nessuno pretende che mingo si debba fare una macchina da 450cv (io ho solo detto che volendo il 1.6 ci arriva) ma almeno per quanto mi riguarda se fossi al posto suo se non modificassi per avere almeno 250-300cv non la toccherei e mai ci metterei un compressore volumetrico, la spesa è identica a quella di un piccolo turbo ma rende la metà e mi riempie i cofano a morte oltre che dovrei pure impazzire per collegarlo alla cinta servizi eliminando per esempio il condizionatore...
riguardo alla spesa per una modifica da >450cv credo che alla fine non superano i 10.000€ di pezzi e altri 3-5000€ di manodopera se non è in grado di fare da solo, considerando anche il valore di mercato della macchina cioè circa 3-4000€, sono sicuro che per 18.000€ non si trova nulla di minimamente paragonabile ad una 147 preparata in quel modo volendo cambiare auto, ne come usato tantomeno come nuovo... a quel livello beato lui che se ne starebbe in germania con tutto omologato,in autostrada farebbe scansare porsche e lamborghini come se stessero ferme e potrebbe anche competere oltre che a corto anche a lungo visti i giri motore che riuscirebbe a scaricare con quella potenza...
riguardo al resto dipende che intendi con affidabilità...
se affidabilità significa fare un viaggio con una macchina del genere col pedale sempre a tavoletta è da folli, non lo farebbe nessuno nemmeno con una macchina originale... o sbaglio?? una macchina del genere (mappata come si deve e con sotto controllo le temperature di olio e scarico)fuori dalla pista va guidata normalmente come qualsiasi altra macchina, rispettando i limiti di velocità ci attraversate l'italia oppure ci andate a lavoro tutti i giorni senza ma avere problemi.
macchine così avendo turbine grandi e rapporti di compressione ridotti a 7:1 (perchè così dev'essere) fino a 4000-4500 giri sono comunque piu potenti dell'originale ma i cavalli sono tutto sommato docili e possono avere consumi tutto sommato originali (anche meno se si sfruttano marce alte) oltretutto usaldola così non si stressa mai la meccanica, motori del genere infatti danno il meglio solo dai 4000 giri in su a quel regime la macchina da il calcione spingendo fino a 8000 e poi si siede.
quando ivece decidete di divertirvi, lo fate per 10-20 minuti giocando con gli amici e poi rallentate per far freddare il motore, fate qualche sparetto 0-100 o una tirata a lungo per vedere quanto scarica e poi vi fermate, oppure ve ne andare ad uno speed day in pista con qualche amico (mingo avrebbe a disposizione il nurburgring) e vi fate un turno da una mezz'oretta alternando giri veloci a giri di riposo e poi basta.... perfino un ferrarista sa che se si mette a tirare per un'ora in continuazione butta il motore!!!
guidate con il cervello, la prudenza ed il rispetto per una potenza del genere che se fuori controllo ti può uccidere queste macchine non si rompono mai...