Turbo T-spark

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ì ma infatti è una modifica che se la farò sarà dopo aver messo da parte un pò do soldi e quando il mio stipendio sfiorerà 2000 euro mensili, quindi tipo quando avrò 80 anni e l'alzheimer :eek:ld) no dai, spero tra qualche annetto :lol:
 
Punto ad andare a lavorare in germania o cmq nel nord europa. Per il lavoro che ho farò è possibile farcela. Per il fatto della mia guida: un pieno di gpl mi dura 250 km. Dopo attente valutazioni ho capito dov'è il problema: il mio piede destro, che sommato alla merdosità dell'impianto che hanno messo su fa questo risutato. Cmq le falken non sono una sottomarca...
 
secondo me col turbo rimarresti cmq in un utilizzo sprecato della modifica.
la 147 ts ha i condotti d'aspirazioopne di plastica, motivo per il quale non ci si può spingere troppo con la pressione di sovralimentazione a meno di no nmontare quelli dei vecchi ts (145-156) in metallo.
ecco perchè si opta per un volumetrico così da poter lavorare con 0,6-0,7 bar di pressione e avere 150-160cv senza troppi problemi.
volumetrici adatti li trovi anche usati a poco prezzo, tipo quelli della mini cooper s o mercedes kompressor
poi ci vanno altri lavori....
 
reo85":2tglv8e3 ha detto:
secondo me col turbo rimarresti cmq in un utilizzo sprecato della modifica.
la 147 ts ha i condotti d'aspirazioopne di plastica, motivo per il quale non ci si può spingere troppo con la pressione di sovralimentazione a meno di no nmontare quelli dei vecchi ts (145-156) in metallo.
ecco perchè si opta per un volumetrico così da poter lavorare con 0,6-0,7 bar di pressione e avere 150-160cv senza troppi problemi.
volumetrici adatti li trovi anche usati a poco prezzo, tipo quelli della mini cooper s o mercedes kompressor
poi ci vanno altri lavori....

per 150cv manco ne vale la pena imho.
 
bhè allora meglio cambiare i condotti d'aspirazione.
è per questo che anche l'autodelta fa erogare "solo" 180cv col turbo, perchè non si può andare troppo su di pressione.
mettere un turbo e farlo lavorare a una pressione bassa è uno spreco quasi a sto punto meglio metterci un compressore e stop.
la flygas crea anche degli ottimi kit con compressori centrifughi.
sul discorso potenza se ne valga la pena o meno, basti pensare che su un 1,6 ts cambiando camme,scarico completo, filtro, corpo farfallato, condotti d'aspiraizone del 2,0, testa lavorata e mappatura i 160cv restano un traguardo difficilmnete raggiungibile, e quelli che ci sono sono tutti spostati in alto, quindi per un utilizzo stradale è praticamente inutile se non controproducente.
una sovralimentazione da 150-165 cv permetterebbe di avere una maggiore spinta anche ai bassi regimi con un'erogazione migliore e rendere l'auto + godibile nell'utilizzo anche senza avere un numero grosso da mostrare agli amici al bar....
 
concordo in parte, a quel punto ripeto 150cv ce li ha sia la 1.9 JTDmultijet 16V che oltretutto rimappata può fare anche 180cv che la vecchia TS 2.0 che con qualche accorgimento e senza stravolgere nulla sale a 160cv, a questo punto cambi macchina e non rischi nulla...

se invece lui si vuole tenere la sua da 105 io personalmente (poi ognuno è libero di fare quello che crede) a seconda delle intenzioni o la elaboro come si deve per non avere problemi o rimpianti dopo oppure me la tengo originale con il GPL che consuma poco...
il fatto è che lui poi ci va in germania e penso che se la porti dietro, a quel punto non sarebbe difficile una volta fatti i lavori farsela omologare e ritargare con targa tedesca, sarebbe in netto vantaggio se poi un giorno decidesse di tornare in italia e reimmatricolarla per non avere problemi con le FdO...

un consiglio spassionato è che se non ha fretta, una volta fatta la lista della spesa i pezzi se li compra un po per volta e quando ha tutto inclusi i soldi per la manodopera con un paio di settimane se la fa fare...

il 1.6TS con i giusti lavori ed i pezzi nuovi può arrivare tranquillamente a quota 450cv ed un range di erogazione che sale prepotente fino su a quota 8000 giri ma può anche usarla per andarci a spasso tanto fino ai 4000 giri è quasi aspirata, se poi si adotta un boost controller tipo apexi che può gestire fino a 4 mappe turbo su 9 step di giri motore può andare dal livello tranquillissima per girare in città al livello APOCALISSE per terrorizzare i cassettoni tedeschi in pista al nurburgring...

:spin) :spin) :spin)
 
sì bhè con quello che spenderebbe per arrivare a 450cv si può comprare davvero un'altra auto turbo a benza, e visto che vuole le alfa può benissimo prendersi una 75 turbo o una gtv-166-spider 2,0 v6 turbo, o a sto punto una gta e mettere il turbo a quella.
450 cv su un 1,6 si parla di quasi 300cv litro!!! :?: :?: :?: :matto) l'affidabilità anche cambiando tutto è un concetto relativo con simili incrementi di potenza...
qui sul forum c'è una gta turbo con 415 cv e come affidabilità non credo abbia quella di serie nonostante le numerose modifiche.....
 
nessuno pretende che mingo si debba fare una macchina da 450cv (io ho solo detto che volendo il 1.6 ci arriva) ma almeno per quanto mi riguarda se fossi al posto suo se non modificassi per avere almeno 250-300cv non la toccherei e mai ci metterei un compressore volumetrico, la spesa è identica a quella di un piccolo turbo ma rende la metà e mi riempie i cofano a morte oltre che dovrei pure impazzire per collegarlo alla cinta servizi eliminando per esempio il condizionatore...
riguardo alla spesa per una modifica da >450cv credo che alla fine non superano i 10.000€ di pezzi e altri 3-5000€ di manodopera se non è in grado di fare da solo, considerando anche il valore di mercato della macchina cioè circa 3-4000€, sono sicuro che per 18.000€ non si trova nulla di minimamente paragonabile ad una 147 preparata in quel modo volendo cambiare auto, ne come usato tantomeno come nuovo... a quel livello beato lui che se ne starebbe in germania con tutto omologato,in autostrada farebbe scansare porsche e lamborghini come se stessero ferme e potrebbe anche competere oltre che a corto anche a lungo visti i giri motore che riuscirebbe a scaricare con quella potenza...

riguardo al resto dipende che intendi con affidabilità...
se affidabilità significa fare un viaggio con una macchina del genere col pedale sempre a tavoletta è da folli, non lo farebbe nessuno nemmeno con una macchina originale... o sbaglio?? una macchina del genere (mappata come si deve e con sotto controllo le temperature di olio e scarico)fuori dalla pista va guidata normalmente come qualsiasi altra macchina, rispettando i limiti di velocità ci attraversate l'italia oppure ci andate a lavoro tutti i giorni senza ma avere problemi.
macchine così avendo turbine grandi e rapporti di compressione ridotti a 7:1 (perchè così dev'essere) fino a 4000-4500 giri sono comunque piu potenti dell'originale ma i cavalli sono tutto sommato docili e possono avere consumi tutto sommato originali (anche meno se si sfruttano marce alte) oltretutto usaldola così non si stressa mai la meccanica, motori del genere infatti danno il meglio solo dai 4000 giri in su a quel regime la macchina da il calcione spingendo fino a 8000 e poi si siede.
quando ivece decidete di divertirvi, lo fate per 10-20 minuti giocando con gli amici e poi rallentate per far freddare il motore, fate qualche sparetto 0-100 o una tirata a lungo per vedere quanto scarica e poi vi fermate, oppure ve ne andare ad uno speed day in pista con qualche amico (mingo avrebbe a disposizione il nurburgring) e vi fate un turno da una mezz'oretta alternando giri veloci a giri di riposo e poi basta.... perfino un ferrarista sa che se si mette a tirare per un'ora in continuazione butta il motore!!!
guidate con il cervello, la prudenza ed il rispetto per una potenza del genere che se fuori controllo ti può uccidere queste macchine non si rompono mai...
 
madò quì state addirittura dicendo di arrivare a 400 cv. a me sembrano un pò troppi per una 147. Io fino a 200 cavalli ci vorrei arrivare, ma superarli significherebbe avere una macchina che consuma come una ferrari ma non è una ferrari. Ricordatevi che la userei tutti i giorni e non posso permettermi 400 cavalli, anche perchè perchè dopo averla omologata chi me li paga il bollo e l'assicurazione con 400 cavalli? Se torno in italia monti mi fa il culo :muaha)
 
prendi un subaru sti a questo punto :asd) no dai,fino ai 180 cv è accettabile..oltre a mio avviso no
 
mingo87":2vq66w4l ha detto:
bè a sto punto allora mi prendo una golf R! che spacca il culo a tutti!! Scherzo :lol2)
sempre a favore di sti e lancer,altro che golf r :asd)
 
mingo87":3e7y2n5d ha detto:
bè a sto punto allora mi prendo una golf R! che spacca il culo a tutti!! Scherzo :lol2)

per fortuna che scherzi, comunque il "Bolf R" non spacca il culo a nessuno, è la solita crucca sopravvalutata...
una Stilo JTD16V di un mio conoscente che è uscita anche su elaborare a motore chiuso con collettori e una Garrett GT2256V della 156 2.4 Multijet da 175cv, intercooler, filtro mappa e scarico aperto e frizione rinforzata con volano monomassa alleggerito glie le ha suonate pesantemente... e non avrà avuto piu di 230cv effettivi.
tra lavori ed acquisto la stilo è costata poco piu di 7000€ contro gli oltre 40.000€ che ti costerebbe usata o KM0 la golf....

se vuoi evitare problemi fatti una 147 JTDm 16V 140cv o la GrandePunto 1.4 Turbo 130cv che entrambe con una mappa, un filtro ed uno scarico sportivo arrivano tranquillamente a 170-180cv...
altrimenti se il tuo problema è il bollo o l'assicurazione ascolta un consiglio da amico, tieniti la 147 1.6 originale che oltretutto non si rompe (troppo spesso) e consuma poco ;) e lascia stare le modifiche che almeno quelle serie costano!!!
 
consuma poco ste??? 8.8km/l con questo freddo ad andatura normale. :asd) :asd)

per questo uno rosica poca potenza,tanta benza...non è un connubio soddisfacente :cry:
 
Signori, mi pare che il topic abbia esaurito la sua funzione e stia virando per la tangente. A questo punto, posto che mi sembra che le varie opzioni siano state soggette ad una disamina più o meno completa chiudo per evitare che diventi un coacervo di idee e discorsi senza una direzione specifica.
Non sono solito circostanziare o motivare i miei interventi oltre il corpus dell'intervento stesso, ma vorrei solo chiarire che non bisogna prendere la chiusura come punitiva, semplicemente la ragione è quella illustrata più su.
Buon forum
 
Stato
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