quanto ai colli come scritto all'inizio non li ho cambiati volutamente, perchè non mi serviva un motore rumoroso con tanti cavalli ma in alto.
aspirazione per ora solo filtro
 
reo85":2g5mqbiq ha detto:
AndreTuning147":2g5mqbiq ha detto:
l'unico vero modo per aumentare sensibilmente la coppia ad un motore é aumentare la cilindrata..... come dicono giustamente gli americani nulla sostituisce i cc!

PS: io avrei aggiunto anche i collettori senza pre-cat, un centrale monopancia omologato (es ragazzon), riprofilatura corpo farfallato. l'aspirazione oltre al filtro a pannello cosa hai toccato? tubo GTA?

bhè avessi trovato un 1,8 con kilometraggio simile al mio ad un prezzo decente lo avrei messo molto volentieri, peccato che ne ho trovati solo con kilometraggio + del doppio del mio.
il centrale che ho trovato usato, su internet pensavo cmq di toglierli la 2° + avanti.
quanto ai colli come scritto all'inizio non li ho cambiati volutamente, perchè non mi serviva un motore rumoroso con tanti cavalli ma in alto.
aspirazione per ora solo filtro

ma con il collettore non guadagni solo in alto, migliora su tutto l'arco bassi + alti

il centrale a due pance é uguale identico all'originale....quindi non serviva cambiarlo!
diverso il discorso per il monopancia.....che é più libero dell'originale per essere a tubo forato passante ed una pancia in meno
 
11,5:1 come rc , non è assolutamente esagerato . basti pensare che con tale valore uscivano di fabbrica come mamma li aveva fatti , i vari renault 18 16v ( clio , 19 16 v ) , peugeot 106 rally , golf gti 3 ( in più con pistoni stampati ) , opel astra gsi .e non ho mai sentito dire da nessuno che sti motori si rompevano usando la 95 ottani . l' unica delle sportive di 15 anni fa con un rc così basso ( 10,5:1 ) era la mia 145 qv : infatti di coppia , di spinta non ne aveva proprio . ho rimediato al tutto con 4 pistoni stampati , alberi colombo & bariani , collettori scarico , cat 200 celle , filtro k&n con eliminazione scatola di risonanza . di cv non avevo un gran che , ma almeno avevo guadagnato molta coppia e velocità da deltone integrale !
 
col collettore di scarico il gudagno grosso lo hai agli alti, ai bassi nn gudagni una cippa specialmente come coppia sotto i 4000 e nn lo dico solo io.
Quanto al centrale somiglia molto all'originale, ma nn é identico é un pochino + libero e leggero. Ovvio nn come un monopancia.

Quanto all' Rc torno a dire che era una modifica scartata per motivi di costi che sarebbero lievitati ulterirmente rendendo più redditizio seguire altre strade (swap-sovralimentazione...)
 
sì reo85 , con la sovralimentazione spendendo gli stessi soldi avresti più coppia e cv . dopo una settimana che avevo il motore così elaborato , mi hanno fermato i carramba e mi hanno fatto aprire il cofano , non avendo visto nessuna turba o tubi strani che giravano attorno il motore , mi hanno lasciato andare senza problemi .
 
taurus67":3257pm11 ha detto:
11,5:1 come rc , non è assolutamente esagerato . basti pensare che con tale valore uscivano di fabbrica come mamma li aveva fatti , i vari renault 18 16v ( clio , 19 16 v ) , peugeot 106 rally , golf gti 3 ( in più con pistoni stampati ) , opel astra gsi .e non ho mai sentito dire da nessuno che sti motori si rompevano usando la 95 ottani . l' unica delle sportive di 15 anni fa con un rc così basso ( 10,5:1 ) era la mia 145 qv : infatti di coppia , di spinta non ne aveva proprio . ho rimediato al tutto con 4 pistoni stampati , alberi colombo & bariani , collettori scarico , cat 200 celle , filtro k&n con eliminazione scatola di risonanza . di cv non avevo un gran che , ma almeno avevo guadagnato molta coppia e velocità da deltone integrale !

certo che non è esagerato...il tutto va contestualizzato. ci sono aspirati che girano a 13 anche 15:1...ma dopo tot km vengono revisionati. se il twinspark originale detona anche con rc 10.3:1 il valore di 11 è esagerato eccome,perche contestualizzato all'unita propulsiva in esame e non ad altri motori. a rafforzare cio che dico c'e il tuo stesso intervento che dice:
ho rimediato al tutto con 4 pistoni stampati
ed aggiungo meno male altrimenti avresti avuto 4 mini groviera al posto dei pistoni.
 
Top