un bel 1,6 t.s. coppioso

ho dovuto porre rimedio , in quanto dopo 700 km che avevo fatto il lavoro alla testata , si è rotto un pistone ( originale ) all' altezza di una fascia elastica . questo la dice lunga sulla bontà dei materiali che usa la fiat , nonostante usassi v-power ! certo che ci sono aspirati da 15:1 , ma quelli sono motori da competizione e sono costretti ad usare benzine speciali . e in più hanno la forma della camera di scoppio conformata in una certa maniera per evitare punti caldi e sfruttare tali benzine .
 
no reo , non era assolutamente per il rumore . ero appena partito da casa , quindi motore freddo ( col motore non in temperatura , non passavo mai i 3000 giri ) . sai , quando hai una macchina col kit estetico completo , e ti vedono arrivare con un mezzo così conciato , sfido chiunque a passare inosservati ad un posto di blocco , se poi è rossa ........ . a quel punto le fdo fanno una equazione : se ha conciato così la carrozzeria , chissà cosa ha fatto al motore .
 
reo85":2o03ut4f ha detto:
col collettore di scarico il gudagno grosso lo hai agli alti, ai bassi nn gudagni una cippa specialmente come coppia sotto i 4000 e nn lo dico solo io.
Quanto al centrale somiglia molto all'originale, ma nn é identico é un pochino + libero e leggero. Ovvio nn come un monopancia.

Quanto all' Rc torno a dire che era una modifica scartata per motivi di costi che sarebbero lievitati ulterirmente rendendo più redditizio seguire altre strade (swap-sovralimentazione...)


quello che dici tu é vero con collettori aftermarket, non certo con i TS euro2

infatti era molto meglio il centrale monopancia....già che c'eri lo montavi ben più libero!
poi sinceramente non capisco perché cambiare il centrale originale con un altro simile e sempre a 2 pance.....a quel punto puoi fare come ho fatto io anni addietro... elimini la seconda pancia (pre-terminale) dall'originale.....spendi meno che acquistare un csc a 2 pance e rende di più ;)
 
AndreTuning147":23kc8c9d ha detto:
reo85":23kc8c9d ha detto:
col collettore di scarico il gudagno grosso lo hai agli alti, ai bassi nn gudagni una cippa specialmente come coppia sotto i 4000 e nn lo dico solo io.
Quanto al centrale somiglia molto all'originale, ma nn é identico é un pochino + libero e leggero. Ovvio nn come un monopancia.

Quanto all' Rc torno a dire che era una modifica scartata per motivi di costi che sarebbero lievitati ulterirmente rendendo più redditizio seguire altre strade (swap-sovralimentazione...)


quello che dici tu é vero con collettori aftermarket, non certo con i TS euro2

infatti era molto meglio il centrale monopancia....già che c'eri lo montavi ben più libero!
poi sinceramente non capisco perché cambiare il centrale originale con un altro simile e sempre a 2 pance.....a quel punto puoi fare come ho fatto io anni addietro... elimini la seconda pancia (pre-terminale) dall'originale.....spendi meno che acquistare un csc a 2 pance e rende di più ;)

perchè come detto in precedenza erano pezzi usati ho comprato l'impianto completo, togliere la seconda pancia è già una cosa che è stata pensata su questo.
 
aggiorno questo thread perche non riesco a trovare quello sul soft tuning del 105..mantenendo il mio blocco avrei possibilità di comprare i pistoni da 83 del 2.0 piu la testata lavorata di un 1.8 con vis il tutto gestito elettronicamente con la base della mappa 2.0...secondo voi come vorrebbe come lavoro? lascio lo scarico stock molto probabilmente...non ho voglia di sbattermi per i collettori.
 
gabry3x":81o326vk ha detto:
aggiorno questo thread perche non riesco a trovare quello sul soft tuning del 105..mantenendo il mio blocco avrei possibilità di comprare i pistoni da 83 del 2.0 piu la testata lavorata di un 1.8 con vis il tutto gestito elettronicamente con la base della mappa 2.0...secondo voi come vorrebbe come lavoro? lascio lo scarico stock molto probabilmente...non ho voglia di sbattermi per i collettori.
Non è una mazzata montare i collettori,anzi già quelli ti danno 4-5CV,è anche vero però che oltre ai collettori a te servirebbe pure il cat. del 120CV essendo la tua 105CV,premesso questo fossi in te li monterei comunque,già che sei dietro con i lavori grossi..."la cazzata o la si fa grossa o non la si fa..." :D poi lascerei il centrale originale e il terminale lo sostituirei con uno sportivo. ;)
 
gabry3x":2cgs3wl7 ha detto:
aggiorno questo thread perche non riesco a trovare quello sul soft tuning del 105..mantenendo il mio blocco avrei possibilità di comprare i pistoni da 83 del 2.0 piu la testata lavorata di un 1.8 con vis il tutto gestito elettronicamente con la base della mappa 2.0...secondo voi come vorrebbe come lavoro? lascio lo scarico stock molto probabilmente...non ho voglia di sbattermi per i collettori.


la testata del 1,8 è uguale a quella del 1,6 120cv. per montare pistoni maggiorati dovresti far allargare le canne e come costo ti costerebbe + che trapiantare un 1,8 - 2,0 intero.
 
reo85":131cnrw8 ha detto:
gabry3x":131cnrw8 ha detto:
aggiorno questo thread perche non riesco a trovare quello sul soft tuning del 105..mantenendo il mio blocco avrei possibilità di comprare i pistoni da 83 del 2.0 piu la testata lavorata di un 1.8 con vis il tutto gestito elettronicamente con la base della mappa 2.0...secondo voi come vorrebbe come lavoro? lascio lo scarico stock molto probabilmente...non ho voglia di sbattermi per i collettori.


la testata del 1,8 è uguale a quella del 1,6 120cv. per montare pistoni maggiorati dovresti far allargare le canne e come costo ti costerebbe + che trapiantare un 1,8 - 2,0 intero.

mi hanno proposto un 2.0 con distribuzione a 600 euro ma lascio perdere...il codice motore lo vorrei mantenere. quanto potrebbe costare lavorare le canne?

grazie comunque per l'info :OK)
 
devi sentire in rettifica, visto che i costi variano enormemente tra una e l'altra....fai almeno un 4 preventivi sull'ammontare della spesa....
a sto punto metti la testa del 120Cv (oppure 1.8/2.0, tanto sono tutte uguali); poi invece che mettere i pistoni della 2.0 originali, visto che allarghi allora allarghi bene e metti gli 84mm, stampati....se non sbaglio CPS li produce già per il 2.0, ma vanno bene cmq anche per il tuo 1.6!

per i collettori molto meglio i 4-2-1 se vuoi la coppia che non 4-1.....oppure dovresti fare un 4-1 fatto bene a disegno con un primario di 4 tubi lunghissimo e poi 1, allora in questo caso avresti una bella coppia sotto ed in potenza un buon rendimento
 
gabry3x":3loahlo6 ha detto:
reo85":3loahlo6 ha detto:
gabry3x":3loahlo6 ha detto:
aggiorno questo thread perche non riesco a trovare quello sul soft tuning del 105..mantenendo il mio blocco avrei possibilità di comprare i pistoni da 83 del 2.0 piu la testata lavorata di un 1.8 con vis il tutto gestito elettronicamente con la base della mappa 2.0...secondo voi come vorrebbe come lavoro? lascio lo scarico stock molto probabilmente...non ho voglia di sbattermi per i collettori.


la testata del 1,8 è uguale a quella del 1,6 120cv. per montare pistoni maggiorati dovresti far allargare le canne e come costo ti costerebbe + che trapiantare un 1,8 - 2,0 intero.

mi hanno proposto un 2.0 con distribuzione a 600 euro ma lascio perdere...il codice motore lo vorrei mantenere. quanto potrebbe costare lavorare le canne?

grazie comunque per l'info :OK)

Io fossi in te monterei il 2,0!!
Se leggi il mio topic,io l ho montato ed è un altro mondo...inoltre non si riconosce che è un 2.0,sono identici!!
 
si se guardi l'aspetto puramente economico, conviene fare un bello swappone con un 2.0!


mentre invece se guardi il discorso puramente passionale e vuoi lavorare sempre con la cilindrata 1.6 per fare un bel motore da 100Cv/l, preparati a spendere molti più soldi e tempo.....

ovvio che le due cose non sono uguali, ma ognuna a modo suo da delle grosse soddisfazioni :OK)
 
reo85":1flt5kex ha detto:
dimenticavo
ora anche kit brembo anteriore con pinze 4 pompanti ad attacco radiale e dischi da 305
posteriore dischi alfa 156
tubi in treccia


okk l'upgrade all'ant. ma dietro per quale motivo hai messo dischi della 156..? non sono sempre 251.0 x10.0 come gli originali 147 1.6/2.0?
 
AndreTuning147":20k0vtao ha detto:
reo85":20k0vtao ha detto:
dimenticavo
ora anche kit brembo anteriore con pinze 4 pompanti ad attacco radiale e dischi da 305
posteriore dischi alfa 156
tubi in treccia


okk l'upgrade all'ant. ma dietro per quale motivo hai messo dischi della 156..? non sono sempre 251.0 x10.0 come gli originali 147 1.6/2.0?
No,i dischi posteriori della 156 e della GT sono leggermente più grandi rispetto a quelli della 147,la misura esatta ora però io non me la ricordo.
 
giorni fa è sorto un problema,
si è accesa la spia avaria e collegando all'examiner scopro col meccanico che è il pilotaggio farfalla, cmq l'auto andava bene come prima.
azzeriamo la spia e la sera dopo mi ritrovo che l'auto a caldo ha un minimo di 1600 giri! :?:
che può essere ad altri è capitato? se fosse un problema di mappa penso lo avrebbe fatto da subito non dopo 5 mesi e migliaia di km.
è successo ad altri? :help)
 
monti la farfalla della 2.0, giusto? é stata carburata bene...? altrimenti può leggere male e dare avaria motore... é capitato che non esce subito, ma a distanza anche di parecchi mesi!

per il minimo potrebbe solo essere da pulire....si deposita della sporco che a lungo andare provoca incrostazioni e non porta in battuta la farfalla....lasciando un passaggio e quindi un minimo che si alza a 1400/1600giri;

se la farfalla é usata potrebbe essere anche il motorino dell'attuatore di minimo rovinato, tiene il tutto accelerato e fa uscire la spia.....anche se in realtà la car durante la marcia non mostra alcun inconveniente, vero?
 
Top